Comunità energetiche e SB

Normativa elettrotecnica, progettazione impianti, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Comunità energetiche e SB

Messaggio da SuperP »

Buongiorno,
c'è qualcuno che ne capisce di comunità energetiche?
Il mio comune intende fare, tramite Sorgenia, una comunità energetica.
Ora io io 2 impianti, uno in Conto energia del 2007 e uno in SB ancora ufficialmente da allacciare alla rete.

Sembra che si possa fare la comunità energetica solo con il secondo impianto, ma con questo NON possa accedere agli incentivi premianti (100-110€/MWh di energia immessa in rete) ma che possa usufruire "solo" della riduzione degli oneri di sistema per l'energia prelevata dalla comunità energetica qualora questa sia in quell'ora sufficiente a coprire il mio fabbisogno.

Da quanto ho capito l'impianto in SB, essendo gratis, ovviamente non può avere ulteriori incentivi (100-110€/MWh, quindi "solo" 0.10-0.11€/kWh immessi) ma comunque il mio vantaggio ci sarebbe per gli oneri, variabili da 2-4c€/kWh prelevato

Il primo impianto in Conto Energia, anche quello, può entrare a far parte della comunità energetica perchè installato prima dell'entrata in vigore della norme sulla stessa.

E' corretto?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Comunità energetiche e SB

Messaggio da giotisi »

Per quello che ne so, è corretto quanto dici. Non accedono alla c.en. produzioni già agevolate in conto energia. (il 110 non ha interessato le imprese e gli enti pubblici, che sono i candidati a fare da prosumer)
Esa
Messaggi: 3198
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Comunità energetiche e SB

Messaggio da Esa »

Nella CER possono entrare solo impianti FV nuovi. I benefici (incentivi) vanno a favore di tutti i partecipanti, che decidono come ripartire l'ammontare ricevuto.
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Comunità energetiche e SB

Messaggio da Ronin »

Esa ha scritto: ven ott 21, 2022 22:25 Nella CER possono entrare solo impianti FV nuovi.
non è così. sono ammessi fino al 30% di impianti esistenti (alla data di entrata in vigore del DL 199/21), si suppone non incentivati (il DL non lo dice espressamente, deve essere emanato un DM, vedi sotto). gli oneri che vengono restituiti però non sono gli interi oneri di sistema, ma solamente la quota dei costi di trasporto fino alla MT, che valgono circa 8-9 €/MWh; l'incentivo comunque è aggiuntivo rispetto al valore dell'energia (quindi si prende 110+RID).
in questo momento è in vigore solo la regolazione transitoria (art 42 bis DL 162/19) che prevede le CER solo fino a 200 kW totali e sotto la stessa cabina secondaria (cioè MT/bT, quindi utenti solo in bT e immediatamente vicini); per sapere come accedere agli incentivi vedi le regole tecniche del GSE.

la situazione sta per cambiare molto, oltre al DL 199 (artt. 30 e seguenti) leggiti il DCO 390/2022 dell'autorità: è appunto il documento di consultazione per estendere le CER alle cabine primarie (cioè AT/MT, con un'estensione molto maggiore delle CER: sono circa 2500 in italia), sono (siamo) tutti fermi in attesa di vedere le nuove regole in versione finale, poi anche gli incentivi dovranno essere rivisti con un DM che dovrà anche decidere cosa accadrà agli impianti esistenti in SSP (di cui è prevista appunto la fine una volta emanati i nuovi incentivi).

ad ogni modo nelle CER possono entrare quasi tutti, utenti singoli e persone fisiche comprese, per definizione (art. 31); tuttavia il DCO prevede che non si possono avere impianti in regime misto (cioè con parte della produzione in autoconsumo e il surplus nella CER: o l'una o l'altra), nel tuo caso hai due sezioni del medesimo impianto (ragionevolmente i due impianti sono sotto lo stesso POD), quindi se la delibera ARERA ricalcherà il DCO *probabilmente* non potrai accedere alla CER, o quantomeno potresti perdere l'autoconsumo e lo SSP anche sull'altra sezione in conto energia (ma per dirlo con certezza bisogna aspettare la delibera definitiva).

peraltro nota che ad oggi gli ods sono azzerati, quindi in questi mesi la differenza tra RID e SSP è nulla, e quella tra immissione in rete e autoconsumo molto ridotta (solo le accise e l'iva).
in sintesi, siamo fermi come al solito in attesa dell'attuazione della legge e quindi non ti si può dare risposte certe; chi si dichiarasse "esperto" di CER millanterebbe, in quanto ce ne sono attualmente una ventina in tutto, viste le regole strettissime della fase transitoria.
Rispondi