termoregolazione impianto,possibile?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
dariotech
Messaggi: 10
Iscritto il: dom set 11, 2022 11:32

termoregolazione impianto,possibile?

Messaggio da dariotech »

buongiorno a tutti. mi chiamo Dario e vi seguo da tanto tempo.
Spero di essere nella sezione giusta per farvi queste domande:
Breve descrizione impianto:
Caldai beretta Meteo 28 cai ag, 4 valvole di zona di cui 3 comandate da termostato on/off e 1 comandata direttamente da REC05 (pannello di controllo). le valvole di zona hanno i loro micro di fine corsa collegati in parallelo ai contatti TA della caldaia
Ho necessità di termoregolare l'impianto da SOLA sonda esterna ma per fare ciò bisogna avere tutte le valvole di zona comandate da termostati on/Off pertanto volevo capire..se io collego anche l'ultima valvola di zona in parallelo alle altre, il pannello fungerà solo da controllo caldaia e relativa temperatura di mandata caldaia?
p.s: ho provato l'anno scorso ed effettivamene è cosi; la valvola di zona comandata da REC05 non viene comandata se inserita da sola sonda esterna.mentre viene comandata se inserita la termoregolazione da sonda ambiente + sonda esterna.
grazie
Dario
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: termoregolazione impianto,possibile?

Messaggio da Tom Bishop »

Se hai già provato e funziona, quale è la domanda?
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: termoregolazione impianto,possibile?

Messaggio da NoNickName »

dariotech ha scritto: mar set 13, 2022 19:30 Ho necessità di termoregolare l'impianto da SOLA sonda esterna
Prima di dirti che è una cazzata e far partire l'ovvio flame, mi spieghi perché hai questa necessità?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
dariotech
Messaggi: 10
Iscritto il: dom set 11, 2022 11:32

Re: termoregolazione impianto,possibile?

Messaggio da dariotech »

Tom Bishop ha scritto: mer set 14, 2022 06:18 Se hai già provato e funziona, quale è la domanda?
Si ho provato e non funziona con la valvola comandata adesso da rc.
La domanda è : se io collego l'altra valvola come tutte le altre... La logica di funzionamento lo permette?
dariotech
Messaggi: 10
Iscritto il: dom set 11, 2022 11:32

Re: termoregolazione impianto,possibile?

Messaggio da dariotech »

NoNickName ha scritto: mer set 14, 2022 09:08
dariotech ha scritto: mar set 13, 2022 19:30 Ho necessità di termoregolare l'impianto da SOLA sonda esterna
Prima di dirti che è una cazzata e far partire l'ovvio flame, mi spieghi perché hai questa necessità?

A livello di comfort la termoregolazione è superiore nettamente.
Inoltre ho spostato il comando, a che mi serve sparare 70 gradi sempre?
Perché la vedi una cazzata?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: termoregolazione impianto,possibile?

Messaggio da NoNickName »

dariotech ha scritto: mer set 14, 2022 16:13 A livello di comfort la termoregolazione è superiore nettamente.
Quante ne hai già fatte per dire così?
dariotech ha scritto: mer set 14, 2022 16:13 Inoltre ho spostato il comando, a che mi serve sparare 70 gradi sempre?
Perché la vedi una cazzata?
La regolazione climatica è importantissima, oltre che obbligatoria da 30 anni.
La sola regolazione climatica è una c***ta, oltre che vietata dalla legge, la quale impone la temperatura ambiente massima, non la temperatura dell'acqua.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
dariotech
Messaggi: 10
Iscritto il: dom set 11, 2022 11:32

Re: termoregolazione impianto,possibile?

Messaggio da dariotech »

NoNickName ha scritto: mer set 14, 2022 18:27
dariotech ha scritto: mer set 14, 2022 16:13 A livello di comfort la termoregolazione è superiore nettamente.
Quante ne hai già fatte per dire così?

Ma mi è bastato provarla a casa per dirlo. Io sto guardando a casa mia e a casa mia è più confortevole,posso affermarlo?
dariotech ha scritto: mer set 14, 2022 16:13 Inoltre ho spostato il comando, a che mi serve sparare 70 gradi sempre?
Perché la vedi una cazzata?
La regolazione climatica è importantissima, oltre che obbligatoria da 30 anni.
La sola regolazione climatica è una c***ta, oltre che vietata dalla legge, la quale impone la temperatura ambiente massima, non la temperatura dell'acqua.
Scusa ma non ti seguo e non capisco il tuo ragionamento...
Se riesci a raggiungere 20 gradi e tenerli costanti durante il giorno con tipo 20 giornate invernali dove l'acqua viene sparata a 55 gradi al posto di 80 forse qualcosa cambia, non trovi?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: termoregolazione impianto,possibile?

