intervento 110 che supera i massimali

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da ponca »

immaginiamo che si faccia cappotto+tetto con un importo dei lavori di 60K, sforando il massimale di 50K
10K a cui poi si aggiungono iva e spese professionali restano come spese vive a carico del cliente

cosa può essere fatto per ottimizzare la detrazione? intendo lecitamente ovviamente

si può togliere il tetto dal 110, se non inficia il salto di 2 classi e inserirlo nel 50
si può togliere una facciata dal 110 e inserirla nel 90

è fattibile?
altre idee?
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da vinz75 »

Io penso che i professionisti debbano sempre esserci.
Per cui occorre capire quali opere escludere e verificare il doppio salto.
Quindi definire un nuovo quadro 110.

Le opere escluse vanno al 50 o al 90, almeno secondo me.
Home80
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 18, 2021 08:08

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da Home80 »

devi trovare le opere che consentano il salto delle classi, eventuali ulteriori lavori puoi recuperarli con altri bonus.
Non puoi ovviamente spezzare a tuo piacimento uno stesso lavoro solo per poter usufruire dei massimali e di tutti i bonus.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da ponca »

concordo, ma riflettevo su cosa fosse più conveniente e corretto

escludere i professionisti non conviene neppure perchè le loro parcelle si spalmano anche su altre categorie di lavori tipo serramenti e impianti in cui c'è margine

escludere la copertura ha senso perchè è evidentemente un intervento a sè rispetto al cappotto
escludere una facciata avrebbe il vantaggio di poter sfruttare il bonus facciate tuttavia riapre la vecchia discussione su cosa sia un intervento, se sia lecito avere 3 facciate al 110 e una al 90
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da vinz75 »

ponca ha scritto: lun nov 22, 2021 11:12 escludere i professionisti non conviene neppure perchè le loro parcelle si spalmano anche su altre categorie di lavori tipo serramenti e impianti in cui c'è margine
Per me è una questione sostanziale.
Non puoi escludere i professionisti che devono essere pagati per legge, per poter fare più opere.
I professionisti devono esserci per forza e con onorari congrui. Sono le opere in eccedenza che devono stare fuori.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da Tom Bishop »

Per me tieni in considerazione tutte le opere e semplicemente quello che è fuori dal massimale se lo paga il cliente senza fruire di altri bonus.
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: lun nov 22, 2021 11:19
ponca ha scritto: lun nov 22, 2021 11:12 escludere i professionisti non conviene neppure perchè le loro parcelle si spalmano anche su altre categorie di lavori tipo serramenti e impianti in cui c'è margine
Per me è una questione sostanziale.
Non puoi escludere i professionisti che devono essere pagati per legge, per poter fare più opere.
I professionisti devono esserci per forza e con onorari congrui. Sono le opere in eccedenza che devono stare fuori.
non dico che i professionisti non debbano essere pagati
ipotizzavo solo che la parcella del professionista non sarebbe stata inserita tra le spese del 110
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da Terminus »

Le spese professionali sono proporzionali all'importo lavori e sono legate ad essi.
Potresti non portare in detrazione le spese professionali 110 (o una parte di esse che dovesse sforare) poichè è sempre una scelta del contribuente, ma non puoi certo caricarle su altri bonus, che saranno riferiti ad altri importi per altri lavori.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da vinz75 »

Non riesco ad esprimere bene il concetto.
Siamo d'accordo che tutto ciò che non rientra debba essere escluso dal 110 e conseguentemente dall'ape convenzionale.
Se ad esempio ho una finestra che aumenta di dimensioni questa viene esclusa.
Fin qui tutto ok.

In generale però qualunque sia la ragione che determini l'esclusione di una qualche opera dal 110, questa deve essere tolta dall'ape e verificato il doppio salto di classe.

Dunque se ho unifamiliare e 60.000 euro di isolamenti termico cosa faccio?
Voi dite che escludo 10.000 euro di opere e aggiorno l'ape.
Io dico che così non è giusto. DEVO considerare i professionisti, non posso scegliere di non considerarli perchè sono parte integrante del 110.
Dunque devo escludere non 10.000 euro di opere ma 20.000 euro.
E l'ape sarà ulteriormente penalizzato.

E' molto diverso.
Non dico che la mia interpretazione sia quella giusta.
Ma sicuramente ha una logica ed è più penalizzante. Perciò io seguo questa via.

Per un condominio minimo con 2 unità con 80.000 euro di isolamenti (facciate e copertura), ho applicato questa regola.
Ho tolto un po' di isolamento, aggiustato l'ape convenzionale ed inserito i professionisti.

