prezzario nazionale

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: prezzario nazionale

Messaggio da willis »

Curiosità, ok per le pratiche presentate entro il 15 niente Allegato A, ma se ho presentato una CILAS due mesi fa e fra un mese, a seguito di modifiche devo presentare una seconda CILAS cosa succede?
Niente allegato A
Si allegato A per le sole opere in variante?
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: prezzario nazionale

Messaggio da giotisi »

Cico ha scritto: gio apr 14, 2022 11:30 ... perchè allora quando cerco di spiegare agli artigiani che mi fanno preventivi, che esistono prezzari ed allegati vari a cui dovrebbero fare riferimento, la loro prima risposta è quella di farmi allora una fattura secondo i criteri corretti e una seconda fattura extra per farmi pagare la differenza del loro prezzo finale..
..perchè in italia vi è un libero mercato, non un piano quinquennale.
E se, per motivazioni che potrei anche ignorare, i prezzi sono aumentati, mentre lo Stato, più o meno giustamente, ha deciso di incentivare solo lo stretto necessario, il cliente paga la differenza.
O aspetta che il mercato si calmieri...
o ridimensiona le sue richieste...
o ti chiede di far predisporre qualche altro preventivo.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Alebos »

willis ha scritto: gio apr 14, 2022 11:43 Curiosità, ok per le pratiche presentate entro il 15 niente Allegato A, ma se ho presentato una CILAS due mesi fa e fra un mese, a seguito di modifiche devo presentare una seconda CILAS cosa succede?
Niente allegato A
Si allegato A per le sole opere in variante?
Questo me lo sono chiesto anche io… presentazione di variante che prevede anche il ridepositsr della L10 ( qualcuno rinuncia a qualcosa tipo isolamenti di porzioni per non reperibilità materiale o passa da ibrido a caldaia …) … che si fà?
Io credo che se la modifica comporti il ripresentar della relazione contenimento energetico, diventi automaticamente soggetto ad allegato A come verifica… peró potrri sbagliarmi 🙌🏻.
Che dite?
giovanni1984
Messaggi: 82
Iscritto il: lun gen 18, 2021 09:57

Re: prezzario nazionale

Messaggio da giovanni1984 »

Cico ha scritto: gio apr 14, 2022 11:30 Ragazzi scusate se porto un attimo il discorso ad un livello più basso anzi proprio terra terra, ma da povero cliente finale che si sta avvicinando a dei lavori di ristrutturazione al 50% ed ecobonus, ignorante in gran parte di queste cose, che si sta leggendo 15 e passa pagine di questa discussione e di altre (e che già così pare sia diventato più informato delle persone che stanno per farmi i lavori.. andiamo bene) mi ritrovo a farmi una domanda:

Stringendo e riassumendo, lo stato sta mettendo tutti questi paletti per calmierare i prezzi ed evitare speculazioni (oltre che truffe varie ) , perchè allora quando cerco di spiegare agli artigiani che mi fanno preventivi, che esistono prezzari ed allegati vari a cui dovrebbero fare riferimento, la loro prima risposta è quella di farmi allora una fattura secondo i criteri corretti e una seconda fattura extra per farmi pagare la differenza del loro prezzo finale.. E non sto parlando di lavori e materiali di pregio (su cui sono d'accordissimo debbano sforare i limiti del rimborso) ma anche su semplici muri da tirare su o impianti di tubazioni idriche o ancora, per andare sul pratico: boiler pdc, listino 2.700€ idraulico preventiva 4000€+lavoro con la scusa del periodo attuale. Mi scatta la domanda a cui accennavo prima: posso denunciare un comportamento del genere in qualche modo? posso impuntarmi sul prezzo o vige il libero mercato e quindi tutto questo lavoro extra di asseverazioni controlli e visti che vi state smazzando non serve a niente a livello pratico al cittadino ultimo? ma "solo" a non far perdere soldi allo stato ?
L'unica cosa che puoi fare è rivolgerti ad un altro idraulico, esattamente come se facessi lavori senza beneficiare di alcuna agevolazione fiscale.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: prezzario nazionale

Messaggio da marcello60 »

Alebos ha scritto: gio apr 14, 2022 21:52
willis ha scritto: gio apr 14, 2022 11:43 Curiosità, ok per le pratiche presentate entro il 15 niente Allegato A, ma se ho presentato una CILAS due mesi fa e fra un mese, a seguito di modifiche devo presentare una seconda CILAS cosa succede?
Niente allegato A
Si allegato A per le sole opere in variante?
Questo me lo sono chiesto anche io… presentazione di variante che prevede anche il ridepositsr della L10 ( qualcuno rinuncia a qualcosa tipo isolamenti di porzioni per non reperibilità materiale o passa da ibrido a caldaia …) … che si fà?
Io credo che se la modifica comporti il ripresentar della relazione contenimento energetico, diventi automaticamente soggetto ad allegato A come verifica… peró potrri sbagliarmi 🙌🏻.
Che dite?
Certo che se fosse così sarebbe un GROSSO problema in tanti cantieri.
Capita molto spesso che magari cambi un prodotto isolante per mancanza di materiali e che il lambda vari di un zero virgola qualcosa; oppure che i valori di Uw degli infissi certificati siano leggermente diversi da quelli indicati in legge 10.
Se in tali casi fosse obbligatorio utilizzare il doppio vincolo, a cantiere ampiamente avviato o addirittura concluso, POTREBBE ESSERCI LA CONSEGUENZA DI NON ESSERE PIU' CONGRUI!
Mi viene in mente il caso tipico dove PER ESIGENZE TECNICHE le lavorazioni erano tante e costose, ad esempio la correzione dei PT di tanti balconi, che rientrava nei prezzi usando le apposite voci DEI ed ora non rientrerebbe più...
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Ronin »

Cico ha scritto: gio apr 14, 2022 11:30 posso impuntarmi sul prezzo o vige il libero mercato e quindi tutto questo lavoro extra di asseverazioni controlli e visti che vi state smazzando non serve a niente a livello pratico al cittadino ultimo? ma "solo" a non far perdere soldi allo stato ?
puoi scegliere un altro fornitore, se ne trovi uno che fa un prezzo più basso.
l'insieme 110%+cessione+sconto in fattura è una tipica manovra di rigonfiamento fittizio del PIL. fittizio perchè l'aumento dei fatturati avviene tutto a spese di costi futuri da ripianare e in buona parte non è reale ricchezza ma è legato al fenomeno inflattivo (aumento vertiginoso dei prezzi fino ai limiti massimi di copertura garantiti dallo stato) che la misura stessa genera.
questa scelta in italia è già stata intrapresa altre volte in passato (l'ultima nel 2011, con il conto energia fotovoltaico), nelle situazioni in cui si doveva nascondere il fatto che il paese si trovava in recessione, e quindi si sosteneva il PIL macinando debito.
chiaramente la manovra non ha solo l'effetto di ritardare l'esplosione della bolla, ma anche quello di renderla molto più potente quando poi per intervenuti limiti fisici alla fine comunque scoppia.

l'attuale governo sta tentando quello che finora non mi risulta sia mai riuscito, e cioè uno sgonfiamento diluito nel tempo senza lo scoppio vero e proprio; la storia personale di draghi autorizza a sperare che ci riesca, ma finora non sembra.
il cittadino "ultimo" pertanto non è quello che cerca di usufruire del superbonus (anche costui fa bene, eh: in questo modo almeno riduce il danno che subirà in futuro), bensì quello che, pur non avendo potuto accedervi, sarà comunque chiamato a ripianare l'enorme buco che la misura lascerà.
renzo
Messaggi: 35
Iscritto il: ven set 10, 2021 14:48

Re: prezzario nazionale

Messaggio da renzo »

umstudio ha scritto: ven apr 01, 2022 11:25 Io ho inteso così:

