Parcella Supercondominio

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ventipuntosei
Messaggi: 2
Iscritto il: dom lug 25, 2021 08:49

Parcella Supercondominio

Messaggio da ventipuntosei »

Buonasera, mi trovo nella situazione di dover calcolare la parcella su un complesso di n. 6 palazzi isolati, sui quali si sfrutterà il SB 110 sia eco che sisma.
Considerando che:
1) lo strutturista dovrà fare 6 deposito al GC;
2) il termotecnico dovrà fare 6 asseverazioni, 6 APE ante e post;
3) si dovranno mantenere 6 contabilità separate;
4) il complesso ha unico amministratore ed unico CF;
5) il titolo edilizio potrebbe essere unico per le sei palazzine;
Il calcolo della parcella andrà fatto sull’intero importo dei lavori o sull’importo delle lavorazioni di ogni singola palazzina?

Grazie
marcoaroma
Messaggi: 2713
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Parcella Supercondominio

Messaggio da marcoaroma »

O fai tutto separato o fai tutto insieme, vie di mezzo non te le consiglio
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Parcella Supercondominio

Messaggio da NoNickName »

Entrambe.
Una fattura con 6 voci per i 6 condomini e 1 totale.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ventipuntosei
Messaggi: 2
Iscritto il: dom lug 25, 2021 08:49

Re: Parcella Supercondominio

Messaggio da ventipuntosei »

In che senso?
NoNickName ha scritto: ven ott 08, 2021 16:48 Entrambe.
Una fattura con 6 voci per i 6 condomini e 1 totale.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Parcella Supercondominio

Messaggio da NoNickName »

ventipuntosei ha scritto: ven ott 08, 2021 16:50 In che senso?
NoNickName ha scritto: ven ott 08, 2021 16:48 Entrambe.
Una fattura con 6 voci per i 6 condomini e 1 totale.
contabilità analitica per i 6 condomini, e una fattura con 6 voci.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Parcella Supercondominio

Messaggio da Termotek »

ventipuntosei ha scritto: ven ott 08, 2021 16:18 Buonasera, mi trovo nella situazione di dover calcolare la parcella su un complesso di n. 6 palazzi isolati, sui quali si sfrutterà il SB 110 sia eco che sisma.
Considerando che:
1) lo strutturista dovrà fare 6 deposito al GC;
2) il termotecnico dovrà fare 6 asseverazioni, 6 APE ante e post;
3) si dovranno mantenere 6 contabilità separate;
4) il complesso ha unico amministratore ed unico CF;
5) il titolo edilizio potrebbe essere unico per le sei palazzine;
Il calcolo della parcella andrà fatto sull’intero importo dei lavori o sull’importo delle lavorazioni di ogni singola palazzina?

Grazie
Secondo me sul totale essendo unico codice fiscale. Il riscaldamento é centralizzato per tutto il complesso? Se posso ti chiedo come calcolano i massimali per cappotto in una situazione del genere, 8x40000 + num subx30000 per singola palazzina o sul totale (massimale quindi più bassi)?? Se il codice fiscale é uno e l'asseverazione enea sarà una il portale enea non ti permetterà il calcolo massimali per singola palazzina...a meno che tu non faccia più asseverazioni riferite allo stesso codice fiscale...ma é possibile??il sistema lo permette?a Enea non suona in campanello d'allarme? Quindi dato il fatto che sarà (ripeto secondo me) da considerarsi come singolo complesso con stesso codice fiscale farei il calcolo sul totale e un solo APE pre ed APE post modellano tutti i corpi fabbrica all'interno dello stesso calcolo energetico.
marcoaroma
Messaggi: 2713
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Parcella Supercondominio

Messaggio da marcoaroma »

Fai la classe energetica di quartiere così.
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Parcella Supercondominio

Messaggio da Termotek »

In questa discussione agenzia entrate dice di fare un interpello in quanto situazione ancora non chiarita....non chiarita...dopo un anno...per quello in modo cautelativo io considero il totale facendo gli APE "di quartiere" , se poi ci sono colleghi che fanno edificio per edificio chiedo se l'inserimento del portale ENEA degli stessi dati anagrafici (C.F.) del condominio non dà problemi di compilazione.

https://forum.edilclima.it/viewtopic.ph ... 07#p203607
r.marcazzan
Messaggi: 144
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: Parcella Supercondominio

Messaggio da r.marcazzan »

Faccio risalire questo thread perchè ancora non mi è chiaro come comportarsi nel caso di supercondomini:
l'APE va fatto per singolo edificio distinto? -> A mio parere si.

