Per i controtelai a livello di progettazione/computo prevedete il controtelaio voce C25092 (classico listello in abete) o il falso telaio voce C25093 (telaio in legno + finale in PVC + quarto lato e rete portaintonaco).
Notavo che la voce DEI C25093 del falso telaio in legno con finale in PVC e rete portaintonaco che in passatè avevo inserito è passata da 15/20 a 90/100 euro al metro lineare in funzione della larghezza. Mentre il controtelaio classico con listello in abete (voce C25092) è rimasto invariato e non arriva a 10 euro al mt.
Evidentemente le cifre escono fuori molto diverse e (da qui nasce la mia perplessità) e spesso ci sono controtelai che sono una via di mezzo tra le due soluzioni (magari non c'è il quarto lato ad esempio).
voce DEI controtelaio/falso telaio
Moderatore: Edilclima
Re: voce DEI controtelaio/falso telaio
Alla luce del fatto che la versione "con finale di pvc" può essere assimilata ad elementi predisposti per risvolto del cappotto ecc., preferisco sempre questa soluzione (C25093), anche perchè è più allineata ai costi effettivi.ponca ha scritto: gio nov 03, 2022 10:34 Per i controtelai a livello di progettazione/computo prevedete il controtelaio voce C25092 (classico listello in abete) o il falso telaio voce C25093 (telaio in legno + finale in PVC + quarto lato e rete portaintonaco).
Notavo che la voce DEI C25093 del falso telaio in legno con finale in PVC e rete portaintonaco che in passatè avevo inserito è passata da 15/20 a 90/100 euro al metro lineare in funzione della larghezza. Mentre il controtelaio classico con listello in abete (voce C25092) è rimasto invariato e non arriva a 10 euro al mt.
Evidentemente le cifre escono fuori molto diverse e (da qui nasce la mia perplessità) e spesso ci sono controtelai che sono una via di mezzo tra le due soluzioni (magari non c'è il quarto lato ad esempio).
penso anche io, anche se 100 euro al metro lineare iniziano ad essere tantiarchspf ha scritto: gio nov 03, 2022 12:25Alla luce del fatto che la versione "con finale di pvc" può essere assimilata ad elementi predisposti per risvolto del cappotto ecc., preferisco sempre questa soluzione (C25093), anche perchè è più allineata ai costi effettivi.ponca ha scritto: gio nov 03, 2022 10:34 Per i controtelai a livello di progettazione/computo prevedete il controtelaio voce C25092 (classico listello in abete) o il falso telaio voce C25093 (telaio in legno + finale in PVC + quarto lato e rete portaintonaco).
e soprattutto generalmente il listello inferiore come quarto lato non c'è
stavo pensando di utilizzare questa voce ma con una riduzione del 25% per compensare la mancanza del quarto lato
può essere un'idea secondo te?
In ogni caso, non c'è molto da grattare, perchè poi scatta l'allegato A, con le precisazioni del mise che riguardano anche i controtelai.