Cassonetto trainato?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Cassonetto trainato?

Messaggio da christian619 »

Un condominio fa il cappotto;
un condomino ha i serramenti belli e non li vuole cambiare, vorrebbe
solo cambiare il cassonetto con uno coibentato.

E' possibile solo cambiare il cassonetto e farlo trainare oppure la sostituzione del cassonetto deve essere contestuale al cambio del serramento
e quindi da solo non rientra?
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Cassonetto trainato?

Messaggio da giotisi »

Anit, nella sua guida, esclude questo intervento (a se) dal traino.
Per me sbagliano, perchè è un intervento specificamente previsto dal decreto.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Cassonetto trainato?

Messaggio da boba74 »

Per me in linea di massima il solo cambio di chiusure oscuranti, senza sostituzione infissi è a tutti gli effetti incentivabile: lo era come comma 345 e lo è anche come trainato superbonus, perchè non dovrebbe?
C'è da capire se come chiusura oscurante si intenda il complesso tapparella+cassonetto, o se anche il cassonetto da solo (o la coibentazione di quello esistente) rientra.... è questo l'unico dubbio che ho.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Cassonetto trainato?

Messaggio da marcello60 »

Enea rispondendo ad un mio quesito ha detto di trattare il cassonetto come un infisso, quindi secondo me è ammesso come trainato.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cassonetto trainato?

Messaggio da Terminus »

Riapro per una conferma.
Devo sostituire gli infissi ed i cassonetti con altri coibentati.
La tapparella classica in PVC venendo sostituita contestualmente all'infisso non deve essere necessariamente verificata con una R maggiore della vecchia.
Qualora avessi un pacchetto infisso+cassonetto fornito e certificato, il produttore mi dovrebbe certificare Uw ed Usb distintamente o potrebbe certificare una Uw complessiva ?
Altrimenti dovrei avere un infisso certificato con il suo Uw e calcolare la Usb del cassonetto secondo 10077 ?
Tutto rientra tranquillamente tra i trainati.
Tutto corretto ?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Cassonetto trainato?

Messaggio da marcello60 »

Direi di si.
Se l'infisso ed il cassonetto fanno corpo unico immagino che vada inserita una sola voce nel portale, con il valore di trasmittanza dichiarato dal produttore.
Personalmente cerco di evitare di fare io il calcolo di Usb fem, ma immagino che si possa fare.
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Cassonetto trainato?

Messaggio da giotisi »

Terminus ha scritto: ven lug 02, 2021 16:33
Qualora avessi un pacchetto infisso+cassonetto fornito e certificato, il produttore mi dovrebbe certificare Uw ed Usb distintamente o potrebbe certificare una Uw complessiva ?
Tecnicamente, in punta di.... ecco, il cassonetto non rientra nella 14351 dei serramenti e nemmeno in quella delle tapparelle.
E' allo studio una norma, italiana, per coprire il buco.
Quindi, sempre in punta di....., il fornitore non è tenuto a 'certifcarti' nulla del cassonetto, in assenza delle relative norme di certificazione.
E, poichè Usb può dipendere in modo sostanziale anche dalla veletta esterna, andrebbe calcolato di volta in volta.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Cassonetto trainato?

Messaggio da Alebos »

Scusate, ma cambio il cassonetto e anche la chiusura oscurante ?( tapparella?) se fosse così non è un trainato con comma a se e devo solo rispettare il gtot della tapparella?


Solo il cassonetto… non è opera di isolamento e quindi non trainabile in quanto già presente come tranante?

Per fortuna ancora non mi è capitato questo caso 😅
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Cassonetto trainato?

Messaggio da marcello60 »

No. Enea mi ha confermato che il cassonetto è da trattare come un infisso. Quindi è trainabile.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cassonetto trainato?