Il resto dell'isolamento l'architetto ha deciso di portarlo al 90% (mi pare 2 facciate).
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da claudioedil »

vinz75 ha scritto: lun nov 22, 2021 12:17
Per un condominio minimo con 2 unità con 80.000 euro di isolamenti (facciate e copertura), ho applicato questa regola.
Ho tolto un po' di isolamento, aggiustato l'ape convenzionale ed inserito i professionisti.

Il resto dell'isolamento l'architetto ha deciso di portarlo al 90% (mi pare 2 facciate).
io non dviderei l'opera di isolamemto a cappotto delle pareti esterne, mi sembra chiaramente un'attività unica non divisibile, quindi o accedi a un bonus o all'altro per tutta la superficie
per le spese professionali la quota parte che riguarda i lavori incentivati
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da Tom Bishop »

vinz75 ha scritto: lun nov 22, 2021 12:17
Dunque se ho unifamiliare e 60.000 euro di isolamenti termico cosa faccio?
Voi dite che escludo 10.000 euro di opere e aggiorno l'ape.
Io dico che così non è giusto. DEVO considerare i professionisti, non posso scegliere di non considerarli perchè sono parte integrante del 110.
Dunque devo escludere non 10.000 euro di opere ma 20.000 euro.
E l'ape sarà ulteriormente penalizzato.

E' molto diverso.
Non dico che la mia interpretazione sia quella giusta.
Ma sicuramente ha una logica ed è più penalizzante. Perciò io seguo questa via.
Io la penso diversamente. L'agevolazione riguarda le spese sostenute per raggiungere un obiettivo ponendo un massimale. Decidi tu quale spese sostenere direttamente e quali invece inserire nel massimale. La progettazione non è scritto da nessuna parte che debba essere per forza inserita nel massimale.
Tom Bishop
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da arkanoid »

vinz75 ha scritto: lun nov 22, 2021 12:17
Se ad esempio ho una finestra che aumenta di dimensioni questa viene esclusa.
Fin qui tutto ok.
Non più, ora conta il complessivo ante vs il complessivo post :wink:
redigere redigere redigere
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da vinz75 »

arkanoid ha scritto: mar nov 23, 2021 07:31
vinz75 ha scritto: lun nov 22, 2021 12:17
Se ad esempio ho una finestra che aumenta di dimensioni questa viene esclusa.
Fin qui tutto ok.
Non più, ora conta il complessivo ante vs il complessivo post :wink:
Lo so arkanoid.
Intendevo il caso in cui tutte le finestre rimangono uguali mentre solo una aumenta.
In ogni caso io i professionisti ce li metto sempre.
Magari con un aggiustamento ma zero proprio no.

Il doppio salto ovviamente è garantito ed il cliente finale, potendo usufruire di altre detrazioni, ci guadagna.

Perchè su una cosa penso siamo d'accordo. Le spese professionali in eccedenza e relative al 110 non possono essere detratte in alcun modo. Cioè non possono passare per prestazioni di opere al 50 o 90.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: mar nov 23, 2021 08:12
arkanoid ha scritto: mar nov 23, 2021 07:31
vinz75 ha scritto: lun nov 22, 2021 12:17
Se ad esempio ho una finestra che aumenta di dimensioni questa viene esclusa.
Fin qui tutto ok.
Non più, ora conta il complessivo ante vs il complessivo post :wink:
Perchè su una cosa penso siamo d'accordo. Le spese professionali in eccedenza e relative al 110 non possono essere detratte in alcun modo. Cioè non possono passare per prestazioni di opere al 50 o 90.
Concordo
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da arkanoid »

Concordo anch'io, dopotutto sostengo che in generale le spese che eccedono i massimali non possano essere messe altrove.
Ma nel tuo contesto, rileggendo, non sono d'accordo. Non sta scritto da nessuna parte che le eccedenze debbano essere ripartite sulle voci nè che le lavorazioni che sono contemplate dall'ambito del superbonus e realizzate nel contesto del superbonus ma pagate dal committente non debbano rientrare nell'ape post.
Capisco il tuo ragionamento "per estensione" del concetto ma non la penso come te
Ultima modifica di arkanoid il mar nov 23, 2021 09:12, modificato 2 volte in totale.
redigere redigere redigere
Zolladiterra
Messaggi: 96
Iscritto il: dom gen 10, 2021 18:33

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da Zolladiterra »

Ma solo io ho un DL (ed anche io considero questa cosa giusta) che se si supera il massimale la differenza la devo pagare io cliente?
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da vinz75 »

