Sostituzione caldaia > 50 kW e L.10

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
vinz75
Messaggi: 2767
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Sostituzione caldaia > 50 kW e L.10

Messaggio da vinz75 »

Condominio con caldaia centralizzata tradizionale di 500 kW con contabilizzazione e termoregolazione già installati.
Devo fare mera sostituzione della caldaia con una nuova a condensazione con potenza non superiore al 10% rispetto all'esistente.
Secondo il DM 2015 devo fare la L.10 essendo la caldaia di potenza superiore a 50 kW.
Ma sempre secondo il DM 2015 ai sensi del p.to 5.3.1 lett.d) tali verifiche si intendono soddisfatte nel rispetto di alcune prescrizioni, che nel mio caso sono tutte rispettate (rendimento caldaia, non aumento della potenza oltre il 10%, presenza sistema di regolazione e contabilizzazione). Questo punto non cita mai la potenza della caldaia, che quindi può essere anche superiore ai 50 kW.

Mi chiedo se sia possibile/accettabile depositare una L.10 nella quale dichiaro il rispetto dei requisiti ai sensi del punto sopra citato, senza allegare alcun calcolo sull'efficienza media stagionale.

Questa mia necessità deriva dal fatto che non mi è stata fornita alcuna documentazione utile (rilievi planimetrici e delle finestre ecc), perciò non vorrei depositare una L.10 contenente informazioni che possono non corrispondere esattamente alla realtà.
Ho svolto i calcoli basandomi su un rilievo degli esterni, e assumendo stratigrafie tipiche di quel quartiere e dell'anno di costruzione. Per cui il margine di errore è accettabile per il dimensionamento di una caldaia a metano di questa dimensioni.
Che ne pensate?
simcat
Messaggi: 1673
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Sostituzione caldaia > 50 kW e L.10

Messaggio da simcat »

Io non avrei problemi a fare una ex L10 di una pagina (oppure relazione completa come da riqualificazione e tutti i campi sbarrati, vedi te) dove riporti esclusivamente la verifica del rendimento della caldaia.
Rispondi