SE NON SI FA CESSIONE O SCONTO IN FATTURA:

Detrazione 50% bonus casa art.16 bis-tuir - basta pratica ENEA
detrazione 65% ecobonus legge 296/06 - pratica ENEA + dichiarazione di congruità costi da parte dell'installatore (Allegato A)

SE SI FA CESSIONE O SCONTO IN FATTURA:
edilizia libera o lavori inferiori a 10.000 €

Detrazione 50% bonus casa art.16 bis-tuir - basta pratica ENEA
detrazione 65% ecobonus legge 296/06 - pratica ENEA + dichiarazione di congruità costi da parte dell'installatore (Allegato A)

SE SI FA CESSIONE O SCONTO IN FATTURA:
con CILA/SCIA/ecc... o lavori superiori a 10.000 €

Detrazione 50% bonus casa art.16 bis-tuir - pratica ENEA + asseverazione di congruità costi da parte del professionista (Allegato A)
detrazione 65% ecobonus legge 296/06 - pratica ENEA + asseverazione di congruità costi da parte del professionista (Allegato A)
Se NON si fa cessione o sconto, con detrazione Ecobonus 50-65% in cui l'installatore NON FA dichiarazione di congruità costi: come ci si comporta?
Il tecnico dovrebbe fare asseverazione del rispetto requisiti e della congruità costi (da come si legge nei vademecum enea). E per questo quindi dovrebbe anche essere obbligatoria la polizza "per asseveratori" anche se si va in normale detrazione? io penso di no ma non mi stupirei di niente..
lolloenzo
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: prezzario nazionale

Messaggio da lolloenzo »

Scusate .. ma la doppia verifica per
Il cappotto andrà eseguita sui mq di computo metrico (e quindi incluse le bucature minori di 4mq) oppure
Sui mq della superficie netta ?
A naso direi che enea implementerà là verifica sulla
Seconda.

Commenti ?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: prezzario nazionale

Messaggio da marcello60 »

lolloenzo ha scritto: sab apr 16, 2022 15:11 A naso direi che enea implementerà là verifica sulla
Seconda.
Anche secondo me.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: prezzario nazionale

Messaggio da marcoaroma »

Ma se è a m2, cosa cambia?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: prezzario nazionale

Messaggio da marcello60 »

Cambia che se usi il criterio vuoto per pieno i mq sono di più. Quindi usare i mq effettivi è svantaggioso.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Terminus »

lolloenzo ha scritto: sab apr 16, 2022 15:11 Scusate .. ma la doppia verifica per
Il cappotto andrà eseguita sui mq di computo metrico (e quindi incluse le bucature minori di 4mq) oppure
Sui mq della superficie netta ?
A naso direi che enea implementerà là verifica sulla
Seconda.

Commenti ?
Nelle schede ENEA voi cosa mettete, la superficie da computo metrico valutata vuoto per pieno oppure la superficie netta che è quella restituita dal sw (tipo EC 778) ?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: prezzario nazionale

Messaggio da marcello60 »

Io metto quella restituita dal sw.
lolloenzo
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: prezzario nazionale

Messaggio da lolloenzo »

Idem, sw
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: prezzario nazionale

Messaggio da marcello60 »

Anche perché, se non sbaglio, il portale usa quella superficie per controllare se supera o meno il 25% della SLD.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: prezzario nazionale

Messaggio da marcoaroma »

marcello60 ha scritto: sab apr 16, 2022 17:57 Cambia che se usi il criterio vuoto per pieno i mq sono di più. Quindi usare i mq effettivi è svantaggioso.
La domanda era fatta apposta, cioè se il prezzo dell'opera viene dal vuoto per pieno non si può poi considerare diversamente per fare la verifica, ma va considerata lo stesso metodo utilizzato per individuare il prezzo della fornitura.
Sul portale in genere si inserisce la superficie disperdente da software, che è minore del vuoto per pieno ma anche di quella che verrebbe togliendo i vuoti, perché il cappotto a volte sborda dalle superfici disperdenti (vedi sottotetti o falde più larghe dei soffitti delle camere, pareti di vani scale o garage che a volte un po' si isolano).
La tabella che sarebbe dovuta uscire era quella omnicomprensiva, a quel punto si sarebbe potuta fare una verifica prendendo il SAL Enea e semplicemente dividendo i due dati che sono inseriti, cioè importo totale per isolamento e superficie opaca da isolare.
Poiché hanno fatto questa tabella che esclude tutto tranne i materiali, la connessione con i dati da asseverazione Enea non c'è più e quindi si può procedere anche considerando le superfici reali da computo per fare la verifica della tabella MITE.

Una curiosità, se prendete i vostri SAL già fatti quanto viene il rapporto €/m2 tra importo totale per isolamento pareti opache e superfici opache da isolare?
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Feanor »

Ma secondo voi hanno dimenticato il radiante a soffitto, oppure lo considerano realmente a 60 eu/mq perché considerano tutto il discorso del cartongesso a parte??

🤔
alebassa
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: prezzario nazionale

Messaggio da alebassa »

Ma secondo voi..
Quando c'era Allegato I è assodato che lo si poteva usare (eventualmente e come ultima spiaggia) come base per fare analisi prezzo. Adesso che c'è allegato A:
  • posso continuare ad usare le analisi prezzo fatte con allegato I (facendo anche la nuova verifica con allegato A)?
  • posso fare nuove analisi prezzo usando allegato A (aggiungendo solo manodopera)?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: prezzario nazionale

Messaggio da ponca »

alebassa ha scritto: mar apr 19, 2022 18:06 Ma secondo voi..
Quando c'era Allegato I è assodato che lo si poteva usare (eventualmente e come ultima spiaggia) come base per fare analisi prezzo. Adesso che c'è allegato A:
  • posso continuare ad usare le analisi prezzo fatte con allegato I (facendo anche la nuova verifica con allegato A)?
  • posso fare nuove analisi prezzo usando allegato A (aggiungendo solo manodopera)?
direi che quelli sono massimali di costo e non possono essere utilizzati per fare NP
salvo casi molto particolari
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: prezzario nazionale

Messaggio da boba74 »

Se devi fare NP tanto vale farli come si è sempre fatto.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: prezzario nazionale

Messaggio da marcello60 »

Secondo voi, per un intervento iniziato a fine 2021, ecobonus ordinario, sostituzione generatore con pompa di calore e relativo sistema di emissione sotto 100 kW:
Non serve il computo metrico asseverato giusto?
Se non serve, occorre quindi fare riferimento al vecchio allegato I o al nuovo allegato A?
Secondo me l'allegato I, in quanto la data del titolo edilizio è anteriore al 15.04.2022 giusto?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: prezzario nazionale

Messaggio da girondone »

marcello60 ha scritto: mer apr 20, 2022 11:09 Secondo voi, per un intervento iniziato a fine 2021, ecobonus ordinario, sostituzione generatore con pompa di calore e relativo sistema di emissione sotto 100 kW:
Non serve il computo metrico asseverato giusto?
Se non serve, occorre quindi fare riferimento al vecchio allegato I o al nuovo allegato A?
Secondo me l'allegato I, in quanto la data del titolo edilizio è anteriore al 15.04.2022 giusto?
se edilizia libera no ass no visto
ma essendo ecobonus si asseveraz tecnica + dei costi
ma essendo ecobonus semplificato puà essere sostituita da dich dei componenti e dich del fornitore come all I "vecchio"

il tutto al netto di chi prende il credito e che vuole altro
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: prezzario nazionale

Messaggio da marcello60 »

