CONDOMINI - DUBBIO SULLA VOLTURA, SERVE?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

CONDOMINI - DUBBIO SULLA VOLTURA, SERVE?

Messaggio da mmaarrccoo »

Normalmente facciamo le volture quando cambiano le ragioni sociali delle aziende, oggi però mi è venuto un dubbio sui condomini. Quando cambia l'amministratore cambia solo la persona fisica e non quella giuridica. E' corretto fare comunque la voltura o non sarebbe necessario?
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: CONDOMINI - DUBBIO SULLA VOLTURA, SERVE?

Messaggio da glc_1912 »

Il Condominio resta quello, con la sua anagrafica, il suo codice fiscale eccetera.

Non vedo motivo per volturare, è come quando nei Comuni cambia il sindaco o il responsabile dell'area tecnica che firma le pratiche, o nelle Ditta cambia il legale rappresentante.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: CONDOMINI - DUBBIO SULLA VOLTURA, SERVE?

Messaggio da weareblind »

Non serve.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CONDOMINI - DUBBIO SULLA VOLTURA, SERVE?

Messaggio da Terminus »

A me lo hanno sempre richiesto invece.
Altrimenti non possono sapere che Tizio è subentrato a Caio ed ha quindi diritto ad accedere agli atti e fare tutte le altre cosette.
Inoltre i VVF vogliono sapere chi chiamare in causa in caso di problemi.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: CONDOMINI - DUBBIO SULLA VOLTURA, SERVE?

Messaggio da weareblind »

No, in sede di specifico e singolo accesso agli atti, proprio nella compilazione del modello di accesso agli atti indichi la carica ricoperta e quindi il titolo all'accesso.
Idem per ogni altra pratica.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CONDOMINI - DUBBIO SULLA VOLTURA, SERVE?

Messaggio da Terminus »

Comandi che vai, usanze che trovi.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: CONDOMINI - DUBBIO SULLA VOLTURA, SERVE?

Messaggio da Tom Bishop »

mmaarrccoo ha scritto: mer set 28, 2022 12:19 Normalmente facciamo le volture quando cambiano le ragioni sociali delle aziende, oggi però mi è venuto un dubbio sui condomini. Quando cambia l'amministratore cambia solo la persona fisica e non quella giuridica. E' corretto fare comunque la voltura o non sarebbe necessario?
Serve sempre.
Tom Bishop
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: CONDOMINI - DUBBIO SULLA VOLTURA, SERVE?

Messaggio da Sandeman »

mmaarrccoo ha scritto: mer set 28, 2022 12:19 Normalmente facciamo le volture quando cambiano le ragioni sociali delle aziende, oggi però mi è venuto un dubbio sui condomini. Quando cambia l'amministratore cambia solo la persona fisica e non quella giuridica. E' corretto fare comunque la voltura o non sarebbe necessario?
Salve, qui dalle nostre parti chiedono sempre Voltura ogni qual volta venga cambiato l'amministratore.
Come detto da altri in precedenza i VVF devono sempre avere un nominativo di un responsabile a cui rivolgersi.
Se ci pensiamo è possibile paragonare tale caso a quello di una azineda nella quale al vertice venga cambiato l'amministratore o eventualmente il responsabile.
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: CONDOMINI - DUBBIO SULLA VOLTURA, SERVE?

Messaggio da etec83 »

Se leggiamo quello che dice la legge sembrerebbe che la voltura va presentata solo quando succede un altro responsabile:

Gli enti e i privati che succedono nella responsabilità delle attività soggette comunicano al Comando la relativa variazione mediante una dichiarazione resa, secondo le forme di legge, come atto notorio o dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.

Mentre per il solo cambio di ragione sociale seppur il responsabile non sia mutato nulla è indicato.

Comunque c'è anche la risposta di un quesito al Comando di Monza qui
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CONDOMINI - DUBBIO SULLA VOLTURA, SERVE?

Messaggio da Terminus »

etec83 ha scritto: gio set 29, 2022 10:01 Mentre per il solo cambio di ragione sociale seppur il responsabile non sia mutato nulla è indicato.
Questo caso mi sembra chiaro: se cambia la ragione sociale, cambia il soggetto giuridico che ha la titolarità, quindi la voltura è necessaria.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: CONDOMINI - DUBBIO SULLA VOLTURA, SERVE?

Messaggio da Ronin »

Sandeman ha scritto: gio set 29, 2022 08:15 al vertice venga cambiato l'amministratore o eventualmente il responsabile.
da noi il direttore generale cambia ogni pochi anni e le volture non le abbiamo mai fatte, nè mai ci sono state richieste, e di SCIA a suo nome se ne fanno quasi ogni settimana; quando cambia, le SCIA cambiano nome ma sono comunque riferite all'ente (edit: in conformità a quanto risposto nel quesito postato da etec83).

ci fosse una responsabilità penale, saranno comunque chiamati in causa in sequenza tutti quelli che hanno svolto il ruolo di legale rappresentante nel periodo coinvolto, non è che la nuova nomina "prescrive" quelle vecchie
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: CONDOMINI - DUBBIO SULLA VOLTURA, SERVE?

Messaggio da glc_1912 »

etec83 ha scritto: gio set 29, 2022 10:01 Se leggiamo quello che dice la legge sembrerebbe che la voltura va presentata solo quando succede un altro responsabile:

Gli enti e i privati che succedono nella responsabilità delle attività soggette comunicano al Comando la relativa variazione mediante una dichiarazione resa, secondo le forme di legge, come atto notorio o dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.

Mentre per il solo cambio di ragione sociale seppur il responsabile non sia mutato nulla è indicato.

Comunque c'è anche la risposta di un quesito al Comando di Monza qui
Io ho sempre lavorato con LC-CO-MI e, da quando esiste, Monza ed infatti è proprio come scrivono: nessuno di questi ha mai chiesto la voltura in questi casi.
Direi che la risposta del Ministero comunque sia chiara.

Poi, è una cosa talmente marginale che, se qualche Comando la vuole, si fa prima a farla senza discutere.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: CONDOMINI - DUBBIO SULLA VOLTURA, SERVE?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ragazzi, visto le varie interpretazioni ho voluto chiamare il Comando.
Mi è stato detto che in questi casi (cambio persona fisica non quella giuridica) formalmente la voltura non serve, tuttavia sarebbe corretto inviare una PEC con semplice comunicazione in modo che il Comando possa aggiornare le anagrafiche qualora avessero bisogna di scrivere. Volendo si può comunque fare voltura (non viene respinta) e tutto sommato perfeziona meglio la cosa.

Per il resto credo dica bene Ronin, che ci sia o non ci sia questa comunicazione/voltura, in caso di responsabilità penale si andrebbe a risalire a chi aveva la responsabilità in quel momento (però se fossi un ex responsabile dell'attività sinceramente mi farebbe "piacere" che il successore inviasse questa comunicazione/voltura :mrgreen:).
Rispondi