Villette a schiera=condominio orizzontale?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da ponca »

È appena passato il 30.09 che già mi chiamano a vedere tre villette a schiera, classici edifici a schiera con impianti e accessi indipendenti. I proprietari sono convinti di fare il 110 come condominio orizzontale, avendo a comune la parete divisoria e l'autorimessa.
Ne abbiamo già parlato, prisinzano ad un webinar disse che ai fini del superbonus gli edifici a schiera vanno trattati come unifamiliari. A me inquadrarli come condominio sembra una forzatura, tuttavia chiedo anche a voi. Abbiamo un riferimento o un interpello?
Ultima modifica di ponca il mar ott 04, 2022 22:17, modificato 1 volta in totale.
PrestigeWordWide
Messaggi: 280
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da PrestigeWordWide »

Scusa attendendo pareri dei colleghi vorrei aggiungerti a chi pensano di cedere i crediti (o se impresa che fa sconto in fattura che trattamento economico propongono)?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da ponca »

PrestigeWordWide ha scritto: mar ott 04, 2022 22:17 Scusa attendendo pareri dei colleghi vorrei aggiungerti a chi pensano di cedere i crediti (o se impresa che fa sconto in fattura che trattamento economico propongono)?
Non so, immagino poste o forse confidano in una riapertura di qualche banca, non ne abbiamo parlato
PrestigeWordWide
Messaggi: 280
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da PrestigeWordWide »

Ok grazie.
Riguardo al quesito è sempre delicato però se uno facesse il cappotto globale potrebbe essere inteso come trainante... se fosse il sismabonus e il colmo fosse appoggiato su ciascuno dei muri che le separa uno avrebbe molti meno dubbi ad applicarlo.
Comunque la possibilità di trattarle separatamente era un di più, una possibilità extra anche per vicinati complicati non un obbligo per come ho potuto intenderlo
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da ponca »

Il dubbio è che è un condominio magari ma le parti comuni sono l'autorimessa e la parete divisoria, non tetto, facciata, impianti ecc.. per cui sarebbe più logico gestire gli interventi sulle singole abitazioni piuttosto che come plurifamiliare.
Prisinzano al webinar anit disse che secondo lui le villette a schiera erano da affrontare come unifamiliari, ma poi disse che dipendeva da Ade e che avrebbero dovuto chiarire meglio...
A me pare una forzatura comunque, e vorrei evitare di farla, tuttavia avrei voluto avere un riferimento per dare una risposta basata su qualcosa
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da Tom Bishop »

Per me non rientrano in quanto nessuna delle spese di efficientamento viene fatta su un bene comune. La parete divisoria non è un bene comune e ne tantomeno è oggetto di efficientamento energetico. Io non procederei.
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da NoNickName »

Sì, la villetta a schiera è un condominio orizzontale, esempio classico da scuola di amministratori condominiali.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da vinz75 »

Non sono a conoscenza di interpelli o altri documenti ufficiali. E come te avrei molti dubbi.
Una domanda: cosa significa che le autorimesse sono parti comuni? C'è un interrato comune?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: mer ott 05, 2022 07:50 Non sono a conoscenza di interpelli o altri documenti ufficiali. E come te avrei molti dubbi.
Una domanda: cosa significa che le autorimesse sono parti comuni? C'è un interrato comune?
Si, adiacente al fabbricato a schiera c'è un'autorimessa interrata a comune, che di fatto è l'unica cosa a comune
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: mer ott 05, 2022 06:21 Per me non rientrano in quanto nessuna delle spese di efficientamento viene fatta su un bene comune. La parete divisoria non è un bene comune e ne tantomeno è oggetto di efficientamento energetico. Io non procederei.
Questa è anche la mia idea
Cercavo un riferimento, se c'è, per spiegare la cosa evitando le solite discussioni, è abbastanza sconcertante non avere nessun chiarimento su questo punto, casomai suggerirò di fare un interpello
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da vinz75 »

