Dichiarazione 30% al 30/09

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da Duracell20 »

In un cantiere dove c'è chi fa la direzione lavori e chi fa l'asseverazione, quindi di figure distinte, secondo voi la dichiarazione da fare e spedire al cliente con foto, bolle, fatt. ecc. chi la deve fare il DL o l'asseveratore ?
Per me l'asseveratore in quanto il DL non è coperto dall'assicurazione legata ai lavori del 110
Voi cosa ne pensate ?
Grz
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da cri_15 »

Invece è il D.L. che comunque avrà una RC professionale.
La figura dell'asseveratore e la sua assicurazione servono per la pratica Enea e vengono dopo.
Chi ha contezza e controlla i lavori in fase di esecuzione è il DIRETTORE LAVORI
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da Terminus »

La tua domanda apre un'altra questione secondo me.
Le nostre assicurazioni dedicate all'attività di asseverazione ex comma 13, coprono anche questa dichiarazione di esecuzione lavori richiesta dal comma 8-bis ?
Essendo richiesta ad una figura diversa dall'asseveratore, che appunto può anche non coincidere con il DL, ho seri dubbi.
Per questa dichiarazione dovremmo affidarci alle RC normali ?
archspf
Messaggi: 1227
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da archspf »

Duracell20 ha scritto: mer set 28, 2022 09:22 In un cantiere dove c'è chi fa la direzione lavori e chi fa l'asseverazione, quindi di figure distinte, secondo voi la dichiarazione da fare e spedire al cliente con foto, bolle, fatt. ecc. chi la deve fare il DL o l'asseveratore ?
Per me l'asseveratore in quanto il DL non è coperto dall'assicurazione legata ai lavori del 110
Voi cosa ne pensate ?
Grz
Non è secondo opinione, occorre rispondere (se non bastassero le linee guida di prassi e il comunicato della commissione) a una semplice domanda: a chi spetta la direzione lavori e la relativa contabilità?
al direttore lavori
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da vinz75 »

Al momento del SAL Enea mettiamo a novembre, l'asseveratore farà la comunicazione Enea assumendo questo come tanti altri documenti che potrebbe non aver prodotto personalmente: ape convenzionale, computi estimativi, contratti ecc Non è una novità voglio dire.
Penso che l'assicurazione 110 è la prima ad essere chiamata in causa, ma questa si rivarrà su quelle professionali standard una volta appurate eventuali responsabilità di altri professionisti.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da Terminus »

L'asseveratore, ammettendo sia diverso dal DL, dovrebbe assumersi la responsabilità anche di tale scadenza, allegando come dici la dichiarazione all'ENEA, per poi rivalersi sul DL in caso di problemi ?
Potrebbe essere così.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da vinz75 »

No per me questa dichiarazione non va allegata.
Tratto questa questione come tutte le altre, per le quali sono chiamato ad asseverare senza che ne abbia le competenze o addirittura l'incarico.
Esempio di competenza è il fotovoltaico/accumulo/colonnina, esempio di incarico è la sicurezza o la direzione lavori opere edili (faccio solo dl impianti). Ma ce ne sono molti altri (parlo per me).
Prima di ogni comunicazione all'Enea, mi faccio rilasciare dai diretti incaricati dichiarazione firmata digitalmente (consegna computi estimativi, informazioni urbanistiche, sicurezza, esecuzione come da progetto ecc..).
Conservo in archivio questi preziosi documenti sperando che non ci sia mai bisogno di doverli utilizzare.
Ma se mai fosse, dimostrano con chiarezza chi ha fatto cosa, dunque come minimo la corresponsabilità.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da boba74 »

A mio avviso la questione "scadenza" del 30/09 è a sola responsabilità del DL. L'asseveratore assevera un SAL a ENEA, ma non che i lavori siano effettivamente realizzati, e del resto se anche dichiara che sono realizzati, si rivale sul DL (lo stesso avviene nei confronti di APE, computi metrici, fatture, quadri economici fatti da altri e che lui allega al SAL).
La dichiarazione del 30% sui lavori realizzati è coperta da normale polizza RC professionale (del DL se diverso dall'asseveratore), e comunque non va allegata a ENEA, servirà in caso di eventuali controlli. E non è neppure "Implicitamente" asseverata assieme al SAL ENEA, perchè sono 2 cose diverse (il SAL 30 ENEA è relativo al 30% degli "importi pagati" e non dei lavori realizzati, quindi le due percentuali potrebbero anche non coincidere.

Quello che non capisco è il motivo per cui alcuni portali richiedano all'asseveratore l'onere di dimostrare la realizzazione dei lavori (video, ecc...) quando l'unico responsabile dell'esecuzione dei lavori è il DL. Ma Deloitte è un portale, che nei limiti della decenza può chiedere quello che vuole ai fini della possibilità di acquisire i crediti da parte delle banche, ma non ha ripercussioni al lato del diritto al SB
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da ponca »

Deloitte ha spiegato cosa vuole
EY pure, chiedendo tra l'altro l'opposto di quanto vuole Deloitte
chissà Poste cosa chiederà da lunedì per dimostrare questo 30% al 30-09
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da Duracell20 »

Siamo sicuri che poi nel caso di contestazioni sul 30% dichiarato dalla DL che non ha l'assicurazione per il 110%, l'assicurazione solo professionale risponda?
Esempio: lavoro per villetta 130.000€, il DL fa la dichiarazione che al 30/09 c'è il 30% dei lavori fatti. Arriva un controllo che gli contesta questo 30% ergo salta tutto il 110 e il DL deve risarcire l'intero importo dei lavori cioè 130.000€, l'assicurazione paga?
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da cri_15 »

Non lo so, ma è chiaro che la responsabilità è del D.L., quindi, in ogni caso, l'assicurazione dell'asseveratore non paga neanche morta
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da Tom Bishop »

Arrivata ora comunicazione da PWC per BPER.

1. Compilare, datare e sottoscrivere la Dichiarazione Sostitutiva di cui sopra entro il 30/09/2022;
2. Caricare in Piattaforma PwC al primo momento utile, indicativamente al momento della cessione del credito di imposta (SAL o fine lavori) i seguenti 2 documenti:

- Dichiarazione Sostitutiva datata entro e non oltre il 30/09/2022;
- Documentazione attestante Data Certa riferita alla Dichiarazione Sostitutiva, datata entro e non oltre il 07/10/2022 (e.g. ricevuta PEC, marca temporale, etc.).
Tom Bishop
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da boba74 »

Duracell20 ha scritto: mer set 28, 2022 14:13 Siamo sicuri che poi nel caso di contestazioni sul 30% dichiarato dalla DL che non ha l'assicurazione per il 110%, l'assicurazione solo professionale risponda?
Esempio: lavoro per villetta 130.000€, il DL fa la dichiarazione che al 30/09 c'è il 30% dei lavori fatti. Arriva un controllo che gli contesta questo 30% ergo salta tutto il 110 e il DL deve risarcire l'intero importo dei lavori cioè 130.000€, l'assicurazione paga?
Se salta il 110% copre sempre l'assicurazione dell'asseveratore, la quale si rivarrà sulla RC professionale del DL. Così è per tutti gli altri tecnici diversi dall'asseveratore qualora risulti qualcosa di imputabile a loro.
Il DL non se ne fa nulla di avere una polizza per 110 se non assevera il SB (al limite la utilizzerà per asseverare i bonus minori, ma per tutto il resto c'è la RC professionale obbligatoria).
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da Duracell20 »

boba74 ha scritto: mer set 28, 2022 15:11 Se salta il 110% copre sempre l'assicurazione dell'asseveratore, la quale si rivarrà sulla RC professionale del DL. Così è per tutti gli altri tecnici diversi dall'asseveratore qualora risulti qualcosa di imputabile a loro.
Il DL non se ne fa nulla di avere una polizza per 110 se non assevera il SB (al limite la utilizzerà per asseverare i bonus minori, ma per tutto il resto c'è la RC professionale obbligatoria).
Ho appena sentito il mio assicuratore e mi ha detto che anche il DL deve avere l'ass. per il 110 se no quella profess. non ne risponde in caso di contestazioni :shock: :roll: :( :(
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da Terminus »

Ah beh, altra assicurazione, altri premi. E' ovvoi che ti dica così.
Occorre che si vadano a vedere le esclusioni delle nostre RC.
Se vengono coperte tutte le prestazioni professionali, questa dichiarazione prevista per legge a carico del DL rientra nella copertura normale.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da Duracell20 »

Hai ragione Terminus ma se poi non copre, chi tira fuori 130k di tasca propria, lo sappiamo tutti come sono le assicurazioni, dovremmo avere un riscontro da un altro assicuratore se anche lui dice la stessa cosa del mio.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da Terminus »

Devi leggere per bene le esclusioni della tua RC standard.
Secondo me questa è una certificazione richiesta per legge a carico del DL (non è un'assunzione volontaria di responsabilità) e deve rientrare nelle normali competenze/oneri del DL, alla pari delle altre dichiarazioni che fa (come quelle al Comune per la fine lavori e/o il DAG).
archspf
Messaggi: 1227
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da archspf »

boba74 ha scritto: mer set 28, 2022 12:43 Quello che non capisco è il motivo per cui alcuni portali richiedano all'asseveratore l'onere di dimostrare la realizzazione dei lavori (video, ecc...) quando l'unico responsabile dell'esecuzione dei lavori è il DL.
Hai pienamente centrato il nocciolo del problema.
Va bene che in quasi tutti i cantieri sono anche DL o il DL appartiene al gruppo di lavoro e che quindi equivale a farlo (quasi) in prima persona, ma chi è quell'Asseveratore (che fa solo asseverazione intendo) che per propri scrupolo e diligenza (e non perché è scritto in qualche norma, altrimenti occorre applicarla senza tante storie) si gira tutti i cantieri, e/o verifica progetti, computi e contabilità fatti da altri? Mi chiedo poi con quali "risorse" possa farlo.
Da questi ragionamenti deduco la totale incapacità di Deloitte di comprendere ruoli e responsabilità.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
archspf
Messaggi: 1227
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da archspf »

Terminus ha scritto: mer set 28, 2022 16:27 Devi leggere per bene le esclusioni della tua RC standard.
Secondo me questa è una certificazione richiesta per legge a carico del DL (non è un'assunzione volontaria di responsabilità) e deve rientrare nelle normali competenze/oneri del DL, alla pari delle altre dichiarazioni che fa (come quelle al Comune per la fine lavori e/o il DAG).
Assolutamente: è una dichiarazione che completa attività già di competenza del DL, pertanto non vedo perchè non debba essere coperta dalla polizza ordinaria, visto che di prestazioni correnti si tratta.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da Duracell20 »

archspf ha scritto: mer set 28, 2022 16:53
Terminus ha scritto: mer set 28, 2022 16:27 Devi leggere per bene le esclusioni della tua RC standard.
Secondo me questa è una certificazione richiesta per legge a carico del DL (non è un'assunzione volontaria di responsabilità) e deve rientrare nelle normali competenze/oneri del DL, alla pari delle altre dichiarazioni che fa (come quelle al Comune per la fine lavori e/o il DAG).
Assolutamente: è una dichiarazione che completa attività già di competenza del DL, pertanto non vedo perchè non debba essere coperta dalla polizza ordinaria, visto che di prestazioni correnti si tratta.
Sarei curioso proprio di sapere il vs. assicuratore cosa vi dice, insomma se conferma quanto detto dal mio oppure dice che l'ass. professionale va più che ben :roll: :roll:
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da vinz75 »

L'eventuale problema non riguarda solo questa dichiarazione.
Sai quanti computi metrici che vengono caricati sul portale Enea sono redatti e firmati da altri professionisti.
Se si scopre che alla fine una impresa non ha stipulato i contratti richiesti l'assicurazione paga? O anche lui dovrebbe averne una apposita?
Penso che l'anomalia non siano le assicurazioni professionali standard, ma l'aver creato un 'assicurazione specifica per il 110 piuttosto.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da Duracell20 »

vinz75 ha scritto: mer set 28, 2022 18:42 L'eventuale problema non riguarda solo questa dichiarazione.
Sai quanti computi metrici che vengono caricati sul portale Enea sono redatti e firmati da altri professionisti.
Se si scopre che alla fine una impresa non ha stipulato i contratti richiesti l'assicurazione paga? O anche lui dovrebbe averne una apposita?
Penso che l'anomalia non siano le assicurazioni professionali standard, ma l'aver creato un 'assicurazione specifica per il 110 piuttosto.
Concordo con l'assurdità di una assicurazione dedicata per il 110, però il mio assicuratore mi ha detto che da febbraio di questanno tutti i professionisti legati a un'opera al 110 devono fare un'assicurazione dedicata e non solo l'asseveratore, io questa non la sapevo.
Misteri
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da ST.SIM »

Tom Bishop ha scritto: mer set 28, 2022 14:38 Arrivata ora comunicazione da PWC per BPER.

1. Compilare, datare e sottoscrivere la Dichiarazione Sostitutiva di cui sopra entro il 30/09/2022;
2. Caricare in Piattaforma PwC al primo momento utile, indicativamente al momento della cessione del credito di imposta (SAL o fine lavori) i seguenti 2 documenti:

- Dichiarazione Sostitutiva datata entro e non oltre il 30/09/2022;
- Documentazione attestante Data Certa riferita alla Dichiarazione Sostitutiva, datata entro e non oltre il 07/10/2022 (e.g. ricevuta PEC, marca temporale, etc.).
PWC ha per caso un loro modulo per l'attestazione entro il 30/09/2022 ??
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da Tom Bishop »

ST.SIM ha scritto: mer set 28, 2022 19:17

PWC ha per caso un loro modulo per l'attestazione entro il 30/09/2022 ??


Lo metto a disposizione qui
Tom Bishop
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da ST.SIM »

Tom Bishop ha scritto: mer set 28, 2022 20:02
ST.SIM ha scritto: mer set 28, 2022 19:17

PWC ha per caso un loro modulo per l'attestazione entro il 30/09/2022 ??


Lo metto a disposizione qui
Grazie, perché anch'io ho pratiche con PWC ma non ricevuto nessun avviso da parte loro con la richiesta del loro modulo, ed avevo fatto gli invii PEC con il classico modulo (Deloitte).
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da Duracell20 »

Scusate, ho questa situazione x una villetta dove l'unico trainante è la caldaia.
Il 30% lo posso fare con il fotovoltaico già quasi tutto installato ma desumo che se non faccio nulla per la caldai non posso dichiarare che ho iniziato i lavori con un trainato, quindi mi chiedevo, secondo voi basta avere una fattura dell'idraulico anche minima di 1.000€, che dica che ha iniziato i lavori di spostamento delle tubazioni per l'installazione del nuovo generatore o è necessario avere in cantiere la caldaia ?
Grazie
wiross
Messaggi: 112
Iscritto il: sab nov 13, 2021 20:23

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da wiross »

Duracell20 ha scritto: mer set 28, 2022 21:36 Scusate, ho questa situazione x una villetta dove l'unico trainante è la caldaia.
Il 30% lo posso fare con il fotovoltaico già quasi tutto installato ma desumo che se non faccio nulla per la caldai non posso dichiarare che ho iniziato i lavori con un trainato, quindi mi chiedevo, secondo voi basta avere una fattura dell'idraulico anche minima di 1.000€, che dica che ha iniziato i lavori di spostamento delle tubazioni per l'installazione del nuovo generatore o è necessario avere in cantiere la caldaia ?
Grazie
Se tu sei DL spetta a te il giudizio professionale se sono stati eseguiti o meno il 30% dei lavori COMPLESSIVI previsti inteso come l'insieme dei lavori ordinari e agevolati (aldilà di trainanti e trainati) mediante sottoscrizione di una tua autodichiarazione; poi è tuo scrupolo personale dimostrare l'effettivo raggiungimento di tale percentuale con foto, libretto misure, video ecc. ecc. L'importante è dare evidenza di quanto autodichiarato nel caso di future richieste di controllo/verifica; dai un'occhiata alle linee guida di RPT.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da Duracell20 »

Grazie Wiross ma in realtà la mia domanda era più sul fatto se, anche una sola piccola fattura dell'idraulico di 1000€, è un puro esempio, possa giustificare l'inizio del lavoro trainante, che come si sa deve essere quello che inizia prima dei trainati.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da ponca »

