Computo metrico Fotovoltaico

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Computo metrico Fotovoltaico

Messaggio da NicGia85 »

Buongiorno

una curiosità: voi il computo metrico del fotovoltaico e delle batterie lo inserite lo stesso nel computo da spedire alle ENEA 110 completo di ogni singola voce con riferimenti DEI, oppure (come me) inserite solo una voce complessiva di tutto con il totale del FV e delle batterie (dato che da chiarimento ENEA il FV è facoltativo inserirlo nel computo)?
Ho visto che alcuni GC predispongono computi dettagliati DEI anche per il FV e batterie.
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: Computo metrico Fotovoltaico

Messaggio da -Fabio- »

Ciao 8)
io una voce solo 2.400 x kW, ecc.
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Computo metrico Fotovoltaico

Messaggio da archspf »

NicGia85 ha scritto: lun set 12, 2022 10:15 Buongiorno

una curiosità: voi il computo metrico del fotovoltaico e delle batterie lo inserite lo stesso nel computo da spedire alle ENEA 110 completo di ogni singola voce con riferimenti DEI, oppure (come me) inserite solo una voce complessiva di tutto con il totale del FV e delle batterie (dato che da chiarimento ENEA il FV è facoltativo inserirlo nel computo)?
Ho visto che alcuni GC predispongono computi dettagliati DEI anche per il FV e batterie.
Essendo facoltativo, non lo redigiamo ma provvediamo ad indicare gli importi nel quadro economico.
Ritengo che se i GC "predispongono computi dettagliati DEI anche per il FV e batterie", derivi molto probabilmente dal fatto che da computo DEI il costo è di solito superiore alla media di mercato.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Computo metrico Fotovoltaico

Messaggio da NicGia85 »

No in generale stanno comunque sotto il limite dei 2.400 €/mq, anche perchè tanto più di così non ti conteggiano in detrazione.
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Computo metrico Fotovoltaico

Messaggio da NicGia85 »

-Fabio- ha scritto: lun set 12, 2022 12:35 Ciao 8)
io una voce solo 2.400 x kW, ecc.
Grazie. Come faccio io :)
lolloenzo
Messaggi: 123
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: Computo metrico Fotovoltaico

Messaggio da lolloenzo »

Confermo anche io un’unica voce senza riferimento ai prezziari
Ciao
FRM
Messaggi: 171
Iscritto il: gio feb 10, 2022 00:13

Re: Computo metrico Fotovoltaico

Messaggio da FRM »

NicGia85 ha scritto: lun set 12, 2022 12:39
-Fabio- ha scritto: lun set 12, 2022 12:35 Ciao 8)
io una voce solo 2.400 x kW, ecc.
Grazie. Come faccio io :)
E dove guadagnate se fate così scusate?
Io ragiono così applico il famoso DM, calcolo la parcella ed inserisco il valore che mi permette di avere la parcella piena e di nom dare accollo al cliente, se all'impresa sta bene tutti contenti, se è troppo basso alzo il computo dep fv e abbasso la relativa parcella, ma parliamo di 1600 €/kw al massimo
lolloenzo
Messaggi: 123
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: Computo metrico Fotovoltaico

Messaggio da lolloenzo »

Giustissimo ! Levata L iva il visto e le
Spese tecniche quel che rimane e’ la voce di fornitura e posa della ditta. Impresa Non ci stai dentro ? Bene chiedi differenza con accollo al cliente
FRM
Messaggi: 171
Iscritto il: gio feb 10, 2022 00:13

Re: Computo metrico Fotovoltaico

Messaggio da FRM »

lolloenzo ha scritto: lun set 12, 2022 15:53 Giustissimo ! Levata L iva il visto e le
Spese tecniche quel che rimane e’ la voce di fornitura e posa della ditta. Impresa Non ci stai dentro ? Bene chiedi differenza con accollo al cliente
esatto io faccio così
Rispondi