FOTOVOLTAICO IN ATTIVITA' SOGGETTA: CHIARIMENTI SULLE DISTANZE

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

FOTOVOLTAICO IN ATTIVITA' SOGGETTA: CHIARIMENTI SULLE DISTANZE

Messaggio da mmaarrccoo »

Fotovoltaico ancora da realizzare, su attività produzione/deposito plastica (cat. C) in regime di DM 10/03/1998.
Il tetto è fatto di pannelli sandwich con poliuretano ma essendo il modulo FV in cat. 1 come sappiamo il tetto può essere costruito in qualunque modo (anche in plastica :mrgreen:) senza interposizione di strati EI30 e quindi non è un problema per la norma (caso 3/a allegato B nota n. 6334 del 04/05/2012). Mi sono rimaste invece alcune perplessità sugli altri requisiti (non mi erano ancora capitati casi simili):

1. Distanziamento di 1 m da lucernari non apribili (smaltimento fumo/calore): in certi casi non posso rispettarlo e sono a 60-80 cm. Il lucernario è in policarbonato a filo della copertura (non è rialzato e non ci sono ENFC). Nella nota n. 6334 del 04/05/2012 come alternativa da solo la valutazione del rischio oppure altre soluzioni nel rispetto degli obiettivi di sicurezza del regolamento UE 305/2011. Ho letto questa discussione viewtopic.php?t=26073 tuttavia rimango dubbioso. Purtroppo non posso andare ad infilarmi al momento in una FSE (non ne abbiamo il tempo materiale e non era neanche prevista) ed un layer incombustibile sotto i pannelli ovviamente non serve a niente perchè il lucernario è affianco. Voi cosa fate in questi casi? All'atto pratico cosa si potrebbe fare?

2. Distanziamento di 1 m da proiezioni compartimenti sottostanti: anche qua in certi casi non posso rispettare la distanza. Qui però la nota n. 6334 del 04/05/2012 da un chiarimento più pragmatico dicendo che se la fascia di larghezza 1 m (a partire dalla proiezione dell'elemento separante sottostante) impedisce la propagazione dell'incendio per un tempo pari alla classe (nel mio caso 60) allora non è necessario che i moduli FV siano ad 1 m. Ok, ma all'atto pratico io ho sempre la mia copertura in pannello sandwich con poliuretano che separa il fotovoltaico dal di dentro del capannone. Questo pannello sandwich non ha resistenza al fuoco però è classificato ai fini di reazione al fuoco (è recente). Secondo voi può essere sufficiente od è comunque richiesta una resistenza al fuoco? E quindi bisognerebbe mettere, in quella fascia, uno strato orizzontale sul tetto EI60? Esistono prodotti ad hoc semplici e già pronti o devo mettere le solite lastre da esterno idonee per l'acqua (che però rialzerebbero i moduli FV!?). Esperienze?

Grazie.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: FOTOVOLTAICO IN ATTIVITA' SOGGETTA: CHIARIMENTI SULLE DISTANZE

Messaggio da Tom Bishop »

mmaarrccoo ha scritto: mar set 06, 2022 17:38

1. Distanziamento di 1 m da lucernari non apribili (smaltimento fumo/calore): in certi casi non posso rispettarlo e sono a 60-80 cm. Il lucernario è in policarbonato a filo della copertura (non è rialzato e non ci sono ENFC). Nella nota n. 6334 del 04/05/2012 come alternativa da solo la valutazione del rischio oppure altre soluzioni nel rispetto degli obiettivi di sicurezza del regolamento UE 305/2011. Ho letto questa discussione viewtopic.php?t=26073 tuttavia rimango dubbioso. Purtroppo non posso andare ad infilarmi al momento in una FSE (non ne abbiamo il tempo materiale e non era neanche prevista) ed un layer incombustibile sotto i pannelli ovviamente non serve a niente perchè il lucernario è affianco. Voi cosa fate in questi casi? All'atto pratico cosa si potrebbe fare?
Se non crei altri problemi puoi oscurare con un pannello sandwich la quota di lucernario che ti serva ad arrivare a 1m
Tom Bishop
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: FOTOVOLTAICO IN ATTIVITA' SOGGETTA: CHIARIMENTI SULLE DISTANZE

Messaggio da mmaarrccoo »

Tom Bishop ha scritto: mer set 07, 2022 05:59 Se non crei altri problemi puoi oscurare con un pannello sandwich la quota di lucernario che ti serva ad arrivare a 1m
Eh purtroppo no, il tetto è stato appena rifatto e non posso rifarlo di nuovo, è proprio una questione di spazi a disposizione. Comunque si ruotino i moduli FV non ho la distanza dai lucernari, i quali devono essere mantenuti in quanto superfici per smaltimento fumo e calore. Da cui chiedevo cosa si può fare all'atto pratico per soddisfare quello che riporta come alternativa, in modo un po' fumoso, la nota n. 6334 del 04/05/2012.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: FOTOVOLTAICO IN ATTIVITA' SOGGETTA: CHIARIMENTI SULLE DISTANZE

Messaggio da mmaarrccoo »

Scusate ma ho scoperto solo ora questa circolare http://www.tuttoprevenzioneincendi.it/i ... _11913.pdf che dice che la distanza di 1 m non si applica se i lucernari sono fissi (non apribili). Francamente cado un po' dal pero... Se ho un modulo FV attaccato ad un lucernario (smaltitore fumo/calore) anche se fisso, è plausibile che in caso di condizioni sfortunate (vento, ecc.) l'incendio potrebbe andare dal fotovoltaico all'interno oppure dall'interno al fotovoltaico...

Ma questa circolare è valida? L'avete mai applicata? E vale anche se è stata scritta prima della nota n. 6334 del 04/05/2012? :shock:
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: FOTOVOLTAICO IN ATTIVITA' SOGGETTA: CHIARIMENTI SULLE DISTANZE

Messaggio da Tom Bishop »

mmaarrccoo ha scritto: mer set 07, 2022 11:05 Scusate ma ho scoperto solo ora questa circolare http://www.tuttoprevenzioneincendi.it/i ... _11913.pdf che dice che la distanza di 1 m non si applica se i lucernari sono fissi (non apribili). Francamente cado un po' dal pero... Se ho un modulo FV attaccato ad un lucernario (smaltitore fumo/calore) anche se fisso, è plausibile che in caso di condizioni sfortunate (vento, ecc.) l'incendio potrebbe andare dal fotovoltaico all'interno oppure dall'interno al fotovoltaico...

Ma questa circolare è valida? L'avete mai applicata? E vale anche se è stata scritta prima della nota n. 6334 del 04/05/2012? :shock:
Se la leggi tutta capisci che ti serve una valutazione rischi e torni punto a capo.
Tom Bishop
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: FOTOVOLTAICO IN ATTIVITA' SOGGETTA: CHIARIMENTI SULLE DISTANZE

Messaggio da mmaarrccoo »

In effetti rileggendo la circolare, sul punto di cui alla distanza da 1 m dai lucernari poi sembra smentirsi. Sta circolare non è scritta benissimo...
Rispondi