EPS vs EPS addittivato con grafite

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
FMprogetti
Messaggi: 78
Iscritto il: gio lug 29, 2021 11:36

EPS vs EPS addittivato con grafite

Messaggio da FMprogetti »

Discorso generico: è preferibile il polistirene EPS o EPS con grafite?
Al di là delle caratteristiche termiche che sappiamo intendo....
Durata, resistenza nel tempo, qualità abitativa, ecc...
ponca
Messaggi: 5695
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: EPS vs EPS addittivato con grafite

Messaggio da ponca »

Per me eps con grafite è meglio in quanto a parità delle altre prestazioni migliora il lambda.
Apprezzavo molto il dalmatiner ma adesso è introvabile
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: EPS vs EPS addittivato con grafite

Messaggio da Tom Bishop »

Ricordo uno studio di ANIT che parlava anche di una migliore prestazione nella stagione estiva per quello in grafite.
Tom Bishop
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: EPS vs EPS addittivato con grafite

Messaggio da marcoaroma »

Per le coperture con grafite non va bene.
vinz75
Messaggi: 2771
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: EPS vs EPS addittivato con grafite

Messaggio da vinz75 »

marcoaroma ha scritto: sab set 17, 2022 12:22 Per le coperture con grafite non va bene.
Perchè? Ci sono dei prodotti specifici per tetto tipo questo
https://www.isolconfort.it/sistemi-isol ... ver-eps-g/
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: EPS vs EPS addittivato con grafite

Messaggio da Tom Bishop »

marcoaroma ha scritto: sab set 17, 2022 12:22 Per le coperture con grafite non va bene.
Casomai l'EPS in generale se hai tetti leggeri...
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: EPS vs EPS addittivato con grafite

Messaggio da Tom Bishop »

Ne parlavano già 10 anni fa con gli aficionados
viewtopic.php?t=13046
Tom Bishop
Esa
Messaggi: 3196
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: EPS vs EPS addittivato con grafite

Messaggio da Esa »

Durata, resistenza nel tempo, qualità abitativa, ecc...
Durata: credo si equivalga. Entrambi, per quanto ne so, durano poco (a parte errori o difetti di posa).
Resistenza nel tempo: credo tu intenda il "mantenimento delle prestazioni nel tempo". Vale il discorso di prima: nessuno ti fornisce garanzie. Nel giro di qualche anno, avremo delle sorprese, già individuate in alcuni articoli apparsi su Ashrae Journal "Cappotto = eutanasia programmata dell'edificio").
migliore prestazione nella stagione estiva per quello in grafite
Il cappotto leggero, di qualunque tipo, posato su una parete a media/forte inerzia peggiora le condizioni estive. In ogni caso, nei nostri climi. Una volta che il calore irraggiato ha scaldato il materiale, si trasmette per conduzione. Alla fine, arriva in casa e, per espellerlo, si deve ricorrere al raffreddamento meccanico, che costa. Non per nulla alcuni si stanno ricredendo sull'introduzione acritica di sistemi costruttivi e impiantistici validi per il nord Europa, ma non adatti al nostro Paese (guarnizioni triple alle finestre, VMC a doppio flusso, recuperatori di calore entalpici, impianti ad attivazione della massa, ecc. ecc.).
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: EPS vs EPS addittivato con grafite

Messaggio da Ronin »

Esa ha scritto: dom set 18, 2022 09:41 Il cappotto leggero, di qualunque tipo, posato su una parete a media/forte inerzia peggiora le condizioni estive. In ogni caso, nei nostri climi.
io credo che l'esito finale dipenda tantissimo dalla presenza o meno di schermature solari automatiche o fisse sulle parti vetrate. il cappotto peggiora perchè da noi le schermature non si fanno: il calore entra dalle vetrate come visiible/ultrav, poi viene assorbito e riemesso come infrarosso e trova il cappotto e il vetro basso emissivo (che per l'infrarosso è altrettanto opaco) che lo tengono dentro.
non per niente negli edifici nord-europei le lamelle orientabili (quando non proprio gli aggetti fissi) sono diffusissime, qui sono mosche bianche

concordo sul recuperatore entalpico, che da noi recupera troppo latente, e quindi finisce per essere bypassato prima, vedi articoli dell'ing. vio
stiamo un po' deragliando però, scusate l'OT
Esa
Messaggi: 3196
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: EPS vs EPS addittivato con grafite

Messaggio da Esa »

