Ecobonus per sole tapparelle

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Ecobonus per sole tapparelle

Messaggio da Effeemmebike »

Sostituzione sole tapparelle (le finestre non vengono sostituite) in Ecobonus in quanto hanno un certificato che attesta una resistenza termica maggiore delle preesistenti (in alluminio non coibentato) e quindi c'è risparmio energetico; nessun sconto in fattura nè cessione del credito ma il cliente si tiene la detrazione in 10 anni; nell'Allegato A dei massimali specifici non c'è nessuna voce relativa alle sole chiusure oscuranti ma solo in combinazione con gli infissi... Cosa utilizzate per la dichiarazione di congruità (che può essere anche firmata dal serramentista)? Il DEI? Il prezzario regionale?
Grazie
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Ecobonus per sole tapparelle

Messaggio da archspf »

Effeemmebike ha scritto: lun set 26, 2022 16:16 Sostituzione sole tapparelle (le finestre non vengono sostituite) in Ecobonus in quanto hanno un certificato che attesta una resistenza termica maggiore delle preesistenti (in alluminio non coibentato) e quindi c'è risparmio energetico; nessun sconto in fattura nè cessione del credito ma il cliente si tiene la detrazione in 10 anni; nell'Allegato A dei massimali specifici non c'è nessuna voce relativa alle sole chiusure oscuranti ma solo in combinazione con gli infissi... Cosa utilizzate per la dichiarazione di congruità (che può essere anche firmata dal serramentista)? Il DEI? Il prezzario regionale?
Grazie
A logica si potrebbe andare per "deduzione" data dalla differenza tra prezzo con e quello senza, nell'allegato A, tenuto conto anche della imprescindibile doppia verifica con il DEI. Qualora questa vision fosse troppo estrema, si dovrebbe ricadere proprio nel caso di voce non contemplata nell'allegato e dunque procedere secondo consuetudine.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ecobonus per sole tapparelle

Messaggio da girondone »

io starei nei 276 ugualmente
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Ecobonus per sole tapparelle

Messaggio da giotisi »

si, il limite è l'allegato I, ci è sempre stato detto.
Rispondi