Dichiarazione 30% al 30/09

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da ponca »

La dichiarazione deve essere necessariamente firmata da dl secondo voi?
Può farlo l'asseveratore termotecnjco se il DL architettonico non vuole farlo?
Forty_M
Messaggi: 54
Iscritto il: gio giu 30, 2022 22:02

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da Forty_M »

ponca ha scritto: gio set 29, 2022 22:58 La dichiarazione deve essere necessariamente firmata da dl secondo voi?
Può farlo l'asseveratore termotecnjco se il DL architettonico non vuole farlo?
Ormai quando si parla di 110 si fa sempre riferimento agli appalti e in quel caso è il DL a dover firmare i SAL e tenere in ordine i documenti contabili.
In questo caso se il DL si rifiuta a mio parere potrebbe andar bene anche una dichiarazione dell'asseveratore anche perchè la norma non ha precisato quale dev'essere il soggetto che firma. E' stata l'RPT poi a suggerire di farlo fare al DL appunto nell'ambito dell'allineamento agli appalti. Il problema è che ad esempio i modelli richiesti dalle banche chiedono di autocertificare in qualità di direttore dei lavori, bisogna vedere se accettano anche autocerticazioni modificate e firmate da altri soggetti.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da ponca »

Forty_M ha scritto: ven set 30, 2022 10:53
ponca ha scritto: gio set 29, 2022 22:58 La dichiarazione deve essere necessariamente firmata da dl secondo voi?
Può farlo l'asseveratore termotecnjco se il DL architettonico non vuole farlo?
Ormai quando si parla di 110 si fa sempre riferimento agli appalti e in quel caso è il DL a dover firmare i SAL e tenere in ordine i documenti contabili.
In questo caso se il DL si rifiuta a mio parere potrebbe andar bene anche una dichiarazione dell'asseveratore anche perchè la norma non ha precisato quale dev'essere il soggetto che firma. E' stata l'RPT poi a suggerire di farlo fare al DL appunto nell'ambito dell'allineamento agli appalti. Il problema è che ad esempio i modelli richiesti dalle banche chiedono di autocertificare in qualità di direttore dei lavori, bisogna vedere se accettano anche autocerticazioni modificate e firmate da altri soggetti.
vero è anche un po' il mio parere
poi in questi lavori c'è un direttore dei lavori architettonico ed uno per impianti
non ci vedo neanche nulla di male ad esempio se il 30% dei lavori oggetto lo attesta il termotecnico che segue Dl impianti e la parte relativa ai bonus
che probabilmente ha anche molto + chiaro l'andamento dei sal
e capisco pure il DL architettonico che non vuole essere tirato in mezzo su questioni che non padroneggia
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da marcoaroma »

IL DL è quello che sta sulla CILAS, non è un altro.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da ponca »

marcoaroma ha scritto: ven set 30, 2022 11:04 IL DL è quello che sta sulla CILAS, non è un altro.
a mio parere sulla Cilas è indicato il DL architettonico
se fai opere strutturali e sismabonus deve esserci anche un DL strutturale che viene notificato al genio civile su Portos
nessuno vieta poi di nominare un DL per impianti e isolamenti (inserendolo nei soggetti coinvolti e ripotandolo anche nella L10 a pagina 1)
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da ST.SIM »

Per la dichiarazione del 30% ho fatto il libretto delle misure che certificano quanto realizzato fino al 30/09, ho in mano le fatture delle ditte che corrispondono al libretto delle misure, le foto ecc...
Secondo voi devo avere anche i pagamenti effettuati entro il 30/09 o bastano solo le fatture ??
Ad oggi per quel cantiere non è ancora stato effettuato nessun pagamento...
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da ponca »

ST.SIM ha scritto: ven set 30, 2022 11:11 Per la dichiarazione del 30% ho fatto il libretto delle misure che certificano quanto realizzato fino al 30/09, ho in mano le fatture delle ditte che corrispondono al libretto delle misure, le foto ecc...
Secondo voi devo avere anche i pagamenti effettuati entro il 30/09 o bastano solo le fatture ??
Ad oggi per quel cantiere non è ancora stato effettuato nessun pagamento...
le fatture non dimostrano nulla (o quanto meno poco)
secondo me se hai pec con libretto misure e foto, magari qualche bolla, sei a posto
nessuno vieta di pagare tutto alla fine, secondo me il discorso opere e quello contabile sono completamente indipendenti
Forty_M
Messaggi: 54
Iscritto il: gio giu 30, 2022 22:02

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da Forty_M »

