CENTRO BENESSERE: COME ASSOGGETTARLO?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

CENTRO BENESSERE: COME ASSOGGETTARLO?

Messaggio da mmaarrccoo »

C'è un centro benessere (massaggi, estetica, sauna, hammam, ecc.) che ha poca affluenza (circa 10-15 persone, anche perchè è un luogo rilassante dove non ci deve essere confusione) e superficie di poco superiore a 400 mq. Come capita spesso in questi posti vengono all'interno anche venduti ai clienti i prodotti di bellezza (circa il 10% dello spazio è adibito a questo). Non è collegato ad altre attività tipo palestre, è un'attività a se stante su strada. Ho qualche dubbio sull'assoggettabilità, secondo voi:
1. non è soggetto
2. è attività 65.1.B
3. è attività 69.1.A
4. è sia attività 65.1.B sia 69.1.A

:?:

Grazie.
Ultima modifica di mmaarrccoo il sab set 24, 2022 21:05, modificato 1 volta in totale.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: CENTRO BENESSERE: COME ASSOGGETTARLO?

Messaggio da Ronin »

per me 1
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: CENTRO BENESSERE: COME ASSOGGETTARLO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Grazie Ronin.
Sul sito dei VVF avevo trovato questo ma sinceramente è tutto molto sfumato e sto trovando pareri opposti... Un centro fitness di fatto è una palestra che sappiamo essere assoggettabile. Un centro benessere tutto sommato è un altra cosa. Ma trovo incredibile che nel 2022 ancora alcune cose non siano state chiarite... Ci sono esperienze/opinioni condivise?
Allegati
Annotazione 2022-09-24 210758.jpg
Annotazione 2022-09-24 210758.jpg (53.45 KiB) Visto 953 volte
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: CENTRO BENESSERE: COME ASSOGGETTARLO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Inoltre la questione di cosa è assoggettabile e cosa no determinerebbe (se del caso) che normativa utilizzare.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: CENTRO BENESSERE: COME ASSOGGETTARLO?

Messaggio da weareblind »

Non soggetto.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: CENTRO BENESSERE: COME ASSOGGETTARLO?

Messaggio da mmaarrccoo »

In altre discussioni, mi pare di ricordare, si diceva che se ho un'attività di vendita seppur "non principale" e supero i 400 mq si rientrerebbe nella 69. Così come qui viewtopic.php?t=31245 si diceva che un'officina che occupa 50 mq all'interno di un capannone di 2500 mq generava comunque una 53. Così come se ho un deposito che non rientra nella 70 è corretto andare a vedere se si rientra nelle varie attività di carta, legno, plastica, ecc. e quindi assoggettarlo a quelle.

Diventa difficile così... E anche prendere il telefono e chiamare un comando che magari non è neanche nella tua zona per parlare con un funzionario a caso che comunque, pare, la possa pensare come vuole non è che sia molto utile (magari il collega dell'ufficio affianco la vede in altro modo ancora).

:shock: :shock: :shock:
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: CENTRO BENESSERE: COME ASSOGGETTARLO?

Messaggio da Ronin »

vabbeh, chiariamoci, non soggetto mica vuol dire faccio quello che mi pare.
si farà comunque una vdr che porterà a definire una strategia di riduzione del rischio sulla base anche di quello che prescrivono le RT delle attività simili.
una visione prescrittiva per un'attività a basso affollamento avrebbe però poco senso, ritengo
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: CENTRO BENESSERE: COME ASSOGGETTARLO?

Messaggio da glc_1912 »

Anche per me non è soggetto.
mmaarrccoo ha scritto: dom set 25, 2022 10:45 Inoltre la questione di cosa è assoggettabile e cosa no determinerebbe (se del caso) che normativa utilizzare.
A breve si userà codice o minicodice per tutto, tranne che per quelle con norma tecnica, e fine dei dubbi. :lol:
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: CENTRO BENESSERE: COME ASSOGGETTARLO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Va beh ragazzi, vi riscopro "benevolenti", in altre occasioni vi ho visto essere molto più rigidi riguardo le assoggettabilità :mrgreen:

Giusto per non lasciare discorsi "pending", se all'interno di questo centro benessere si vende (significa che volendo una persona potrebbe entrare per comprare prodotti ed uscire, anche senza usufuire del centro benessere) perchè non dovrebbe essere soggetto come attività di vendita? Anche per me l'attività di vendita qui non è certo principale ed è minimale, però stando a quanto spesso abbiamo detto qui non vedo perchè non dovrebbe rientrare.
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: CENTRO BENESSERE: COME ASSOGGETTARLO?

Messaggio da glc_1912 »

mmaarrccoo ha scritto: lun set 26, 2022 17:32 Va beh ragazzi, vi riscopro "benevolenti", in altre occasioni vi ho visto essere molto più rigidi riguardo le assoggettabilità :mrgreen:

Giusto per non lasciare discorsi "pending", se all'interno di questo centro benessere si vende (significa che volendo una persona potrebbe entrare per comprare prodotti ed uscire, anche senza usufuire del centro benessere) perchè non dovrebbe essere soggetto come attività di vendita? Anche per me l'attività di vendita qui non è certo principale ed è minimale, però stando a quanto spesso abbiamo detto qui non vedo perchè non dovrebbe rientrare.
Perché non è l'attività prevalente. È un po' come, per dire il primo caso che mi viene in mente, la saldatura. Le persone che la fanno occasionalmente non vengono contate, e si valuta l'attività soggetta contando gli addetti alla specifica mansione (ovvero, fanno principalmente quello).

Il discorso dei depositi è diverso, la pericolosità del deposito è il quantitativo di materiale presente, non la sola superficie, mentre nei negozi quello che impatta è la merce e la dimensione, perché significa un affollamento potenzialmente elevato.
A quanto dici, l'attività di vendita è una 40ina di mq in tutto, significa avere poca roba e poche persone. Per me inserirla è una forzatura.
Rispondi