Declassamento da A a D... come è possibile?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
E_MILIO
Messaggi: 1
Iscritto il: gio nov 03, 2022 23:22

Declassamento da A a D... come è possibile?

Messaggio da E_MILIO »

Recentemente ho fatto rifare l'APE dell'appartamento in cui vivo da 10 anni. Al momento dell'acquisto (nuova costruzione) a me e a tutti gli altri condomini era stato fornito un certificato energetico di classe A . Nel nuovo certificato invece l'appartamento risulta in classe D. Come è possibile? Il tecnico mi ha detto che immettendo i dati nel software questa è la classe che viene fuori. L'edificio è dotato di cappotto termico. Ho pero' notato che nel nuovo certificato non compare alcun campo che riporti la presenza o la mancanza del cappotto, potrebbe essere questo il problema?
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Declassamento da A a D... come è possibile?

Messaggio da arkanoid »

l'APE vale con riferimento alla normativa di calcolo, che 10 anni fa era diversa. E' normale che la classe cambi (in peggio), fatto salvo errori o altro che non possiamo conoscere.
redigere redigere redigere
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Declassamento da A a D... come è possibile?

Messaggio da boba74 »

E_MILIO ha scritto: ven nov 04, 2022 12:13 Recentemente ho fatto rifare l'APE dell'appartamento in cui vivo da 10 anni. Al momento dell'acquisto (nuova costruzione) a me e a tutti gli altri condomini era stato fornito un certificato energetico di classe A . Nel nuovo certificato invece l'appartamento risulta in classe D. Come è possibile? Il tecnico mi ha detto che immettendo i dati nel software questa è la classe che viene fuori. L'edificio è dotato di cappotto termico. Ho pero' notato che nel nuovo certificato non compare alcun campo che riporti la presenza o la mancanza del cappotto, potrebbe essere questo il problema?
Se la trasmittanza degli elementi dell'involucro è stata inserita correttamente dal nuovo certificatore il nuovo APE dovrebbe tener conto della reale presenza di isolanti, anche se questo non è "scritto" sull'APE (sono i numeri a parlare, non le descrizioni).
Le cause della differenza di classe possono essere molteplici:
-Sono cambiate le norme di calcolo (anche se noto spesso che con le norme attuali la classe tende a migliorare, quasi mai a peggiorare, e comunque la differenza dovrebbe essere di 1 o al massimo 2 classi).
-Potrebbe essere stata sovrastimata la classe in origine (a volte gli APE fatti a chiusura lavori erano fatti "su ordinazione" da certificatori d'accordo con il costruttore, o comunque, i risultati potevano essere in qualche modo "falsati" al rialzo)
-O al contrario, è stata sottostimata la classe energetica attuale da parte del nuovo certificatore: bisogna vedere se ha considerato correttamente la composizione, soprattutto impiantistica. Parli di condominio, per tanto immagino vi sia una centrale termica, eventuali pannelli solari e fotovoltaici, eventuali impianti di climatizzazione tipo split (che forse in origine non c'erano o non erano stati considerati).
Spesso facendo un APE relativo a singola unità collegata a impianto centralizzato non sempre viene correttamente simulata la parte impiantistica condominiale (si dovrebbe fare il calcolo dell'intero edificio), e quindi in mancanza di dati precisi sulla CT condominiale il certificatore potrebbe aver utilizzato dati non corretti, attribuendo ad esempio l'intera potenza della caldaia, e le intere perdite condominiali al singolo appartamento. Per dire che potrebbero essere tantissime le cause di errore...
10 anni fa (2012) c'erano già gli obblighi da FER per le nuove costruzioni, per tanto ritengo sia più realistica una classe A che non una classe D, il che mi farebbe propendere per un errore dell'attuale certificatore, ma chiaramente è solo un'impressione mia e potrebbe essere del tutto infondata. :roll:
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Declassamento da A a D... come è possibile?

Messaggio da Ronin »

Io ho un ape classe B in totale assenza di fer e con 4 cm di cappotto e caldaia normale che certamente non sarà riconfermato quando scadrà, ma finirà tra D ed E (forse la prima, ma perché nel frattempo ho cambiato gli infissi da legno a pvc).
E così sarà per la grande maggioranza degli ape pre-2015 ritengo.
Il cappotto mica è on/off dipende quanto ce n'è. Difficile che ce ne siano 12 cm con la pompa di calore e il pavimento radiante, l'amico emilio ce l'avrebbe detto.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Declassamento da A a D... come è possibile?

Messaggio da NoNickName »

Io ho un classe C del 2009.
APE scaduto nel 2019, rinnovato nel 2022, rimasta classe C.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi