(Nano) cappotto che passione!

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da gararic »

Ronin ha scritto: mar mar 15, 2022 10:32
gararic ha scritto: lun mar 14, 2022 23:24 Tipo così
ma quello è come lo fissano su una parete fittizia di dimensioni indefinite e priva di aperture :lol:
intendo fatti vedere come lo posano su una parete reale, con spigoli, finestre, balconi, ecc.
quando vedrai in quanti pezzi tagliano il presunto pannello sottovuoto, probabilmente ti passerà la voglia :mrgreen:
Ronin ovviamente PRIMA si dovrebbe fare a tavolino il TETRIS per vedere che % di sueperficie si può coprire con pannelli sottovuoto e quante "toppe" servono in Aerogel
poi fare una media pesata della trasmittanza
riccardo - affetto da superbonus
marcob73
Messaggi: 18
Iscritto il: lun apr 19, 2021 22:28

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da marcob73 »

Cosa ne pensate di uno stato di nanocappotto Manti Ceramic per vano scala non riscaldato?
Peggio di un rasante qualsiasi non dovrebbe essere (e probabilmente riesce a far tornare i conti di trasmittanza richiesti per superbonus 110% con 1 o 2 cm di spessore)
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da cri_15 »

Io lascerei perdere, già far tornare i conti dice tutto
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da Seamew »

marcob73 ha scritto: mer apr 27, 2022 20:17 Cosa ne pensate di uno stato di nanocappotto Manti Ceramic per vano scala non riscaldato?
Peggio di un rasante qualsiasi non dovrebbe essere (e probabilmente riesce a far tornare i conti di trasmittanza richiesti per superbonus 110% con 1 o 2 cm di spessore)
Manco se mi mettono una pistola alla tempia.... :lol:
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da simcat »

ST.SIM ha scritto: mer ago 25, 2021 08:37 Ho ricevuto una nuova scheda tecnica di nanocappotto Manti Ceramic lambda 0,0019 W/mk.
Qualcuno ha già avuto modo di analizzare le certificazioni e prove di laboratorio di questo nanocappotto ??
anche se è passato un po' di tempo, fuori dal 110%, in una importante ristrutturazione edilizia mi hanno chiesto di valutare questo prodotto. Hai avuto modo di valutarlo?
Comunque, se ci si riesce, faremo fare un test di laboratorio
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da ST.SIM »

No non ho avuto modo di testate il prodotto se non verificare solo i certificati ricevuti...
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da Termotek »

Ancora qui con testare prodotti che vengono "certificati" da 0,019 W/mK??
Installate anche una bella caldaia a idrongeno HYDRO HG e perchè no anche una bella macchina a moto perpetuo... LOL :lol:
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da Stefano LL »

ecco, è successo...
ho fatto tutta la valutazione 110%, L10 e Ape vari per un condominio con lo studio dei ponti termici da correggere con Aerogel.
L'unica impresa che ha accettato il lavoro ha posto come condizione che non toccano le spallette, ma fanno il rasante. Stesso discorso anche sulle logge.
c'è chi glielo firma con il sublime Ma--I Cer+-iC
hanno anche trovato il termotecnico che gliela firma.

non si augura il male a nessuno, ma sperare che dovranno espletare bisogni fisiologici in folti campi di ortica, è peccato?
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da Stefano LL »

0,019 W/mK??
hai scordato uno "0"

al di là di questo, ciò su cui ho da tempo cercato di capire è se sulle correzioni di ponti termici, questi prodotti possano "prevenire il problema" ovvero evitare formazione di condensa.
ripeto, SOLO sulla correzione del ponte termico della spalletta finestra
Probabilmente sono prodotti talmente recenti che non ho trovato nessuno che li abbia utilizzati da almeno 4-5 anni e che abbia un feedback positivo. L'unico che conosco è un'impresa edile di un mio amico (e con cui non lavoro) che mi dice che li usa da più di 2 anni dove fanno il cappotto (e in qualche caso c'p stato anche il cambio degli infissi senza VMC) e finora non ha avuto problemi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da ponca »

Stefano LL ha scritto: ven lug 15, 2022 12:35 Probabilmente sono prodotti talmente recenti che non ho trovato nessuno che li abbia utilizzati da almeno 4-5 anni e che abbia un feedback positivo.
a mio parere li utilizzano in pochi non perchè sono prodotti innovativi ma perchè fortunatamente la maggior parte dei tecnici alla fine capisce che si tratta di fregature
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da Stefano LL »

a mio parere li utilizzano in pochi non perchè sono prodotti innovativi ma perchè fortunatamente la maggior parte dei tecnici alla fine capisce che si tratta di fregature
vero, chi guarda le schede con occhio critico e non solo per avere il pezzo di carta lo sa.
ma io insisto: andando oltre il concetto che quei dati NON possono essere veri, il rasante porta a un innalzamento della temperatura superficiale interna tale per cui si evitano condensa e muffa?
Temo che lo non lo saprò prima di qualche anno
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da ponca »

