pavimento controterra condominio

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

pavimento controterra condominio

Messaggio da ponca »

in un condominio
si vorrebbe isolare il pavimento dell'appartamento al piano terra prevedendo igù e coibentazione

ora mi domando
il pavimento controterra dell'appartamento al piano terra è una parte comune?
concorre al 25% della superficie disperdente e rientra come intervento trainante?
o magari è trainato per la u.i. del piano terra.. :roll:
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: pavimento controterra condominio

Messaggio da vinz75 »

Sicuramente non è una parte comune.
Terminus
Messaggi: 12659
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: pavimento controterra condominio

Messaggio da Terminus »

Sicuramente fa parte della SDL.
Sto affrontando un caso analogo. Se non rientra tra i trainanti condominiali, allora dovrà essere messo a trainato c.345, con il vantaggio di andare a massimale separato (insieme agli infissi della singola ui, ma questo non dovrebbe essere un problema), niente CAM.
c.e.
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 01, 2008 21:53

Re: pavimento controterra condominio

Messaggio da c.e. »

Scusate, riaprio il post

CASO: Bifamiliare orizzontale
Dobbiamo intervenire solo sulla copertura e capire se si arriva al 25% di SD

Il pavimento controterra dei due appartamenti affiancati, concorre o no nel calcolo del 25% SD?

Io credo di sì e anche Terminus mi pare confermi
Terminus ha scritto: dom mar 14, 2021 14:04 Sicuramente fa parte della SDL.
Sto affrontando un caso analogo. Se non rientra tra i trainanti condominiali, allora dovrà essere messo a trainato c.345, con il vantaggio di andare a massimale separato (insieme agli infissi della singola ui, ma questo non dovrebbe essere un problema), niente CAM.
Credo che quest'ultimo caso (se Terminus conferma) sia dove il pavimento non è trainante, ovvero nel caso in cui non si consideri involucro generale ma solo intervento sul pavimento e quindi siamo sotto il 25%...
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: pavimento controterra condominio

Messaggio da girondone »

c.e. ha scritto: gio set 01, 2022 16:59 Scusate, riaprio il post

CASO: Bifamiliare orizzontale
Dobbiamo intervenire solo sulla copertura e capire se si arriva al 25% di SD

Il pavimento controterra dei due appartamenti affiancati, concorre o no nel calcolo del 25% SD?

Io credo di sì e anche Terminus mi pare confermi
Terminus ha scritto: dom mar 14, 2021 14:04 Sicuramente fa parte della SDL.
Sto affrontando un caso analogo. Se non rientra tra i trainanti condominiali, allora dovrà essere messo a trainato c.345, con il vantaggio di andare a massimale separato (insieme agli infissi della singola ui, ma questo non dovrebbe essere un problema), niente CAM.
Credo che quest'ultimo caso (se Terminus conferma) sia dove il pavimento non è trainante, ovvero nel caso in cui non si consideri involucro generale ma solo intervento sul pavimento e quindi siamo sotto il 25%...
certo come potrebbe non essere sup disperdente?
i dubbi sono su quando sia trainante o trainato
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: pavimento controterra condominio

Messaggio da archspf »

c.e. ha scritto: gio set 01, 2022 16:59 Credo che quest'ultimo caso (se Terminus conferma) sia dove il pavimento non è trainante, ovvero nel caso in cui non si consideri involucro generale ma solo intervento sul pavimento e quindi siamo sotto il 25%...
In merito alla distinzione Trainante e Trainato non vedo molti dubbi a riguardo, poichè dipende dalle due situazioni "contrapposte" ovvero dalla natura soggettiva dell'intervento:
a) se condominiale, allora il pavimento essendo interno all'unità (esclusivo) pur partecipando al calcolo della SDL (e non potrebbe essere altrimenti) non rientra nel limite del 25% quale requisito di accesso al superbonus in quanto le opere Trainanti (cappotto) saranno sulle parti comuni; in questa situazione qualora si intervenisse comunque sul pavimento dell'unità, la quota sarebbe di pertinenza privata e andrebbe in cnorrenza con il massimale degli infissi.
b) se intervento su unità funz. indipendente, allora il pavimento rientra nel calcolo del limite del 25% quale requisito di accesso al superbonus e sarebbe intervento Trainante (se raggiunge il limite, altrimenti trainato anche in questo caso se unico intervento di coibentazione e considerando che a quel punto si dovrebbe ricercare il trainante solo a livello impiantistico)

