sal 30% settembre_eco-sismabonus

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da archspf »

Tom Bishop ha scritto: mar set 27, 2022 11:38 Comunque paese davvero strano il nostro. Vedo code di colleghi alle Poste per inviare raccomandate cartacee (inutili, secondo me). Una volta che ho mandato la PEC su un'altra PEC oppure al protocollo del Comune ho una data certa. Non capisco.
nostalgici dei protocolli a mano... :D
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da cri_15 »

Secondo me anche la mail inviata ad indirizzo non certificato vale come prova d'invio.
L'indirizzo certificato dà un ulteriore riscontro.
Nel primo caso è come mandare una raccomandata (e quindi ho già la notifica di invio), nel secondo caso ho anche la ricevuta di ritorno.
Dal momento che è richiesta la dimostrazione dell'invio, non penso sia obbligatoria la ricevuta di ritorno, infatti anche nelle disposizioni mi pare che dicano che va inviata a mezzo PEC (senza specificare su altro indirizzo pec) o raccomandata (senza specificare con ritenuta di ritorno).
Non siete d'accordo?
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da archspf »

cri_15 ha scritto: mar set 27, 2022 13:17 Secondo me anche la mail inviata ad indirizzo non certificato vale come prova d'invio.
L'indirizzo certificato dà un ulteriore riscontro.
Nel primo caso è come mandare una raccomandata (e quindi ho già la notifica di invio), nel secondo caso ho anche la ricevuta di ritorno.
Dal momento che è richiesta la dimostrazione dell'invio, non penso sia obbligatoria la ricevuta di ritorno, infatti anche nelle disposizioni mi pare che dicano che va inviata a mezzo PEC (senza specificare su altro indirizzo pec) o raccomandata (senza specificare con ritenuta di ritorno).
Non siete d'accordo?
assolutamente d'accordo.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da archspf »

Articolo di questa mattina apparso su LavoriPubblici.it, in cui si fà ancora una volta propria un interpretazione che non trovo scritta da nessuna parte e riguardante proprio l'esclusione dal calcolo delle forniture accantonate a piè d'opera. Di questo passo triplichiamo la dose di incertezze e soprattutto di carico di lavoro:
- un contabilità per le sole spese
- la contabilità del cantiere ordinaria
- la contabilità speciale solo per l'attestazione del 30%
A me pare follia, come se ci fossimo dimenticati che esistono prassi e leggi applicate nel pubblico che (tra l'altro per analogia su come hanno costruito il bonus) possono essere trasferite nel privato.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Coin Mattia »

archspf ha scritto: mar set 27, 2022 15:26 Articolo di questa mattina apparso su LavoriPubblici.it, in cui si fà ancora una volta propria un interpretazione che non trovo scritta da nessuna parte e riguardante proprio l'esclusione dal calcolo delle forniture accantonate a piè d'opera. Di questo passo triplichiamo la dose di incertezze e soprattutto di carico di lavoro:
- un contabilità per le sole spese
- la contabilità del cantiere ordinaria
- la contabilità speciale solo per l'attestazione del 30%
A me pare follia, come se ci fossimo dimenticati che esistono prassi e leggi applicate nel pubblico che (tra l'altro per analogia su come hanno costruito il bonus) possono essere trasferite nel privato.
Ma poi con che coraggio puoi pubblicare una personale interpretazione 3 giorni prima della scadenza, come se i tecnici fossero lì a girarsi i pollici aspettando che qualcuno gli dia indicazioni su cosa fare
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da marcoaroma »

Ormai sta diventando un sito acchiappaclick, lo leggo sempre meno.
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da willis »

Mi è venuto un dubbio dell'ultima ora

Quando si ha la possibilità di scegliere se fare il 30% solo su lavori 110% o anche su altri bonus ho inteso questo:

Mettiamo di avere un cantiere con 50'000€ di 110% e 30'000€ di 50%

1_Se scelgo di calcolare il 30% solo su lavori 110%, faccio il 30% solo sui 50'000€, quindi se arrivo a 15'000€ ho raggiunto il 30% e sono apposto. Nonostante l'intervento complessivo di cantiere è 80'000€

2_Se invece scelgo di calcolare il 30% su entrambi i bonus dovrò aver raggiunto 24k

Il mio dubbio nasce dalla parola "complessivo". Se scelgo di fare la verifica sui lavori 110% il mio complessivo sarà 50k. Corretto?
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da archspf »

willis ha scritto: ven set 30, 2022 17:53 Mi è venuto un dubbio dell'ultima ora

Quando si ha la possibilità di scegliere se fare il 30% solo su lavori 110% o anche su altri bonus ho inteso questo:

