Cavo ENEL sotto traccia cappotto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
FMprogetti
Messaggi: 78
Iscritto il: gio lug 29, 2021 11:36

Cavo ENEL sotto traccia cappotto

Messaggio da FMprogetti »

Il tecnico ENEL è venuto per il sopralluogo spostamento impianti per cappotto in facciata, ha messo una prescrizione di istallare un tubo D=40 sotto al cappotto per infilare i cavi ENEL fino al contatore.
Non capisco se il tubo (non c'è scritto che tipologia, ma immagino un corrugato) debba essere affogato nel cappotto oppure messo sotto traccia nella muratura.
Il tratto non è breve e realizzare un scasso per un tubo da 40 a mio parere indebolisce la struttura muraria.
Affogarlo con schiuma poliuretanica nel EPS non mi sembra corretto ai fini antincendio.
Avete esperienza in merito? Che soluzioni avete trovato?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Cavo ENEL sotto traccia cappotto

Messaggio da ponca »

Ti riporto la mia esperienza
Generalmente enel chiede di spostare il cavo all'esterno mettendo dei ganci ad occhiello da cappotto, il cavo resta fuori a vista. Nei tratti vicino a terra dove il cavo non può essere a vista si passa nel cappotto dentro un tubo in acciaio.

In un caso anche a me hanno chiesto il corrugato plastico. Questo corrugato concordo non possa essere in traccia, altrimenti indebolisce la struttura e sarebbe assurdo. Per la prevenzione incendi non vedo grossi problemi (penso esistano corrugato tipo forassiti certificati per cavidotti), il vero problema è che non è sicuro perché rischi che qualcuno prenda il cavo in fase di tassellatura o successivamente.
FMprogetti
Messaggi: 78
Iscritto il: gio lug 29, 2021 11:36

Re: Cavo ENEL sotto traccia cappotto

Messaggio da FMprogetti »

Si, il problema non è banale, se un domani qualcuno va a forare con un trapano e prende il cavo enel non c'è salvavita che possa intervenire, solo i fusibili della cabina BT ENEL.
Sto provando a contattare il tecnico ENEL, sarà un'impresa...
Comunque trovo la richiesta assurda.
Anche se tutta la linea è in altezza (la parte più bassa è 2,5m) non capisco perché fare una traccia di oltre 12 metri entro cappotto....
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Cavo ENEL sotto traccia cappotto

Messaggio da boba74 »

Allora a casa mia è venuto il tecnico ENEL prima di fare il cappotto, io ho il cavo ENEL (non solo il mio ma quello di tutti i vicini) che corre lungo la gronda della casa e poi scende per entrare nel mio contatore che si trova dentro casa. Mi ha detto di prevedere un tubo D40 che dalla gronda scende e poi entra in casa, il tubo, se non lo si vuole lasciare a vista sopra il cappotto, può rimanere sotto al cappotto (non necessariamente murato).
Poi, solo DOPO aver ultimato il cappotto, sono venuti, hanno sostituito il cavo in gronda mettendocene uno nuovo sempre a vista con appositi occhielli allungati (fissati alla muratura, l'impresa mi aveva lasciato una scanalatura di muro libero dove dovevano essere fissati gli occhielli, poi richiusa con cappotto dopo il posizionamento dei fissaggi) e hanno infilato un nuovo cavo dentro il tubo e fino al contatore. Non c'è rischio che il cavo venga forato, dato che è stato messo dopo aver ultimato il cappotto.
Il tecnico l'ho chiamato quando il cappotto era quasi finito, ed è passato circa un mese prima che venissero a spostarmi i cavi, ma questo è successo in primavera, non so ora quali possono essere i tempi, tuttavia con questo metodo non si tiene in ballo più di tanto l'impresa perchè il cappotto può comunque essere ultimato prima, non occorre aspettare l'ENEL (al limite vengono poi a "rifinire" in quelle parti dove hanno fatto i fissaggi al muro, ma è poca cosa).
Rispondi