Questo per la risposta di ENEA che mi avevano inviato a marzo 2022 (sebbene sappiamo la poca ufficilità di queste risposte...)
> Messaggio da parte dell'utente:
>
> mi sto occupando della progettazione di riqualificazione energetica in
>ottica detraz.110% di un condominio composto da più corpi di fabbrica
>separati. Sto quindi svolgendo lo studio del doppio salto di classe
>per “edificio”, quindi avrò più di un APE convenzionale pre e post
>(uno per edificio, appunto). Chiedo:
> • la pratica ENEA dovrà essere comunque unica? • Nell’ultima pagina di
>compilazione asseverazione ENEA potrò caricare più di un APE
>convenzionale? O dovrò caricare un pdf unico con tutti gli APE
>convenzionali? Grazie

Buongiorno,
si ritiene che debba considerare l'intervento per singolo edificio e
pertanto ape, asseverazione etc per singolo edificio.
Cordiali saluti

ENEA - Task force Detrazioni fiscali e normativa per l'efficienza energetica
Posto che NON è possibile caricare più di un APE convenzionale in fase di asseverazione, io direi che il procedimento è dunque creare n. asseverazioni ENEA quante il n. di APE, ovvero quanto il numero di edifici distinti. Questo SEBBENE il CF condominiale sia lo stesso. (ne andrà di conseguenza quadri economici distinti, ecc)

Cosa ne pensate?
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Parcella Supercondominio

Messaggio da Lurensh »

Secondo me andrebbe fatto un APE per l'intero complesso di edifici.
Il fatto che siano 6 edifici isolati anziché un grattacielo alto 40 piani perché dovrebbe comportare APE separati visto che è centralizzato?
r.marcazzan
Messaggi: 144
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: Parcella Supercondominio

Messaggio da r.marcazzan »

Lurensh ha scritto: mer ott 12, 2022 11:37 Secondo me andrebbe fatto un APE per l'intero complesso di edifici.
Il fatto che siano 6 edifici isolati anziché un grattacielo alto 40 piani perché dovrebbe comportare APE separati visto che è centralizzato?
APE convenzionale ai fini del superbonus sarebbe per "edificio" (la definizione ora di preciso non la ricordo, ma era proprio da intendersi edificio se individuabile come manufatto distinto)
ENEA stessa se vedi mi ha risposto di fare APE per singolo edificio... però appunto.. risposta di ENEA, magari l'AdE la pensa diversamente?!
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Parcella Supercondominio

Messaggio da Lurensh »

r.marcazzan ha scritto: mer ott 12, 2022 11:47
Lurensh ha scritto: mer ott 12, 2022 11:37 Secondo me andrebbe fatto un APE per l'intero complesso di edifici.
Il fatto che siano 6 edifici isolati anziché un grattacielo alto 40 piani perché dovrebbe comportare APE separati visto che è centralizzato?
APE convenzionale ai fini del superbonus sarebbe per "edificio" (la definizione ora di preciso non la ricordo, ma era proprio da intendersi edificio se individuabile come manufatto distinto)
ENEA stessa se vedi mi ha risposto di fare APE per singolo edificio... però appunto.. risposta di ENEA, magari l'AdE la pensa diversamente?!
Mah, ho letto la risposta di ENEA, ma non la condivido.
Nessuno si pone il problema nel caso di condominio con riscaldamento centralizzato e due scale con due civici distinti no? Questa è la stessa situazione, solo che c'è "più superficie disperdente".
Per come la vedo io, si tratta di un unico "edificio-impianto", costituito da 6 fabbricati...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Parcella Supercondominio

Messaggio da NoNickName »

