Villetta+depandace = minicondominio?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
MarcoFu
Messaggi: 152
Iscritto il: gio dic 23, 2021 16:56

Villetta+depandace = minicondominio?

Messaggio da MarcoFu »

Buongiorno a tutti,
mi hanno proposto un lavoro che secondo me non è proprio compatibile con quanto letto e visto finora.
Non mi hanno ancora fornito i dettagli precisi ma l'idea che mi sono fatto è che sono di fronte ad una villetta ed una depandance, attualmente accatastata come box, fisicamente separate.
L'iniziale proposta è stata quella di fare la L10 per il cambio di destinazione d'uso, in conseguenza a ciò, la committenza si ritroberebbe ad avere due subalterni ed un unico proprietario (assimilabile a condominio) e quindi scadenza a fine 2023 per fare i lavori di SB.

Per me al massimo diventano due unità funzinalmente indipendenti con scadenze delle unifamiliari.

Infatti, non sono per nulla convinto della tesi del general e sono molto tentato nel dire "ciao e grazie", voi che ne pensate?
Avete elementi per dirmi che mi sto sbagliando?

Vi ringrazio
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Villetta+depandace = minicondominio?

Messaggio da archspf »

MarcoFu ha scritto: lun set 19, 2022 10:03 Buongiorno a tutti,
mi hanno proposto un lavoro che secondo me non è proprio compatibile con quanto letto e visto finora.
Non mi hanno ancora fornito i dettagli precisi ma l'idea che mi sono fatto è che sono di fronte ad una villetta ed una depandance, attualmente accatastata come box, fisicamente separate.
L'iniziale proposta è stata quella di fare la L10 per il cambio di destinazione d'uso, in conseguenza a ciò, la committenza si ritroberebbe ad avere due subalterni ed un unico proprietario (assimilabile a condominio) e quindi scadenza a fine 2023 per fare i lavori di SB.

Per me al massimo diventano due unità funzinalmente indipendenti con scadenze delle unifamiliari.

Infatti, non sono per nulla convinto della tesi del general e sono molto tentato nel dire "ciao e grazie", voi che ne pensate?
Avete elementi per dirmi che mi sto sbagliando?

Vi ringrazio
Fisicamente separata si intende che c'è distacco e nulla in comune (nemmeno una parete) tra edificio principale e pertinenza. Per essere condominio occorrono due elementi essenziali e naturali:
- che l'insieme delle unità formino un unico edificio.
- che le unità siano assegnate a proprietà diverse.
Senza queste caratteristiche non esistono "parti comuni" e quindi non si forma il condominio.

Gli elementi sono quelli del codice civile a cui non occorre aggiungere altre interpretazioni. Nel caso di specie siamo di fronte ad una unità autonoma ed ad una pertinenza staccata che peraltro da sola non accede al superecobonus in quanto appunto non residenziale e - si presume - non riscaldata.
In ogni caso anche SE fossero fisicamente attaccate parleremmo comunque di Unifamiliare, diversamente se l'altra unità (box) non fosse una pertinenza ma residenziale a tutti gli effetti, parleremmo di edificio unico proprietario.
Infine le unità funzionalmente indipendenti sono quelle che pur essendo ricomprese in uno steso edificio hanno specifiche caratteristiche relative all'accesso esclusivo ed alle dotazioni impiantistiche.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
MarcoFu
Messaggi: 152
Iscritto il: gio dic 23, 2021 16:56

Re: Villetta+depandace = minicondominio?

Messaggio da MarcoFu »

La ringrazio per la precisa risposta.
Si, non hanno nessuna parete in comune, dalla singola foto inviatami c'è un edificio a destra ed uno a sinistra, in mezzo il cortile di proprietà.

Non vedo come possano rientrare nel SB, agisco di conseguenza.
Rispondi