Superbonus e fine lavori

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Superbonus e fine lavori

Messaggio da ST.SIM »

In un edificio unifamiliare sono stati eseguiti interventi trainanti per l'isolamento delle pareti orizzontali sottotetto e pareti verticali con interventi trainati fotovoltaico+batterie.
I lavori inerenti al 110% sopra descritti sono ultimati, si devo ancora finire tutti lavori con detrazione bonus casa 50% per il rifacimento del manto di copertura guaina+coppi.
Secondo voi posso già inviare la pratica Enea 110% ?? Oppure devo attendere che il cantiere sia completamente terminato ??
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Superbonus e fine lavori

Messaggio da vinz75 »

Forse mi sbaglio ma credo che anche la CILAS non abbia la fine dei lavori (visto che c'erano potevano farlo).

In passato ho chiesto al Direttore dei Lavori una dichiarazione di fine lavori relativa all'intervento di efficientamento energetico.
Naturalmente documentando il tutto con fotografie.
Non penso ci siano problemi anche con il SB
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Superbonus e fine lavori

Messaggio da ST.SIM »

Esatto la CILAS da quello che mi dice il geometra non prevede nessuna comunicazione di fine lavori al Comune.
Tantomeno la CILA per i lavori di ristrutturazione della copertura dell'edificio che finiranno più avanti.
Infatti come dici tu pensavamo ad una dichiarazione del direttore lavori sotto atto notorio che certifica la fine lavori superbonus e fare la cessione del credito, per poi fare un'altra dichiarazione sotto atto notorio per la fine lavori ristrutturazione.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Superbonus e fine lavori

Messaggio da ST.SIM »

Un'altra domanda inerente la fine lavori, l'emissione delle fatture per i lavori le fate fare con data antecedente alla dichiarazione di fine lavori del D.L. e poi successivamente fate fare i bonifici ??

Oppure fate fare prima la dichiarazione di fine lavori del D.L., poi fate emettere le fatture con data dopo la dichiarazione di fine lavori del D.L. e poi i bonifici ??

C'è una regola secondo voi ??
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Superbonus e fine lavori

Messaggio da vinz75 »

La regola è che il saldo si fa dopo che i lavori sono finiti.
Per cui la fine lavori indicata di norma è antecedente e mai ha creato problemi.
L'importante sono i 90 gg successivi a questa, periodo entro il quale deve essere fatta comunicazione all'Enea.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Superbonus e fine lavori

Messaggio da marcoaroma »

vinz75 ha scritto: ven ott 01, 2021 19:02 L'importante sono i 90 gg successivi a questa, periodo entro il quale deve essere fatta comunicazione all'Enea.
Pure per SB vale?
218828
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 17, 2021 19:46

Re: Superbonus e fine lavori

Messaggio da 218828 »

vinz75 ha scritto: ven ott 01, 2021 09:49 Forse mi sbaglio ma credo che anche la CILAS non abbia la fine dei lavori (visto che c'erano potevano farlo).

In passato ho chiesto al Direttore dei Lavori una dichiarazione di fine lavori relativa all'intervento di efficientamento energetico.
Naturalmente documentando il tutto con fotografie.
Non penso ci siano problemi anche con il SB
Ciao ...la CIA prevede il fine lavori (art.6 bis c. 3 Dpr380/2001). A parte CILA Superbonus se realizzi un intervento energetico senza Superbonus devi presentare o CILA o Scia (dipende da tipo di interventi) o potrebbe essere anche edilizia libera e non presenti nulla.dipende dal caso di specie...ma se fai un Cila comunque devi fare il fine lavori ed allegare con il fine lavori L’ AQE. In questo caso se effettui delle modifiche in corso d’opera devi presentare una nuova CILA (non è prevista la variante in corso d’opera ...tipica complicanza burocratica italiana ) che annulla la precedente e descrivi nella nuova Cila gli interventi già realizzati ed i nuovi in modifica della precedente annullata

Per la Cila Superbonus o CILAS poiché è sempre un titolo abilitativo devi sempre fare il fine lavori .