ponca ha scritto: mer ott 05, 2022 08:00
vinz75 ha scritto: mer ott 05, 2022 07:50 Non sono a conoscenza di interpelli o altri documenti ufficiali. E come te avrei molti dubbi.
Una domanda: cosa significa che le autorimesse sono parti comuni? C'è un interrato comune?
Si, adiacente al fabbricato a schiera c'è un'autorimessa interrata a comune, che di fatto è l'unica cosa a comune
Quindi non sotto ai fabbricati, ma con struttura indipendente. Giusto?
L'interpello credo sia la cosa più giusta da fare nell'interesse di tutti.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: mer ott 05, 2022 08:35
ponca ha scritto: mer ott 05, 2022 08:00
vinz75 ha scritto: mer ott 05, 2022 07:50 Non sono a conoscenza di interpelli o altri documenti ufficiali. E come te avrei molti dubbi.
Una domanda: cosa significa che le autorimesse sono parti comuni? C'è un interrato comune?
Si, adiacente al fabbricato a schiera c'è un'autorimessa interrata a comune, che di fatto è l'unica cosa a comune
Quindi non sotto ai fabbricati, ma con struttura indipendente. Giusto?
L'interpello credo sia la cosa più giusta da fare nell'interesse di tutti.
Sono adiacenti. Strutturalmente sono collegate, tuttavia è certo che sulle parti comuni non si interviene
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da vinz75 »

Mi riferisco all'autorimessa. Ha struttura indipendente? Oppure collegata ma sempre orizzontale?
Oppure è interrata al di sotto delle abitazioni?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: mer ott 05, 2022 08:40 Mi riferisco all'autorimessa. Ha struttura indipendente? Oppure collegata ma sempre orizzontale?
Oppure è interrata al di sotto delle abitazioni?
Anche io
L'autorimessa è adiacente alle villette, la struttura è collegata ma come dicevo pur costituendo parte comune non risulta oggetto di intervento.
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da archspf »

ponca ha scritto: mar ott 04, 2022 22:03 È appena passato il 30.09 che già mi chiamano a vedere tre villette a schiera, classici edifici a schiera con impianti e accessi indipendenti. I proprietari sono convinti di fare il 110 come condominio orizzontale, avendo a comune la parete divisoria e l'autorimessa.
Ne abbiamo già parlato, prisinzano ad un webinar disse che ai fini del superbonus gli edifici a schiera vanno trattati come unifamiliari. A me inquadrarli come condominio sembra una forzatura, tuttavia chiedo anche a voi. Abbiamo un riferimento o un interpello?
Cercando di semplificare: ogni edificio che si compone di più unità che condividono anche solo una parete sono considerate condominio (minimo se <8). Il discorso delle unità indipendenti è stato inserito solo ai fini di facilitare situazioni ove il condominio non è interessato e chi aveva le potenzialità poteva (no doveva) procedere in autonomia.
A riprova stò facendo un intervento su un condominio costituito di 6 unità a schiera orizzontale dove sono anche proprietario (le unità sono però anche sovrapposte verticalmente e questo certo aiuta a dirimere le perplessità).
Ritengo che la "geometria" più o meno sfalsata non deve confondere nell'individuare la soluzione che è a livello civilistico ancora prima che formale: una parete divisoria ancorché non disperdente ai fini energetici, innesca la comunione di "strutture", date appunto dall'adiacenza delle proprietà, l'una all'altra.
Chiaro che in questa situazione rimane estremamente delicato distinguere tra le reali parti comuni e quelle del tutto esclusive: ma se si andasse per assimilazione di concetto, pur se facciate e tetto appartenenti al 99% a ciascuna abitazione, quell'1% (rappresentato magari dalla parete divisoria), li estenderebbe a parti di un "fabbricato costituito da più unità".
Questa è la mia interpretazione che però deve confrontarsi con la concretezza dello schema reale che come sappiamo può differire di caso in caso.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da boba74 »

A prescindere dalla costituzione o meno di un condominio orizzontale, ritengo che ai fini Superbonus sia sempre possibile affrontare la pratica come edificio plurifamiliare.
Il cappotto è trainante se supera il 25% della SLD complessiva (di tutto l'edificio), poi ci sono i vari trainati delle singole unità.
Tutto il resto è una questione meramente burocratica relativa a come deve essere presentata la CILAS e come vada gestita fiscalmente la ripartizione delle spese tra le varie unità, perchè ritengo che a livello fiscale vada comunque fatta una scrittura, nominato un referente come amministratore di condominio minimo, ecc... insomma, occorre mettersi d'accordo in modo scritto.