In sintesi: se le superfici da trattare sono interne all'unità e si stà facendo intervento condominiale (le due cose vanno lette congiuntamente), le relative spese saranno per forza di cose trainate. Viceversa, tutte le superfici (disperdenti) concorrono al calcolo del limite in quanto l'unità considerata è interamente quella esclusiva (pur se eventualmente con porzioni di parti comuni afferenti l'immobile in oggetto).
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: pavimento controterra condominio

Messaggio da girondone »

archspf ha scritto: ven set 02, 2022 07:55
c.e. ha scritto: gio set 01, 2022 16:59 Credo che quest'ultimo caso (se Terminus conferma) sia dove il pavimento non è trainante, ovvero nel caso in cui non si consideri involucro generale ma solo intervento sul pavimento e quindi siamo sotto il 25%...
In merito alla distinzione Trainante e Trainato non vedo molti dubbi a riguardo, poichè dipende dalle due situazioni "contrapposte" ovvero dalla natura soggettiva dell'intervento:
a) se condominiale, allora il pavimento essendo interno all'unità (esclusivo) pur partecipando al calcolo della SDL (e non potrebbe essere altrimenti) non rientra nel limite del 25% quale requisito di accesso al superbonus in quanto le opere Trainanti (cappotto) saranno sulle parti comuni; in questa situazione qualora si intervenisse comunque sul pavimento dell'unità, la quota sarebbe di pertinenza privata e andrebbe in cnorrenza con il massimale degli infissi.
b) se intervento su unità funz. indipendente, allora il pavimento rientra nel calcolo del limite del 25% quale requisito di accesso al superbonus e sarebbe intervento Trainante (se raggiunge il limite, altrimenti trainato anche in questo caso se unico intervento di coibentazione e considerando che a quel punto si dovrebbe ricercare il trainante solo a livello impiantistico)

In sintesi: se le superfici da trattare sono interne all'unità e si stà facendo intervento condominiale (le due cose vanno lette congiuntamente), le relative spese saranno per forza di cose trainate. Viceversa, tutte le superfici (disperdenti) concorrono al calcolo del limite in quanto l'unità considerata è interamente quella esclusiva (pur se eventualmente con porzioni di parti comuni afferenti l'immobile in oggetto).
quoto
ci sono casi però più difficili quando per es si isola da sotto un solaio di appartamenti e sotto le cantine sono di altri ....
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: pavimento controterra condominio

Messaggio da archspf »

girondone ha scritto: ven set 02, 2022 10:22 quoto
ci sono casi però più difficili quando per es si isola da sotto un solaio di sotto e le cantine sono di altri ....
Giustissima osservazione: per precisare nella descrizione ho omesso che parte delle considerazioni valgono solo nel caso di pavimento controterra.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Terminus
Messaggi: 12659
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: pavimento controterra condominio

Messaggio da Terminus »

girondone ha scritto: ven set 02, 2022 10:22 quoto
ci sono casi però più difficili quando per es si isola da sotto un solaio di appartamenti e sotto le cantine sono di altri ....
In un caso di questo tipo (palazzina bifamiliare con garage sottostanti alla sola immobiliare del PT, l'altra ui è al piano secondo), ho caricato l'isolamento ad intradosso sul trainato dell'unità immobiliare interessata, ovvero quella del piano terra.
Non sono interventi su parti comuni, in quanto l'intradosso del solaio è parte privata ed il soggetto interessato è chiaramente quello che ne beneficia.
Chiaramente ci vuole il permesso dell'altro proprietario.

