CONDOMINI MULTIPLI SOPRA AUTORIMESSA: QUANTE ATTIVITA' SONO?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

CONDOMINI MULTIPLI SOPRA AUTORIMESSA: QUANTE ATTIVITA' SONO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Secondo voi se ho un complesso residenziale costituito da un'autorimessa interrata con sopra 3 condomini identici sopra i 24 m (attaccati tra loro ma sono 3 scale diverse, ognuna con proprio interno) oltre all'attività dell'autorimessa ho 3 att. 77 oppure una sola att. 77? Chiaramente la SCIA sarà unica, tuttavia non so se per i diritti di segreteria vanno pagati per 3 condomini. Voi come fate di solito?

Grazie.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: CONDOMINI MULTIPLI SOPRA AUTORIMESSA: QUANTE ATTIVITA' SONO?

Messaggio da weareblind »

3 diversi
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: CONDOMINI MULTIPLI SOPRA AUTORIMESSA: QUANTE ATTIVITA' SONO?

Messaggio da stfire »

importante pagare x3 !
ing.caruso
Messaggi: 215
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: CONDOMINI MULTIPLI SOPRA AUTORIMESSA: QUANTE ATTIVITA' SONO?

Messaggio da ing.caruso »

3 diversi secondo me Marco. Anche se magari gemelli, ciascuno potrebbe avere una propria struttura/planimetria e conformazione
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: CONDOMINI MULTIPLI SOPRA AUTORIMESSA: QUANTE ATTIVITA' SONO?

Messaggio da glc_1912 »

Condivido. 3 attività.
Ho seguito più di un condominio fatto in questo modo, e sono sempre stati conteggiati separatamente.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CONDOMINI MULTIPLI SOPRA AUTORIMESSA: QUANTE ATTIVITA' SONO?

Messaggio da Terminus »

Ciascuno dei condomini potrà avere titolarità diversa e gestire la sicurezza a modo suo; nella mia esperienza i VVF in fase realizzativa creano un'unica pratica, ma poi separano le autorizzazioni.
Poi ci sarà il supercondominio per l'autorimessa (se comune agli edifici) come quarta attività/pratica.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: CONDOMINI MULTIPLI SOPRA AUTORIMESSA: QUANTE ATTIVITA' SONO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Io ho un'autorimessa in cat. B e sopra il suo perimetro ci sono 3 scale gemelle in cat. A. L'amministrazione è la stessa, è un comprensorio civile (supercondominio).
Sinceramente pensavo di fare il progetto per l'autorimessa e poi in fase di SCIA mettere nella stessa istanza autorimessa + i 3 edifici (a questo punto pagando 4 attività come dite). Si può fare? Spezzare i condomini in ulteriori 3 pratiche distinte lo vedo troppo faraginoso e comunque ci sono delle parti in comune (piano pilotis, la stessa autorimessa, ecc.) da cui la comodità di avere un'unica pratica...
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CONDOMINI MULTIPLI SOPRA AUTORIMESSA: QUANTE ATTIVITA' SONO?

Messaggio da Terminus »

Si, questo avviene normalmente quando è il costruttore a chiedere il parere preventivo: pratica unica.
Ma poi quando sorgono i vari condomini, ciascuno avrà la sua pratica distinta e parimenti l'autorimessa.
Se tu sei nelle condizioni di avere un'unica titolarità amministrativa per tutto il complesso, allora permarrà l'unica pratica, con le 4 attività soggette.
Rispondi