'esito finale dipenda tantissimo dalla presenza o meno di schermature solari automatiche o fisse
A prescindere dalla presenza di vetrate (sugli automatismi ci sarebbe anche da discutere), in estate il cappotto in "plastica" peggiora le condizioni degli ambienti.
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: EPS vs EPS addittivato con grafite

Messaggio da Ronin »

come tutti gli altri cappotti, perchè impedisce di uscire a quel che è già entrato.
vedi ad es. gli esperimenti passivhouse in cui mettono il blocco di ghiaccio dentro un cubo di involucro a cappotto, e il ghiaccio resta tale per mesi: se non ci fossero i vetri da cui entra il calore, il cappotto terrebbe dentro il fresco ("accumulato" nella massa delle strutture, nel senso che questa a fine stagione invernale si trova a 19-20°C); invece poichè ovviamente ci sono, in breve tempo finisce per tenere dentro il caldo.
ovviamente negli edifici non residenziali, che hanno pure carichi endogeni importanti, va peggio.
Esa
Messaggi: 3196
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: EPS vs EPS addittivato con grafite

Messaggio da Esa »

gli esperimenti passivhouse
Non c'era bisogno che si scomodassero gli esperti accademici delle Passive House con quegli esperimenti. Lo sapeva già mio trisnonno che aveva la ghiacciaia in montagna e, ad agosto, vendeva il ghiaccio in pianura (con trasporto a cavallo ...). :D
MarcoFu
Messaggi: 151
Iscritto il: gio dic 23, 2021 16:56

Re: EPS vs EPS addittivato con grafite

Messaggio da MarcoFu »

Esa ha scritto: dom set 18, 2022 09:41
Durata, resistenza nel tempo, qualità abitativa, ecc...
Durata: credo si equivalga. Entrambi, per quanto ne so, durano poco (a parte errori o difetti di posa).
Resistenza nel tempo: credo tu intenda il "mantenimento delle prestazioni nel tempo". Vale il discorso di prima: nessuno ti fornisce garanzie. Nel giro di qualche anno, avremo delle sorprese, già individuate in alcuni articoli apparsi su Ashrae Journal "Cappotto = eutanasia programmata dell'edificio").
migliore prestazione nella stagione estiva per quello in grafite
Il cappotto leggero, di qualunque tipo, posato su una parete a media/forte inerzia peggiora le condizioni estive. In ogni caso, nei nostri climi. Una volta che il calore irraggiato ha scaldato il materiale, si trasmette per conduzione. Alla fine, arriva in casa e, per espellerlo, si deve ricorrere al raffreddamento meccanico, che costa. Non per nulla alcuni si stanno ricredendo sull'introduzione acritica di sistemi costruttivi e impiantistici validi per il nord Europa, ma non adatti al nostro Paese (guarnizioni triple alle finestre, VMC a doppio flusso, recuperatori di calore entalpici, impianti ad attivazione della massa, ecc. ecc.).
Quindi cosa facciamo per abbattere le dispersioni dei nostri edifici? Sull'esistente direi che non si scappa, è l'unica arma che abbiamo.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: EPS vs EPS addittivato con grafite

Messaggio da SuperP »

Tom Bishop ha scritto: dom set 18, 2022 06:10 Ne parlavano già 10 anni fa con gli aficionados
viewtopic.php?t=13046
Che ricordi... ero sempre pacato e tranquillo anche 10 anni fa
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: EPS vs EPS addittivato con grafite

Messaggio da SuperP »

Esa ha scritto: dom set 18, 2022 15:24
'esito finale dipenda tantissimo dalla presenza o meno di schermature solari automatiche o fisse
A prescindere dalla presenza di vetrate (sugli automatismi ci sarebbe anche da discutere), in estate il cappotto in "plastica" peggiora le condizioni degli ambienti.
Falsissimo.
Fai una analisi dinamica oraria di un edificio a caso, ma con muratura su tutti e 4 i lati (non farmi il lato a ovest tutto vetrato)
Metti gli ombreggiamenti agli infissi però

PS: mai vista la sfida del cubo di ghiaccio? https://www.agenziacasaclima.it/it/la-s ... -1459.html

PPS: i muri sono irraggiati per qualche ora al giorno... bsogna concentrarsi sui tetti in estate
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
ponca
Messaggi: 5695
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: EPS vs EPS addittivato con grafite

Messaggio da ponca »

alcuni dei miei clienti che hanno fatto il cappotto in primavera mi hanno detto che in estate la casa era fresca (o quanto meno + fresca del solito)
non si tratta di un campione significativo e sicuramente ci sarà anche un po' di suggestione, però è una cosa che mi hanno riferito ed un po' mi ha sorpreso
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: EPS vs EPS addittivato con grafite

