Il meraviglioso Ordine

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Il meraviglioso Ordine

Messaggio da weareblind »

Il mio Ordine, senza preavviso e senza contattarmi mi ha sospeso dall'elenco dei professionisti antincendio, per mancanza di aggiornamento di 40 ore in 5 anni. Controllo, ne ho 44 da gennaio 2020.
E' tutto meraviglioso.
Ultima modifica di weareblind il mar lug 12, 2022 22:11, modificato 1 volta in totale.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da Ronin »

ma è l'ordine a gestire l'elenco? credevo che fosse il ministero... :roll:
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da weareblind »

Non saprei. So che l'utilissimo Ordine, che manda comunicazioni una più inutile dell'altra, lesto a chiedere la retta, non si è preso bla briga di chiamare o scrivere all'iscritto, per controllo. Lo ha sospeso. Bravi. Mi sento veramente tutelato. Mi raccomando, forma pura, che davanti a asseverazioni oltre la fantascienza no problem.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da Terminus »

I crediti li hai controllati su Mying ?
Se è come dici si tratterà certamente di un errore.
Oppure hai qualche tarlo con qualcuno dei consiglieri ? :lol:
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da stfire »

Il problema delle ore corsi ex 818 è che le gestisce l'Ordine e non Mying.
Quindi il controllo non è diretto da parte dell'iscritto.
poveri Ordini professionali
non valgono più niente
(ammesso che valessero qualcosa una volta)
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da weareblind »

Non ho nessun rapporto con nessun consigliere, mi guardo bene di partecipare a questa baracconata, così come non voto assolutamente mai, l'ordine è totalmente inutile perché io sono laureato in ingegneria chimica e altro francamente non deve servire, qual è il valore aggiunto di questa buffonata medievale? Se non quella di crearmi dei problemi a cui poi io devo mettere mano, invece di farmi una telefonata o mandarmi una comunicazione prima.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da Ronin »

weareblind ha scritto: mer lug 13, 2022 07:50 qual è il valore aggiunto di questa buffonata medievale
come non essere d'accordo.
il valore aggiunto dovrebbe esserci per l'utente finale, che dovrebbe venire difeso dall'ordine nei confronti dei colleghi non seri (che dovrebbero nel tempo diventare ex colleghi). ma l'ordine-automagistratura di fatto è sempre rimasto solo sulla carta, come tutti i sistemi dove il presunto controllato finanzia direttamente il sedicente controllore.
stfire ha scritto: mer lug 13, 2022 07:27 non valgono più niente
(ammesso che valessero qualcosa una volta)
già vent'anni fa il "valore aggiunto" dell'ordine era semplicemente che alcuni loschi figuri sbattuti fuori a forza dalla facoltà con una laurea a punteggio minimo, per mettere fine ai danni che causavano nel laboratorio, l'esame di stato poi non erano capaci di superarlo, e quindi effettivamente l'utente finale veniva "protetto indirettamente", in quanto costoro non erano in grado di abilitarsi.
penso che questo fattore sia rimasto, ma fatico a vedere altri aspetti positivi.
weareblind ha scritto: mer lug 13, 2022 07:50 non voto assolutamente mai
io conosco una consigliere per bene, e voto per lei. è il paradosso della politica: se le persone per bene si tengono lontane dalle istituzioni perchè sono prive di credibilità, come potranno mai recuperarla? saranno sempre preda dei peggiori, che sono coloro che in maggioranza le bazzicano :(
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da Terminus »

Ricordiamoci sempre che le istituzioni sono lo specchio del paese.
Non sono fatte da extraterrestri, ma da gente come noi, che per un motivo o per un altro si trovano ad occupare posti di "potere".
Quello che manca a livello generale è il giusto valore del lavoro, della competenza e della responsabilità.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da ponca »

A me pare che gli ordini ormai servano soprattutto a dare un po' di visibilità e prestigio a chi li frequenta ed ha un ruolo.
Perchè magari al presidente o al consigliere fa comodo partecipare a riunioni e stringere rapporti con funzionari e altri soggetti istituzionali.
Nulla di illegale, non fraintendetemi, ma sono contatti che aiutano.
Anche a me pare che nel 2022 si potrebbe pensare ad una liberalizzazione o quanto meno ad una riforma degli ordini che potrebbero diventare normali associazioni stile Anit per intenderci.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da Terminus »

Concordo.
Ma non siamo un paese dove può funzionare un sistema all'americana, dove ci si associa alla NFPA.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da weareblind »

Va abolito. Sono già stato reintegrato, oplá, coi documenti da me ieri mandati. Solo che me lo hanno comunicato via posta ordinaria, se no resta traccia formale della vaccata. Documenti presenti sull'utilissimo MyIng, altra buffonata totale.
Ripeto: sono un iscritto, hai mail e cellulare, mi chiami almeno prima, risolvevo io subito la tua incapacità. Chiaramente niente scuse.
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da giotisi »

ponca ha scritto: mer lug 13, 2022 10:24 A me pare che gli ordini ormai servano soprattutto a dare un po' di visibilità e prestigio a chi li frequenta ed ha un ruolo.
Perchè magari al presidente o al consigliere fa comodo partecipare a riunioni e stringere rapporti con funzionari e altri soggetti istituzionali.
Nulla di illegale, non fraintendetemi, ma sono contatti che aiutano.
Anche a me pare che nel 2022 si potrebbe pensare ad una liberalizzazione o quanto meno ad una riforma degli ordini che potrebbero diventare normali associazioni stile Anit per intenderci.
..io, invece, tanto per cambiare, NON CAMBIEREI NULLA, ma farei funzionare quello che c'è, nei termini in cui è stato creato, con lo scopo di difesa del cittadino!

