Verifica riflettanza copertura

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
angiac
Messaggi: 45
Iscritto il: dom mag 17, 2009 10:53

Verifica riflettanza copertura

Messaggio da angiac »

Non mi è chiaro se, nel caso di una ristrutturazione di secondo livello che riguarda anche l'isolamento di una copertura piana, sono obbligato a rispettare il limite di riflettanza solare per le coperture piane pari a 0,65. Cioè, il decreto del 26/6/2015 al punto 2.3 dell'Allegato 1, dice che sono obbligato ad eseguire una verifica dell'efficacia. Potrei quindi semplicemente affermare, nella relazione legge 10, che non ritengo necessario l'utilizzo di materiale ad elevata riflettanza?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Verifica riflettanza copertura

Messaggio da girondone »

auguri ..
è dal 2016 che mi posi il problema....

credo che potrai trovare dei post anche qui
vesalio
Messaggi: 22
Iscritto il: dom nov 28, 2021 08:08

Re: Verifica riflettanza copertura

Messaggio da vesalio »

Mi sono posto anch'io il problema alcuni anni fa e da allora ho iniziato ad impiegare guaine, vernici, tegole e manti ad elevata riflettanza, con benefici enormi. La mia idea è che si possa evitarne l'uso solo utilizzando tecnologie alternative di contenimento delle temperature estive della struttura, tipo tetto ventilato, diversamente adotto ormai sempre il cool roof per le piane; per le falde esistono anche tegole ad elevata riflettanza, anche molto belle architettonicamente, tipo TEGAL INNOTECH OPTIMA REFLEX, in varie colorazioni.
Rispondi