Mettiamo di avere un cantiere con 50'000€ di 110% e 30'000€ di 50%

1_Se scelgo di calcolare il 30% solo su lavori 110%, faccio il 30% solo sui 50'000€, quindi se arrivo a 15'000€ ho raggiunto il 30% e sono apposto. Nonostante l'intervento complessivo di cantiere è 80'000€

2_Se invece scelgo di calcolare il 30% su entrambi i bonus dovrò aver raggiunto 24k

Il mio dubbio nasce dalla parola "complessivo". Se scelgo di fare la verifica sui lavori 110% il mio complessivo sarà 50k. Corretto?
Non nego che il dubbio mi è venuto all'ultimo anche a me, leggendo una osservazione su altro tread, ma a rigor di logica credo che se si dà l'opzione di contabilizzare o meno delle opere "extra superbonus", il complessivo non può che essere in senso relativo e non assoluto, altrimenti viene meno proprio il concetto di possibilità di includere o meno dette spese, se dovessimo comunque riferirci alla somma dei vari contributi a prescindere dalle sole opere considerate per il 30%.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da willis »

Si il fatto di far decidere se includere o meno gli altri bonus mi ha fatto dar per scontato che la parola "complessivo " faccia riferimento al "complessivo" di quel bonus altrimenti non avrebbe senso
ing.Chimico.Puglia
Messaggi: 25
Iscritto il: ven apr 19, 2019 18:26

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da ing.Chimico.Puglia »

ponca ha scritto: lun set 12, 2022 12:28 nessuno trova strano che questa dichiarazioni la faccia il DL architettonico (sprovvisto di assicurazione professionale per l'asseverazione del 110)?
inoltre può farla un geometra se i computi comprendono strutture e impianti?
no non è strano il perché è questo: il SAL 30% entro il 30 settembre non è una asseverazione, è semplicemente un'attestazione di un direttore dei lavori che segue un cantiere SB110 come un qualunque altro cantiere di cui redige contabilità e ne verifica lo stato di avanzamento. Tutto qui. Purtroppo la norma è scritta molto male ed è spiegata anche peggio, per cui si fa confusione e sovrapposizione tra asseverazione e SAL che sono due concetti distinti e totalmente slegati uno dall'altro.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da ponca »

ing.Chimico.Puglia ha scritto: sab ott 01, 2022 09:52
ponca ha scritto: lun set 12, 2022 12:28 nessuno trova strano che questa dichiarazioni la faccia il DL architettonico (sprovvisto di assicurazione professionale per l'asseverazione del 110)?
inoltre può farla un geometra se i computi comprendono strutture e impianti?
no non è strano il perché è questo: il SAL 30% entro il 30 settembre non è una asseverazione, è semplicemente un'attestazione di un direttore dei lavori che segue un cantiere SB110 come un qualunque altro cantiere di cui redige contabilità e ne verifica lo stato di avanzamento. Tutto qui. Purtroppo la norma è scritta molto male ed è spiegata anche peggio, per cui si fa confusione e sovrapposizione tra asseverazione e SAL che sono due concetti distinti e totalmente slegati uno dall'altro.
Vero, è chiaro, questo lo avevo scritto un po di giorni fa appena era uscita la risposta della commissione a rpt.
Ma poi vedremo se la rc del DL copre questa dichiarazione o se diranno che la polizza professionale non copriva le attestazioni relative al superbonus
ing.Chimico.Puglia
Messaggi: 25
Iscritto il: ven apr 19, 2019 18:26

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da ing.Chimico.Puglia »

archspf ha scritto: ven set 30, 2022 19:41
willis ha scritto: ven set 30, 2022 17:53 Mi è venuto un dubbio dell'ultima ora

Quando si ha la possibilità di scegliere se fare il 30% solo su lavori 110% o anche su altri bonus ho inteso questo:

Mettiamo di avere un cantiere con 50'000€ di 110% e 30'000€ di 50%

1_Se scelgo di calcolare il 30% solo su lavori 110%, faccio il 30% solo sui 50'000€, quindi se arrivo a 15'000€ ho raggiunto il 30% e sono apposto. Nonostante l'intervento complessivo di cantiere è 80'000€

2_Se invece scelgo di calcolare il 30% su entrambi i bonus dovrò aver raggiunto 24k

