incendio solaio laterocemento intonacato

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Edoardo74
Messaggi: 43
Iscritto il: gio lug 01, 2021 08:15

incendio solaio laterocemento intonacato

Messaggio da Edoardo74 »

Buongiorno devo fare una perizia statica relativa ad un locale con soffitto in laterocemento soggetto ad un incendio di durata limitata circa 15/20minuti tra ignezione e spegnimento completo, spewnto direttamente dal proprietario con la canna dell' acqua del giardino. I VFF chiamati dai vicini allertati da fumo, giunti sul posto hanno constatato che l' incendio era completamente spento al loro arrivo.
Il Comune richiede comunque una perizia statica. Il solaio interessato è in laterocemento con intonaco all' intradosso ed ha una superficie di circa 35mq; l 'intonaco si presenta ovviamente di colore nero a causa dei fumi, e si è staccato in una porzione limitata del solaio di circa 1,5/2mq, in corrispondenza della zona di innesco dove ha preso fuoco un divano. I travetti ed il loro fondello si presentano integri anche nella piccola zona di distacco dell' intonaco; le pignatte sono generalmente integre, tranne una sola che presenta uno sfondellamento. Evidentemente deduco che in generale non si sia raggiunto il flasch over, altirmenti non sarebbe stato spento dal proprietario ed avrebbe preso fuoco tutto il materiale combustibile, mentre nel locale erano presenti un tavolo da calcetto, 1 da poing pong, ed quadernoni di carta che non hanno preso fuoco.
L' unica dubbio riguarda i 2mq di intonaco staccatosi.
Qualcuno sa dirmi indicativamente a che temperatura si stacca l' intonaco dal laterizio, ed ha eventualmente prove/documentazioni al riguardo.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: incendio solaio laterocemento intonacato

Messaggio da Terminus »

Se vuoi ricostruire la sollecitazione termica sui travetti, dovresti fare una modellazione FEM dell'incendio, così come verificatosi.
Potresti anche utilizzare le formule analitiche per determinare le condizioni del plume.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: incendio solaio laterocemento intonacato

Messaggio da travereticolare »

Edoardo74 ha scritto: ven set 30, 2022 11:15 Qualcuno sa dirmi indicativamente a che temperatura si stacca l' intonaco dal laterizio, ed ha eventualmente prove/documentazioni al riguardo.
Anche se in ritardo rispondo lo stesso, magari la fonte che cito potrà essere utile a qualcun'altro.

High Temperature Degradation Mechanism of Concrete with Plastering Layer Chihao Liu and Jiajian Chen - Department of Civil Engineering, Foshan University, Foshan 528001, China "https://www.researchgate.net/publicatio ... ring_Layer"

La studio dice: "Table 5 shows that with the rise of temperature, the appearance of concrete deteriorated to different degrees, which included cracking, spalling and even explosion. When the temperature exceeded 400 ◦C, the plastering layer began to fall off."

Considera anche che quando il calcestruzzo è sottoposto alle alte temperature ed al successivo raffreddamento ha un incremento della porosità e un conseguente abbattimento della resistenza. Per l'abbattimento di resistenza Rck(t) in funzione del tempo e dell'effettiva temperatura raggiunta dall'incendio potresti vedere il modello proposto da Zi e Wu come suggerito da alcuni articoli "Zi, Yu; Durability evaluation of post-fire concrete structure based on carbonation; CecNet, International Conference (2011) IEEE"
"https://webapi.ingenio-web.it/immagini/ ... O01F4p.pdf"
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi