Ambiente non più riscaldato

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Ambiente non più riscaldato

Messaggio da NicGia85 »

Buongiorno

volevo cofrontarmi con voi su un aspetto.
Se in un edificio prima degli interventi ho un ambiente riscaldato (ad esempio una scala) e alla fine dei lavori quell'ambiente non è più riscaldato, secondo voi gli interventi di risparmio energetico 110 realizzati nell'ambiente scale (ad esempio cappotti, infissi...) possono rientare al 110%? Io ritengo di no, però il dubbio mi è sorto perchè inizialmente erano ambienti riscaldati.
Grazie
archspf
Messaggi: 1240
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Ambiente non più riscaldato

Messaggio da archspf »

NicGia85 ha scritto: mar set 27, 2022 08:09 Buongiorno

volevo cofrontarmi con voi su un aspetto.
Se in un edificio prima degli interventi ho un ambiente riscaldato (ad esempio una scala) e alla fine dei lavori quell'ambiente non è più riscaldato, secondo voi gli interventi di risparmio energetico 110 realizzati nell'ambiente scale (ad esempio cappotti, infissi...) possono rientare al 110%? Io ritengo di no, però il dubbio mi è sorto perchè inizialmente erano ambienti riscaldati.
Grazie
Non è così scontato: da un punto di vista logico se si deve seguire la condizione ante operam, è legittimo fare cappotto ed infissi usufruendo del 110, di contro di fronte ad un controllo a posteriori quel vano apparendo non riscaldato potrebbe portare ad facili fraintendimenti e contestazioni.
A meno di non poter giustificare la superficie del cappotto come "ponte termico", forse sarebbe prudente (anche se dispendioso per il cliente) mettere quella parte in un bonus casa al 50%.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Ambiente non più riscaldato

Messaggio da NicGia85 »

Grazie, condivido.
Tecnicamente quel volume ERA riscaldato, ma poi diventa difficile in caso di controllo motivare l'assenza di impianto in quel vano.
Oltrettutto la norma persegue il risparmio energetico e quindi se quel volume non è più riscaldato forse non avrei diritto a chiedere l'incentivo, anche se prima lo era.
Rispondi