Pellicole decorative - Dich.Prod

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Axfire
Messaggi: 42
Iscritto il: ven ott 15, 2021 19:38

Pellicole decorative - Dich.Prod

Messaggio da Axfire »

Buongiorno.
Ritenete che bisogna richiedere la dich.prod per le pellicole decorative applicate su vetri o pareti in cartongesso?
Evidenzio che le pellicole decorative su vetro (non sono sicuro su cartongesso) non credo rientrano nella fattispecie dei prodotti classificati secondo la EN 15102 - "Rivestimenti murali decorativi - Prodotti in rotoli" non sono quindi soggette a marcatura CE e dichiarazione di prestazione. Inoltre di pellicole decorative omologate in classe 1 non ne ho trovate. Vengono classificate su base volontaria nel caso siano posate in attività che richiedono materiali classificati per la reazione al fuoco? in questo caso il dich.prod su che base è redatto su un test report volontario e magari una dichiarazione di conformità?
Ringrazio in anticipo.
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Pellicole decorative - Dich.Prod

Messaggio da etec83 »

Dipende se la norma di prevenzione incendi che viene applicata richiede la classificazione di reazione al fuoco per i rivestimenti.
Axfire
Messaggi: 42
Iscritto il: ven ott 15, 2021 19:38

Re: Pellicole decorative - Dich.Prod

Messaggio da Axfire »

La normativa di riferimento è il codice quindi è richiesta la classificazione per i rivestimenti, però su che base viene redatto il dich.prod? L'unica cosa che si ha per le mani è un test report volontario in cui la pellicola è B-s1,d0. Non si hanno dichiarazione di prestazione o omologazione. Pellicole omologate non ne ho trovate. La dichiarazione di prestazione non credo sia applicabile per le pellicole decorative ad esempio su vetro.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Pellicole decorative - Dich.Prod

Messaggio da weareblind »

Se decorativo, per me non serve.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Pellicole decorative - Dich.Prod

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

Se la pellicola è applicata in facciata e progetti con CoPI e quindi applichi la RTV 13, la pellicola decorativa eventualmente applicata sui vetri in facciata, se occupa una superficie > 40% dell'interna superficie lorda della chiusura d'ambito, è soggetta a classificazione, al pari delle pellicole filtranti.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Pellicole decorative - Dich.Prod

Messaggio da Terminus »

Occorre stabilire se la pellicola è un componente sostanziale o meno del prodotto, poi verificare se applicata ad un prodotto che ha di per se una certa classificazione di reazione al fuoco, ne può far variare la detta classificazione.
Axfire
Messaggi: 42
Iscritto il: ven ott 15, 2021 19:38

Re: Pellicole decorative - Dich.Prod

Messaggio da Axfire »

Terminus ha scritto: mer set 28, 2022 15:02 Occorre stabilire se la pellicola è un componente sostanziale o meno del prodotto, poi verificare se applicata ad un prodotto che ha di per se una certa classificazione di reazione al fuoco, ne può far variare la detta classificazione.
La situazione mi risulta complessa.
Faccio un esempio.
Con il DM 10/03/2005 se la pellicola ha PCS < 4 MJ/mq, non varia la classificazione A2 (ad esempio di un cartongesso).
Però non credo di poter sapere se variano i fattori di produzione di fumo e di particelle ardenti, (il cartongesso potrebbe diventare A2-s2,d0).
In sostanza credo servono delle prove di laboratorio per determinare la classe finale ad esempio di cartongesso + pellicola.
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Pellicole decorative - Dich.Prod

Messaggio da etec83 »

In linea generale se la pellicola ha uno spessore non superiore a 0,6 mm si potrebbe anche prevedere non classificata come indicava il DM 26.06.1984, ma ovviamente ciò valeva se la posa avveniva su elementi incombustibili.
travereticolare ha scritto: mer set 28, 2022 13:57 Ciao,

Se la pellicola è applicata in facciata e progetti con CoPI e quindi applichi la RTV 13, la pellicola decorativa eventualmente applicata sui vetri in facciata, se occupa una superficie > 40% dell'interna superficie lorda della chiusura d'ambito, è soggetta a classificazione, al pari delle pellicole filtranti.
Diciamo che è vero se si ricade in classificazione SB o SC di cui la RTV 13.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Pellicole decorative - Dich.Prod

Messaggio da travereticolare »

Diciamo che è vero se si ricade in classificazione SB o SC di cui la RTV 13.
Esatto, non è così difficile però. Basta che hai un piano a quota < -1m e sei SB.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Pellicole decorative - Dich.Prod

Messaggio da etec83 »

travereticolare ha scritto: mer set 28, 2022 18:30 Esatto, non è così difficile però. Basta che hai un piano a quota < -1m e sei SB.
Mah, non vorrei andare off-topic, ma sinceramente quel <-1 m per me ha senso qualora hai una facciata sotto il piano di riferimento, non se hai degli interrati, ad esempio un edificio che si affaccia su più livelli di strada.

Anche perchè se hai solo un'autorimessa interrata allora sei in SB? è ovvio che non ha alcun senso non avendo solitamente gli interrati una vera e propria facciata.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Pellicole decorative - Dich.Prod

Messaggio da travereticolare »

etec83 ha scritto: mer set 28, 2022 21:35
Mah, non vorrei andare off-topic, ma sinceramente quel <-1 m per me ha senso qualora hai una facciata sotto il piano di riferimento, non se hai degli interrati, ad esempio un edificio che si affaccia su più livelli di strada.

Anche perchè se hai solo un'autorimessa interrata allora sei in SB? è ovvio che non ha alcun senso non avendo solitamente gli interrati una vera e propria facciata.
Sicuramente avremo modo di approfondire in altri 3d la questione.
Credo che se hai un’autorimessa interrata e sopra un edificio adibito ad esempio uffici per la RTV 13 é SB.
Poco tempo fa’ mi capitò un caso simile e classificai come SB. Attività commerciale (piano interrato + piano terra) inserita in un edificio residenziale. La chiusura d'ambito in quel caso è SB e tutto l'edificio va trattato come tale. (scusate OT)
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Axfire
Messaggi: 42
Iscritto il: ven ott 15, 2021 19:38

Re: Pellicole decorative - Dich.Prod

Messaggio da Axfire »

etec83 ha scritto: mer set 28, 2022 17:15 In linea generale se la pellicola ha uno spessore non superiore a 0,6 mm si potrebbe anche prevedere non classificata come indicava il DM 26.06.1984, ma ovviamente ciò valeva se la posa avveniva su elementi incombustibili.
Ho visto di decreto. Tratta di pitture e/o vernice di spessore non superiore a 0,6 mm. Non credo le pellicole possano rientrare in questa casistica.
Tra l'altro secondo il DM 10/03/2005 gli elementi a basso spessore e massa ridotta sono considerati componenti non sostanziali, ma per questi componenti fornisce dei valori di potere calorifico sviluppabile che determinano la classe di reazione al fuoco del materiale.

In definitiva io chiederei il dich.prod delle pellicole, però su che base può essere fatto? va bene un test di reazione al fuoco della pellicola fatto su base volontaria essendo le pellicole non omologate? in aggiunta chiederei la dichiarazione di conformità del prototipo testato al prodotto venduto a firma del produttore.
Rispondi