PERDITE GENERATORE A GAS - CLASSE ENERGETICA EDIFICIO

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ING IMST
Messaggi: 6
Iscritto il: ven set 02, 2022 17:42

PERDITE GENERATORE A GAS - CLASSE ENERGETICA EDIFICIO

Messaggio da ING IMST »

Buonasera,
E' possibile che la classe energetica di un edificio dipenda così tanto delle perdite al mantello e al camino di un generatore a gas?

in ambito superbonus mi trovo a modellare un edificio con impianto di riscaldamento centralizzato e produzione ACS separata autonoma per singolo appartamento (a gas o elettrica).
In post operam vado a sostituire il generatore centralizzato, integro il solare termico e vado a effettuare tutti quegli interventi concessi dal bonus (coibentazione esterna, sostituzione infissi, ecc).

Quando vado a vedere la classe energetica dell'edificio, nello specifico dei singoli appartamenti, noto una bassissima classe energetica per quegli appartamenti che hanno produzione ACS a gas con caldaia tradizionale (F/G rispetto a B/A1/A2 di quelli con scaldabagno elettrico).
Credo di aver isolato il problema dicendo che i valori che "sballano" tale classe siano le perdite al camino e al mantello.
Le perdite sono valori plausibili (7% camino acceso, 6% camino spento, 4% mantello), ma non capisco come la classe energetica possa risentire così tanto di questi parametri e non essere minimamente aiutata dagli interventi di sostituzione generatore centralizzato, coibentazione involucro, solare termico e sostituzione infissi.

Potrei essermi perso qualcosa?

Dati inseriti caldaia tradizionale:
Immagine.png
Immagine.png (42.84 KiB) Visto 797 volte
Dati caldaia centralizzata (sostituita):
Immagine1png.png
Immagine1png.png (60.05 KiB) Visto 797 volte
Classi energetiche appartamenti (quelli in B/A hanno tutti scaldabagno elettrico):
Immagine2png.png
Immagine2png.png (96.29 KiB) Visto 797 volte
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: PERDITE GENERATORE A GAS - CLASSE ENERGETICA EDIFICIO

Messaggio da boba74 »

Mah, a me paiono esagerate quelle perdite, specie a bruciatore spento.... solitamente si misurano nell'ordine del decimo di percentuale, sicuro che non siano 0,6% anzichè 6%?
Comunque a prescindere da ciò, i generatori con alti valori di perdite, se ho ben capito, fanno solo ACS (dato che il riscaldamento è centralizzato e con caldaia nuova), per tanto a mio avviso c'è qualche problema di modellazione (se la caldaia fa solo ACS va inserita come scalda-acqua secondo me, non come "caldaia").Inoltre, sicuro di aver associato bene i giusti servizi ai rispettivi generatori, anche perchè l'indice ACS dovrebbe incidere molto poco sul valore di EP globale (qualche punto), mi sembra strano che solo lui sposti di così tante classi.... :roll:
ING IMST
Messaggi: 6
Iscritto il: ven set 02, 2022 17:42

Re: PERDITE GENERATORE A GAS - CLASSE ENERGETICA EDIFICIO

Messaggio da ING IMST »

probabilmente c'è un errore di modellazione sicuramente.
per caldaia ne ho presa una da catalogo edilclima, in modo da rendere più "neutro" possibile il mio intervento.
come posso inserire la caldaia come semplice scaldacqua? nell'elenco delle tipologie di generazione ho la possibilità di fare questa cosa solo per i generatori elettrici scegliendo "bollitore elettrico ad accumulo".
associazione corretta del servizio io più che indicare nella tendina principale che la generazione dell'ACS e separata ed autonoma rispetto al riscaldamento non saprei come altro impostarlo.
concordo sul fatto che non può da solo spostare così tante classi, il motivo di questa mia perplessità e apertura del tema sul forum
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: PERDITE GENERATORE A GAS - CLASSE ENERGETICA EDIFICIO

Messaggio da Terminus »

Se separi il servizio di riscaldamento da acs, per ciascuna unità immobiliare/zona il sw ti consente di scegliere il generatore.
Tra le opzioni c'è ovviamente anche la caldaia a gas tradizionale o a condensazione.
ING IMST
Messaggi: 6
Iscritto il: ven set 02, 2022 17:42

Re: PERDITE GENERATORE A GAS - CLASSE ENERGETICA EDIFICIO

Messaggio da ING IMST »

allora si, è stata modellata in questo modo.
attualmente ho trovato una caldaia da catalogo che nel suo nome specifica esplicitamente che è uno scaldabagno a gas, che riporta solo le perdite a bruciatore spento e per bruciatore acceso e mantello riporta 0,00%. così facendo il mio modello torna ad avere valori plausibili e con la giusta incidenza del generatore per ACS. Mi chiedo solo se la modellazione sia corretta adesso, se è corretto escludere quelle due perdite trattandosi di scaldacqua senza riscaldamento
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: PERDITE GENERATORE A GAS - CLASSE ENERGETICA EDIFICIO

Messaggio da Augusto »

Buongiorno,
scusa ma mi sembra che i dati del secondo generatore siano esagerati! Fabbisogno 200 kW circa e generatore scelto oltre 700 kW!!
Probabilmente ci sono dei valori non corretti!

Augusto
Augusto 44
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: PERDITE GENERATORE A GAS - CLASSE ENERGETICA EDIFICIO

Messaggio da Augusto »

Forse dovresti sentire l'assistenza di Edilclima!!
Augusto
Augusto 44
ING IMST
Messaggi: 6
Iscritto il: ven set 02, 2022 17:42

Re: PERDITE GENERATORE A GAS - CLASSE ENERGETICA EDIFICIO

Messaggio da ING IMST »

ho provato a chiamare l'assistenza ma anche loro sono semplicemente perplessi riguardo i risultati, ma non sanno darmi una risposta concreta
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: PERDITE GENERATORE A GAS - CLASSE ENERGETICA EDIFICIO

Messaggio da Augusto »

ING IMST ha scritto: lun set 05, 2022 16:17 ho provato a chiamare l'assistenza ma anche loro sono semplicemente perplessi riguardo i risultati, ma non sanno darmi una risposta concreta
Scusa la risposta in ritardo. Spero tu abbia risolto.
In caso contrario, hai provato a chiedere ad assistenza se puoi mandare il lavoro a cui potrebbero dare una controllata riguardo ai dati inseriti.
Mi sembra anche che nel programma ci sia una funzione di controllo di congruità del lavoro, però non ricordo dove sia e non so se possa fare al tuo caso, puoi provare a cercare nei manuali in linea.

Augusto
Augusto 44
Rispondi