Stefano LL ha scritto: ven lug 15, 2022 12:52
a mio parere li utilizzano in pochi non perchè sono prodotti innovativi ma perchè fortunatamente la maggior parte dei tecnici alla fine capisce che si tratta di fregature
vero, chi guarda le schede con occhio critico e non solo per avere il pezzo di carta lo sa.
ma io insisto: andando oltre il concetto che quei dati NON possono essere veri, il rasante porta a un innalzamento della temperatura superficiale interna tale per cui si evitano condensa e muffa?
Temo che lo non lo saprò prima di qualche anno
c'era un articolo su eubios n.57 che faceva una prova simile
se sei socio anit credo sia ancora scaricabile
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da SuperP »

Stefano LL ha scritto: ven lug 15, 2022 12:52 ma io insisto: il rasante porta a un innalzamento della temperatura superficiale interna tale per cui si evitano condensa e muffa?
Fisicamente come può aumentare la temperatura superficiale?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da Stefano LL »

Fisicamente come può aumentare la temperatura superficiale?
in teoria, è quasi trascurabile.
poi all'atto pratico mi chiedo perchè dopo 2 anni e centinaia (forse migliaia) di appartamenti trattati così, ancora non si manifestano problemi.
Non sono stati inverni molto rigidi (parlo per Bologna e prov), ma ormai il campione di appartamenti è vasto, e sono stati trattate così anche le spallette in appartamenti in cui vengono cambiati infissi e non viene montata la VMC.
Per la legge dei grandi numeri dovrebbero esserci già almeno qualche decina di problemi (appartamenti in zone più fredde, verso nord, finestre cambiate, ecc.)... invece, ad oggi, ancora niente
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da vinz75 »

Considera che la maggior parte degli interventi fatti nei condomini prima del 110, non prevedeva affatto la correzione di ponti termici, in particolare mi riferisco alle mazzette delle finestre. Credo sia esperienza di molti di noi. Poi all'atto pratico i problemi si manifestano per tante ragioni, prima su tutte l'uso che viene fatto delle finestre.
Non sto dicendo che la correzione dei ponti termici non serva! Anzi mi auguro che grazie al 110 diventi la norma. Ma ne dubito fortemente, in quanto l'incidenza economica come abbiamo verificato è importante e quando torneremo alla "normalità", cioè si paga...non è gratis, beh ci sarà di nuovo da lottare.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: sab lug 16, 2022 11:48 Considera che la maggior parte degli interventi fatti nei condomini prima del 110, non prevedeva affatto la correzione di ponti termici, in particolare mi riferisco alle mazzette delle finestre. Credo sia esperienza di molti di noi. Poi all'atto pratico i problemi si manifestano per tante ragioni, prima su tutte l'uso che viene fatto delle finestre.
Non sto dicendo che la correzione dei ponti termici non serva! Anzi mi auguro che grazie al 110 diventi la norma. Ma ne dubito fortemente, in quanto l'incidenza economica come abbiamo verificato è importante e quando torneremo alla "normalità", cioè si paga...non è gratis, beh ci sarà di nuovo da lottare.
Anche la soglia generalmente si prolungava
E il cappotto poi infatti costava 60 euro/mq..
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da Stefano LL »

Considera che la maggior parte degli interventi fatti nei condomini prima del 110, non prevedeva affatto la correzione di ponti termici, in particolare mi riferisco alle mazzette delle finestre. Credo sia esperienza di molti di noi. Poi all'atto pratico i problemi si manifestano per tante ragioni, prima su tutte l'uso che viene fatto delle finestre.
è un po' la spiegazione logica che mi sono dato io, che si può riassumere in "Fai le cose fatte bene e non hai problemi. Fai le cose raffazzonate e nella maggior parte delle volte il problema non porterà a conseguenze visibili, quindi la sig.ra Maria non si lamenta e sono tutti contenti". Se al massimo viene un po' di muffa si da la colpa allo scarso ricambio d'aria, tanto la Maria non lo sa.. e tra qualche anno chissà chi è Papa

