3% Oneri sicurezza

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

3% Oneri sicurezza

Messaggio da NicGia85 »

Buongiorno

un GC mi ha richiesto di inserire nel computo metrico dei singoli interventi una voce "Oneri della sicurezza 3% forfettario sul totale". Non riguarda le spese tecniche ma proprio la fornitura e posa degli infissi, o dell'impianto.
Asseriscono che è prassi comune, ma lo ritengo molto azzardato, dato che non è una voce codifcata nel DEI, ma una % forfettaria.
A voi è capitato di farlo?

Grazie
PrestigeWordWide
Messaggi: 280
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: 3% Oneri sicurezza

Messaggio da PrestigeWordWide »

Lui ci prova tanto firmi tu :twisted:
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: 3% Oneri sicurezza

Messaggio da NicGia85 »

Esatto, a me non sembra proprio congruo.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: 3% Oneri sicurezza

Messaggio da marcoaroma »

E' un modo di calcolare gli oneri per la sicurezza, se lo ritieni congruo puoi inserirlo, ovviamente togliendo gli oneri della sicurezza calcolati con prezzario dal computo.
PrestigeWordWide
Messaggi: 280
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: 3% Oneri sicurezza

Messaggio da PrestigeWordWide »

Si anche per me sto 3% a piacere non esiste, uno sta li a fare computi, quantità superfici detraibili e poi metti sti regalini.... non mi pare proprio il caso o quanto meno io non lo farei
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: 3% Oneri sicurezza

Messaggio da NicGia85 »

marcoaroma ha scritto: gio set 29, 2022 11:17 E' un modo di calcolare gli oneri per la sicurezza, se lo ritieni congruo puoi inserirlo, ovviamente togliendo gli oneri della sicurezza calcolati con prezzario dal computo.
Di solito non inserisco oneri da computo, quindi non dovrei toglierli.
Il mio dubbio è che di solito è na prassi da "lavori pubblici" e mettere una spesa forfettaria senza giustificazione potrebbe essere opinabile, anche se teoricamente come spesa potrebbe essere ammissibile.
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: 3% Oneri sicurezza

Messaggio da archspf »

NicGia85 ha scritto: gio set 29, 2022 11:19
marcoaroma ha scritto: gio set 29, 2022 11:17 E' un modo di calcolare gli oneri per la sicurezza, se lo ritieni congruo puoi inserirlo, ovviamente togliendo gli oneri della sicurezza calcolati con prezzario dal computo.
Di solito non inserisco oneri da computo, quindi non dovrei toglierli.
Il mio dubbio è che di solito è na prassi da "lavori pubblici" e mettere una spesa forfettaria senza giustificazione potrebbe essere opinabile, anche se teoricamente come spesa potrebbe essere ammissibile.
Considerate sempre che al PSC (o POS in mancanza di coordinamento ed onere del committente) è sempre allegata la stima dei costi della sicurezza che deve essere analitica.
Francamente considerando che le voci in gioco possono essere diverse da cantiere e cantiere la stima del 3% potrebbe essere tanto riduttiva quanto amplificativa delle reali necessità. In ogni caso è sicuramente contestabile perchè non può essere dimostrata senza riferimento a parametri oggettivi.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: 3% Oneri sicurezza

Messaggio da NicGia85 »

archspf ha scritto: gio set 29, 2022 11:27
NicGia85 ha scritto: gio set 29, 2022 11:19
marcoaroma ha scritto: gio set 29, 2022 11:17 E' un modo di calcolare gli oneri per la sicurezza, se lo ritieni congruo puoi inserirlo, ovviamente togliendo gli oneri della sicurezza calcolati con prezzario dal computo.
Di solito non inserisco oneri da computo, quindi non dovrei toglierli.
Il mio dubbio è che di solito è na prassi da "lavori pubblici" e mettere una spesa forfettaria senza giustificazione potrebbe essere opinabile, anche se teoricamente come spesa potrebbe essere ammissibile.
Considerate sempre che al PSC (o POS in mancanza di coordinamento ed onere del committente) è sempre allegata la stima dei costi della sicurezza che deve essere analitica.
Francamente considerando che le voci in gioco possono essere diverse da cantiere e cantiere la stima del 3% potrebbe essere tanto riduttiva quanto amplificativa delle reali necessità. In ogni caso è sicuramente contestabile perchè non può essere dimostrata senza riferimento a parametri oggettivi.
Grazie per la precisazione, è interessante in effetti anadare a vedere la stima indicata nel PSC.
In ogni caso credo non lo inserirò e il GC calerà il suo guadagno.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: 3% Oneri sicurezza

Messaggio da marcoaroma »

NicGia85 ha scritto: gio set 29, 2022 11:37
In ogni caso credo non lo inserirò e il GC calerà il suo guadagno.
Non penso sia questione di guadagno, gli oneri della sicurezza li devi mettere, o analitici o forfettari, non è che se togli il 3% guadagna di meno, perchè li devi mettere analitici.
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: 3% Oneri sicurezza

Messaggio da NicGia85 »

Non è obbligatorio mettere gli oneri analitici, non siamo in un appalto pubblico. Di solito gli artigiani li assorbono nelle loro spese generali tali costi
Rispondi