Il mio dubbio nasce dalla parola "complessivo". Se scelgo di fare la verifica sui lavori 110% il mio complessivo sarà 50k. Corretto?
Non nego che il dubbio mi è venuto all'ultimo anche a me, leggendo una osservazione su altro tread, ma a rigor di logica credo che se si dà l'opzione di contabilizzare o meno delle opere "extra superbonus", il complessivo non può che essere in senso relativo e non assoluto, altrimenti viene meno proprio il concetto di possibilità di includere o meno dette spese, se dovessimo comunque riferirci alla somma dei vari contributi a prescindere dalle sole opere considerate per il 30%.
E anche qui il nostro caro legislatore mischia pere e fichi.
Per i bonus ordinari non esistono SAL! Allora che senso ha mischiare un SAL per ristrutturazione edilizia con un SAL superbonus, per cui è richiesta l'attestazione 30% al 30 settembre, quando per un bonus casa che non è neanche previsto un SAL? Solo per fare incasinare la gente. Io per conto mio ho tagliato la testa al toro e vado con contabilità a tenuta stagna: il 110 ha la sua contabilità separata da altri bonus che col 110 non c'entrano niente.
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Feanor »

Nell'autocertificazione del raggiungimento 30%, il mio tecnico non ha inserito una tabella, con i valori di ogni singola lavorazione e % totale raggiunta.
Ha solo scritto che l'ho raggiunta, con allegate foto, fatture/pagamenti (dove c'erano).

E' vero che (come sempre), non c'era una linea chiara da seguire, però avere il quadro generale dei lavori, secondo me era una cosa più chiara.

Non vorrei che qualcuno un giorno potesse fare obiezioni, anche perchè senza una tabella generale, se uno volesse verificare questo 30%, come potrebbe farlo? E' anche vero che la tabella con i valori potrebbe essere diversa dalla realtà, per cui ci dovrebbero essere anche i vari preventivi/ordini confermati e il progetto?
Senza considerare il discorso della privacy: preventivi, ordini, fatture, bonifici, in giro a vari fornitori... mahhh

Voi cosa ne dite?

Grazie
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da marcoaroma »

Fatte tutte così. Basta che dimostrino
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da archspf »

Feanor ha scritto: dom ott 02, 2022 18:56 Nell'autocertificazione del raggiungimento 30%, il mio tecnico non ha inserito una tabella, con i valori di ogni singola lavorazione e % totale raggiunta.
Ha solo scritto che l'ho raggiunta, con allegate foto, fatture/pagamenti (dove c'erano).

E' vero che (come sempre), non c'era una linea chiara da seguire, però avere il quadro generale dei lavori, secondo me era una cosa più chiara.

Non vorrei che qualcuno un giorno potesse fare obiezioni, anche perchè senza una tabella generale, se uno volesse verificare questo 30%, come potrebbe farlo? E' anche vero che la tabella con i valori potrebbe essere diversa dalla realtà, per cui ci dovrebbero essere anche i vari preventivi/ordini confermati e il progetto?
Senza considerare il discorso della privacy: preventivi, ordini, fatture, bonifici, in giro a vari fornitori... mahhh

Voi cosa ne dite?

Grazie
Io sono abituato a fare DL in un certo modo "formale", che prevede (anche) alcune attività prese in prestito dai LLPP, come la rendicontazione della contabilità del cantiere ed i prospetti di liquidazione: all'inizio lo facevo per avere io maggior controllo, poi ho capito che era l'unico strumento per non creare divergenze tra committenti ed imprese (che il più delle volte si sono ricredute in positivo).
Ai fini di quelle dichiarazioni, infatti, avendo tutta la contabilità registrata ed i vari SAL, c'è voluto appena una giornata per i cantieri che la richiedevano.

A questa dichiarazione ho infatti allegato:
- stato avanzamento lavori specifico per il comma 8-bis (ovvero senza considerare forniture a piè d'opera e senza tener conto, dunque, delle sole spese ma solo dei lavori effettivamente eseguiti): il libretto delle misure è "integrato" in questo documento che fà corpo unico, per semplificare.
- quadro di riepilogo con determinata la percentuale di avanzamento
- documentazione fotografica

Secondo me è anche puramente una questione di approccio, soprattutto in mancanza di norme prescrittive (l'elenco dei doc probatori sono esempi come sappiamo), occorre che ciascuno formi un proprio metodo.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Feanor »

marcoaroma ha scritto: dom ott 02, 2022 19:45 Fatte tutte così. Basta che dimostrino
In teoria dimostrano, perchè ci sono le foto.
Però non è scritto nero su bianco, ad esempio quanti mq di capotto sono stati posati etc...
Sono riuscito giusto a fargli mettere la % dei lavori eseguiti, per cui a lavori finali andando a ritroso, si capirebbe anche il tutto.... mahh

Avrei preferito però una cosa così:

Cappotto: Lavori totali 50k - Lavorio eseguiti 25k - 50% Lavori
e via via con gli altri lavori...
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Feanor »

archspf ha scritto: lun ott 03, 2022 09:59
Feanor ha scritto: dom ott 02, 2022 18:56 Nell'autocertificazione del raggiungimento 30%, il mio tecnico non ha inserito una tabella, con i valori di ogni singola lavorazione e % totale raggiunta.
Ha solo scritto che l'ho raggiunta, con allegate foto, fatture/pagamenti (dove c'erano).