Io comunque fatico molto più adesso a farmi ascoltare. Prima un computo era quotato anche da 5-6 imprese... e a contratto firmato non lo cambi. Adesso fai fatica anche a farti fare il preventivo e se vedono un computo con questi particolari stanno iniziando a chiamare gli amministratori dicendo "vengo ma con il mio tecnico"... e sono stato silurato io perchè non ho accettato il rasante su spallette e logge
Vabbè, smetto di annoiare il forum con le mie sf..ortune :roll: :lol:
asileci
Messaggi: 6
Iscritto il: mer dic 30, 2020 15:46

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da asileci »

In un condominio di 20 appartamenti è stato proposto l'utilizzo di un rasante esterno a basso spessore con lambda = 0,0017 W/mk, mi sembra Afonqualcosa o Bronya. Con pochi mm si accede al superbonus. Avete esperienza in merito? Qualcuno l'ha usato?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da Tom Bishop »

asileci ha scritto: ven set 16, 2022 23:49 In un condominio di 20 appartamenti è stato proposto l'utilizzo di un rasante esterno a basso spessore con lambda = 0,0017 W/mk, mi sembra Afonqualcosa o Bronya. Con pochi mm si accede al superbonus. Avete esperienza in merito? Qualcuno l'ha usato?
Chi l'ha proposto non frequente certamente questo forum. Ne abbiamo discusso molteplici volte. Fatti mandare la prova di laboratorio da dove hanno tirato fuori quel valore e vediamo le carte.
Tom Bishop
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da vinz75 »

A volte ritornano :mrgreen:
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da archspf »

asileci ha scritto: ven set 16, 2022 23:49 In un condominio di 20 appartamenti è stato proposto l'utilizzo di un rasante esterno a basso spessore con lambda = 0,0017 W/mk, mi sembra Afonqualcosa o Bronya. Con pochi mm si accede al superbonus. Avete esperienza in merito? Qualcuno l'ha usato?
Sintetizzo e colgo l'occasione proprio per ringraziare tutti quanti nel forum che hanno permesso in modo competente e scientifico di fugare ogni dubbio sull'applicabilità di questi prodotti "miracolosi": abbandona ogni idea di utilizzo (ai fini energetici) fintanto che non si avranno note ufficiali di ENEA...che non credo vedremo mai, visto il reale comportamento fisico e soprattutto alle ambigue metodologie home-made di dichiarazione delle prestazioni rese dai produttori.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
lolloenzo
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da lolloenzo »

Anche io grazie a voi ho evitato .. stavo per abboccare come un pivellino ma poi ho desistito !
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da gararic »

Tom Bishop ha scritto: sab set 17, 2022 06:19
asileci ha scritto: ven set 16, 2022 23:49 In un condominio di 20 appartamenti è stato proposto l'utilizzo di un rasante esterno a basso spessore con lambda = 0,0017 W/mk, mi sembra Afonqualcosa o Bronya. Con pochi mm si accede al superbonus. Avete esperienza in merito? Qualcuno l'ha usato?
Chi l'ha proposto non frequente certamente questo forum. Ne abbiamo discusso molteplici volte. Fatti mandare la prova di laboratorio da dove hanno tirato fuori quel valore e vediamo le carte.
la prova di laboratorio, non la dichiarazione del produttore o dell'importatore
riccardo - affetto da superbonus
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da vinz75 »

Il punto è tutto lì. La norma consente l'autodichiarazione, ma se poi si rifiutano di fornire le prove di laboratorio, è segno evidente che c'è qualcosa da nascondere. I grandi produttori e/o venditori i documenti non se li fanno chiedere, ma li rendono disponibili con un semplice click o al più inviandoli per mail il giorno stesso in cui se ne fa richiesta.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da arkanoid »

Il problema non sono le certificazioni, è la fisica. Le cose che non hanno fisicamente senso sono truffe.
redigere redigere redigere
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da vinz75 »

arkanoid ha scritto: mar set 20, 2022 08:31 Il problema non sono le certificazioni, è la fisica. Le cose che non hanno fisicamente senso sono truffe.
Da un punto di visata tecnico hai perfettamente ragione, ma è necessario essere competenti in materia.
Ma nella realtà il problema è che si presentano con "le carte" apparentemente in regola e i non addetti ai lavori non hanno alcuno strumento per pensare che ciò che gli viene raccontato non sia vero.
In più gli si prospetta la soluzione di tutti i mali ed il tecnico che mette in guardia è solo un rompicogxxxni.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da arkanoid »