Messaggio da NoNickName »

dariotech ha scritto: gio set 15, 2022 07:59 Scusa ma non ti seguo e non capisco il tuo ragionamento...
Questo lo immaginavo già dalla domanda che hai posto, senza offesa.
dariotech ha scritto: gio set 15, 2022 07:59 Se riesci a raggiungere 20 gradi e tenerli costanti durante il giorno con tipo 20 giornate invernali dove l'acqua viene sparata a 55 gradi al posto di 80 forse qualcosa cambia, non trovi?
Certo. Adesso dimmi come fai a tenere costante a 20° senza termostati ambiente.
dariotech ha scritto: gio set 15, 2022 07:59 Ma mi è bastato provarla a casa per dirlo. Io sto guardando a casa mia e a casa mia è più confortevole, posso affermarlo?
Ma certo, chi te lo vieta.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
dariotech
Messaggi: 10
Iscritto il: dom set 11, 2022 11:32

Re: termoregolazione impianto,possibile?

Messaggio da dariotech »

NoNickName ha scritto: gio set 15, 2022 08:14
dariotech ha scritto: gio set 15, 2022 07:59 Scusa ma non ti seguo e non capisco il tuo ragionamento...
Questo lo immaginavo già dalla domanda che hai posto, senza

Non mi offendo, sono piuttosto ignorante in materia.

Certo. Adesso dimmi come fai a tenere costante a 20° senza termostati ambiente.

Ma scusa, io ho chiesto se aggiungendo anche il quarto termostato ambiente risolvo la cosa e tu mi esci completamente fuori discorso? Perché?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: termoregolazione impianto,possibile?

Messaggio da NoNickName »

dariotech ha scritto: gio set 15, 2022 17:56 Ma scusa, io ho chiesto se aggiungendo anche il quarto termostato ambiente risolvo la cosa e tu mi esci completamente fuori discorso? Perché?
Tu hai scritto un'altra cosa.
Ho necessità di termoregolare l'impianto da SOLA sonda esterna
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
dariotech
Messaggi: 10
Iscritto il: dom set 11, 2022 11:32

Re: termoregolazione impianto,possibile?

Messaggio da dariotech »

NoNickName ha scritto: gio set 15, 2022 18:40
dariotech ha scritto: gio set 15, 2022 17:56 Ma scusa, io ho chiesto se aggiungendo anche il quarto termostato ambiente risolvo la cosa e tu mi esci completamente fuori discorso? Perché?
Tu hai scritto un'altra cosa.
Ho necessità di termoregolare l'impianto da SOLA sonda esterna

Allora io chiedo scusa perché magari è effettivamente scritto male.
In effetti la mia domanda è :
Se tutte le zone vengono comandate da on /off posso tramite pannello di controllo termoregolare da sonda esterna oppure non ha effetto? Ieri ho provato ad accendere una zona con il pannello in modalità termoregolazione da sonda esterna ed è partito effettivamente. Ma non so la caldaia come si comporta.. Se segue il pannello o no
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: termoregolazione impianto,possibile?

Messaggio da NoNickName »

dariotech ha scritto: gio set 15, 2022 19:19 modalità termoregolazione da sonda esterna ed è partito effettivamente
Il controllo ipotizza una trasmittanza media delle tue pareti e calcola un fabbisogno teorico sulla base della differenza tra la temperatura ipotetica interna (20°C fissa) e la temperatura esterna letta dalla sonda.
Roba da anni 80/90.

Ma ieri la caldaia non avrebbe dovuto accendersi... quanti gradi c'erano fuori?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
dariotech
Messaggi: 10
Iscritto il: dom set 11, 2022 11:32

Re: termoregolazione impianto,possibile?

Messaggio da dariotech »

NoNickName ha scritto: gio set 15, 2022 19:27
dariotech ha scritto: gio set 15, 2022 19:19 modalità termoregolazione da sonda esterna ed è partito effettivamente
Il controllo ipotizza una trasmittanza media delle tue pareti e calcola un fabbisogno teorico sulla base della differenza tra la temperatura ipotetica interna (20°C fissa) e la temperatura esterna letta dalla sonda.
Roba da anni 80/90.

Ma ieri la caldaia non avrebbe dovuto accendersi... quanti gradi c'erano fuori?
Ho forzato io l'accensione in manuale mettendo il termostato a 30 gradi.
Roba anni 80 ok.. Quindi lascio tutto così com'è? Hai proposte alternative?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: termoregolazione impianto,possibile?

Messaggio da NoNickName »

dariotech ha scritto: gio set 15, 2022 20:46 Hai proposte alternative?
Alternative a quale scopo, esattamente? Qual è il tuo obiettivo?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
dariotech
Messaggi: 10
Iscritto il: dom set 11, 2022 11:32

Re: termoregolazione impianto,possibile?