Zolladiterra ha scritto: mar nov 23, 2021 09:08 Ma solo io ho un DL (ed anche io considero questa cosa giusta) che se si supera il massimale la differenza la devo pagare io cliente?
Deduco che sei privato che sta facendo lavori. Se sì ribalto la domanda.
Secondo te l'eccedenza dei massimali chi la deve pagare?
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da vinz75 »

arkanoid ha scritto: mar nov 23, 2021 09:07 Non sta scritto da nessuna parte ... che le lavorazioni che sono contemplate dall'ambito del superbonus e realizzate nel contesto del superbonus ma pagate dal committente non debbano rientrare nell'ape post.
Questo mi interessa molto.
Cioè tu sostieni che se ho 80.000 euro di cappotto su unifamiliare, tu nell'ape post inserisci tutte le superfici, sia quelle che rientrano nel massimale che quelle che non rientrano?
Io ammetto di avere sempre pensato diversamente: metto nell'ape convenzionale tutte e sole le opere ammesse al 110%. e per ammesse intendo oltre ai requisiti tecnici anche quelli economici, cioè che rientrano nel massimale (sono un po' contorto, spero di essere stato chiaro).
Su questo mi piacerebbe sapere l'opinione di altri colleghi. Per me sarebbe una novità.
arkanoid ha scritto: mar nov 23, 2021 09:07 Non sta scritto da nessuna parte che le eccedenze debbano essere ripartite sulle voci
Questa non l'ho capita.
Zolladiterra
Messaggi: 96
Iscritto il: dom gen 10, 2021 18:33

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da Zolladiterra »

vinz75 ha scritto: mar nov 23, 2021 09:34
Zolladiterra ha scritto: mar nov 23, 2021 09:08 Ma solo io ho un DL (ed anche io considero questa cosa giusta) che se si supera il massimale la differenza la devo pagare io cliente?
Deduco che sei privato che sta facendo lavori. Se sì ribalto la domanda.
Secondo te l'eccedenza dei massimali chi la deve pagare?
Si, sono un privato.
Ovvio, io che sono il privato.
Ma mi pare di capire che l'utente voglia mettere le eccedenze in altre "cassettine", siano loro bonus casa o bonus facciate.
Ecco, nel mio caso ho tenuto ben separate le cose.

Ti faccio l'esempio: supero il massimale dei serramenti, metto il rimanente in bonus 50%.
Ecco, non si fa.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da vinz75 »

Zolladiterra ha scritto: mar nov 23, 2021 09:43 Ma mi pare di capire che l'utente voglia mettere le eccedenze in altre "cassettine", siano loro bonus casa o bonus facciate.
Ecco, nel mio caso ho tenuto ben separate le cose.

Ti faccio l'esempio: supero il massimale dei serramenti, metto il rimanente in bonus 50%.
Ecco, non si fa.
Su questo non tutti sono d'accordo.
La cosa importante è che ognuno faccia quel che ritiene giusto, meglio se la decisione è partecipata tra tutti gli attori in causa.

Ho più gruppi di lavoro e non con tutti vengono prese le stesse decisioni.
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da Terminus »

Intervengo sul cappotto, ho un'eccedenza: secondo me nell'APE post devo inserire tutto il cappotto anche se non sarà tutto coperto da bonus (e l'eccedenza non potrà essere messa in altri bonus), in quanto non posso stagliuzzarlo per tenere conto dell'eccedenza.
Intervengo sul cappotto con eccedenza: se riesco a scorporare per esempio una intera facciata, allora questa verrà esclusa dall'APE post e potrà essere pagata in altri modi (bonus casa/facciate).
Intervengo su cappotto e sul tetto, ho eccedenza che supera il costo del tetto: allora il tetto lo posso scorporare dall'intervento, in quanto verrà pagato dal cliente o anche detratto in altri modi come 50% o supersismabonus. A questo punto il tetto nell'APE post non va messo.
Intervengo sugli infissi con eccedenza: secondo me gli infissi possono essere scorporati songolarmente, in quanto chiaramente potrei decidere di sostituirli o meno. Fatte salve ovviamente tutte le verifiche di legge, nell'APE post non andranno computate le finestre non pagate in SB. Ma quegli stessi infissi potranno essere pagati al 50%.
che ne pensate ?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da ponca »