Nel testo approvato del decreto semplificazioni bis che ha introdotto la Cilas si legge chiaramente: “in caso di varianti in corso d’opera queste sono comunicate a fine lavori e costituiscono integrazione alla CILA presentata”. Ciò indica che non è necessario annullare il titolo esistente ma è possibile integrare la CILAS attraverso la presentazione di una nuova comunicazione, a fine lavori. Allegherai quindi anche L a AQE FINALE per gli interventi eseguiti . Ciò in quanto probabilmente essendo la cilas presentata anche agli istituti di credito per le cessioni del credito di imposta l’annullamento e la nuova presentazione per modifiche in corso d’opera avrebbero causato delle problematiche burocratiche che il legislatore ha voluto superare .
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Superbonus e fine lavori

Messaggio da vinz75 »

marcoaroma ha scritto: ven ott 01, 2021 19:19
vinz75 ha scritto: ven ott 01, 2021 19:02 L'importante sono i 90 gg successivi a questa, periodo entro il quale deve essere fatta comunicazione all'Enea.
Pure per SB vale?
Da Virgilio: "L'asseverazione connessa all'ultimazione degli interventi dev'essere trasmessa entro novanta giorni dal termine dei lavori"
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Superbonus e fine lavori

Messaggio da boba74 »

mmm secondo me le fatture (e possibilmente anche i bonifici) dovrebbero avere data antecedente la data di chiusura lavori, perchè (almeno per i trainati, non so per i trainanti....) si parla di "spese sostenute" tra l'inizio e la fine dei lavori, quindi non "dopo" la fine dei lavori, e in teoria neppure "prima" della data di inizio lavori... e secondo me le spese "sostenute" vuol dire "pagate"
Forse la mia è un'interpretazione troppo drastica? :roll:
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Superbonus e fine lavori

Messaggio da marcoaroma »

Allora il discorso dei bonifici pagati vale pure per il 1 SAL quando non c'è sconto in fattura
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Superbonus e fine lavori

Messaggio da vinz75 »

boba74 ha scritto: lun ott 04, 2021 12:39 mmm secondo me le fatture (e possibilmente anche i bonifici) dovrebbero avere data antecedente la data di chiusura lavori, perchè (almeno per i trainati, non so per i trainanti....) si parla di "spese sostenute" tra l'inizio e la fine dei lavori, quindi non "dopo" la fine dei lavori, e in teoria neppure "prima" della data di inizio lavori... e secondo me le spese "sostenute" vuol dire "pagate"
Forse la mia è un'interpretazione troppo drastica? :roll:
Giusta osservazione! Così è scritto.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Superbonus e fine lavori

Messaggio da boba74 »

marcoaroma ha scritto: lun ott 04, 2021 13:14 Allora il discorso dei bonifici pagati vale pure per il 1 SAL quando non c'è sconto in fattura
Secondo me sì.
Poi, ripeto, il SAL si riesce a fare ugualmente anche se le fatture non sono state pagate, e pure l'eventuale cessione del credito (dato che all'AdE non credo possano associare il credito al fatto che tu abbia o meno materialmente pagato la fattura), ma poi probabilmente la cosa potrebbe saltar fuori in caso di controlli futuri, quando vengono a chiederti i bonifici.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Superbonus e fine lavori

Messaggio da Tom Bishop »

Intervento di riqualificazione energetica con SB110.
Mi ha contattato un cliente che ha già protocollato in comune una comunicazione di fine lavori e di agibilità in quanto necessitava di tale passaggio per lo sblocco del mutuo. Deve però ancora saldare alcune spese sostenute per la riqualificazione energetica, sia di interventi trainanti che trainati. Io ho espresso qualche dubbio circa la correttezza di tale situazione. Alcune spese sarebbero infatti sostenute dopo la dichiarazione di fine lavori. Qualcuno dispone di chiarimenti ufficiali?
Tom Bishop
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Superbonus e fine lavori

Messaggio da Seamew »

Tom Bishop ha scritto: ven mag 27, 2022 10:18 Intervento di riqualificazione energetica con SB110.
Mi ha contattato un cliente che ha già protocollato in comune una comunicazione di fine lavori e di agibilità in quanto necessitava di tale passaggio per lo sblocco del mutuo. Deve però ancora saldare alcune spese sostenute per la riqualificazione energetica, sia di interventi trainanti che trainati. Io ho espresso qualche dubbio circa la correttezza di tale situazione. Alcune spese sarebbero infatti sostenute dopo la dichiarazione di fine lavori. Qualcuno dispone di chiarimenti ufficiali?
Ahia...secondo me i pagamenti fatto dopo la chiusura dei lavori rischiano di non esserti riconosciuti.... :roll:
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Superbonus e fine lavori