Quello che intendo dire è che a livello di SB non scrivono mai sulle leggi "edifici condominiali", ma edifici "plurifamiliari", e quindi fino a prova contraria, una unità funzionalmente indipendente "può" accedere al SB in modo autonomo, ma non è l'unico modo: l'unità facente parte di un edificio plurifamilaire può accedere assieme a tutte le altre come intero edificio plurifamiliare, a prescindere dall'esistenza di un condominio.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da ponca »

https://www.youtube.com/watch?v=vPNNvBBAgeM&t=2526s
al minuto 39:39 c'è la risposta di Prisinzano

io sono abbastanza d'accordo con lui, magari c'è un condominio per la gestione del giardino o in questo caso dell'autorimessa ma l'intervento non viene effettuato sulle parti comuni ma su parti private quindi ho qualche dubbio

anche perchè altrimenti avremmo un 2023 in cui ogni proprietario di unifamiliare va a creare un condominio minimo con il vicino di casa
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da ponca »

archspf ha scritto: mer ott 05, 2022 10:19 A riprova stò facendo un intervento su un condominio costituito di 6 unità a schiera orizzontale dove sono anche proprietario (le unità sono però anche sovrapposte verticalmente e questo certo aiuta a dirimere le perplessità).
Ritengo che la "geometria" più o meno sfalsata non deve confondere nell'individuare la soluzione che è a livello civilistico ancora prima che formale: una parete divisoria ancorché non disperdente ai fini energetici, innesca la comunione di "strutture", date appunto dall'adiacenza delle proprietà, l'una all'altra.
Chiaro che in questa situazione rimane estremamente delicato distinguere tra le reali parti comuni e quelle del tutto esclusive: ma se si andasse per assimilazione di concetto, pur se facciate e tetto appartenenti al 99% a ciascuna abitazione, quell'1% (rappresentato magari dalla parete divisoria), li estenderebbe a parti di un "fabbricato costituito da più unità".
Questa è la mia interpretazione che però deve confrontarsi con la concretezza dello schema reale che come sappiamo può differire di caso in caso.
da un punto di vista civilistico non discuto possa configurarsi il condominio
però mi chiedo se ha senso applicare il 110 con riferimento ad edifici plurifamiliari quando gli interventi vengono eseguiti su parti che probabilmente sono private (o quanto meno finora sono state gestite come tali).
In un caso come quello di casa tua, mi sentirei tranquillo, da quanto capisco le unità in parte si sovrappongono, tetto e probabilmente anche le facciate sono parti comuni senza dubbio, nel mio caso sto parlando di edifici con accesso, impianti, copertura e struttura completamente indipendenti (salvo andare a disquisire che l'autorimessa è comune e probabilmente scannafosso e fondazioni sono strutturalmente connessi).
Nel mio caso la facciata è parte comune? non c'è regolamento, fino a ieri ognuno sarebbe certamente intervenuto autonomamente, adesso viene in mente di costituire il condominio e sostenere che si tratta di un intervento condominiale per arrivare al 110.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da vinz75 »

ponca ha scritto: mer ott 05, 2022 12:48 Nel mio caso la facciata è parte comune? non c'è regolamento, fino a ieri ognuno sarebbe certamente intervenuto autonomamente, adesso viene in mente di costituire il condominio e sostenere che si tratta di un intervento condominiale per arrivare al 110.
E possiamo scommettere che dopo l'intervento del 110, il condominio sarà cancellato ed ognuno vorrà tornare ad essere autonomo.
PrestigeWordWide
Messaggi: 280
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da PrestigeWordWide »

Ma se è sotto tot. unità non dovrebbe costituirsi niente se non un accordo tra le parti specifico per i lavori
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da ponca »

PrestigeWordWide ha scritto: mer ott 05, 2022 14:58 Ma se è sotto tot. unità non dovrebbe costituirsi niente se non un accordo tra le parti specifico per i lavori
Certo in teoria si può fare anche come condominio minimo, ma se si vuole è comunque possibile nominare un amministratore.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da cri_15 »

Probabilmente si può fare ma io ho deciso di non farli, passo la palla ad altri
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da girondone »

terreno minato

unica risposta che dice NO a due villette vicine ma staccate con parti comuni e cmq costituite in condomio
ora no ricordo il numero ( forse risposta 289/2022 e la 375/2022) https://enricorovere.it/superbonus-110- ... e-entrate/

che già ha detto no a qualcuno che diceva
ho condominio per il vialetto interno quindi lo faccio come condominio

poi li in mezzo ci sono tutti gli altri casi

anche io resterei a contare solo le parti comuni che hanno a che fare con sisma o eco
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da ponca »

tutti gli interpelli che ho trovato sono riferiti alla possibilità di inquadrare l'intervento su unità autonoma funzionalmente indipendente.
Sulla possibilità opposta, per sfruttare adesso il superbonus 2023 nei contesti di condominio orizzonatale e edifici a schiera non ho trovato nessuna indicazione
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da boba74 »

ponca ha scritto: mer ott 05, 2022 12:48
Nel mio caso la facciata è parte comune? non c'è regolamento, fino a ieri ognuno sarebbe certamente intervenuto autonomamente, adesso viene in mente di costituire il condominio e sostenere che si tratta di un intervento condominiale per arrivare al 110.
Che si tratta di intervento su edificio plurifamiliare, cosa che in effetti è.