Terminus ha scritto: mar nov 23, 2021 10:20 Intervengo sul cappotto, ho un'eccedenza: secondo me nell'APE post devo inserire tutto il cappotto anche se non sarà tutto coperto da bonus (e l'eccedenza non potrà essere messa in altri bonus), in quanto non posso stagliuzzarlo per tenere conto dell'eccedenza.
Intervengo sul cappotto con eccedenza: se riesco a scorporare per esempio una intera facciata, allora questa verrà esclusa dall'APE post e potrà essere pagata in altri modi (bonus casa/facciate).
Intervengo su cappotto e sul tetto, ho eccedenza che supera il costo del tetto: allora il tetto lo posso scorporare dall'intervento, in quanto verrà pagato dal cliente o anche detratto in altri modi come 50% o supersismabonus. A questo punto il tetto nell'APE post non va messo.
Intervengo sugli infissi con eccedenza: secondo me gli infissi possono essere scorporati songolarmente, in quanto chiaramente potrei decidere di sostituirli o meno. Fatte salve ovviamente tutte le verifiche di legge, nell'APE post non andranno computate le finestre non pagate in SB. Ma quegli stessi infissi potranno essere pagati al 50%.
che ne pensate ?
condivido, ottima sintesi
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da arkanoid »

vinz75 ha scritto: mar nov 23, 2021 09:40
arkanoid ha scritto: mar nov 23, 2021 09:07 Non sta scritto da nessuna parte ... che le lavorazioni che sono contemplate dall'ambito del superbonus e realizzate nel contesto del superbonus ma pagate dal committente non debbano rientrare nell'ape post.
Questo mi interessa molto.
Cioè tu sostieni che se ho 80.000 euro di cappotto su unifamiliare, tu nell'ape post inserisci tutte le superfici, sia quelle che rientrano nel massimale che quelle che non rientrano?
Io ammetto di avere sempre pensato diversamente: metto nell'ape convenzionale tutte e sole le opere ammesse al 110%. e per ammesse intendo oltre ai requisiti tecnici anche quelli economici, cioè che rientrano nel massimale (sono un po' contorto, spero di essere stato chiaro).
Su questo mi piacerebbe sapere l'opinione di altri colleghi. Per me sarebbe una novità.
arkanoid ha scritto: mar nov 23, 2021 09:07 Non sta scritto da nessuna parte che le eccedenze debbano essere ripartite sulle voci
Questa non l'ho capita.
1) Sì secondo me il criterio economico non è discriminante dall'inserire o meno la lavorazione nella condizione post, se la lavorazione è dichiarata (e pagata, dallo stato o dal cliente) in fase superbonus
2) Non c'è scritto che se sfori le spese debbano essere sforanti in qualche proporzione, ma tutte quante. L'importo massimo scontabile è X, se sei fuori non è vincolante cosa rimane fuori. Puoi anche mettere in detrazione tutti i lavori e pagare con fatture a parte tutta la progettazione o il contrario.
redigere redigere redigere
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da arkanoid »

Terminus ha scritto: mar nov 23, 2021 10:20 che ne pensate ?
Come sai sono d'accordo se le lavorazioni detratte con altri bonus sono nel contesto di una pratica separata, diversamente non lo sono per via del fatto che se no i massimali vengono aggirati artificiosamente.
redigere redigere redigere
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da ponca »

arkanoid ha scritto: mar nov 23, 2021 11:04
Terminus ha scritto: mar nov 23, 2021 10:20 che ne pensate ?
Come sai sono d'accordo se le lavorazioni detratte con altri bonus sono nel contesto di una pratica separata, diversamente non lo sono per via del fatto che se no i massimali vengono aggirati artificiosamente.
ma c'è l'interpello ade (di cui non ricordo il numero ma se vuoi lo ricerco) in cui si ammette la possibilità di fare 110 su vani riscaldati, 110 su vani non riscaldati per correzione ponti termici e 50 su vani non riscaldati.
in cui in pratica viene ammessa la coesistenza di 110 e 50 per un cappotto sulla stessa facciata
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da arkanoid »

Non è la stessa cosa: i vani non riscaldati non sono rientranti nel 110 salvo ponti termici. Parlo di casi in cui la lavorazione rientra tra gli interventi incentivabili con superbonus.
redigere redigere redigere
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da Terminus »

E' ovvio che se si vuole portare in detrazione qualcosa con altri bonus, occorra quantomeno agganciare alla CILAS un'altra CILA dedicata.
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da antonio »

ponca ha scritto: mar nov 23, 2021 11:07
arkanoid ha scritto: mar nov 23, 2021 11:04
Terminus ha scritto: mar nov 23, 2021 10:20 che ne pensate ?
Come sai sono d'accordo se le lavorazioni detratte con altri bonus sono nel contesto di una pratica separata, diversamente non lo sono per via del fatto che se no i massimali vengono aggirati artificiosamente.
ma c'è l'interpello ade (di cui non ricordo il numero ma se vuoi lo ricerco) in cui si ammette la possibilità di fare 110 su vani riscaldati, 110 su vani non riscaldati per correzione ponti termici e 50 su vani non riscaldati.
in cui in pratica viene ammessa la coesistenza di 110 e 50 per un cappotto sulla stessa facciata
Hai per caso trovato i riferimenti dell'interpello ade ? Grazie
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da ponca »

antonio ha scritto: mar nov 23, 2021 11:24
ponca ha scritto: mar nov 23, 2021 11:07
arkanoid ha scritto: mar nov 23, 2021 11:04