Messaggio da boba74 »

Concordo, si parla di spese sostenute tra l'inizio e la fine dei lavori, quindi se i lavori sono finiti le spese sostenute dopo tale data non sono detraibili, attenzione, questo secondo me vale anche se le fatture sono già state emesse prima.
L'unica eccezione si ha nel caso in cui c'è lo sconto in fattura, perchè in tal caso il pagamento non c'è (o quanto meno, avviene sottoforma di cessione credito, ma quello va da sè che è per forza successivo alla pratica ENEA).
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Superbonus e fine lavori

Messaggio da cri_15 »

Forse può portare i pagamenti dei trainanti, ma non ne sono sicuro, i trainati sicuramente no
salvo118
Messaggi: 399
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: Superbonus e fine lavori

Messaggio da salvo118 »

Circolari 24/E e 30/E

le spese sostenute per gli interventi trainanti
devono essere effettuate nell’arco temporale di vigenza dell’agevolazione,
mentre le spese per gli interventi trainati devono essere sostenute nel periodo di
vigenza dell’agevolazione e nell’intervallo di tempo tra la data di inizio e la data
di fine dei lavori per la realizzazione degli interventi trainanti

quindi SI per trainanti e NO per i trainati
(non si fa distinzione fra pagamento diretto o sconto in fattura, in caso di sconto in fattura si considera la data della fattura)
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Superbonus e fine lavori

Messaggio da NicGia85 »

A mio giudizio le spese per i TRAINANTI possono essere fatte anche DOPO la fine lavori, mentre per i TRAINATI la cosa è più complicata.
Leggendo le circolari dell'AdE pare chiaro che i pagamenti dei trainati debbano essere fatti fra l'inizio e la fine lavori dei Trainanti, quindi la risposta sarebbe no, non le puoi mettere in detrazione dopo la fine lavori.
Tuttavia le circolari AdE non sono leggi, e la normativa di riferimenti dice che i Trainati devono essere contestuali ai Trainanti: quindi se i lavori trainati di cui paghi le fatture sono stati eseguiti fra l'inizio e la fine lavori dei trainanti e sono indicati chiaramente nella pratica edilizia e i pagamenti sono chiaramente riconducibili a quegli interventi, si potrebbe provare a metterli in detrazione anche dopo la fine lavori. Ma non si dormono certo sonni tranquilli. Fermo restando che poi magari non ti viene accettato dal sistema di controllo della cessione del credito delle banche. In tal caso avrebbe senso tenere tali spese in detrazione nell'irpef e non cederle.
Davanti ad un giudice le circolari hanno poco valore, come le faq, ma pur sempre meglio di niente.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Superbonus e fine lavori

Messaggio da ponca »

un mio cliente vorrebbe pagare il tecnico DOPO la fine lavori
al tecnico sta bene, ma mi chiedeva se è corretto

dal momento che le spese professionali poi le ripartiamo tra trainati e trainanti direi che non va bene
in quanto avremmo una parte di spesa riferita ai trainati pagata dopo la fine lavori

concordate?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Superbonus e fine lavori

Messaggio da boba74 »

ponca ha scritto: sab giu 11, 2022 14:19 un mio cliente vorrebbe pagare il tecnico DOPO la fine lavori
al tecnico sta bene, ma mi chiedeva se è corretto

dal momento che le spese professionali poi le ripartiamo tra trainati e trainanti direi che non va bene
in quanto avremmo una parte di spesa riferita ai trainati pagata dopo la fine lavori

concordate?
Le spese tecniche sono spese tecniche, possono essere anche pagate dopo, non è quello il problema.
MA forse lo scopo è quello di pagarle dopo la cessione dei crediti, e questa forse non è una bella cosa dal punto di vista fiscale....
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Superbonus e fine lavori

Messaggio da ponca »

boba74 ha scritto: sab giu 11, 2022 15:36
ponca ha scritto: sab giu 11, 2022 14:19 un mio cliente vorrebbe pagare il tecnico DOPO la fine lavori
al tecnico sta bene, ma mi chiedeva se è corretto

dal momento che le spese professionali poi le ripartiamo tra trainati e trainanti direi che non va bene
in quanto avremmo una parte di spesa riferita ai trainati pagata dopo la fine lavori

concordate?
Le spese tecniche sono spese tecniche, possono essere anche pagate dopo, non è quello il problema.
MA forse lo scopo è quello di pagarle dopo la cessione dei crediti, e questa forse non è una bella cosa dal punto di vista fiscale....
In realtà, no
Chiedeva di pagare i tecnici dopo la fine lavori
Ma prima di fare asseverazione e cessione crediti

Pensavo fosse un problema per la storia dei trainati, ma in effetti trattandosi di spese tecniche potrebbe non essere un problema
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Superbonus e fine lavori

Messaggio da Tom Bishop »

ponca ha scritto: sab giu 11, 2022 16:09 Pensavo fosse un problema per la storia dei trainati, ma in effetti trattandosi di spese tecniche potrebbe non essere un problema
Confermo, nessun problema
Tom Bishop
salvo118
Messaggi: 399
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: Superbonus e fine lavori

Messaggio da salvo118 »

ponca ha scritto: sab giu 11, 2022 16:09
boba74 ha scritto: sab giu 11, 2022 15:36
ponca ha scritto: sab giu 11, 2022 14:19 un mio cliente vorrebbe pagare il tecnico DOPO la fine lavori
al tecnico sta bene, ma mi chiedeva se è corretto

dal momento che le spese professionali poi le ripartiamo tra trainati e trainanti direi che non va bene
in quanto avremmo una parte di spesa riferita ai trainati pagata dopo la fine lavori

concordate?
Le spese tecniche sono spese tecniche, possono essere anche pagate dopo, non è quello il problema.
MA forse lo scopo è quello di pagarle dopo la cessione dei crediti, e questa forse non è una bella cosa dal punto di vista fiscale....
In realtà, no
Chiedeva di pagare i tecnici dopo la fine lavori
Ma prima di fare asseverazione e cessione crediti

Pensavo fosse un problema per la storia dei trainati, ma in effetti trattandosi di spese tecniche potrebbe non essere un problema

nelle circolari scrivono:

"le spese sostenute per gli interventi trainanti
devono essere effettuate nell’arco temporale di vigenza dell’agevolazione,
mentre le spese per gli interventi trainati devono essere sostenute nel periodo di
vigenza dell’agevolazione e nell’intervallo di tempo tra la data di inizio e la data
di fine dei lavori per la realizzazione degli interventi trainanti"

che magari non vale un piffero, ancora non l'ho capito..

avete trovato chiarimenti/evidenze che questa indicazione non valga per le spese tecniche ?
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
renzo
Messaggi: 35
Iscritto il: ven set 10, 2021 14:48

Re: Superbonus e fine lavori

Messaggio da renzo »

salvo118 ha scritto: ven mag 27, 2022 12:03 Circolari 24/E e 30/E

le spese sostenute per gli interventi trainanti
devono essere effettuate nell’arco temporale di vigenza dell’agevolazione,
mentre le spese per gli interventi trainati devono essere sostenute nel periodo di
vigenza dell’agevolazione e nell’intervallo di tempo tra la data di inizio e la data
di fine dei lavori per la realizzazione degli interventi trainanti

quindi SI per trainanti e NO per i trainati
(non si fa distinzione fra pagamento diretto o sconto in fattura, in caso di sconto in fattura si considera la data della fattura)
..e anche la circolare 28/E riporta la stessa frase.
Quindi riassumendo, a parte i trainati che devo averli pagati come riportato in circolare, se oggi presento la fine lavori al Comune, e domani l'impresa Trainante mi fa la fattura di saldo che provvedo a pagare poco dopo, sono sempre dentro il periodo di vigenza dell'agevolazione (entro il 31/12) e quindi posso detrarre/cedere il credito anche di questa spesa, sebbene posteriore alla data di fine lavori, corretto?
Rispondi