In un condominio più grande, con pavimento controterra, si è intervenuti all'interno di una sola ui al piano terra con isolamento e rifacimento pavimentazione: interventi su parte privata quindi trainati.
extradry
Messaggi: 323
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: pavimento controterra condominio

Messaggio da extradry »

Terminus ha scritto: ven set 02, 2022 10:58
girondone ha scritto: ven set 02, 2022 10:22 quoto
ci sono casi però più difficili quando per es si isola da sotto un solaio di appartamenti e sotto le cantine sono di altri ....
In un caso di questo tipo (palazzina bifamiliare con garage sottostanti alla sola immobiliare del PT, l'altra ui è al piano secondo), ho caricato l'isolamento ad intradosso sul trainato dell'unità immobiliare interessata, ovvero quella del piano terra.
Non sono interventi su parti comuni, in quanto l'intradosso del solaio è parte privata ed il soggetto interessato è chiaramente quello che ne beneficia.
Chiaramente ci vuole il permesso dell'altro proprietario.
noi tutte le volte che ci si è presentato questo caso, non siamo mai riusciti ad isolare all'interno di cantine e/o garage perchè il locale andava sotto i 220cm di altezza, e in comune di Venezia per regolamento edilizio è vietato avere locali di qualsiasi tipo con altezza inferiore.
ci hanno vietato anche l'isolamento di portici e/o androni aerati per lo stesso motivo
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: pavimento controterra condominio

Messaggio da vinz75 »

Oltretutto i garage privati sono pieni di scaffalature fino a filo soffitto, oppure sono presenti tubazioni o colonne di scarico.
E' un intervento obiettivamente di difficile realizzazione, che viene bocciato dagli amministratori/architetti prima ancora che dall'assemblea condominiale. Gli unici scontenti rimangono quelli del piano terreno.
c.e.
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 01, 2008 21:53

Re: pavimento controterra condominio

Messaggio da c.e. »

Terminus ha scritto: ven set 02, 2022 10:58 In un caso di questo tipo (palazzina bifamiliare con garage sottostanti alla sola immobiliare del PT, l'altra ui è al piano secondo), ho caricato l'isolamento ad intradosso sul trainato dell'unità immobiliare interessata, ovvero quella del piano terra.
Non sono interventi su parti comuni, in quanto l'intradosso del solaio è parte privata ed il soggetto interessato è chiaramente quello che ne beneficia.
Chiaramente ci vuole il permesso dell'altro proprietario.

In un condominio più grande, con pavimento controterra, si è intervenuti all'interno di una sola ui al piano terra con isolamento e rifacimento pavimentazione: interventi su parte privata quindi trainati.
Scusa Terminus ma qual è la differenza tra il primo e secondo caso: sono entambi interventi privati ed entrambi trainati.
Perchè nel primo caso chiedi autorizzazione dell'altro condomino?
Terminus
Messaggi: 12659
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: pavimento controterra condominio

Messaggio da Terminus »

Perchè il garage non è della stessa proprietà dell'appartamento al piano terra che ne beneficia.
Vado a lavorare a casa d'altri.
c.e.
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 01, 2008 21:53

Re: pavimento controterra condominio

Messaggio da c.e. »

ok, scusa mi era sfuggito il particolare
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: pavimento controterra condominio

Messaggio da marcoaroma »

Terminus ha scritto: ven set 02, 2022 10:58
girondone ha scritto: ven set 02, 2022 10:22 quoto
ci sono casi però più difficili quando per es si isola da sotto un solaio di appartamenti e sotto le cantine sono di altri ....
In un caso di questo tipo (palazzina bifamiliare con garage sottostanti alla sola immobiliare del PT, l'altra ui è al piano secondo), ho caricato l'isolamento ad intradosso sul trainato dell'unità immobiliare interessata, ovvero quella del piano terra.
Non sono interventi su parti comuni, in quanto l'intradosso del solaio è parte privata ed il soggetto interessato è chiaramente quello che ne beneficia.
Chiaramente ci vuole il permesso dell'altro proprietario.