Certo che in questo caso il condominio verrebbe costituito "apposta" per sfruttare il 110%, e probabilmente verrebbe sciolto subito dopo, e allora?
Lo stesso avviene (e mi è capitato) nei casi di condominio minimo veri e propri, dove abbiamo ad esempio unità al piano terra e unità al piano primo, che nonostante sia condominio minimo "di fatto", nessuno lo aveva mai costituito prima, l'hanno fatto solo in occasione del SB, per poter realizzare gli interventi trainanti e trainati sull'intero edificio.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da vinz75 »

La differenza però potrebbe essere sostanziale. Unità disposte in verticale hanno parti comuni inerenti l'ecobonus senza ombra di dubbio. Quindi anche se il condominio viene costituito poi sciolto non cambia la sostanza. In occasione di lavori su parti comuni tutti devono partecipare.
Quando invece la disposizione è orizzontale il dubbio sta alla radice: le pareti su cui si interviene sono parti comuni o private?
Per il sismabonus non ci sono incertezze, c'è anche un interpello che ne parla in modo esplicito, forse più di uno. Ma per l'eco?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da girondone »

ponca ha scritto: mer ott 05, 2022 16:27 tutti gli interpelli che ho trovato sono riferiti alla possibilità di inquadrare l'intervento su unità autonoma funzionalmente indipendente.
Sulla possibilità opposta, per sfruttare adesso il superbonus 2023 nei contesti di condominio orizzonatale e edifici a schiera non ho trovato nessuna indicazione
no... uno parla di due villette che vogliono fare come condominio
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da archspf »

ponca ha scritto: mer ott 05, 2022 12:48
archspf ha scritto: mer ott 05, 2022 10:19 A riprova stò facendo un intervento su un condominio costituito di 6 unità a schiera orizzontale dove sono anche proprietario (le unità sono però anche sovrapposte verticalmente e questo certo aiuta a dirimere le perplessità).
Ritengo che la "geometria" più o meno sfalsata non deve confondere nell'individuare la soluzione che è a livello civilistico ancora prima che formale: una parete divisoria ancorché non disperdente ai fini energetici, innesca la comunione di "strutture", date appunto dall'adiacenza delle proprietà, l'una all'altra.
Chiaro che in questa situazione rimane estremamente delicato distinguere tra le reali parti comuni e quelle del tutto esclusive: ma se si andasse per assimilazione di concetto, pur se facciate e tetto appartenenti al 99% a ciascuna abitazione, quell'1% (rappresentato magari dalla parete divisoria), li estenderebbe a parti di un "fabbricato costituito da più unità".
Questa è la mia interpretazione che però deve confrontarsi con la concretezza dello schema reale che come sappiamo può differire di caso in caso.
da un punto di vista civilistico non discuto possa configurarsi il condominio
però mi chiedo se ha senso applicare il 110 con riferimento ad edifici plurifamiliari quando gli interventi vengono eseguiti su parti che probabilmente sono private (o quanto meno finora sono state gestite come tali).
In un caso come quello di casa tua, mi sentirei tranquillo, da quanto capisco le unità in parte si sovrappongono, tetto e probabilmente anche le facciate sono parti comuni senza dubbio, nel mio caso sto parlando di edifici con accesso, impianti, copertura e struttura completamente indipendenti (salvo andare a disquisire che l'autorimessa è comune e probabilmente scannafosso e fondazioni sono strutturalmente connessi).
Nel mio caso la facciata è parte comune? non c'è regolamento, fino a ieri ognuno sarebbe certamente intervenuto autonomamente, adesso viene in mente di costituire il condominio e sostenere che si tratta di un intervento condominiale per arrivare al 110.
Compendo appieno le lecite e più che giustificate perplessità. Se potessi, senza violare la privacy di nessuno ovviamente, postare anche una planimetria generale o uno schema, sarebbe più facile giungere a delle conclusioni comuni.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da girondone »

non se ne esce vivi e con certezze da sto discorso... chiaramente uscito alla ribalta per le scadenze

prima tutti indip ora tutti condominio
domani tutti pinguino! :-)
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da vinz75 »