Messaggio da SuperP »

ponca ha scritto: lun set 19, 2022 10:02 alcuni dei miei clienti che hanno fatto il cappotto in primavera mi hanno detto che in estate la casa era fresca (o quanto meno + fresca del solito)
non si tratta di un campione significativo e sicuramente ci sarà anche un po' di suggestione, però è una cosa che mi hanno riferito ed un po' mi ha sorpreso
Certo che migliora il comportamento estivo!
Peggiora solo se hai apporti solari elevati e non riesci a smaltire il calore entrante.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Frank2
Messaggi: 441
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: EPS vs EPS addittivato con grafite

Messaggio da Frank2 »

Cambiando un po' il discorso, ma solo un po'....esperienze con capotti in Eps nel corso degli anni? Problemi? Rispetto ai pannelli in fibre minerali o similari?
Esa
Messaggi: 3196
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: EPS vs EPS addittivato con grafite

Messaggio da Esa »

Falsissimo.
Dipende da dove sei: Nord Europa? Sicilia? Emirati Arabi?
Parlo di locali con sole pareti, senza vetrate.
Se la massa interna non riesce a scaldarsi abbastanza, avrai un beneficio. Se il calore passa all'interno e la massa trasmette all'interno, credo sarai svantaggiato.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: EPS vs EPS addittivato con grafite

Messaggio da SuperP »

Esa ha scritto: lun set 19, 2022 23:05
Falsissimo.
Dipende da dove sei: Nord Europa? Sicilia? Emirati Arabi?
Parlo di locali con sole pareti, senza vetrate.
Se la massa interna non riesce a scaldarsi abbastanza, avrai un beneficio. Se il calore passa all'interno e la massa trasmette all'interno, credo sarai svantaggiato.
Con qualche ora di sole (sulle pareti non batte oltre) il cappotto fa proprio si che la massa non si scaldi e di calore, dalle pareti ne passa poco.
Ripeto, prova cubo ghiaccio è un esempio visivo.

Se guardi sul mio profilo linkedin trovi il grafico di 48 ore della temperatura superficiale esterna ed interna e della temperatura nell'interfaccia tra muro e cappotto di una parete esposta a sud, soleggiata.

Magari con quello cambi idea.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Esa
Messaggi: 3196
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: EPS vs EPS addittivato con grafite

Messaggio da Esa »

Con qualche ora di sole (sulle pareti non batte oltre) il cappotto fa proprio si che la massa non si scaldi e di calore, dalle pareti ne passa poco.
Il cappotto può avere una massa molto bassa (20/30 kg/mc) e, sotto i raggi solari, si scalda in fretta e trasmette per conduzione. Se c'è una massa dopo, in grado di trattenere il calore, bene, altrimenti, se arriva al locale, sono guai (in estate).
Oppure no?
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: EPS vs EPS addittivato con grafite

Messaggio da Ronin »

Esa ha scritto: dom set 25, 2022 17:51 Oppure no?
il ragionamento ovviamente va fatto a parità di strutture, con e senza cappotto.
in questo secondo caso puoi isolare dall'interno, in intercapedine o non isolare affatto: in tutti i casi isolare a cappotto significa avere l'isolamento dal lato in cui batte il sole, e quindi rallentare il riscaldamento della massa delle pareti, possibilmente fino all'arrivo della notte in cui la conduzione e convezione asportano una parte importante del calore che di giorno viene invece irraggiato su di esse (concetto dello sfasamento dell'onda, che dovrebbe essere ormai patrimonio comune dei termotecnici), e quindi isolare a cappotto comporta sempre dei vantaggi.

l'unico caso in cui questo si ribalta è quando non controlli gli apporti solari diretti attraverso le superfici trasparenti: in tal caso questi apporti (largamente preponderanti) riscaldano le strutture interne, e il cappotto il calore a quel punto lo tiene dentro, invece che fuori (essendo quindi peggio di una struttura nient'affatto isolata; ma comunque uguale alle strutture isolate da dentro e in intercapedine).
Esa
Messaggi: 3196
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: EPS vs EPS addittivato con grafite

Messaggio da Esa »

quindi isolare a cappotto comporta sempre dei vantaggi.
A parte la presenza di finestre e carichi endogeni, pensavo che i vantaggi del cappotto ci fossero in certi casi, in altri no e in altri la sua presenza fosse ininfluente: in funzione della massa interna.
Estremizzando, una chiesa medioevale, un prefabbricato in lamiera con parete a sud: stesso risultato?
Rispondi