Fotovoltaico e lucernari

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Fotovoltaico e lucernari

Messaggio da etec83 »

Scusate, non vorrei sempre ritornare sul solito argomento, ma sono arrovellato dai dubbi.

Attività industriale esistente al 2007 con progetto approvato negli anni 90 e poi con un progetto di ampliamento nel 2006.

Oggi vogliono installare sulla copertura un impianto fotovoltaico; l'attività, non è stata progettata con il Codice ovviamente, seguo come riferimento la Linea Guida del 7 febbraio 2012.

Purtroppo non riesco a presentare una valutazione progetto per le tempistiche e mi assumerò il rischio di presentare una SCIA di non aggravio come già altre volte fatto.

Il dubbio è: le strutture sono tutte in cls armato e la copertura è costituita da rispettivi tegoli in c.a, sopra la quale c'è un ulteriore copertura costituita da strato in lana di roccia, e da una lamiera esterna, non ho idea di come questa copertura sia fissata a quella sotto, ho visto delle travature in carpenteria, ma non credo ci siano problemi anche perché verranno installati moduli fotovoltaici in classe di reazione al fuoco 1.

Ho anche la relazione di un Ing. strutturista che ha verificato a freddo che il carico maggiorato dei moduli FV non supera il carico massimo della copertura.

Il titolare dell'attività vuole sfruttare al massimo la superficie e vuole chiudere con una lamiera un bel po' di lucernari presenti sulla copertura.

Il dubbio è occorre dare una R a queste chiusure dei lucernari?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Fotovoltaico e lucernari

Messaggio da weareblind »

Per pannelli in classe 1 e attività industriale, secondo circolare maggio 2012, puoi avere tetto Froof. Quindi no EI30. Io metterei un po' di lana di roccia el lamiera, fine.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Fotovoltaico e lucernari

Messaggio da stfire »

come già detto da weareblind, pannello FTV in classe A1 e tetto non classificato (quindi Froof = tutti i tetti che possono bruciare) è una soluzione accettata.
per i VVF se metti un sandwich in lamiera e isolante che brucia, sei comunque "a posto" (solo con pannelli classe A1).
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Fotovoltaico e lucernari

Messaggio da etec83 »

Grazie.
Sì ma infatti sul materiale non ci sono dubbi... chiaro che la classe 1 di reazione al fuoco permette qualsiasi tipo di copertura, il dubbio era sul fatto di chiudere un lucernario con un qualche elemento e posare il modulo fotovoltaico sopra tale elemento... è chiaro che venga fatta una verifica strutturale a freddo per garantire che il nuovo elemento tenga il peso dei moduli FV, della neve, di eventuali addetti alla manutenzione ecc..., ma il dubbio è se serva o meno anche dare la classe R di resistenza al fuoco a questo elemento.

La Linea Guida del 2012 dispone che:

"Le strutture portanti, ai fini del soddisfacimento dei livelli di prestazione contro l'incendio di cui al DM 09/03/2007, dovranno essere verificate e documentate tenendo conto delle variate condizioni dei carichi strutturali sulla copertura, dovute alla presenza del generatore fotovoltaico, anche con riferimento al DM 14/01/2008 "Norme tecniche per le costruzioni"."

Chiaro che per edifici esistenti al 2007 il decreto del 09 marzo 2007 non è applicabile, ma se installo nuovi elementi portanti dovrei di fatto garantire la R con il suddetto decreto.

O mi sbaglio?
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Fotovoltaico e lucernari

Messaggio da mmaarrccoo »

Ne abbiamo parlato in n discussioni senza venirne a capo. Ricordo che Ronin sosteneva che servirebbe la R. Al momento è una zona grigia e la normativa non è chiara (rimanendo generica), il rischio è che tutti i tetti con FV debbano essere, compresi gli elementi di completamento che sostengono i moduli, R. Ma in giro non mi risulta vengano fatti. Forse un giorno i VVF chiariranno.
Rispondi