Risposta 780 del 2021, riguarda proprio questo argomento. Ma mentre per sisma ADE risponde, per eco sfiora l'argomento ma non lo centra. In quanto approfondisce il discorso infissi senza esplicitare se sia possibile. Sembrerebbe di sì, ma è solo una mia supposizione.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da boba74 »

Probabilmente se nella legge avessero scritto "edifici condominiali" non ci sarebbe alcun dubbio, ma avendo scritto "edifici plurifamiliari" è stato bypassato il concetto di condominio, tuttavia resta il riferimento a parti comuni e parti private...
Ma secondo me non possono esprimersi chiaramente nel senso di considerare solo i condomini, in quanto se lo facessero cadrebbe automaticamente anche la possibilità di detrazione per gli edifici plurifamiliari di unico proprietario, i quali è stato ribadito che sono ammessi al bonus fino a 4 UI, pur non essendo di fatto degli edifici condominiali (non hanno parti comuni dato che esiste un'unica proprietà esclusiva).
Perciò non ti diranno mai che le schiere senza parti comuni non sono ammesse, perchè altrimenti non reggerebbero neppure i mono-proprietari.
Ma non ti diranno mai neppure che le schiere sono ammesse, perchè non vogliono aggiungere altra carne al fuoco del SB favorendo una nuova corsa di tutte quelle villette che ormai si erano rassegnate.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da girondone »

boba74 ha scritto: mer ott 05, 2022 17:24 Probabilmente se nella legge avessero scritto "edifici condominiali" non ci sarebbe alcun dubbio, ma avendo scritto "edifici plurifamiliari" è stato bypassato il concetto di condominio, tuttavia resta il riferimento a parti comuni e parti private...
Ma secondo me non possono esprimersi chiaramente nel senso di considerare solo i condomini, in quanto se lo facessero cadrebbe automaticamente anche la possibilità di detrazione per gli edifici plurifamiliari di unico proprietario, i quali è stato ribadito che sono ammessi al bonus fino a 4 UI, pur non essendo di fatto degli edifici condominiali (non hanno parti comuni dato che esiste un'unica proprietà esclusiva).
Perciò non ti diranno mai che le schiere senza parti comuni non sono ammesse, perchè altrimenti non reggerebbero neppure i mono-proprietari.
Ma non ti diranno mai neppure che le schiere sono ammesse, perchè non vogliono aggiungere altra carne al fuoco del SB favorendo una nuova corsa di tutte quelle villette che ormai si erano rassegnate.
anche perchè non è la legge del bonus che dice se ci sono o meno parti comuni... al massimo potrebbero ( e servirebbe saperlo) quali tra le parti comuni poter contare e se devono essere oggetto di intervento
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da vinz75 »

Infatti il punto secondo me non è condominio si o condominio no. Ma se l'intervento di isolamento è operato su parti comuni o meno.
Potrebbe venir meno il trainante e di conseguenza l'intero SB.
Cioè in altre parole non è escluso che possa essere contestato il fatto che, seppur in presenza di condominio costituito, le pareti non sono parti comuni.
Il discorso dei mono proprietari è stato un regalo della politica, lì c'è una legge che toglie ogni dubbio. Non mi pare ci sia correlazione, anche se capisco il senso del tuo discorso.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da girondone »

vinz75 ha scritto: mer ott 05, 2022 17:35 Infatti il punto secondo me non è condominio si o condominio no. Ma se l'intervento di isolamento è operato su parti comuni o meno.
Potrebbe venir meno il trainante e di conseguenza l'intero SB.
Cioè in altre parole non è escluso che possa essere contestato il fatto che, seppur in presenza di condominio costituito, le pareti non sono parti comuni.
Il discorso dei mono proprietari è stato un regalo della politica, lì c'è una legge che toglie ogni dubbio. Non mi pare ci sia correlazione, anche se capisco il senso del tuo discorso.
certo ma nessuno ti vieta di scrivere ora cosa sia comune e cosa no .. fare un regolam condominiale ora
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da boba74 »