Come sai sono d'accordo se le lavorazioni detratte con altri bonus sono nel contesto di una pratica separata, diversamente non lo sono per via del fatto che se no i massimali vengono aggirati artificiosamente.
ma c'è l'interpello ade (di cui non ricordo il numero ma se vuoi lo ricerco) in cui si ammette la possibilità di fare 110 su vani riscaldati, 110 su vani non riscaldati per correzione ponti termici e 50 su vani non riscaldati.
in cui in pratica viene ammessa la coesistenza di 110 e 50 per un cappotto sulla stessa facciata
Hai per caso trovato i riferimenti dell'interpello ade ? Grazie
https://forum.edilclima.it/viewtopic.php?f=16&t=29402
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da vinz75 »

Sono d'accordo con il quadro di Terminus: se l'eccedenza è inserita in altri bonus tipo 50 o 90 (a mio avviso ammissibile, salvo casi particolari), quelle componenti non devono essere considerate nell'ape convenzionale.

Oggi ho scoperto un punto di vista per me nuovo, e cioè che se le eccedenze sono pagate al 100% dal cliente e per queste non è richiesta alcuna altra detrazione, allora posso tenerne conto nell'ape convenzionale.

Aggiungo però che se togliere comunque qualcosa non inficia il doppio salto di classe, perchè non farlo?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: mar nov 23, 2021 12:06 Sono d'accordo con il quadro di Terminus: se l'eccedenza è inserita in altri bonus tipo 50 o 90 (a mio avviso ammissibile, salvo casi particolari), quelle componenti non devono essere considerate nell'ape convenzionale.

Oggi ho scoperto un punto di vista per me nuovo, e cioè che se le eccedenze sono pagate al 100% dal cliente e per queste non è richiesta alcuna altra detrazione, allora posso tenerne conto nell'ape convenzionale.

Aggiungo però che se togliere comunque qualcosa non inficia il doppio salto di classe, perchè non farlo?
in effetti la convenienza sarebbe quella di inserire le spese fino a 50K
se queste sono sufficienti a garantire il salto di 2 classi
per il resto potrebbe convenire scorporare alcuni interventi e metterli nel 50-90
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da vinz75 »

Riprendo questo post per una conferma. Caso unifamiliare.
Isolamento: costo lavori netto iva 40k, DEI 43k > congruo: assumo 40k >> costo lavori enea compreso professionisti e iva 54k > massimale 50k >> ammesso 50k >>> faccio fare bonifici parlanti per somma totale 50k, eccedenza 4k normale (NO altre detrazioni) > su enea carico solo fattura da 50k (*)
Impianto: costo lavori netto iva 18k, DEI 16k > NO congruo: assumo 16k >> costo lavori enea compreso professionisti e iva 23k > massimale 30k >> ammesso 23k >>> faccio fare bonifico 23k parlante e cifra non congrua 2k normale (NO altre detrazioni) > su enea carico solo fattura da 23k (**)

(*) per semplicità tutti i professionisti fatturano la cifra intera. Le fatture distinte le faccio fare all'impresa (PB. IVA? Si fa finta di nulla?)
(**) a differenza del caso precedente la cifra non congrua deve essere fatturata dall'impresa

Tutto corretto? Se vi è capitato avete seguito questa strada?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da ponca »

secondo me è lecito anche fatturare l'intera spesa sostenuta (54K) pagandola per intero con bonifico parlante
importo lavori 54K di cui ammessi alla detrazione 50K
poi alleghi la fattura da 54K


non è sbagliato fermarsi a 50K con fatture e bonifici, anzi forse in fase di cessione è anche più immediato, tuttavia non è semplice da fare in casi in cui ad esempio hai fatture relative a spese professionali da spalmare su più interventi (magari in alcune categorie hai margine ed in altre no quindi devi sforare per forza su alcune categorie) ecc..
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da vinz75 »

ponca ha scritto: mar set 20, 2022 10:37 secondo me è lecito anche fatturare l'intera spesa sostenuta (54K) pagandola per intero con bonifico parlante
importo lavori 54K di cui ammessi alla detrazione 50K
poi alleghi la fattura da 54K
Per unifamiliari ho sempre il commercialista incaricato. Sono loro che hanno indicato di fare fatture distinte.
ponca ha scritto: mar set 20, 2022 10:37 non è sbagliato fermarsi a 50K con fatture e bonifici, anzi forse in fase di cessione è anche più immediato, tuttavia non è semplice da fare in casi in cui ad esempio hai fatture relative a spese professionali da spalmare su più interventi (magari in alcune categorie hai margine ed in altre no quindi devi sforare per forza su alcune categorie) ecc..
Non capisco questo passaggio.
Nel mio ragionamento il quadro economico comprende i costi reali, comprese le eccedenze. Quindi la ripartizione delle spese professionali è corretta.
Il discorso che facevo riguarda solo la modalità di pagamento. Ti torna?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da boba74 »