Messaggio da dariotech »

NoNickName ha scritto: ven set 16, 2022 07:48
dariotech ha scritto: gio set 15, 2022 20:46 Hai proposte alternative?
Alternative a quale scopo, esattamente? Qual è il tuo obiettivo?
Io devo far riscaldare la mia casa solo ed esclusivamente da sonda esterna e quindi termoregolazione con 4 termostati ambiente on/off. É possibile?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: termoregolazione impianto,possibile?

Messaggio da NoNickName »

dariotech ha scritto: ven set 16, 2022 08:19 Io devo far riscaldare la mia casa solo ed esclusivamente da sonda esterna e quindi termoregolazione con 4 termostati ambiente on/off. É possibile?
Scusa ma non ho capito. O la riscaldi regolando con sonda esterna o regolando con termostati ambiente.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
dariotech
Messaggi: 10
Iscritto il: dom set 11, 2022 11:32

Re: termoregolazione impianto,possibile?

Messaggio da dariotech »

NoNickName ha scritto: ven set 16, 2022 15:43
dariotech ha scritto: ven set 16, 2022 08:19 Io devo far riscaldare la mia casa solo ed esclusivamente da sonda esterna e quindi termoregolazione con 4 termostati ambiente on/off. É possibile?
Scusa ma non ho capito. O la riscaldi regolando con sonda esterna o regolando con termostati ambiente.
Aspetta.
Io vorrei che quando viene fatta la richiesta di calore da un termostato ambiente l'acqua nei caloriferi sia adeguata alla temperatura esterna.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: termoregolazione impianto,possibile?

Messaggio da NoNickName »

dariotech ha scritto: ven set 16, 2022 16:35 Io vorrei che quando viene fatta la richiesta di calore da un termostato ambiente l'acqua nei caloriferi sia adeguata alla temperatura esterna.
Normalissimo termostato ambiente e caldaia con setpoint scorrevole climatico.
L'accensione della caldaia sarà attivata da uno o più termostati ambiente in chiamata, mentre la temperatura dell'acqua della caldaia sarà regolata secondo curva climatica impostata sulla caldaia stessa.
Obbligatoria da almeno il 1993 (per gli impianti centralizzati >35kW). DPR 26 agosto 1993, n. 412, art.7 comma 2:
Negli impianti termici centralizzati adibiti al riscaldamento ambientale per una pluralità di utenze, qualora la potenza nominale del generatore di calore o quella complessiva dei generatori di calore sia uguale o superiore a 35 kW, è prescritta l'adozione di un gruppo termoregolatore dotato di programmatore che consenta la regolazione della temperatura ambiente almeno su due livelli a valori sigillabili nell'arco delle 24 ore. Il gruppo termoregolatore deve essere pilotato da una sonda termometrica di rilevamento della temperatura esterna. La temperatura esterna e le temperature di mandata e di ritorno del fluido termovettore devono essere misurate con una incertezza non superiore a ±2 °C.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
dariotech
Messaggi: 10
Iscritto il: dom set 11, 2022 11:32

Re: termoregolazione impianto,possibile?

Messaggio da dariotech »

NoNickName ha scritto: ven set 16, 2022 16:46
dariotech ha scritto: ven set 16, 2022 16:35 Io vorrei che quando viene fatta la richiesta di calore da un termostato ambiente l'acqua nei caloriferi sia adeguata alla temperatura esterna.
Normalissimo termostato ambiente e caldaia con setpoint scorrevole climatico.
L'accensione della caldaia sarà attivata da uno o più termostati ambiente in chiamata, mentre la temperatura dell'acqua della caldaia sarà regolata secondo curva climatica impostata sulla caldaia stessa.

Obbligatoria da almeno il 1993 (per gli impianti centralizzati >35kW). DPR 26 agosto 1993, n. 412, art.7 comma 2:
Negli impianti termici centralizzati adibiti al riscaldamento ambientale per una pluralità di utenze, qualora la potenza nominale del generatore di calore o quella complessiva dei generatori di calore sia uguale o superiore a 35 kW, è prescritta l'adozione di un gruppo termoregolatore dotato di programmatore che consenta la regolazione della temperatura ambiente almeno su due livelli a valori sigillabili nell'arco delle 24 ore. Il gruppo termoregolatore deve essere pilotato da una sonda termometrica di rilevamento della temperatura esterna. La temperatura esterna e le temperature di mandata e di ritorno del fluido termovettore devono essere misurate con una incertezza non superiore a ±2 °C.
esattamente.
era, probabilmente ,la risposta alla mia domanda.
Rispondi