Questa storia che si devono fatturare prima i trainanti mi pare sia una bufala. L'importante è che i trainati siano fatturati tra data di inizio e data di fine lavori.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da cri_15 »

Duracell20 ha scritto: mer set 28, 2022 16:17 Hai ragione Terminus ma se poi non copre, chi tira fuori 130k di tasca propria, lo sappiamo tutti come sono le assicurazioni, dovremmo avere un riscontro da un altro assicuratore se anche lui dice la stessa cosa del mio.
Secondo te devi decidere tu se vuoi continuare a regalare soldi all'assicurazione.
In ogni caso, a meno che tu non debba dichiarare un falso, non vedo problemi.
Io a parte un paio di cantieri dove siamo al 35%, ho quasi tutte dichiarazioni con lavori fatti oltre il 60%, non capisco cosa possano contestare.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da cri_15 »

ponca ha scritto: gio set 29, 2022 08:33 Questa storia che si devono fatturare prima i trainanti mi pare sia una bufala. L'importante è che i trainati siano fatturati tra data di inizio e data di fine lavori.
Non è che ti pare, lo è, ma come dicevo ieri orami siamo i primi a complicarci la vita
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da cri_15 »

Duracell20 ha scritto: gio set 29, 2022 08:25 Grazie Wiross ma in realtà la mia domanda era più sul fatto se, anche una sola piccola fattura dell'idraulico di 1000€, è un puro esempio, possa giustificare l'inizio del lavoro trainante, che come si sa deve essere quello che inizia prima dei trainati.
I lavori fatti possono anche non essere stati ancora fatturati o pagati, così come potresti avere fatture d'acconto pagate su lavori che non sono stati realizzati
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da boba74 »

Duracell20 ha scritto: mer set 28, 2022 21:36 Scusate, ho questa situazione x una villetta dove l'unico trainante è la caldaia.
Il 30% lo posso fare con il fotovoltaico già quasi tutto installato ma desumo che se non faccio nulla per la caldai non posso dichiarare che ho iniziato i lavori con un trainato, quindi mi chiedevo, secondo voi basta avere una fattura dell'idraulico anche minima di 1.000€, che dica che ha iniziato i lavori di spostamento delle tubazioni per l'installazione del nuovo generatore o è necessario avere in cantiere la caldaia ?
Grazie
Non complichiamoci la vita....
La necessità di avere un trainante iniziato e pagato serve per quando compili l'asseverazione a ENEA del SAL, mentre la dichiarazione del 30% dei lavori che deve fare il DL entro il 30 settembre serve unicamente per dichiarare che i "lavori" hanno raggiunto almeno il 30%, per tanto in questo caso vanno bene anche se sono tutti trainati e nessun trainante. E non sono necessariamente le fatture ad attestare i lavori, bensì il giudizio del DL (comprovato ad esempio da computi, libretti, foto, ecc...)
Anzi, dato che il 30% va fatto sull'intervento complessivo, per assurdo potresti anche non avere nè trainati nè trainanti ma solo opere che vanno in altri bonus (es. sisma o ristrutturazione).
archspf
Messaggi: 1227
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da archspf »

ST.SIM ha scritto: mer set 28, 2022 20:35
Tom Bishop ha scritto: mer set 28, 2022 20:02
ST.SIM ha scritto: mer set 28, 2022 19:17

PWC ha per caso un loro modulo per l'attestazione entro il 30/09/2022 ??


Lo metto a disposizione qui
Grazie, perché anch'io ho pratiche con PWC ma non ricevuto nessun avviso da parte loro con la richiesta del loro modulo, ed avevo fatto gli invii PEC con il classico modulo (Deloitte).
Lo dico solo per chi non lo sapesse visto che gli avvisi se arrivano vanno nella casella del committente (a differenza di Deloitte che se non lo leggi in prima pagina non ti fa neanche entrare nella pratica): occorre caricarlo assieme alla documentazione probatoria ed alla dichiarazione "ufficiale" con relative ricevute di invio pec, aprendo un "ticket" di assistenza e selezionare la voce "Dichiarazione Sostitutiva - SAL 30% - Solo edifici Unifamiliari", non oltre il 7 Ottobre.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Leonardo_01
Messaggi: 46
Iscritto il: mer nov 27, 2019 17:32

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da Leonardo_01 »

Su un noto quotidiano di ieri, ci sta questa interpretazione.
Alla fine dell'articolo sembra chiaro che la PEC può essere inviata anche qualche giorno dopo il 30 settembre.
Allegati
WhatsApp Image 2022-09-29 at 11.45.53.jpeg
WhatsApp Image 2022-09-29 at 11.45.53.jpeg (113.22 KiB) Visto 1267 volte
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da cri_15 »

Questo è l'unico punto su cui non mi fiderei, mandare documenti dopo il 30 settembre per me può essere molto rischioso
Leonardo_01
Messaggi: 46
Iscritto il: mer nov 27, 2019 17:32

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da Leonardo_01 »

Tra l'altro un mio cliente ha avuto una mail da PWC nella quale è scritto:
"Saranno ritenute validi solo le attestazioni inviate al committente e all'impresa edile effettuate entro il 7 ottobre 2022"
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da Duracell20 »

boba74 ha scritto: gio set 29, 2022 09:15
Duracell20 ha scritto: mer set 28, 2022 21:36 Scusate, ho questa situazione x una villetta dove l'unico trainante è la caldaia.
Il 30% lo posso fare con il fotovoltaico già quasi tutto installato ma desumo che se non faccio nulla per la caldai non posso dichiarare che ho iniziato i lavori con un trainato, quindi mi chiedevo, secondo voi basta avere una fattura dell'idraulico anche minima di 1.000€, che dica che ha iniziato i lavori di spostamento delle tubazioni per l'installazione del nuovo generatore o è necessario avere in cantiere la caldaia ?
Grazie
Non complichiamoci la vita....
La necessità di avere un trainante iniziato e pagato serve per quando compili l'asseverazione a ENEA del SAL, mentre la dichiarazione del 30% dei lavori che deve fare il DL entro il 30 settembre serve unicamente per dichiarare che i "lavori" hanno raggiunto almeno il 30%, per tanto in questo caso vanno bene anche se sono tutti trainati e nessun trainante. E non sono necessariamente le fatture ad attestare i lavori, bensì il giudizio del DL (comprovato ad esempio da computi, libretti, foto, ecc...)
Anzi, dato che il 30% va fatto sull'intervento complessivo, per assurdo potresti anche non avere nè trainati nè trainanti ma solo opere che vanno in altri bonus (es. sisma o ristrutturazione).
Si è vero Boba ma se io dico che ho fatto il 30% solo con il fotovolt. (trainato) senza mettere alcun riferimento alla caldaia (trainante) è come se dicessi che il trainato è iniziato prima del trainante. Poi se nessuno lo controlla siamo tranquilli ma se invece................
Purtroppo noi tecnici viviamo con l'ansia di sbagliare sempre qualcosa, perchè sti s...zi che legiferano fanno di tutto per fare le cose complicate e portarci all'errore.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da Duracell20 »

Vi pongo anche questo quesito e se l'asseveratore entro domani assevera il 30% ho letto che la dichiarazione del DL non serve più.
Secondo me è corretto, ma volevo sapere se lo avete sentito o letto pure voi.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da ponca »

Duracell20 ha scritto: gio set 29, 2022 14:54 Vi pongo anche questo quesito e se l'asseveratore entro domani assevera il 30% ho letto che la dichiarazione del DL non serve più.
Secondo me è corretto, ma volevo sapere se lo avete sentito o letto pure voi.
è stato detto e scritto anche sul sole, ma come abbiamo visto in passato sono state dette e scritte molte cose che poi sono state contraddette
io non condivido questa cosa, non mi fiderei e mi atterrei a spedire tutto entro il 30-09
altrimenti non hai la data certa sulle foto e rischi che in mancanza di indicazioni certe qualunque cessionario, commercialista o peggio ancora ade ti contesti la cosa
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da boba74 »

Duracell20 ha scritto: gio set 29, 2022 14:52
boba74 ha scritto: gio set 29, 2022 09:15
Duracell20 ha scritto: mer set 28, 2022 21:36 Scusate, ho questa situazione x una villetta dove l'unico trainante è la caldaia.
Il 30% lo posso fare con il fotovoltaico già quasi tutto installato ma desumo che se non faccio nulla per la caldai non posso dichiarare che ho iniziato i lavori con un trainato, quindi mi chiedevo, secondo voi basta avere una fattura dell'idraulico anche minima di 1.000€, che dica che ha iniziato i lavori di spostamento delle tubazioni per l'installazione del nuovo generatore o è necessario avere in cantiere la caldaia ?
Grazie
Non complichiamoci la vita....
La necessità di avere un trainante iniziato e pagato serve per quando compili l'asseverazione a ENEA del SAL, mentre la dichiarazione del 30% dei lavori che deve fare il DL entro il 30 settembre serve unicamente per dichiarare che i "lavori" hanno raggiunto almeno il 30%, per tanto in questo caso vanno bene anche se sono tutti trainati e nessun trainante. E non sono necessariamente le fatture ad attestare i lavori, bensì il giudizio del DL (comprovato ad esempio da computi, libretti, foto, ecc...)
Anzi, dato che il 30% va fatto sull'intervento complessivo, per assurdo potresti anche non avere nè trainati nè trainanti ma solo opere che vanno in altri bonus (es. sisma o ristrutturazione).
Si è vero Boba ma se io dico che ho fatto il 30% solo con il fotovolt. (trainato) senza mettere alcun riferimento alla caldaia (trainante) è come se dicessi che il trainato è iniziato prima del trainante.
No.
Il trainante è iniziato con la data di inizio lavori della CILAS, idem i trainati. Un lavoro "Inizia" con l'inizio lavori, poi può anche essere "realizzato" allo 0%, ma è comunque INIZIATO.
Altrimenti la data di inizio lavori della CILAS a che serve? Anzi, la CILAS (comunicazione di INIZIO LAVORI) a che serve?
La questione fatture pagate dei trainanti è unicamente un cavillo necessario a inviare la pratica ENEA (che necessita di avere un minimo di trainante realizzato, e quindi fatturato).
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da Duracell20 »

Vedi come ti dicevo ci portano all'esasperazione :oops: :oops:
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da boba74 »

Duracell20 ha scritto: gio set 29, 2022 14:54 Vi pongo anche questo quesito e se l'asseveratore entro domani assevera il 30% ho letto che la dichiarazione del DL non serve più.
Secondo me è corretto, ma volevo sapere se lo avete sentito o letto pure voi.
A livello di legge in teoria sì, ma so per certo che la maggior parte dei portali richiede l'asseverazione anche per SAL già fatti (nel mio caso da mesi, molto prima di settembre e di giugno). Si fa prima a inviare la dichiarazione del DL che andarglielo a spiegare....
fracisc8809
Messaggi: 43
Iscritto il: mer feb 05, 2020 13:28

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da fracisc8809 »

Scusate vorrei solo una conferma:
se per una villetta ho chiuso i lavori in comune il 27/09 (con protocollo, certificati, Di.co ecc..) ma entro il 30/09 non riesco fare asseverazione ENEA finale (e non è stato fatto nessun SAL ENEA precedente), non devo mandare PEC con attestazione del 30% dei lavori giusto?

Vedo che Deloitte nel portale lo chiede per tutte le pratiche, ma se io carico al posto dell'attestazione 30% la fine lavori con protocollo sono apposto (spero)

Poi per ENEA avrò tempo 90gg da data fine lavori per caricarla sul portale
archspf
Messaggi: 1227
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da archspf »

fracisc8809 ha scritto: gio set 29, 2022 17:05 Scusate vorrei solo una conferma:
se per una villetta ho chiuso i lavori in comune il 27/09 (con protocollo, certificati, Di.co ecc..) ma entro il 30/09 non riesco fare asseverazione ENEA finale (e non è stato fatto nessun SAL ENEA precedente), non devo mandare PEC con attestazione del 30% dei lavori giusto?

Vedo che Deloitte nel portale lo chiede per tutte le pratiche, ma se io carico al posto dell'attestazione 30% la fine lavori con protocollo sono apposto (spero)

Poi per ENEA avrò tempo 90gg da data fine lavori per caricarla sul portale
L'attestazione è richiesta per le spese sostenute da 01/07 a 31/12 a prescindere dalla fine dei lavori e a prescindere dall'esistenza o meno di un SAL enea.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Forty_M
Messaggi: 54
Iscritto il: gio giu 30, 2022 22:02

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da Forty_M »

fracisc8809 ha scritto: gio set 29, 2022 17:05 Scusate vorrei solo una conferma:
se per una villetta ho chiuso i lavori in comune il 27/09 (con protocollo, certificati, Di.co ecc..) ma entro il 30/09 non riesco fare asseverazione ENEA finale (e non è stato fatto nessun SAL ENEA precedente), non devo mandare PEC con attestazione del 30% dei lavori giusto?

Vedo che Deloitte nel portale lo chiede per tutte le pratiche, ma se io carico al posto dell'attestazione 30% la fine lavori con protocollo sono apposto (spero)

Poi per ENEA avrò tempo 90gg da data fine lavori per caricarla sul portale
Cherry 106 per un caso identico (fine lavori presentata in comune il 23 settembre) mi ha detto che per loro non c'è bisogno di fare nulla, la fine lavori vale ovviamente come attestazione senza dubbi. Anche perchè i vari allegati che hai citato attestano la chiusura delle opere.
Mi hanno detto di chiedere conferma al mio fiscalista e mi ha risposto la stessa cosa.

Nel caso di Deloitte bisogna fare i conti con una loro richiesta ben definita e si sa che spesso sono poco flessibili. Se hai i documenti in ordine io di volata l'attestazione la farei compreso invio pec almeno al Comune. Anche se può sembrare assurdo...
Altrimenti se il tuo fiscalista assegnato è celere nelle risposte prova con un ticket.
fracisc8809
Messaggi: 43
Iscritto il: mer feb 05, 2020 13:28

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da fracisc8809 »

Anche io ero abbastanza tranquillo che chiudendo i lavori ufficialmente non è necessario (ho fatto chiudere i lavori appositamente), però come dici tu quando c'è di mezzo Deloitte non si sa mai cosa succederà..
Forty_M
Messaggi: 54
Iscritto il: gio giu 30, 2022 22:02

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da Forty_M »

fracisc8809 ha scritto: gio set 29, 2022 18:36 Anche io ero abbastanza tranquillo che chiudendo i lavori ufficialmente non è necessario (ho fatto chiudere i lavori appositamente), però come dici tu quando c'è di mezzo Deloitte non si sa mai cosa succederà..
E' un terreno molto scivoloso. Per la pratica che ti dicevo con Cherry 106 nonostante la fine lavori già trasmessa ho appena detto al DL di mandare comunque una pec al comune e ai vari attori coinvolti con l'autocertificazione del 30% raggiunto entro il 30.9 facendogli dichiarare appunto anche che i lavori sono stati chiusi con prot. n. --- e magari allegando un pò di foto. Del resto la documentazione probatoria è discrezionale, RTP diceva "a titolo esemplificativo...". Se non c'è una richiesta esplicita da parte della banca è il DL a decidere come provarlo.
Siamo al ridicolo, ma se un domani ti ritrovi un controllo dell'AdE e hai a che fare con gente che ragiona con il paraocchi una carta in più può sempre far comodo.
ing.Chimico.Puglia
Messaggi: 25
Iscritto il: ven apr 19, 2019 18:26

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da ing.Chimico.Puglia »

una vostra opinione: l'impresa ha fatto solo fornitura di materiali in cantiere, ma non ha ancora posato il cappotto e fornito l'impianto termico. Si può fare un SAL enea 30% a 0 mq pur inserendo le spese d'acquisto del cappotto ?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Dichiarazione 30% al 30/09

Messaggio da Terminus »

Io non lo farei, le mere forniture, anche a piè d'opera, non sono lavori eseguiti.
Responsabilità dell'asseveratore......
EDIT: per il SAL ENEA si può anche forzare avendo le fatture pagate, visto che il tutto serve per anticipare la disponibilità dei crediti fiscali.
Per il 30/09 assolutamente no.
Rispondi