Scheda tecnica PDC aria/aria

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Picchio
Messaggi: 17
Iscritto il: ven apr 24, 2020 10:45

Scheda tecnica PDC aria/aria

Messaggio da Picchio »

Ciao a tutti,
nella scheda tecnica qua riportata, secondo voi i valori cerchiati in rosso possono essere corretti?
PDC aria/aria, i valori sono riferiti alla potenza a carico massimo, o almeno credo. Mi sembra strano che la potenza dichiarata, per es. nel riscaldamento, cali all'aumentare della t.est
tabelle.jpg
tabelle.jpg (419.27 KiB) Visto 2202 volte
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Scheda tecnica PDC aria/aria

Messaggio da NoNickName »

Più di una cosa strana, compresa la resa alla temperatura bivalente.
Però ne abbiamo già parlato delle rese strane nel thread viewtopic.php?p=224948#p224948
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Picchio
Messaggi: 17
Iscritto il: ven apr 24, 2020 10:45

Re: Scheda tecnica PDC aria/aria

Messaggio da Picchio »

grazie nonick, allora prenderò questi dati per buoni pensando che vi sia un limitatore di potenza a livello di elettronica, effettivamente il COP e l'EER sono congrui e il problema è solo sulle potenze...a questo punto nelle condizioni nominali inserisco il valore a 7/20 ossia P=2,3 kW? anche se differisce a quanto riportato nell'etichetta energetica dove dice P=5,3 kW, che coincide con la P a T bivalente.
Invece riguardo il raffrescamento inserisco il valore P(Test=35, Tint=27(19))=10 kW anche se Test delle condizioni nominali dovrebbe essere Test=34?
i valori dell'EER in tabella per T=35/30/25/20 corrispondono ai valori ai coefficienti parziali relativi ai fattori di carico 100/75/50/25% giusto?

scusate per tutte queste domande ma a forza di guardare le potenze "limitate" mi si è fuso il cervello :D
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Scheda tecnica PDC aria/aria

Messaggio da NoNickName »

Picchio ha scritto: mer ott 26, 2022 15:35 a questo punto nelle condizioni nominali inserisco il valore a 7/20 ossia P=2,3 kW?
Boh. Non so perché dichiarino la potenza alla Tbivalente.
Picchio ha scritto: mer ott 26, 2022 15:35
i valori dell'EER in tabella per T=35/30/25/20 corrispondono ai valori ai coefficienti parziali relativi ai fattori di carico 100/75/50/25% giusto?
Boh, mi sembra difficile che il fattore di carico sia lineare con la Testerna. Non è il mio campo da gioco.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi