NORMATIVA APPLICABILE

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Chicco78
Messaggi: 94
Iscritto il: gio gen 29, 2015 12:06

NORMATIVA APPLICABILE

Messaggio da Chicco78 »

Buongiorno colleghi chiedo il vostro parere in riferimento alla progettazione di un capannone industriale suddiviso in singoli box per l'affitto di ciascuno di essi a clienti esterni (self storage).
Ecco i dati essenziali:
- I clienti accederanno in autonomia al capannone.
- Il fabbricato uilizzato ha dimensioni inferiori a 1.000 mq.
- Dai calcoli effettuati sui quantitativi stoccati all'interno dei box non ci saranno attività soggette.
- Non ci sarà personale all'interno e quindi non si configura luogo di lavoro.

Secondo voi che obblighi ci sono per la prevenzione incendi? Normative applicabili?

Grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3034
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: NORMATIVA APPLICABILE

Messaggio da weareblind »

Avendo escluso già i singoli depositi (5.000 kg carta, plastica, 10.000 kg pneumatici, 50.000 kg legna, ecc.), essendo più piccolo di 5.000 mq e senza persone, l'attività non è soggetta.
Ne deriva che non si applica né il DPR 151/2011, né il Codice.
Non si applica nemmeno il D.M. 3/9/2021 perché ci dici che non è un luogo di lavoro.
Ne deriva che applicherai solo i requisiti antincendio previsti dalle regole edilizie generali.
Chicco78
Messaggi: 94
Iscritto il: gio gen 29, 2015 12:06

Re: NORMATIVA APPLICABILE

Messaggio da Chicco78 »

Ok grazie come supponevo, quindi nessun obbligo nemmeno per le strutture?
Io sto consigliando di fare cose minime come US adeguate per dimensione e numero, estintori e segnaletica.
Poi visto il carico incendio elevato (classe 120) suggerisco anche rivelazione ed idranti.
Sono però un po' indeciso riguardo le strutture....
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: NORMATIVA APPLICABILE

Messaggio da Terminus »

Se hai determinato una classe 120, allora il rischio incendio è tutt'altro che inesistente.
Lavoratori non presenti ? Beh questo non lo puoi sapere, visto che si affitteranno i box e gli affittuari potrebbero benissimo avere dipendenti che manderanno li dentro a movimentare i materiali.
Con classe 120 non puoi applicare il minicodice quindi devi andare di COPI.
Discorso sicurezza generale, discorso responsabilità incrociate tra proprietario e affittuari vari, discorso assicurazione incendio.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3034
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: NORMATIVA APPLICABILE

Messaggio da weareblind »

Scusa, non hai attività soggetta e hai un classe 120?
Date le condizioni al contorno davo per scontati carichi più contenuti, il Minicodice ha un limite a 900 MJ/mq, quindi con classe 120 sarebbe Codice.
Uso il condizionale perché il Minicodice D.M. 3/9/2021 è fuori dal tuo campo di applicazione, e quindi la risposta di prima è ancora valida, SE NON HAI DIPENDENTI.
Chicco78
Messaggi: 94
Iscritto il: gio gen 29, 2015 12:06

Re: NORMATIVA APPLICABILE

Messaggio da Chicco78 »

Ma io non ho mai detto che il rischio incendio è inesistente.. sto semplicemente cercando di capire, anche con il vostro aiuto, cosa poter consigliare al cliente. Perchè poi si sa la domanda è sempre la stessa: "ma è obbligatorio???"
Quindi facendo il punto classe 120 perchè tanti materiali diversi (tutti sotto soglia) e superficie non molto estesa.
I box sono affittati a privati e comunque il cliente mi dice che non sarà luogo di lavoro ed io devo ragionare su quello che mi dice lui (che sarà ben indicato in relazione). Se poi cambiano le carte in tavola io cosa posso farci??
Quindi ritornando alla domanda non posso applicare nè il codice nè il minicodice, giusto?
Quali OBBLIGHI ci sono secondo voi?
Poi chiaramente io darò consigli e suggerimenti per garantire un livello di sicurezza minimo..
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3034
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: NORMATIVA APPLICABILE

Messaggio da weareblind »

Come sopra scritto, solo norma di edilizia generale. Non è un luogo di lavoro, non applichi il D.Lgs 81/08 e quindi nemmeno D.M. 3/9/2021, non è soggetto e non applichi il D.M. 3/8/2015.
Quindi applichi quanto ti richiede il regolamento edilizio + la dovuta diligenza del progettista.
Si applica il D.M. 37/2008 per gli impianti.
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: NORMATIVA APPLICABILE

Messaggio da Terminus »

Che ci fai oggigiorno con un capannone che non ha neanche una qualificazione di resistenza al fuoco ?
Mi sembra miope su una nuova cotruzione, cercare motivazioni contingenti per non pensare a richiedere strutture qualifcate.
Gli impianti si possono adeguare alla bisogna, le US pure, ma le strutture sono un'altra faccenda.
Chicco78
Messaggi: 94
Iscritto il: gio gen 29, 2015 12:06

Re: NORMATIVA APPLICABILE

Messaggio da Chicco78 »

Grazie ad entrambi per i pareri.
@terminus il fabbricato è esistente...per questo devo capire bene se chiedergli di verificare ed eventualmente adeguare le strutture...
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: NORMATIVA APPLICABILE

Messaggio da Terminus »

Ah beh, allora non avendo obblighi normativi specifici, sarà il committente a decidere quanto spendere in fuznione dei possibili guadagni futuri.
A questo punto tu puoi proporre soluzioni e costi per possibili qualificazioni che possono aumentare la fruibilità dell'immobile.
Chicco78
Messaggi: 94
Iscritto il: gio gen 29, 2015 12:06

Re: NORMATIVA APPLICABILE

Messaggio da Chicco78 »

Perfetto e grazie ancora dei pareri
Rispondi