Concordo con ponca, a mio avviso l'importo va tutto fatturato e le fatture allegate a ENEA perchè l'importo lavori di progetto è quello totale e non quello "che non eccede" dai massimali e dalla congruità: quest'ultimo determina l'importo ammesso a detrazione, anche se non è il totale.
Per comodità contabile, sarebbe una bella cosa fatturare e pagare separatamente quello che rientra da quello che non rientra, ma in ogni caso a mio avviso le fatture "eccedenti" andrebbero comunque allegate e caricate in ENEA, se non altro perchè in caso di eventuali controlli qualcuno potrebbe chiedere riscontro delle fatture mancanti, a prescindere che siano detraibili o meno...
Ultima modifica di boba74 il mar set 20, 2022 11:44, modificato 1 volta in totale.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da vinz75 »

Sinceramente per me è la prima volta, perchè sempre sono riuscito a gestirla senza eccedenze, come dicevamo circa 1 anno fa, cioè scorporando le lavorazioni. In questo caso l'immobile è un po' grande ed il cappotto serve tutto per il doppio salto di classe.
Il mio timore è che poi questo crei confusione nella fase di cessione. Ti è mai capitato? E' andato tutto liscio?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: mar set 20, 2022 11:03 Sinceramente per me è la prima volta, perchè sempre sono riuscito a gestirla senza eccedenze, come dicevamo circa 1 anno fa, cioè scorporando le lavorazioni. In questo caso l'immobile è un po' grande ed il cappotto serve tutto per il doppio salto di classe.
Il mio timore è che poi questo crei confusione nella fase di cessione. Ti è mai capitato? E' andato tutto liscio?
a me è capitato ed è andato tutto liscio
Deloitte ad esempio nella tabella importi dà la possibilità di indicare per ciascuna fattura sia l'importo della spesa che l'importo ammesso alla detrazione quindi la contabilità poi torna
con Poste in una situazione simile ho avuto esito positivo
poi certo ti conviene seguire il commercialista e capisco i tuoi dubbi e in un mondo ideale preferirei anche io restare sotto i massimali e cedere quello tenendo fuori le altre fatture, tuttavia a mio parere è di difficile gestione ed il portale Enea non ti crea nessun problema in questo

per la questione a cui accennavo sopra faccio un esempio
hai una fattura di 50K + iva sul cappotto ed una fattura di 30 K + iva sui serramenti ed una fattura di 10K + iva sugli impianti
e poi hai 15 k di spese professionali
io farei un quadro economico prendendo le spese sostenute per i lavori e ripartendo le spese professionali proporzionalmente
sicuramente poi ci sarà un inevitabile sforamento sul capitolo del cappotto ma la cosa mi pare corretta
tu se ho ben interpretato faresti fatturare 40K sul cappotto in modo che una volta applicate le spese professionali rimani comunque nei massimali del 110 e fattureresti l'eccedenza a parte?
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da vinz75 »

