Altezza massima soffitto sprinkler UNI 12845 ESFR

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
smilev
Messaggi: 180
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Altezza massima soffitto sprinkler UNI 12845 ESFR

Messaggio da smilev »

Buon pomeriggio, chiedo scusa per la domanda ma sto studiando la norma UNI 12845.
Sono fermo al capitolo P ESFR e sto leggendo i vari prospetti in funzione del materiale, del tipo di deposito, pressione minima esercizio sprinkler, altezza massima di deposito e altezza massima del soffitto.
Ho due dubbi e mi aiuto con un esempio per esporre le mie domande:
Sprinkler ESFR ad esempio Prospetto P.3 Plastica non espansa in cartoni, deposito ST2,ST3 o ST4 , con un' altezza massima di deposito 12,2 m e un altezza massima del soffitto 13,7 m impone l'utilizzo di una testina pendent K320 e pressione 3,5 bar.
1) La portata di una singola testina è Q=K sqrt(P) ? da questa relazione ricavo la portata Q visto che il prospetto mi impone una pressione di 3,5 bar alle 6 o 12 testine più sfavorevoli ?
2) Se ho un capannone con tegoli, l'altezza massima del soffitto è l'altezza media o l'altezza sotto-trave dove poi si poggiano i tegoli?

Grazie e chiedo scusa forse per le domande banali.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Altezza massima soffitto sprinkler UNI 12845 ESFR

Messaggio da stfire »

smilev ha scritto: mer ott 05, 2022 16:52 1) La portata di una singola testina è Q=K sqrt(P) ? da questa relazione ricavo la portata Q visto che il prospetto mi impone una pressione di 3,5 bar alle 6 o 12 testine più sfavorevoli ?
n° 12 spk
K 320 (o 360 sarebbe uguale)
@ 3,5 bar
la portata teorica si calcola con la solita formula che hai scritto (599 l/min cad x 12 = 7184 l/min TEORICI)
smilev ha scritto: mer ott 05, 2022 16:52 2) Se ho un capannone con tegoli, l'altezza massima del soffitto è l'altezza media o l'altezza sotto-trave dove poi si poggiano i tegoli?
l'altezza del soffitto ai fini sprinkler è l'altezza massima del tegolo
vedi P.3.4 Altezza del soffitto
L'altezza del soffitto deve essere pari alla distanza verticale massima misurata dal pavimento al lato inferiore del soffitto. Nel caso di soffitti metallici ondulati con una profondità minore di 75mm, la misurazione può essere effettuata fino al punto minimo dell'ondulazione.
in NFPA13 è spiegato meglio
smilev
Messaggi: 180
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: Altezza massima soffitto sprinkler UNI 12845 ESFR

Messaggio da smilev »

stfire ha scritto: mer ott 05, 2022 18:07
smilev ha scritto: mer ott 05, 2022 16:52 1) La portata di una singola testina è Q=K sqrt(P) ? da questa relazione ricavo la portata Q visto che il prospetto mi impone una pressione di 3,5 bar alle 6 o 12 testine più sfavorevoli ?
n° 12 spk
K 320 (o 360 sarebbe uguale)
@ 3,5 bar
la portata teorica si calcola con la solita formula che hai scritto (599 l/min cad x 12 = 7184 l/min TEORICI)
smilev ha scritto: mer ott 05, 2022 16:52 2) Se ho un capannone con tegoli, l'altezza massima del soffitto è l'altezza media o l'altezza sotto-trave dove poi si poggiano i tegoli?
l'altezza del soffitto ai fini sprinkler è l'altezza massima del tegolo
vedi P.3.4 Altezza del soffitto
L'altezza del soffitto deve essere pari alla distanza verticale massima misurata dal pavimento al lato inferiore del soffitto. Nel caso di soffitti metallici ondulati con una profondità minore di 75mm, la misurazione può essere effettuata fino al punto minimo dell'ondulazione.
in NFPA13 è spiegato meglio
Grazie per la risposta
Rispondi