Diffusori lineari: dati tecnici e rumore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5681
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Diffusori lineari: dati tecnici e rumore

Messaggio da ponca »

Ho previsto dei diffusori lineari su un progetto, la portata di progetto dei diffusori è circa 100 mc/h al metro lineare per ciascuna feritoia (valore empirico che di solito mi aiuta nella selezione e che comunque ho controllato suo dati tecnici FCR).
Il canalista mi chiede di cambiare marca. Ok, tuttavia quando vado a controllare i dati tecnici dei nuovi diffusori mi rendo conto che questi permettono portate doppie con lo stesso livello di rumore. Sono molto più silenziosi, quanto meno sulla carta. Secondo voi c'è da fidarsi? Mi sembra strano che un diffusore possa avere una portata doppia mantenendo la stessa rumorosità, rimanendo sulla stessa fascia di mercato.
Esperienze?
simcat
Messaggi: 1673
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Diffusori lineari: dati tecnici e rumore

Messaggio da simcat »

immagino che tu abbia già verificato che sia a parità di larghezza di feritoia.
Diffusori tradizionali o quelli ad alta induzione?
ponca
Messaggi: 5681
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Diffusori lineari: dati tecnici e rumore

Messaggio da ponca »

diffusori lineari tradizionali con deflettore a goccia
FCR LF vs Brofer DLN
FCR ha un diffusore lineare ad 1 feritoia che con Q=100 mc/h da Lw=38 db di rumore
per BROFER trovo l'indicazione Q=120 mc/h con Lw=31 dB
evidentemente i diffusori di Brofer sono molto più silenziosi, magari sono costruiti in modo diverso
ma la cosa mi ha sorpreso, mi aspettavo valori simili
simcat
Messaggi: 1673
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Diffusori lineari: dati tecnici e rumore

Messaggio da simcat »

L'unica cosa per approfondire è confrontare i valori di Ak. Ho visto che Brofer lo dà (0,01061). Controlla bene i costruttivi dimensionali, basta poco sulla larghezza della feritoia. Forse quello FCR ha una costruzione diversa, infatti lo danno anche per lanci effetto Coanda.
Facci sapere
ponca
Messaggi: 5681
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Diffusori lineari: dati tecnici e rumore

Messaggio da ponca »

simcat ha scritto: gio ott 06, 2022 08:59 L'unica cosa per approfondire è confrontare i valori di Ak. Ho visto che Brofer lo dà (0,01061). Controlla bene i costruttivi dimensionali, basta poco sulla larghezza della feritoia. Forse quello FCR ha una costruzione diversa, infatti lo danno anche per lanci effetto Coanda.
Facci sapere
ho controllato
i valori di Ak sono identici

quello che cambia però è il deflettore, il deflettore di FCR probabilmente è sia più rumoroso, ma penso sia anche in grado di orientare meglio l'aria e permette anche getti con effetto Coanda
Rispondi