Messaggio da Terminus »

I cassonetti mi sembra assodato che siano trattati come gli infissi, ai fini del SB (rientrano nel medesimo massimale) e delle verifriche di norma.
Giustamente giotisi dice che nel calcolo del cassonetto conta anche la veletta esterna che può essere di ogni tipo e nel mio caso non fa parte del pacchetto infisso/cassonetto, ma è preesistente in muratura.
Quindi mi pare di capire che Usb la dovrò calcolare con FEM e sperare semmai che il produttore mi dia qualche certificazione a riguardo.
Almeno non dovrò dimostrare una R della tapparella dato che la vado a sostituire insieme all'infisso e per il ggl+sh non ci sono problemi visto che per la FAQ MISE l'oscurante verifica implicitamente lo 0,35.
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Cassonetto trainato?

Messaggio da giotisi »

Qualche fornitore dispone di calcoli che ha fatto fare a qualche laboratorio.
DI solito riportano le tre condizioni di norma.
1) quando la fessura di passaggio del telo è ampia, conta solo la resistenza del pacchetto isolante+rivestimento interno e a nulla conta la veletta.
2) quando è media o stretta, il calcolo prende in considerazione anche una veletta 'standard', della cui resistenza termica si deve dare conto nel certificato.

Il tecnico deciderà se la sua veletta presenta una resistenza simile o maggiore e potrà quindi utilizzare il valore fornito; in caso contrario, potrà effettuare il calcolo con uno strumento FEM, utilizzando la sua vera veletta.

(Ovviamente, in assenza di una norma di prodotto che definisca quali sono le prestazioni da dichiarare e come calcolarle, il fornitore potrebbe non avere nessun calcolo di Usb, o fornire dei valori di Usb...'creativi'; ne ho visti di presunti 'certificati' abbastanza 'creativi')
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Cassonetto trainato?

Messaggio da marcello60 »

Riprendo questo argomento per chiedere:

Il serramentista installa un cassonetto in pvc coibentato in opera, ma a quanto pare ha qualche difficoltà a dichiarare il valore di Usb.
Mi pare di capire che ci sia un vuoto normativo per il quale il serramentista non è tenuto a fare questo calcolo: è giusto?
Ma Enea richiede un valore.
A questo punto sono io come progettista e asseveratore che dovrei fare un calcolo fem del cassonetto?
E ammesso che io riesca a farlo, sarebbe accettabile in caso di controllo di Enea?
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Cassonetto trainato?

Messaggio da giotisi »

Si, lo sarebbe, sei un tecnico ed hai svolto le tue valutazioni.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Cassonetto trainato?

Messaggio da vinz75 »

Riprendo questo argomento. In un lavoro al 110, il fornitore degli infissi e dei cassonetti mi ha fornito tutte le certificazioni delle finestre, mentre per i cassonetti solo un documento con i calcoli di Usb fem. Ci sono novità riguardo le certificazioni dei cassonetti? Cioè sono uscite poi le norme di prodotto?
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Cassonetto trainato?

Messaggio da giotisi »

No, non ancora... che fretta!!
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Cassonetto trainato?

Messaggio da vinz75 »

giotisi ha scritto: mer ott 05, 2022 18:04 No, non ancora... che fretta!!
:lol:
Quindi niente certificati. Solo calcoli per così dire.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Cassonetto trainato?

Messaggio da vinz75 »

@giotisi secondo te è comunque legittimo chiedere le schede tecniche e le certificazioni dell'isolante utilizzato?
Io credo di sì.
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Cassonetto trainato?

Messaggio da giotisi »

certo, senno' come fai il calcolo?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Cassonetto trainato?

Messaggio da ponca »

Per calcolo cosa intendiamo?
Calcolo fem stile mold con modulo radiosity come dicevamo in un'altra discussione?
O qualcosa di più semplice magari va bene lo stesso?

Stavo pensando che io avrò serie difficoltà a fare questo calcolo. E che sul sito enea è ancora riportato il calcolo secondo la 6946..
Rispondi