Non ci fosse la questione della banca non mi porrei nemmeno il problema. Se firma l'asseveratore che poi ha anche un ruolo attivo in fase di cantiere va bene lo stesso.
Se c'è il problema banca prova a convincere il DL in extremis. In fondo se i documenti sono in ordine e i conti economici tornano che paura ha?! Sfido chiunque a dimostrare che un'autocertificazione del genere possa essere mendace, magari tra 5 anni quando faranno un controllo a cantiere ultimato...
A mio parere sta storia del 30 settembre la ricorderemo solo come un deterrente che era stato lasciato per disincentivare l'inizio di nuovi 110 dopo giugno.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da ST.SIM »

ponca ha scritto: ven set 30, 2022 11:15
ST.SIM ha scritto: ven set 30, 2022 11:11 Per la dichiarazione del 30% ho fatto il libretto delle misure che certificano quanto realizzato fino al 30/09, ho in mano le fatture delle ditte che corrispondono al libretto delle misure, le foto ecc...
Secondo voi devo avere anche i pagamenti effettuati entro il 30/09 o bastano solo le fatture ??
Ad oggi per quel cantiere non è ancora stato effettuato nessun pagamento...
le fatture non dimostrano nulla (o quanto meno poco)
secondo me se hai pec con libretto misure e foto, magari qualche bolla, sei a posto
nessuno vieta di pagare tutto alla fine, secondo me il discorso opere e quello contabile sono completamente indipendenti

Quindi nemmeno da un punto di vista fiscale di Ade poi per la cessione del credito e asseverazione Enea solo a fine lavori con tutti i lavori pagati oltre il 30/09 non avrò nessun tipo di problema corretto ??
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da ponca »

Forty_M ha scritto: ven set 30, 2022 11:23 Non ci fosse la questione della banca non mi porrei nemmeno il problema. Se firma l'asseveratore che poi ha anche un ruolo attivo in fase di cantiere va bene lo stesso.
Se c'è il problema banca prova a convincere il DL in extremis. In fondo se i documenti sono in ordine e i conti economici tornano che paura ha?! Sfido chiunque a dimostrare che un'autocertificazione del genere possa essere mendace, magari tra 5 anni quando faranno un controllo a cantiere ultimato...
A mio parere sta storia del 30 settembre la ricorderemo solo come un deterrente che era stato lasciato per disincentivare l'inizio di nuovi 110 dopo giugno.
l'idea di firmare io come asseveratore era dettata da questo, nel cantiere specifico non c'è nessun problema su questa scadenza per cui preferivo firmare io e risparmiare il tempo per interfacciarmi, spiegare, convincere un tecnico che non vive nel 110 e giustamente ha qualche timore vista l'aria che tira, solo non volevo che questo mio "favore" poi creasse problemi alla cessione
ma concordo con te, meglio non rischiare visto che poi la cessione è sempre una corsa ad ostacoli
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da ponca »

ST.SIM ha scritto: ven set 30, 2022 11:28
ponca ha scritto: ven set 30, 2022 11:15
ST.SIM ha scritto: ven set 30, 2022 11:11 Per la dichiarazione del 30% ho fatto il libretto delle misure che certificano quanto realizzato fino al 30/09, ho in mano le fatture delle ditte che corrispondono al libretto delle misure, le foto ecc...
Secondo voi devo avere anche i pagamenti effettuati entro il 30/09 o bastano solo le fatture ??
Ad oggi per quel cantiere non è ancora stato effettuato nessun pagamento...
le fatture non dimostrano nulla (o quanto meno poco)
secondo me se hai pec con libretto misure e foto, magari qualche bolla, sei a posto
nessuno vieta di pagare tutto alla fine, secondo me il discorso opere e quello contabile sono completamente indipendenti

Quindi nemmeno da un punto di vista fiscale di Ade poi per la cessione del credito e asseverazione Enea solo a fine lavori con tutti i lavori pagati oltre il 30/09 non avrò nessun tipo di problema corretto ??
a mio parere no
hai realizzato il 30% entro il 30-09 ed hai pagato tutto successivamente a quella data, è consentito
io non vedo problemi ed ho una situazione analoga
a condizione ovviamente che tu riesca a documentare di aver effettivamente realizzato quel 30%, ma se hai foto, bolle, libretto misure ecc..

poi come saprai bene, di certezze in questo 110 ce ne sono sempre poche
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da willis »

che poi leggendo meglio, deloitte, vuole che la dichiarazione comprenda sia il 110 che gli altri bonus
Forty_M
Messaggi: 54
Iscritto il: gio giu 30, 2022 22:02

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da Forty_M »

willis ha scritto: ven set 30, 2022 14:33 che poi leggendo meglio, deloitte, vuole che la dichiarazione comprenda sia il 110 che gli altri bonus
E' la norma che lo chiede. L'importo totale su cui calcolare il 30% deve essere quello complessivo di cantiere. Il 30% puoi calcolarlo utilizzando solo i lavori del 110 oppure se serve quelli extra 110.
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da willis »

Si infatti puoi scegliere di fare solo il 30% del 110 oppure mettere assieme 110+50 o quello che è.
Deloitte però chiede il 30% sull'intervento complessivo 110 + eventuale 50% o altro bonus, da quello che scrivono non gli basta che venga calcolato sul 110% e stop
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da vinz75 »

Direi che alle 18 del 30/09 i giochi sono fatti...o no? :mrgreen:
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da archspf »

vinz75 ha scritto: ven set 30, 2022 18:19 Direi che alle 18 del 30/09 i giochi sono fatti...o no? :mrgreen:
Direi oltretutto che Deloitte può scrivere o volere quello che vuole ma se la norma è un'altra, si segue quella e se la fanno andare bene.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Rispondi