ponca ha scritto: mar set 20, 2022 11:20 per la questione a cui accennavo sopra faccio un esempio
hai una fattura di 50K + iva sul cappotto ed una fattura di 30 K + iva sui serramenti ed una fattura di 10K + iva sugli impianti
e poi hai 15 k di spese professionali
io farei un quadro economico prendendo le spese sostenute per i lavori e ripartendo le spese professionali proporzionalmente
sicuramente poi ci sarà un inevitabile sforamento sul capitolo del cappotto ma la cosa mi pare corretta
tu se ho ben interpretato faresti fatturare 40K sul cappotto in modo che una volta applicate le spese professionali rimani comunque nei massimali del 110 e fattureresti l'eccedenza a parte?
No. la intendo esattamente come hai detto tu. Faccio il quadro basato sulle reali spese su cui baso la ripartizione delle spese professionali.
L'eccedenza sul cappotto deriva anche dal maggior peso dei professionisti (come è giusto e logico che sia).
E' solo sulla modalità di pagamento che ho il dubbio. Il commercialista ha semplicemente detto di fare bonifici parlanti fino a 50k, poi bonifici normali, senza entrare nello specifico.
In realtà come si gestisce questa distinzione? Proporzionalmente a tutti imprese e professionisti? O va bene anche solo impresa?
Ecco questo è il mio dubbio. Scalare tutti, compresi i professionisti è più complesso dato che noi non abbiamo iva al 10. Ragionare solo sulla fattura dell'impresa è molto più immediato, ma mi chiedevo se il metodo fosse corretto.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: mar set 20, 2022 11:40
ponca ha scritto: mar set 20, 2022 11:20 per la questione a cui accennavo sopra faccio un esempio
hai una fattura di 50K + iva sul cappotto ed una fattura di 30 K + iva sui serramenti ed una fattura di 10K + iva sugli impianti
e poi hai 15 k di spese professionali
io farei un quadro economico prendendo le spese sostenute per i lavori e ripartendo le spese professionali proporzionalmente
sicuramente poi ci sarà un inevitabile sforamento sul capitolo del cappotto ma la cosa mi pare corretta
tu se ho ben interpretato faresti fatturare 40K sul cappotto in modo che una volta applicate le spese professionali rimani comunque nei massimali del 110 e fattureresti l'eccedenza a parte?
No. la intendo esattamente come hai detto tu. Faccio il quadro basato sulle reali spese su cui baso la ripartizione delle spese professionali.
L'eccedenza sul cappotto deriva anche dal maggior peso dei professionisti (come è giusto e logico che sia).
E' solo sulla modalità di pagamento che ho il dubbio. Il commercialista ha semplicemente detto di fare bonifici parlanti fino a 50k, poi bonifici normali, senza entrare nello specifico.
In realtà come si gestisce questa distinzione? Proporzionalmente a tutti imprese e professionisti? O va bene anche solo impresa?
Ecco questo è il mio dubbio. Scalare tutti, compresi i professionisti è più complesso dato che noi non abbiamo iva al 10. Ragionare solo sulla fattura dell'impresa è molto più immediato, ma mi chiedevo se il metodo fosse corretto.
ho capito
però a me pare che il suggerimento del commercialista contribuisca solo a rendere più complicata la cosa
in questo modo, se ho capito, avrai una fattura da 54K, un bonifico parlante da 50K ed un bonifico ordinario da 4K?
preferirei avere fattura e bonifico parlante da 54K in modo che asseverazione enea, fattura e bonifico siano coerenti
avere un bonifico parlante per una spesa non detraibile non è vietato
poi sarà il commercialista a fare la comunicazione sull'importo ammesso alla detrazione (che sull'asseverazione è comunque esplicitato)
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da archspf »

ponca ha scritto: mar set 20, 2022 10:37 secondo me è lecito anche fatturare l'intera spesa sostenuta (54K) pagandola per intero con bonifico parlante
importo lavori 54K di cui ammessi alla detrazione 50K
poi alleghi la fattura da 54K


non è sbagliato fermarsi a 50K con fatture e bonifici, anzi forse in fase di cessione è anche più immediato, tuttavia non è semplice da fare in casi in cui ad esempio hai fatture relative a spese professionali da spalmare su più interventi (magari in alcune categorie hai margine ed in altre no quindi devi sforare per forza su alcune categorie) ecc..
Anche secondo me sarebbe questa la procedura, tuttavia alcuni fiscalisti ci hanno reguardito che occorresse fare fatture separate (secondo me senza molto senso per le stesse motivazioni che citano @ponca e @boba74).
A scanso di equivoci, comunque, a differenza di quanto indicato da @vinz75, ho sempre caricato anche le fatture da non portare in detrazione, in modo che comunque torni pienamente il confronto con le cifre indicate nell'asseverazione, delle quali poi a concorrenza con il massimale, spetta al fiscalista caricare i giusti importi per le cessioni (almeno questo era quanto indicatoci anche dall'ordine).
vinz75 ha scritto: mar set 20, 2022 11:40 No. la intendo esattamente come hai detto tu. Faccio il quadro basato sulle reali spese su cui baso la ripartizione delle spese professionali.
L'eccedenza sul cappotto deriva anche dal maggior peso dei professionisti (come è giusto e logico che sia).
E' solo sulla modalità di pagamento che ho il dubbio. Il commercialista ha semplicemente detto di fare bonifici parlanti fino a 50k, poi bonifici normali, senza entrare nello specifico.
In realtà come si gestisce questa distinzione? Proporzionalmente a tutti imprese e professionisti? O va bene anche solo impresa?
Ecco questo è il mio dubbio. Scalare tutti, compresi i professionisti è più complesso dato che noi non abbiamo iva al 10. Ragionare solo sulla fattura dell'impresa è molto più immediato, ma mi chiedevo se il metodo fosse corretto.
abbiamo sempre fatto fatturare l'eccedenza dall'impresa e credo che in questo non possa esserci opposizione: d'altronde le spese professionali a rigore di logica vengono prima dei lavori.
Ultima modifica di archspf il mar set 20, 2022 12:17, modificato 3 volte in totale.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da vinz75 »