Grazie Giro
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Effeemmebike »

girondone ha scritto: mer apr 20, 2022 14:04
marcello60 ha scritto: mer apr 20, 2022 11:09 Secondo voi, per un intervento iniziato a fine 2021, ecobonus ordinario, sostituzione generatore con pompa di calore e relativo sistema di emissione sotto 100 kW:
Non serve il computo metrico asseverato giusto?
Se non serve, occorre quindi fare riferimento al vecchio allegato I o al nuovo allegato A?
Secondo me l'allegato I, in quanto la data del titolo edilizio è anteriore al 15.04.2022 giusto?
se edilizia libera no ass no visto
ma essendo ecobonus si asseveraz tecnica + dei costi
ma essendo ecobonus semplificato puà essere sostituita da dich dei componenti e dich del fornitore come all I "vecchio"

il tutto al netto di chi prende il credito e che vuole altro
Ma il fornitore come fa a fare asseverazione dei costi di manodopera se questi sono fuori dall'Allegato A (vecchio I)? Può il fornitore usare il prezzario regionale o il DEI per asseverare/dichiarare congrui i costi di posa/manodpoera?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: prezzario nazionale

Messaggio da marcello60 »

A questo punto, visti i chiarimenti del MITE, mi verrebbe da dire di si, ragionando per analogia visto che quella nota scritta alla fine l'allegato I non è poi tanto diversa da quella dell'allegato A.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: prezzario nazionale

Messaggio da girondone »

Effeemmebike ha scritto: mer apr 20, 2022 16:45
girondone ha scritto: mer apr 20, 2022 14:04
marcello60 ha scritto: mer apr 20, 2022 11:09 Secondo voi, per un intervento iniziato a fine 2021, ecobonus ordinario, sostituzione generatore con pompa di calore e relativo sistema di emissione sotto 100 kW:
Non serve il computo metrico asseverato giusto?
Se non serve, occorre quindi fare riferimento al vecchio allegato I o al nuovo allegato A?
Secondo me l'allegato I, in quanto la data del titolo edilizio è anteriore al 15.04.2022 giusto?
se edilizia libera no ass no visto
ma essendo ecobonus si asseveraz tecnica + dei costi
ma essendo ecobonus semplificato puà essere sostituita da dich dei componenti e dich del fornitore come all I "vecchio"

il tutto al netto di chi prende il credito e che vuole altro
Ma il fornitore come fa a fare asseverazione dei costi di manodopera se questi sono fuori dall'Allegato A (vecchio I)? Può il fornitore usare il prezzario regionale o il DEI per asseverare/dichiarare congrui i costi di posa/manodpoera?
non c'è scritto che lui in quesi casi debba usare dei o altro prezz

esattamente come con all i di prima
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: prezzario nazionale

Messaggio da umstudio »

renzo ha scritto: ven apr 15, 2022 17:32
umstudio ha scritto: ven apr 01, 2022 11:25 Io ho inteso così:

SE NON SI FA CESSIONE O SCONTO IN FATTURA:

Detrazione 50% bonus casa art.16 bis-tuir - basta pratica ENEA
detrazione 65% ecobonus legge 296/06 - pratica ENEA + dichiarazione di congruità costi da parte dell'installatore (Allegato A)

SE SI FA CESSIONE O SCONTO IN FATTURA:
edilizia libera o lavori inferiori a 10.000 €

Detrazione 50% bonus casa art.16 bis-tuir - basta pratica ENEA
detrazione 65% ecobonus legge 296/06 - pratica ENEA + dichiarazione di congruità costi da parte dell'installatore (Allegato A)

SE SI FA CESSIONE O SCONTO IN FATTURA:
con CILA/SCIA/ecc... o lavori superiori a 10.000 €

Detrazione 50% bonus casa art.16 bis-tuir - pratica ENEA + asseverazione di congruità costi da parte del professionista (Allegato A)
detrazione 65% ecobonus legge 296/06 - pratica ENEA + asseverazione di congruità costi da parte del professionista (Allegato A)
Se NON si fa cessione o sconto, con detrazione Ecobonus 50-65% in cui l'installatore NON FA dichiarazione di congruità costi: come ci si comporta?
Il tecnico dovrebbe fare asseverazione del rispetto requisiti e della congruità costi (da come si legge nei vademecum enea). E per questo quindi dovrebbe anche essere obbligatoria la polizza "per asseveratori" anche se si va in normale detrazione? io penso di no ma non mi stupirei di niente..
Secono me non va confusa la congruità con l'asseverazione, se la prima in caso di detrazione diretta non la fa l'installatore, può farla il tecnico, ma non è un'asseverazione quindi non è obbligo di avere assicurazione. Diverso invece se si va in cessione o sconto. Questo è quello che ho interpretato io.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: prezzario nazionale

Messaggio da ponca »

due riflessioni

1 - una verifica così cervellotica è un po' ottimistico delegarla all'installatore. Non che un installatore non possa farlo, ma direi che 9 volte su 10 non avrà il tempo o la competenza di farlo, anche perchè giustamente il suo lavoro è l'installazione e non seguire la giungla delle faq enea/mite/ade.
E se questa asseverazione poi passa dal commercialista, dalla banca ecc.. è giusto che sia fatta correttamente nell'interesse di tutti

2 - il calcolo della manodopera non c'è scritto come farlo, ma se deve essere fatto con un metodo oggettivo si torna di nuovo ai prezzari..

in conclusione servirà sempre il tecnico e il tecnico dovrà fare il computo scorporando materiale e manodopera
salvo casi semplici insomma non è una cosa banale neppure questa asseverazione
l'allegato A è stato spiegato meglio ma rischia di essere più complicato dell'allegato I, aver messo importi al netto della manodopera (come auspicato da molti) rischia di essere un bel problema per chi assevera
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: prezzario nazionale

Messaggio da giotisi »

Effeemmebike ha scritto: mer apr 20, 2022 16:45
Ma il fornitore come fa a fare asseverazione dei costi di manodopera se questi sono fuori dall'Allegato A (vecchio I)? Può il fornitore usare il prezzario regionale o il DEI per asseverare/dichiarare congrui i costi di posa/manodpoera?
Secondo me, nei casi in cui è il fornitore stesso a dichiarare la congruenza, una vaga rispondenza ai listini la deve mantenere, non fosse altro perchè tra 4 anni il funzionario dell'Agenzia userà quello come parametro.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: prezzario nazionale

Messaggio da umstudio »

Concordo con entrambi, io ho scritto che in caso di detrazione diretta può farla l'installatore la dichiarazione di congruità, non deve farla l'installatore.

Personalmente per un paio di installatori mi sono accordato e le preparo per loro conto prima che emettano la fattura.
Gigi87
Messaggi: 22
Iscritto il: lun ago 16, 2021 11:59

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Gigi87 »

Buongiorno a tutti.

Sono alla presa con la verifica dei massimali per tipologia di intervento, come credo tutti in questo periodo.

Utilizzo principalmente i prezziari DEI, e facendo un calcolo veloce per l'isolamento a cappotto termico per strutture opache verticali ho un prezzo medio di poco più di 130€/mq (fornitura e posa in opera), comprensivo di opere provvisionali (montaggio e smontaggio ponteggio), opere di preparazione della superficie, posa in opera del cappotto ed opere di finitura (tinteggiatura finale ecc.). Sono escluse chiaramente IVA e spese professionali.

Ai fini della verifica del rispetto della spesa massima ammissibile se ho capito bene non dovrei avere problemi, in quanto l'insieme delle lavorazioni è al di sotto del massimale di 195€/mq previsto per la Zona Climatica di riferimento. Mi confermate?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: prezzario nazionale

Messaggio da ponca »

Se hai 130 euro/mq l'allegato a è una formalità, la verifica torna. Tra l'altro j ponteggi credo siano esclusi dal massimale dell'allegato in quanto opere provvisionali.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: prezzario nazionale

Messaggio da boba74 »

Infatti, credo che il problema del nuovo allegato siano più che altro gli infissi, specie dove abbiamo finestre piccole. Ossia tutto il contrario di quanto accadeva applicando unicamente i prezzari.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: prezzario nazionale

Messaggio da vinz75 »

Riapro questo post per farvi una domanda.
Alla fine che superficie state usando per l'isolamento delle strutture? Quella da sw oppure quella da computo?
Il risultato è molto diverso.
Oggi ho avuto una discussione con il DL ed in effetti alla sua domanda se ci sono riferimenti certi non ho saputo dare risposta.
Forse mi sono perso qualcosa, ma non mi risulta che siano usciti chiarimenti ufficiali in merito :roll:
neni
Messaggi: 169
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:55

Re: prezzario nazionale

Messaggio da neni »

vinz75 ha scritto: gio giu 09, 2022 18:32Alla fine che superficie state usando per l'isolamento delle strutture? Quella da sw oppure quella da computo?
Io nella compilazione dei dati sul portale ENEA utilizzo i dati da software, nel computo, ovviamente, quelli da computo.
A fronte di un controllo, bisognerà giustificare questa differenza, ma credo sia comprensibile.

Approfitto di questo argomento per condividere quello che mi sembra un evidente errore nel prezzario DEI delle ristrutturazioni edilizie.
La cosa strana è che è così da almeno 3 edizioni e ancora non è stato corretto.
Qualcuno ha avuto modo di avere il prezzo giusto del codice A65057.c ?

https://ibb.co/5MzDX2X
Frank2
Messaggi: 429
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Frank2 »

Terminus ha scritto: sab apr 16, 2022 18:05 Nelle schede ENEA voi cosa mettete, la superficie da computo metrico valutata vuoto per pieno oppure la superficie netta che è quella restituita dal sw (tipo EC 778) ?
Superficie netta misurata in cantiere o su dwg. In genere varia di pochissimo, ma sono gli stessi valori che poi usiamo nei computi.
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: prezzario nazionale

Messaggio da archspf »

Frank2 ha scritto: ven ago 19, 2022 15:22
Terminus ha scritto: sab apr 16, 2022 18:05 Nelle schede ENEA voi cosa mettete, la superficie da computo metrico valutata vuoto per pieno oppure la superficie netta che è quella restituita dal sw (tipo EC 778) ?
Superficie netta misurata in cantiere o su dwg. In genere varia di pochissimo, ma sono gli stessi valori che poi usiamo nei computi.
Sul tema seguivo altri post analoghi, ove si mette in discussione questa ipotesi (sostenuta anche dal sottoscritto ma a quanto pare non confermata) sulla scorta anche del fatto che anche i software identificano la superficie lorda "virtuale" corrispondente all'intervento e non quella effettiva:
- viewtopic.php?t=28587
- viewtopic.php?p=206364
- viewtopic.php?p=201665
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Seamew »

Frank2 ha scritto: ven ago 19, 2022 15:22
Terminus ha scritto: sab apr 16, 2022 18:05 Nelle schede ENEA voi cosa mettete, la superficie da computo metrico valutata vuoto per pieno oppure la superficie netta che è quella restituita dal sw (tipo EC 778) ?
Superficie netta misurata in cantiere o su dwg. In genere varia di pochissimo, ma sono gli stessi valori che poi usiamo nei computi.
i valori potrebbero NON essere gli stessi...
Il software calcola la misura precisa (esempio del cappotto)....nel computo metrico si considera il "vuoto per pieno" e quindi la misura potrà essere anche più grande.
Io in questi casi segnalo nelle note in asseverazione....
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: prezzario nazionale

Messaggio da L'Enzo »

ALLEGATO A DECRETO 14 febbraio 2022

non cita i RADIATI A SOFFITTO

qualcuno ha un chiarimento o ragionamento in quale prezzo/mq si possono eventualmente verificare?
La logica sarebbe assimilarli al pavimento? Anche se costa il doppio....
Rispondi