In un condominio più grande, con pavimento controterra, si è intervenuti all'interno di una sola ui al piano terra con isolamento e rifacimento pavimentazione: interventi su parte privata quindi trainati.
Io pensavo così ma la mia Software house mi ha spiegato che non risulta da nessuna parte. Io la metterei nei trainanti. Spesso si isola il pavimento piano terra da sotto, e il soffitto dei garage è in parte del passaggio comune e in parte dei box privati. Dovrei separare le superfici in trainanti e trainati? Non ha senso
Terminus
Messaggi: 12659
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: pavimento controterra condominio

Messaggio da Terminus »

Il codice civile ci dice di chi è la proprietà del solaio interpiano.
Se non ci sono parti comuni condominiali, non possono essere trainanti condominiali.
L'intradosso è di proprietà di chi sta sotto, come l'estradosso è di proprietà di chi sta sopra.
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: pavimento controterra condominio

Messaggio da marcoaroma »

Le spese del soffitto isolato le fa cumulare con gli infissi dei proprietari dei garage allo stesso modo di come si fa cumulare l'isolamento interno con gli infissi dei proprietari delle abitazioni?
Terminus
Messaggi: 12659
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: pavimento controterra condominio

Messaggio da Terminus »

Io ho cumulato l'isolamento ad intradosso solaio di altra proprietà con gli infissi del proprietario dell'appartamento soprastante, il quale ha interesse all'isolamento e quindi a finanziarlo, ovviamente con il benestare del proprietario sottostante.
Ripeto, secondo me non è di pertinenza condominiale, nessuno può costringere il proprietario sottostante ad isolare, oltretutto quando non ne ha alcun interesse, anzi perde in volume utile.
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: pavimento controterra condominio

Messaggio da archspf »

Terminus ha scritto: sab set 10, 2022 19:31 Il codice civile ci dice di chi è la proprietà del solaio interpiano.
Se non ci sono parti comuni condominiali, non possono essere trainanti condominiali.
L'intradosso è di proprietà di chi sta sotto, come l'estradosso è di proprietà di chi sta sopra.
Terminus ha scritto: sab set 10, 2022 23:05 Io ho cumulato l'isolamento ad intradosso solaio di altra proprietà con gli infissi del proprietario dell'appartamento soprastante, il quale ha interesse all'isolamento e quindi a finanziarlo, ovviamente con il benestare del proprietario sottostante.
Ripeto, secondo me non è di pertinenza condominiale, nessuno può costringere il proprietario sottostante ad isolare, oltretutto quando non ne ha alcun interesse, anzi perde in volume utile.
Esattamente. Non è né il superbonus né tantomeno la Software House a stabilire se l'intervento è comune o privato ma solo il Codice civile e le pronunce della giurisprudenza consolidata.
marcoaroma ha scritto: sab set 10, 2022 19:21 Io pensavo così ma la mia Software house mi ha spiegato che non risulta da nessuna parte. Io la metterei nei trainanti. Spesso si isola il pavimento piano terra da sotto, e il soffitto dei garage è in parte del passaggio comune e in parte dei box privati. Dovrei separare le superfici in trainanti e trainati? Non ha senso
In realtà purtroppo è così: la differenziazione (per quanto risulti in molti casi contraria ad una logica pratica ma del tutto aderente a quella fiscale) segue la "proprietà" in base alla classificazione generale dell'intervento (condominiale o autonomo).

marcoaroma ha scritto: sab set 10, 2022 20:53 Le spese del soffitto isolato le fa cumulare con gli infissi dei proprietari dei garage allo stesso modo di come si fa cumulare l'isolamento interno con gli infissi dei proprietari delle abitazioni?
Dipende di chi è il soffitto: se della proprietà esclusiva, essendo trainato và per forza insieme agli infissi (comma 345). L'esempio dell'isolamento interno è esattamente il caso di specie, solamente che invece di parlare di cappotto verticale, stiamo isolando una superficie orizzontale: la premessa non cambia ;-)
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
marcello60
Messaggi: 2728
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: pavimento controterra condominio

Messaggio da marcello60 »

Tempo fa è uscita una risposta ad interpello di Ade Piemonte che ha stabilito che questi Interventi vanno considerati come trainanti condominiali.
È vero che si tratta di una risposta regionale quindi ha una valenza relativa ... ma andrebbe contro l'interpretazione civilistica... determinando ulteriori incertezze, come se non bastasse il marasma che hanno creato.

Personalmente ho rinunciato a inserire nel SB questo intervento. Non voglio rogne.
Rispondi