E' vero che (come sempre), non c'era una linea chiara da seguire, però avere il quadro generale dei lavori, secondo me era una cosa più chiara.

Non vorrei che qualcuno un giorno potesse fare obiezioni, anche perchè senza una tabella generale, se uno volesse verificare questo 30%, come potrebbe farlo? E' anche vero che la tabella con i valori potrebbe essere diversa dalla realtà, per cui ci dovrebbero essere anche i vari preventivi/ordini confermati e il progetto?
Senza considerare il discorso della privacy: preventivi, ordini, fatture, bonifici, in giro a vari fornitori... mahhh

Voi cosa ne dite?

Grazie
Io sono abituato a fare DL in un certo modo "formale", che prevede (anche) alcune attività prese in prestito dai LLPP, come la rendicontazione della contabilità del cantiere ed i prospetti di liquidazione: all'inizio lo facevo per avere io maggior controllo, poi ho capito che era l'unico strumento per non creare divergenze tra committenti ed imprese (che il più delle volte si sono ricredute in positivo).
Ai fini di quelle dichiarazioni, infatti, avendo tutta la contabilità registrata ed i vari SAL, c'è voluto appena una giornata per i cantieri che la richiedevano.

A questa dichiarazione ho infatti allegato:
- stato avanzamento lavori specifico per il comma 8-bis (ovvero senza considerare forniture a piè d'opera e senza tener conto, dunque, delle sole spese ma solo dei lavori effettivamente eseguiti): il libretto delle misure è "integrato" in questo documento che fà corpo unico, per semplificare.
- quadro di riepilogo con determinata la percentuale di avanzamento
- documentazione fotografica

Secondo me è anche puramente una questione di approccio, soprattutto in mancanza di norme prescrittive (l'elenco dei doc probatori sono esempi come sappiamo), occorre che ciascuno formi un proprio metodo.
Sicuramente fatta così, nessuno potrà dire nulla.

Ecco, io mi preoccupo di questo, che qualcuno possa lamentarsi di mancanza di dati...

Certo è, che se oggi il quadro totale mi da X, non è detto che a fine lavori sia sempre lo stesso... per cui comunque, a fine lavori, bisognerebbe confrontarlo con quanto si era indicato il 30 Settembre, per constatare questo 30% realizzato.
O sbaglio?
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Feanor »

Comunque è imbarazzante, che non si sia ancora capito come calcolare questo 30% (ormai scaduto).

Materiale a piè d'opera... alcuni dicono si, altri dicono no...

Io fossi un tecnico, pretenderei delle risposte ufficiali! Ma forse è solo tutto un gioco ed io non l'ho capito! :|
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da ponca »

Feanor ha scritto: mer ott 05, 2022 19:08 Io fossi un tecnico, pretenderei delle risposte ufficiali! Ma forse è solo tutto un gioco ed io non l'ho capito! :|
eh si, ma da chi le pretenderesti queste risposte?
mite? mef? ade? enea?
e nel caso in cui non ti rispondesse nessuno cosa faresti?

comunque è vero, è un anno che ci sobbarchiamo di responsabilità enormi a fronte di incertezze e continue modifiche, sarebbe anche l'ora di farsi sentire o di lasciar perdere questo tipo di lavori
picchio70
Messaggi: 621
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da picchio70 »

Ma dove caricate su Deloitte video e dichiarazione dela 30% del 30/09/2022? Non trovo link specifico nonostante dicano che modificano la check-list, ho già scritto a Deloitte e mi hanno detto di inserirlo nel prossimo SAL ... boh
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Feanor »

ponca ha scritto: mer ott 05, 2022 19:20
Feanor ha scritto: mer ott 05, 2022 19:08 Io fossi un tecnico, pretenderei delle risposte ufficiali! Ma forse è solo tutto un gioco ed io non l'ho capito! :|
eh si, ma da chi le pretenderesti queste risposte?
mite? mef? ade? enea?
e nel caso in cui non ti rispondesse nessuno cosa faresti?

comunque è vero, è un anno che ci sobbarchiamo di responsabilità enormi a fronte di incertezze e continue modifiche, sarebbe anche l'ora di farsi sentire o di lasciar perdere questo tipo di lavori
Non so come funziona per i tecnici... ma ci sarà un ente a cui si fa capo!? :?
Rispondi