Corte di cassazione: "secondo la giurisprudenza praticamente consolidata di questa Corte (cfr, ad es., Cass. n. 2305 del 2008; Cass. n. 13883 del 2010; Cass. n. 17332 del 2011 e, da ultimo, Cass. n. 19939 del 2012), ai fini della costituzione di un supercondominio, [...]è sufficiente che i singoli edifici, abbiano, materialmente, in comune alcuni impianti o servizi, ricompresi nell'ambito di applicazione dell'art. 1117 cod. civ., (quali, ad esempio, il viale d'ingresso, l'impianto centrale per il riscaldamento, i locali per la portineria, l'alloggio del portiere), in quanto collegati da un vincolo di accessorietà necessaria a ciascuno degli stabili, spettando, di conseguenza, a ciascuno dei condomini dei singoli fabbricati la titolarità "pro quota" su tali parti comuni e l'obbligo di corrispondere gli oneri condominiali relativi alla loro manutenzione.
Fonte: https://www.condominioweb.com/le-caratt ... minio.1321
Quindi si tratta di un supercondominio, poiché formato da più edifici aventi in comune uno o più servizi.
Se fosse un solo edificio, non sarebbe un supercondominio.
La Corte di cassazione, coerentemente con la propria giurisprudenza, [...]: "nell'ipotesi di un bene comune che sia a servizio di più edifici condominiali, vanno tenuti distinti i rapporti di proprietà comune ed indivisa tra i partecipanti ai singoli edifici, dal rapporto di comunione sul bene in comproprietà a tutti i partecipanti ai singoli condomini (…)
Fonte: https://www.condominioweb.com/nelle-con ... ttiva.1702
Ergo gli adempimenti relativi alla cosa comune (l'impianto termico) devono essere individuati in relazione ai rapporti di proprietà.
Lurensh ha scritto: mer ott 12, 2022 11:56 Nessuno si pone il problema nel caso di condominio con riscaldamento centralizzato e due scale con due civici distinti no? Questa è la stessa situazione, solo che c'è "più superficie disperdente".
I numeri civici sono irrilevanti. Non è la stessa situazione. Un edificio può avere 1000 scale ed essere un solo edificio.
Invece 1000 scale ognuna in un edificio dà origine ad un supercondominio di 1000 edifici
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Parcella Supercondominio

Messaggio da vinz75 »

Mi riallaccio a questa discussione per un dubbio.

Prima però volevo segnalare l'interpello "Risposta n. 94 del 8/02/2021" di ADE, che a mio parere chiarisce bene l'argomento in discussione.
Ogni edificio deve essere trattato in maniera indipendente, che ci sia o meno l'impianto centralizzato.
Non so come la pensate, chiedo un vostro parere su questo.

Poi vengo al mio dubbio.
Il caso di edifici isolati è chiaro.
Ma se un complesso è costituito da più corpi di fabbrica giuntati tipo la foto sotto (3 corpi giuntati), secondo voi come va trattato?
Immagine 2022-10-22 144808.jpg
Immagine 2022-10-22 144808.jpg (104.29 KiB) Visto 888 volte
Mi piacerebbe dire nel suo complesso, cioè con un unica pratica Enea, unico ape ante e post ecc.
Ma il dubbio comunque ce l'ho. Che siano giuntati o completamente isolati e distanti, di fatto non cambia: l'edificio non è uno solo.

Si aprirebbe poi un argomento OT: in caso di unico complesso come modellare le pareti in corrispondenza dei giunti.
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Parcella Supercondominio

Messaggio da marcello60 »

secondo me è un edificio unico
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Parcella Supercondominio

Messaggio da NoNickName »

Definizione classica: per fabbricato o edificio si intende qualsiasi costruzione coperta, isolata da vie o da spazi vuoti, oppure separata da altre costruzioni mediante muri che si elevano, senza soluzione di continuità, dalle fondamenta al tetto; che disponga di uno o più liberi accessi sulla via, e possa avere una o più scale autonome.

Quell'edificio è unico.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Parcella Supercondominio

Messaggio da vinz75 »

NoNickName ha scritto: dom ott 23, 2022 11:58 oppure separata da altre costruzioni mediante muri che si elevano, senza soluzione di continuità, dalle fondamenta al tetto; che disponga di uno o più liberi accessi sulla via, e possa avere una o più scale autonome.
Questa parte della definizione di fatto è perfetta per i corpi di fabbrica giuntati. Non trovi?
Io sono per considerarlo unico edificio. Però effettivamente anche questa tua definizione qualche dubbio me lo mette.
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Parcella Supercondominio

Messaggio da archspf »

vinz75 ha scritto: dom ott 23, 2022 16:45
NoNickName ha scritto: dom ott 23, 2022 11:58 oppure separata da altre costruzioni mediante muri che si elevano, senza soluzione di continuità, dalle fondamenta al tetto; che disponga di uno o più liberi accessi sulla via, e possa avere una o più scale autonome.
Questa parte della definizione di fatto è perfetta per i corpi di fabbrica giuntati. Non trovi?
Io sono per considerarlo unico edificio. Però effettivamente anche questa tua definizione qualche dubbio me lo mette.
Concordo. A rigore infatti dovremmo parlare di unico edificio composto da più corpi di fabbrica. Ritengo che la definizione riportata sia calzante ed il fatto che esistano dei "giunti di dilatazione" non dovrebbe, a mio parere, equipararsi ad una reale separazione.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Parcella Supercondominio

Messaggio da NoNickName »

Condivido: un edificio
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi