PROVE DI FUNZIONAMENTO IMPIANTO SPRINKLER

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
sara.sci
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ago 23, 2022 16:12

PROVE DI FUNZIONAMENTO IMPIANTO SPRINKLER

Messaggio da sara.sci »

Buongiorno,
in previsione di un rinnovo SCIA di un'autorimessa, avrei bisogno di sapere che prove vanno fatte sull'impianto sprinkler; mi spiego meglio:
so che per verificare la funzionalità dell'impianto vanno fatte principalmente due prove: funzionamento della campana idraulica e ispector test.
mentre il primo mi desta meno pensieri, per l'ispector test vorrei capire il principio che sta alla base: immagino che alla fine serva per calcolare la pressione residua. che formula devo utilizzare per verificare i paramenti? ce una pressione minima da rispettare?

grazie a chi mi risponderà.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: PROVE DI FUNZIONAMENTO IMPIANTO SPRINKLER

Messaggio da Terminus »

Devi fare riferimento alla UNI EN 12845 ed al progetto presentato ed approvato, dove troverai definite le aree favforite e sfavorite con (si spera) indicazioni sull'esecuzione delle verifiche prestazionali.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: PROVE DI FUNZIONAMENTO IMPIANTO SPRINKLER

Messaggio da stfire »

se è lo stesso impianto, avevi già chiesto qui: PROVE DI FUNZIONAMENTO IMPIANTO IDRICO AUTORIMESSA

io ribadisco l'importanza della prova di portata/pressione se l'impianto SPK è alimentato da acquedotto
le prove sull'impianto SPK come da UNI EN 12845 lo prevedono (20.3.4.2.2 + H.2.5)
verifica le prestazioni idrauliche richieste da progetto (alla valvola di controllo) e confronta con i risultati ottenuti da prova
se non hai portata e pressione non serve fare altre prove
mancano i requisiti per garantire efficienza e funzionalità

se hai portata e pressione come da progetto, allora puoi procedere con le prove successive :
- verifica adeguatezza rischio protetto
- verifica stato bulbi erogatori sprinkler e pulizia erogatori
- test dispositivo di prova impianto (15.5.2)
- test di allarme della campana idraulica
- test segnalazione "impianto intervenuto" da pressostato a luogo presidiato

poi magari chiedi il report dell'ispezione periodica del sistema (Cap.21 UNI EN 12845) :D
sara.sci
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ago 23, 2022 16:12

Re: PROVE DI FUNZIONAMENTO IMPIANTO SPRINKLER

Messaggio da sara.sci »

si è lo stesso impianto, ho solo fatto un passaggio in più per cercare di capire meglio come funziona l'ispector test.

grazie per il chiarimento!
Rispondi