Non sono d'accordo. Se ti propongono uno scambio di una banconota da 10 euro con 1 kg d'oro certificandoti che valgono uguale, tu accetti? Ci sono più livelli di perizia nello svolgimento dell'attività e avere a che fare con gente ignorante o scaltra non esime dal tirarsi indietro. Se non ti tiri indietro poi sei parte della truffa...tu lo sai che un materiale del genere non può esistere
redigere redigere redigere
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da vinz75 »

arkanoid ha scritto: mar set 20, 2022 08:54 Non sono d'accordo. Se ti propongono uno scambio di una banconota da 10 euro con 1 kg d'oro certificandoti che valgono uguale, tu accetti? Ci sono più livelli di perizia nello svolgimento dell'attività e avere a che fare con gente ignorante o scaltra non esime dal tirarsi indietro. Se non ti tiri indietro poi sei parte della truffa...tu lo sai che un materiale del genere non può esistere
A pagina 1 ho raccontato la mia esperienza. Non ho detto che non mi tiro indietro, ho detto che non è facile per i non addetti ai lavori capire che ciò che gli viene raccontato sia falso, e non è facile in determinate situazioni per un professionista conquistare la fiducia di chi ti ascolta, accecato da tanto bagliore.
Non è un caso che ancora oggi sento di cantieri che posano i microcappotti e che fino a prima dell'estate mi è stato proposto un condominio il cui GC è una di queste ditte che tutti conosciamo che faceva sconto in fattura!
Trovo scandaloso che un ente pubblico come Enea, che oggi ha la possibilità di fare controlli mirati (avendo tutte le informazioni), non muova un dito.
Noi possiamo fare la nostra parte ma da soli possiamo ben poco, e questa pagina continuerà ad esistere a lungo.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da arkanoid »

Sicuramente non tocca a noi risolvere il problema di queste truffe che sono alla luce del sole. Quello che possiamo fare è mettere in guardia e se ciò non basta starne lontano. E' triste, frustrante ed irritante ma non vedo altra soluzione. Spero sempre che qualcuno prima o poi sciaboli, prima che siano tutti scappati col malloppo si intende.
redigere redigere redigere
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da giotisi »

vinz75 ha scritto: mar set 20, 2022 08:40
arkanoid ha scritto: mar set 20, 2022 08:31 Il problema non sono le certificazioni, è la fisica. Le cose che non hanno fisicamente senso sono truffe.
Da un punto di visata tecnico hai perfettamente ragione, ma è necessario essere competenti in materia.
Ma nella realtà il problema è che si presentano con "le carte" apparentemente in regola e i non addetti ai lavori non hanno alcuno strumento per pensare che ciò che gli viene raccontato non sia vero.
In più gli si prospetta la soluzione di tutti i mali ed il tecnico che mette in guardia è solo un rompicogxxxni.
è necessario essere competenti in materia : e noi lo siamo, dobbiamo esserlo, sennò stiamo spacciando professionalità che non abbiamo. E, mi spiace (anzi, no, ne sono orgoglioso), per una volta TOCCA A NOI, alla nostra competenza dire di SI o di NO alle panzane.
r.marcazzan
Messaggi: 140
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da r.marcazzan »

https://enricorovere.it/enea-ribadisce- ... ttenzione/

Finalmente!
Eppure all'ultimo SAIE i loro stand erano ancora stra pieni di professionisti che si facevano abbindolare :roll:
asileci
Messaggi: 6
Iscritto il: mer dic 30, 2020 15:46

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da asileci »

Lo studio pubblicato dall'Ordine degli Ingegneri di Genova è stato rimosso dal sito "Documento rimosso a seguito di sollecito e in attesa di ulteriori accertamenti"

https://www.ordineingegneri.genova.it/2 ... -ambiente/

Per chi avesse voglia di leggerlo..

https://mega.nz/file/TN8G0SRZ#BXgff116_ ... n-uOD1WFNE
Nobilium
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 20, 2023 14:38

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da Nobilium »

Termografia di un rasante miracoloso dopo la sua applicazione.....molto chiara ed esaustiva specialmente nel commento audio.....perchè la realtà è e sarà solo quella...buona visione.


https://www.linkedin.com/posts/fabrizio ... member_ios
Marvin
Messaggi: 88
Iscritto il: lun feb 16, 2009 17:41

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da Marvin »

Nobilium ha scritto: gio apr 20, 2023 18:24 Termografia di un rasante miracoloso dopo la sua applicazione.....molto chiara ed esaustiva specialmente nel commento audio.....perchè la realtà è e sarà solo quella...buona visione.


https://www.linkedin.com/posts/fabrizio ... member_ios
fantastico.
me lo salvo tra i preferiti pronto ad essere esibito ad ogni nuova richiesta di nanomagie
Nobilium
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 20, 2023 14:38

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da Nobilium »

Altre interessanti foto termografiche di un altro cantiere con i “miracolosi “ isolanti di pochi mm…….

https://www.linkedin.com/posts/fabrizio ... member_ios
Rispondi