Come vedete l'ibrido nelle nuove costruzioni?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Fradallo
Messaggi: 55
Iscritto il: lun gen 06, 2020 15:58

Come vedete l'ibrido nelle nuove costruzioni?

Messaggio da Fradallo »

Buongiorno,

vi sottopongo un quesito: come vedete l'ibrido nelle nuove costruzioni?

Quando ci troviamo a dimensionare un nuovo impianto, ad esempio a servizio di un edificio residenziale di nuova costruzione, ci troviamo con carichi termici estivi e dispersioni invernali totalmente equiparabili. Supponiamo per semplicità che la potenza frigorifera sia 50kW, e quella termica 50kW.

Essendo richiesto per ogni sistema ibrido (quanto meno per poter accedere ad incentivi di ogni genere) una potenza della pompa di calore non superiore alla metà della potenza della caldaia, come vi comportereste?

Dal mio punto di vista i casi sono tre:
- O rinuncio ad installare un sistema ibrido "Factory made" e dunque perdo il beneficio fiscale;
- O sovradimensiono enormemente il generatore a gas (a quale pro in ottica di risparmio energetico?).
- O utilizzo un sistema ibrido per il solo riscaldamento, ed installo anche un gruppo frigo per la potenza estiva (in questo caso perdo uno dei benefici dei suddetti ibridi, ovvero il fatto di poter produrre caldo/freddo con lo stesso sistema).

Vorrei conoscere la vostra opinione in merito, per avere un confronto di idee.

Grazie
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Come vedete l'ibrido nelle nuove costruzioni?

Messaggio da girondone »

Fradallo ha scritto: mar ago 30, 2022 16:54 Buongiorno,

vi sottopongo un quesito: come vedete l'ibrido nelle nuove costruzioni?

Quando ci troviamo a dimensionare un nuovo impianto, ad esempio a servizio di un edificio residenziale di nuova costruzione, ci troviamo con carichi termici estivi e dispersioni invernali totalmente equiparabili. Supponiamo per semplicità che la potenza frigorifera sia 50kW, e quella termica 50kW.

Essendo richiesto per ogni sistema ibrido (quanto meno per poter accedere ad incentivi di ogni genere) una potenza della pompa di calore non superiore alla metà della potenza della caldaia, come vi comportereste?

Dal mio punto di vista i casi sono tre:
- O rinuncio ad installare un sistema ibrido "Factory made" e dunque perdo il beneficio fiscale;
- O sovradimensiono enormemente il generatore a gas (a quale pro in ottica di risparmio energetico?).
- O utilizzo un sistema ibrido per il solo riscaldamento, ed installo anche un gruppo frigo per la potenza estiva (in questo caso perdo uno dei benefici dei suddetti ibridi, ovvero il fatto di poter produrre caldo/freddo con lo stesso sistema).

Vorrei conoscere la vostra opinione in merito, per avere un confronto di idee.

Grazie
no incentivi per il nuovo in ogni caso
Fradallo
Messaggi: 55
Iscritto il: lun gen 06, 2020 15:58

Re: Come vedete l'ibrido nelle nuove costruzioni?

Messaggio da Fradallo »

Ni, nel senso che in caso di demo-ricostruzione l'impresa può usufruire dell'ecobonus.. e di fatto la costruzione rispetterà i requisiti termici come se fosse una nuova costruzione.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Come vedete l'ibrido nelle nuove costruzioni?

Messaggio da girondone »

Ok quindi non é nuova costruz ma demoliz e ricostruz
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Come vedete l'ibrido nelle nuove costruzioni?

Messaggio da Tom Bishop »

In una nuova costruzione, oggi, non ha alcun senso installare un sistema ibrido.
Tom Bishop
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Come vedete l'ibrido nelle nuove costruzioni?

Messaggio da Ronin »

Tom Bishop ha scritto: mer ago 31, 2022 06:37 In una nuova costruzione, oggi, non ha alcun senso installare un sistema ibrido.
this
Fradallo
Messaggi: 55
Iscritto il: lun gen 06, 2020 15:58

Re: Come vedete l'ibrido nelle nuove costruzioni?

Messaggio da Fradallo »

Tom Bishop ha scritto: mer ago 31, 2022 06:37 In una nuova costruzione, oggi, non ha alcun senso installare un sistema ibrido.
Posso chiederti come mai pensi questo? Al contrario sarei portato a pensare che sul nuovo, avendo la possibilità di dimensionare i terminali come meglio credo, potrei sfruttare al meglio i vantaggi dell'ibrido e in generale di un sistema a bassa temperatura.
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Come vedete l'ibrido nelle nuove costruzioni?

