ILLUMINAZIONE EMERGENZA - ATT. COMMERCIALE

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tommbonetti
Messaggi: 15
Iscritto il: mer gen 19, 2022 06:53

ILLUMINAZIONE EMERGENZA - ATT. COMMERCIALE

Messaggio da tommbonetti »

Buongiorno,
sto cercando un riferimento normativo che indichi espressamente che nelle attività commerciali (ovviamente soggette), le lampade con pittogramma poste sopra le us, debbano essere in modalità SA (sempre accese). Non essendo impiantista e trovando nella mia esperienza queste lampade sempre gestite in questo modo, davo per scontato che fosse un indicazione specifica della noma UNI 1838 e che lo stesso progettista fosse "obbligato" a predisporle in tale modalità.
A seguito di una discussione in cui erano SE, verificata la norma, ho appurato (con stupore) che non è così.........

Ora, sicuramente il buon senso implica che le stesse siano SA, al fine di individuare le uscite in caso di fumo, ma se ho ben capito, non sta da scritto da nessuna parte.......corretto?

Che ne pensate?
Grazie in anticipo
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: ILLUMINAZIONE EMERGENZA - ATT. COMMERCIALE

Messaggio da Terminus »

Finchè funziona l'illuminazione di servizio non c'è bisogno di quella di emergenza (che si chiama appunto così perchè non è permanente).
La cartellonistica di indicazione delle US deve essere visibile anche con l'illuminazione di servizio.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1254
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: ILLUMINAZIONE EMERGENZA - ATT. COMMERCIALE

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

Credo che il riferimento che cerchi lo trovi nel D.M. 27/07/2010 capitolo 9

"Le uscite di sicurezza ed i percorsi di esodo devono essere evidenziati da segnaletica di tipo luminoso mantenuta sempre accesa durante l’esercizio dell’attività, alimentata sia da rete normale che da alimentazione di sicurezza."
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
tommbonetti
Messaggi: 15
Iscritto il: mer gen 19, 2022 06:53

Re: ILLUMINAZIONE EMERGENZA - ATT. COMMERCIALE

Messaggio da tommbonetti »

Esatto....proprio quello cercavo....ma sta nella segnaletica e non nell'illuminazione di emergenza.....grazie
Rispondi