90 gg per infissi o cappotti

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Gianper
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 31, 2007 15:20

90 gg per infissi o cappotti

Messaggio da Gianper »

Per gli interventi di sostituzione diinfissi o cappotto termico, in assenza di DIA e relativo documento di chiusura dei lavori (non avendo un'apertura lavori, perché non tutti i comuni la richiedono), qual é il giorno zero per cominciare il conto dei 90 giorni?

Cosa si intende per collaudo di un cappotto termico o un infisso?
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: 90 gg per infissi o cappotti

Messaggio da maxis »

Gianper ha scritto:Per gli interventi di sostituzione diinfissi o cappotto termico, in assenza di DIA e relativo documento di chiusura dei lavori (non avendo un'apertura lavori, perché non tutti i comuni la richiedono), qual é il giorno zero per cominciare il conto dei 90 giorni?

Cosa si intende per collaudo di un cappotto termico o un infisso?
Quando non c'è una DIA solitamente il giorno da cui scattano i 90 giorni, è la data di emissione della fattura della ditta che ha eseguito i lavori.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 90 gg per infissi o cappotti

Messaggio da girondone »

su questa "maledetta" fine lavori o collaudo sarebbe bello che non appena qualcuno avesse una risposta da enea o da chissà chi la condivida con tutti..
che dite?
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: 90 gg per infissi o cappotti

Messaggio da gfrank »

girondone ha scritto:su questa "maledetta" fine lavori o collaudo sarebbe bello che non appena qualcuno avesse una risposta da enea o da chissà chi la condivida con tutti..
che dite?
Mi sembra che "la data di collaudo" sia un "escamotage" che permette di superare i 90 gg della fine lavori per inviare la pratica all'enea, per i lavori eseguiti e completati (o fatturati) nel mese di gennaio 2008. Il tutto è introdotto per non penalezzare coloro che hanno dovuto aspettare il 30 di aprile per la nuova procedura, le disposizioni e chiarimenti, ecc...

Per la data di collaudo, va bene qualsiasi "cosa scritta", l'importante è che sia in data inferiore a 90 dalla data di invio dei documenti all'enea.
Basta anche uno scritto, controfirmato da committente e montatore, che in data <....> hanno effettuato "il collaudo" dei serrementi! :lol: :lol:

gfrank
Bloccato