Attività 64 - definizione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Attività 64 - definizione

Messaggio da Tom Bishop »

Come valutare se una attività è riconducibile alla 64.2.C?
Ho un cliente che ha un ufficio con 250 persone presenti. Non rientra nella 71.
Si occupano di web marketing. Dispongono di due CED a isola compartimentati, senza presenza fissa di persone, ma con vie di fuga comuni con gli uffici. Sono un centro informatico?
L'advisor che ha appena fatto un audit dice di sì.
L'assicurazione dice che non ne sa niente, ma deve rispettare tutte le prescrizioni di legge.
Il Comando dei VVF non mi sa aiutare.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Attività 64 - definizione

Messaggio da weareblind »

Per me devono lavorare CON i CED o DENTRO i locali CED.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Attività 64 - definizione

Messaggio da Tom Bishop »

Cosa intendi per lavorare con i CED?
I PC di tutti gli operatori fanno certamente capo al CED presente dove sono allocati anche dei servizi che forniscono alla clientela.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Attività 64 - definizione

Messaggio da weareblind »

No. Con il CED, non con i PC che lavorano col CED.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Attività 64 - definizione

Messaggio da Tom Bishop »

Scusa ma cosa intendi per lavorare con I CED?
Non ho mai visto se non per operazioni di manutenzione gente che sta nel CED. Pure nei palazzi giganti di Settimo Milanese non c'è normalmente nessuno nel CED. Una volta montato lo controllano a distanza.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Attività 64 - definizione

Messaggio da Terminus »

Interessante. Non ho esperienza a riguardo, ma mi viene da pensare che questa attività ha una declaratoria un pò datata (è praticamente la stessa del 1982) che dovrebbe essere esplicitata meglio.
Sarei concorde con quanto dice weare: le 25 persone devono lavorare NEL CED.
Quindi dovrebbero essere delle vere e proprie server farm.
Se hai questi CED compartimentati e dentro non vi sono postazioni fisse e comunque sicuramente inferiori a 25 persone, per me non hai la 64.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Attività 64 - definizione

Messaggio da Tom Bishop »

Terminus ha scritto: sab set 17, 2022 22:12
Se hai questi CED compartimentati e dentro non vi sono postazioni fisse e comunque sicuramente inferiori a 25 persone, per me non hai la 64.
Al proposito mi sono confrontato con un funzionario dei VVF del Comando di riferimento.
Mi dice che per loro se il locale CED, seppur compartimentato, ha percorsi d'esodo comuni agli uffici, tutto diventa 64.
Io ho molti dubbi.
Cosa definisce un CED?
Un armadio, due armadi, una isola? In quasi tutti gli uffici ho un armadio con dei server inseriti e che sta in un locale tecnico.
Nel 1982 non esistevano le attività di oggi che sono "di fatto" quasi tutte dei centri di elaborazioni informatici. Pure il mio ufficio lo è.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Attività 64 - definizione

Messaggio da Tom Bishop »

Se generalizzo il concetto che mi ha espresso quel funzionario, tutti gli uffici >25 persone rientrano nella 64. Mi sembra una forzatura.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Attività 64 - definizione

Messaggio da Terminus »

Sono pienamente d'accordo.
La declaratoria non tiene conto dello sviluppo informatico che rende ogni ufficio un piccolo CED.
Puoi far notare al funzionario che anche il suo Comando (che avrà sicuramente almeno un server) potrebbe a rigore rientrare nella definizione.... vedi cosa ti risponde.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Attività 64 - definizione

Messaggio da weareblind »

Tom Bishop ha scritto: sab set 17, 2022 16:27 Scusa ma cosa intendi per lavorare con I CED?
Non ho mai visto se non per operazioni di manutenzione gente che sta nel CED. Pure nei palazzi giganti di Settimo Milanese non c'è normalmente nessuno nel CED. Una volta montato lo controllano a distanza.
Premesso che è una voce soggetta senza senso, e tra l'altro senza pericoli particolari, a me un caso in 21 anni di persone che lavorano in un volume che contiene direttamente le macchine del CED è capitato.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Attività 64 - definizione

Messaggio da Terminus »

Nel 1982 l'archiviazione dati era ancora fatta con le pizze. Quelle sì che potevano prendere fuoco.
Vicenza
Messaggi: 43
Iscritto il: mar ago 20, 2019 21:54

Re: Attività 64 - definizione

Messaggio da Vicenza »

Tom Bishop ha scritto: dom set 18, 2022 06:41 Se generalizzo il concetto che mi ha espresso quel funzionario, tutti gli uffici >25 persone rientrano nella 64. Mi sembra una forzatura.
Io la interpreto così: verifico il codice ATECO dell’azienda, se l’attività dell’azienda comprende anche il codice 63.11 e se le vie di esodo sono promiscue tra la zona server e gli altri locali, come gli uffici dove normalmente lavorano le persone, allora la ritengo soggetta all’attività 64. A maggior ragione se l’area (compartimento) della zona server può ospitare più di 25 persone al netto degli ingombri dei rack ( .. e non è raro nelle server farm).
Rispondi