vinz75 ha scritto: mer ott 05, 2022 17:35 Infatti il punto secondo me non è condominio si o condominio no. Ma se l'intervento di isolamento è operato su parti comuni o meno.
Potrebbe venir meno il trainante e di conseguenza l'intero SB.
Cioè in altre parole non è escluso che possa essere contestato il fatto che, seppur in presenza di condominio costituito, le pareti non sono parti comuni.
Il discorso dei mono proprietari è stato un regalo della politica, lì c'è una legge che toglie ogni dubbio. Non mi pare ci sia correlazione, anche se capisco il senso del tuo discorso.
Nella definizione del trainante involucro opaco non viene specificato che sono ammesse solo le "parti comuni", bensì l'intero involucro opaco di edificio, tanto è vero che lo stesso punto (a) si applica sia agli edifici plurifamiliari, che monofamiliari, che alle UI funzionalmente indipendenti. Quindi non vanno necessariamente distinte le quote di involucro comuni da quelle private (eccezion fatta per i famigerati isolamenti interni, che una circolare ha stabilito essere "parte privata" e quindi inseribile solo come trainato, a mio avviso travalicando la legge, e comunque non ha esteso il divieto a tutte le superfici "non parte comune").

Il dubbio, paradossalmente, c'è invece per l'impianto (punto b) perchè lì si che si fa riferimento alle parti comuni di impianti centralizzati, escludendo di fatto interventi sulle parti interne alle UI (terminali e regolazioni) anche se poi di fatto ENEA lo ammette.....
Insomma, il solito caos all'italiana....
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da vinz75 »

girondone ha scritto: mer ott 05, 2022 17:39 certo ma nessuno ti vieta di scrivere ora cosa sia comune e cosa no .. fare un regolam condominiale ora
Certo ma deve avere un fondamento giuridico, specie se da questo ne deriva una spesa pubblica.
Secondo me prossimamente potrebbe uscire un chiarimento o un interpello su questo caso, proprio per forte interesse degli indecisi dell'ultima ora. Non sarei così sereno a partire oggi, anche in considerazione della chiara volontà politica di fermare il SB110. Poi magari sbaglio.
boba74 ha scritto: mer ott 05, 2022 17:49
Molto interessante la tua analisi.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da ponca »

boba74 ha scritto: mer ott 05, 2022 17:49
vinz75 ha scritto: mer ott 05, 2022 17:35 Infatti il punto secondo me non è condominio si o condominio no. Ma se l'intervento di isolamento è operato su parti comuni o meno.
Potrebbe venir meno il trainante e di conseguenza l'intero SB.
Cioè in altre parole non è escluso che possa essere contestato il fatto che, seppur in presenza di condominio costituito, le pareti non sono parti comuni.
Il discorso dei mono proprietari è stato un regalo della politica, lì c'è una legge che toglie ogni dubbio. Non mi pare ci sia correlazione, anche se capisco il senso del tuo discorso.
Nella definizione del trainante involucro opaco non viene specificato che sono ammesse solo le "parti comuni", bensì l'intero involucro opaco di edificio, tanto è vero che lo stesso punto (a) si applica sia agli edifici plurifamiliari, che monofamiliari, che alle UI funzionalmente indipendenti. Quindi non vanno necessariamente distinte le quote di involucro comuni da quelle private (eccezion fatta per i famigerati isolamenti interni, che una circolare ha stabilito essere "parte privata" e quindi inseribile solo come trainato, a mio avviso travalicando la legge, e comunque non ha esteso il divieto a tutte le superfici "non parte comune").

Il dubbio, paradossalmente, c'è invece per l'impianto (punto b) perchè lì si che si fa riferimento alle parti comuni di impianti centralizzati, escludendo di fatto interventi sulle parti interne alle UI (terminali e regolazioni) anche se poi di fatto ENEA lo ammette.....
Insomma, il solito caos all'italiana....
in condominio gli isolamenti interni non sono trinanti perchè eseguiti su parti private
non mi stupirei troppo se ade dicesse che in un condominio orizzontale le facciate non sono parti comuni e non concorrono al calcolo del 25% della superficie disperdente

questo tipo di fabbricati inoltre presenta sempre impianti autonomi, per cui è difficile avere l'impianto come trainante

questo per dire che il fatto che sia plurifamiliare non implica automaticamente che si possa fare il superbonus
Ultima modifica di ponca il mer ott 05, 2022 19:54, modificato 1 volta in totale.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Villette a schiera=condominio orizzontale?

Messaggio da ponca »

sugli interpelli se qualcuno ha un riferimento da condividere è ben accetto
perchè ho controllato quelli a cui è stato fatto riferimento ma direi che sono un po' vaghi sulla questione
Rispondi