Nuove RTV per edifici civili

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
edo 85
Messaggi: 2
Iscritto il: mer set 02, 2020 16:12

Nuove RTV per edifici civili

Messaggio da edo 85 »

Buongiorno a tutti
Mi trovo a dover impostare un progetto di riqualificazione energetica, che comprende oltre al resto interventi di coibentazione di pareti e coperture, di un condominio avente altezza antincendio maggiore di 24 metri composto da abitazioni e al piano terra da box e negozi.
È la prima volta che mi capita di diver trattare un edificio di tali dimensioni e volevo aver riscontro dai più esperti riguardo a certi aspetti che non mi sono del tutto chiari.
Guardando i nuovi capitoli v13 e v14 del codice di prevenzione incendi, unitamente alla circolare 5043 che riporta la guida tecnica per le facciate di edifici civili, trovo che tale edificio rientra come classificazione nella SC (altezza maggiore di 24 metri…), quindi i materiali richiesti per le chiusure d’ambito devono rientrare nel gruppo GM1 (isolanti protetti min B,s1,d0)
Per quanto riguarda le fasce di separazione esse dovrebbero essere di classe A2-s1-d0 o maggiore o essere almeno E30 ef o RE30 ef come resistenza al fuoco.
Per quanto riguarda la copertura (che per la classificazione SC tutta la copertura deve essere con caratteristiche pari alla fascia)
Deve avere certificazione broof t2/3 o 4 o essere almeno EI 30 resistenza al fuoco.
Ora per quanto riguarda le facciate avevo pensato ad un kit etics con lana di roccia per tutte le facciate (in modo da avere tutta la superficie avente classe superiore a A2 e quindi essere in regola), mentre per la copertura a lastrico solare un isolamento sempre il lana di roccia per tetti piani, massetto e guaina riflettente avente certificazione Broof t2 idonea anche per impianti fotovoltaici (anche qui verra installato proprio sul lastrico solare).

Primo dubbio: in corrispondenza dei terrazzi le rtv mostrano al paragrafo v.13.5.2 la fascia di separazione che comprende anche il cielino e il frontalino del terrazzo, oltre alla parte finale del muro sottostante e quella iniziale del muro sovrastante (in tutto 1 metro). Se io volessi escludere l isolamento del cielino/frontalino del terrazzo sarei comunque nel giusto dato che il c.a. Del terrazzo rispetta il requisito > RE30 -ef (anche facendo ricorso ai metodi del capitolo s.2 del codice prevenzione incendi) oppure no (io sarei piu per il si).

Secondo dubbio: sulla copertura e richiesto il broof t2/3 o 4, la guaina gia di per se e broof t2, quindi installandola sarei in regola oppure serve la certificazione del pacchetto completo? (Se valesse la sola guaina potrei mettere un isolante anche di classe E o F coperto da massetto).

Se ci sono altre cose che ho tralasciato e dovrei considerare fatemi sapere.
Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi!
Rispondi