Messaggio da Ronin »

Fradallo ha scritto: mer ago 31, 2022 08:40 Posso chiederti come mai pensi questo? Al contrario sarei portato a pensare che sul nuovo, avendo la possibilità di dimensionare i terminali come meglio credo, potrei sfruttare al meglio i vantaggi dell'ibrido e in generale di un sistema a bassa temperatura.
sul nuovo puoi dimensionare le reti di distribuzione e i terminali per lavorare a bassa temperatura anche con carico di picco con sovracosti minimi. in queste condizioni le caldaie hanno un costo di esercizio doppio rispetto alle pdc anche a temperature sotto lo zero. metterle non ha senso, anche perchè come ti sei reso conto non è più come una volta, che installavi 100 di riscaldamento e 50 di raffrescamento, oggi installi 100 e 100 e quindi con le stesse macchine reversibili fai entrambe le cose (una volta magari mettevi una macchina reversibile da 50 e una caldaia da 50 anche lei, e l'impianto "ibrido" ti abbatteva almeno i costi iniziali, oggi neanche più quelli).
perciò i "vantaggi dell'ibrido" sul nuovo semplicemente non ci sono (più), nè di esercizio, nè di costo iniziale; a meno che tu non sia un'attività critica, e voglia per forza avere una riserva basata su una fonte diversa, ma allora non sono più motivazioni energetiche.
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Come vedete l'ibrido nelle nuove costruzioni?

Messaggio da Esa »

le caldaie hanno un costo di esercizio doppio rispetto alle pdc
Anch'io sono propenso ad indicare soluzioni con PdC, ma mi guardo bene dal prospettare una differenze di costo di esercizio così favorevole per le PdC.
Forse è ragionevole stimare che siano uguali? Considerando spese di manutenzione ed ammortamento macchina.
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Come vedete l'ibrido nelle nuove costruzioni?

Messaggio da Ronin »

non è tanto merito delle PDC quanto impazzimento totale del mercato del gas. e se il governo facesse quel che dovrebbe per abbassare (a costo zero, come hanno fatto in spagna) il prezzo dell'elettricità, il divario diventerebbe anche maggiore.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Come vedete l'ibrido nelle nuove costruzioni?

Messaggio da boba74 »

A sentimento direi solo PdC.
Ma data l'incertezza generale sui prezzi di gas ed energia, l'ibrido potrebbe essere una soluzione di compromesso, soprattutto se è possibile impostare opportunamenti i parametri (temperature bivalenti ecc...) per dare la preferenza a uno o all'altro generatore. :roll:
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Come vedete l'ibrido nelle nuove costruzioni?

Messaggio da Tom Bishop »

Mi ripeto. A mio avviso in una nuova costruzione non ha alcun senso il gas.
Disponi di un buon isolamento, di un sistema di emissione adatto, hai il fotovoltaico per quale motivo usare il gas?
Per avere il backup sul vettore energetico?
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Come vedete l'ibrido nelle nuove costruzioni?

Messaggio da ponca »

Concordo per le nuove costruzioni. La discussione avrebbe più senso se riferita a ristrutturazioni più leggere in cui anche l'ibrido ha il suo perchè (quanto meno lo aveva prima che il prezzo del gas triplicasse).
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Come vedete l'ibrido nelle nuove costruzioni?

Messaggio da vinz75 »

Per la climatizzazione sono d'accordo anche io con sola pdc.
Per l'ACS invece che soluzione prediligete?

Intendo stesso generatore o generatore dedicato?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Come vedete l'ibrido nelle nuove costruzioni?

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto: mer ago 31, 2022 09:30 in queste condizioni le caldaie hanno un costo di esercizio doppio rispetto alle pdc anche a temperature sotto lo zero.
Affermazione molto coraggiosa.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Come vedete l'ibrido nelle nuove costruzioni?

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: mer set 07, 2022 12:40 Intendo stesso generatore o generatore dedicato?
Domanda interessante.
A mio parete ci sono pro e contro, personalmente per piccoli impianti preferisco un solo generatore in modo da avere un apparecchio solo (mi sembra un impianto più razionale) e un assorbimento max inferiore (evito i 2 kw del nuos).
Rispondi