ponca ha scritto: mar set 20, 2022 11:54 ho capito
però a me pare che il suggerimento del commercialista contribuisca solo a rendere più complicata la cosa
in questo modo, se ho capito, avrai una fattura da 54K, un bonifico parlante da 50K ed un bonifico ordinario da 4K?
preferirei avere fattura e bonifico parlante da 54K in modo che asseverazione enea, fattura e bonifico siano coerenti
avere un bonifico parlante per una spesa non detraibile non è vietato
poi sarà il commercialista a fare la comunicazione sull'importo ammesso alla detrazione (che sull'asseverazione è comunque esplicitato)
Il commercialista come dicevo non è entrato nel merito (lo sentirò). pensavo a due fatture distinte: una fino all'importo detraibile, l'altra pari alla eccedenza.
Mi pare che se ne fosse già parlato anche in un altro 3d in passato ed era emersa la criticità dell'IVA, che però per le opere edili non si pone essendo sempre al 10%, cioè non c'è il problema dei beni significativi.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da vinz75 »

archspf ha scritto: mar set 20, 2022 12:02 A scanso di equivoci, comunque, a differenza di quanto indicato da @vinz75, ho sempre caricato anche le fatture da non portare in detrazione, in modo che comunque torni pienamente il confronto con le cifre indicate nell'asseverazione, delle quali poi a concorrenza con il massimale, spetta al fiscalista caricare i giusti importi per le cessioni (almeno questo era quanto indicatoci dall'ordine).
E' una riflessione che trovo corretta. Sicuramente la farò presente e penso che farò come dite.
Avevo timore che creasse confusione in fase di cessione, ma ponca ha tolto ogni dubbio.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: mar set 20, 2022 12:15
archspf ha scritto: mar set 20, 2022 12:02 A scanso di equivoci, comunque, a differenza di quanto indicato da @vinz75, ho sempre caricato anche le fatture da non portare in detrazione, in modo che comunque torni pienamente il confronto con le cifre indicate nell'asseverazione, delle quali poi a concorrenza con il massimale, spetta al fiscalista caricare i giusti importi per le cessioni (almeno questo era quanto indicatoci dall'ordine).
E' una riflessione che trovo corretta. Sicuramente la farò presente e penso che farò come dite.
Avevo timore che creasse confusione in fase di cessione, ma ponca ha tolto ogni dubbio.
seguendo quanto indicato dal commercialista, ammettendo che hai un importo di 54K sul cappotto

tu nell'asseverazione riporti come importo 54 di cui ammessi 50
alleghi 2 fatture da 50+4
e fai pagare con 2 bonifici (uno parlante l'altro no)
cedi 50K
corretto?
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da vinz75 »

ponca ha scritto: mar set 20, 2022 12:58 seguendo quanto indicato dal commercialista, ammettendo che hai un importo di 54K sul cappotto

tu nell'asseverazione riporti come importo 54 di cui ammessi 50
alleghi 2 fatture da 50+4
e fai pagare con 2 bonifici (uno parlante l'altro no)
cedi 50K
corretto?
Sì avevo pensato di fare così.
Ma in realtà ci saranno 4 fatture dei professionisti e due fatture dell'impresa edile, di cui una pagata con bonifico parlante di importo tale che la somma faccia 50k, l'altra pari all'eccedenza con bonifico normale.
Insomma ci siamo capiti
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: mar set 20, 2022 14:07
ponca ha scritto: mar set 20, 2022 12:58 seguendo quanto indicato dal commercialista, ammettendo che hai un importo di 54K sul cappotto

tu nell'asseverazione riporti come importo 54 di cui ammessi 50
alleghi 2 fatture da 50+4
e fai pagare con 2 bonifici (uno parlante l'altro no)
cedi 50K
corretto?
Sì avevo pensato di fare così.
Ma in realtà ci saranno 4 fatture dei professionisti e due fatture dell'impresa edile, di cui una pagata con bonifico parlante di importo tale che la somma faccia 50k, l'altra pari all'eccedenza con bonifico normale.
Insomma ci siamo capiti
ho capito
ammeto che la cosa ha una sua logica
tuttavia continua ad apparirmi come una complicazione inutile
non sarebbe + semplice avere una fattura da 54 e un bonifico da 54?
ma non voglio condizionarti ovviamente con le mie idee
soprattutto visto il caos e le invenzioni a cui assistiamo ogni giorno :roll:
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: intervento 110 che supera i massimali

Messaggio da cri_15 »

Tutte complicazioni inutili.
Rispondi