Il che vorrebbe dire, in primis, commissione disciplinare in seduta permanente.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da weareblind »

Per funzionare devi avere un senso. L'Ordine è un orpello antico ed una palla al piede, nessun valore aggiunto.
dorinag
Messaggi: 57
Iscritto il: mer apr 18, 2018 16:44

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da dorinag »

Anche io ieri mattina (e nello stesso Ordine di Weareblind) sono stata sospesa per un'oretta perchè a loro risultavano solo i corsi fatti con l'Ordine stesso e con l'Ordine dei Periti della stessa provincia. Avevo 35 ore (che poi facendo i conti con l'elenco da loro fornito fa 39 ma vabbè), gli ho subito inviato attestati per ulteriori 18 ore!
Al telefono mi hanno detto che avrei dovuto inviarli io all'Ordine perchè non sempre gli organizzatori trasmettono correttamente i dati.
Ma è un problema mio?
Ovviamente su MyIng tutti questi corsi sono presenti...
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da ponca »

se può consolare oggi hanno sospeso anche me :lol:

risulta che non ho raggiunto le 40 ore e probabilmente avranno pure ragione
d'altra parte la prevenzione incendi non è la mia attività principale e non avevo tenuto il conto delle ore
poi c'è stata una pandemia (ma guarda un po') per cui frequentare i corsi ultimamente è stato più problematico

se nelle prossime settimane farò i corsi necessari per completare le 40 ore sarò riammesso?
penso di si, chiedo per conferma prima di informarmi con l'ordine
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da Ronin »

ponca ha scritto: gio lug 14, 2022 10:13 frequentare i corsi ultimamente è stato più problematico
ma veramente con tutti i corsi che finalmente hanno attivato la frequenza online non mi pare proprio
comunque sì, sanando il debito si viene riammessi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da ponca »

Ronin ha scritto: gio lug 14, 2022 10:37 ma veramente con tutti i corsi che finalmente hanno attivato la frequenza online non mi pare proprio
boh, sarò io che sono all'antica :lol:
preferivo i corsi in presenza
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da weareblind »

Ronin ha scritto: gio lug 14, 2022 10:37 ma veramente con tutti i corsi che finalmente hanno attivato la frequenza online non mi pare proprio
Satana li benedica.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da ponca »

sapete se esistono corsi online oltre a quelli organizzati dai vari ordini?
i corsi profire sono validi e riconosciuti?
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da mmaarrccoo »

ponca ha scritto: gio lug 14, 2022 13:09 sapete se esistono corsi online oltre a quelli organizzati dai vari ordini?
i corsi profire sono validi e riconosciuti?
Certo, quando sono riconosciuti lo trovi scritto... "valido per aggiornamento 40 ore... ecc."
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da ponca »

un'altra domanda: ma da mying riuscite a vedere quante ore di aggiornamento avete fatto anche per i VVF?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da weareblind »

Ma scusa, non hai copia dei tuoi attestati?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da ponca »

weareblind ha scritto: ven lug 15, 2022 00:11 Ma scusa, non hai copia dei tuoi attestati?
Da qualche parte probabilmente si, ma lo ammetto sono stato piuttosto approssimativo riguardo a questi crediti. Mi chiedevo se qualcuno dei portali, vigilfuoco o mying tenesse il conto o avesse una pagina per verificare le ore fatte
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da weareblind »

Vvf no, MyIng credo di sì, li hai caricati?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da ponca »

weareblind ha scritto: ven lug 15, 2022 09:01 Vvf no, MyIng credo di sì, li hai caricati?
no, ma tutti i corsi che ho fatto li ho seguiti direttamente al mio ordine
si firmava la presenza e poi si occupavano loro della registrazione

comunque in effetti non ci sono grossi problemi
mi dicono di raggiungere le 40 ore e poi sarò riammesso e ripartiranno da quella data altri 5 anni in cui dovrò raggiungere ancora 40 ore
ovviamente nel frattempo niente timbro vvf, ma per me non è un problema
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da etec83 »

Quando si fanno Corsi presso altri collegi/ordini che prevedono ore antincendio, vanno comunicate al proprio albo se no non lo sa.
Per i crediti è diverso è già tutto informatizzato.
dorinag
Messaggi: 57
Iscritto il: mer apr 18, 2018 16:44

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da dorinag »

etec83 ha scritto: ven lug 15, 2022 10:50 Quando si fanno Corsi presso altri collegi/ordini che prevedono ore antincendio, vanno comunicate al proprio albo se no non lo sa.
Per i crediti è diverso è già tutto informatizzato.
Adesso lo so grazie! :D
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da stfire »

Eliminare gli Ordini ed i Collegi... unica soluzione.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da Sandeman »

Buongiorno a tutti Voi..
per restare in tema di ordini/associazioni/crediti etc..

http://www.vigilfuoco.it/aspx/notizia.a ... news=53659
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da Sandeman »

stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da stfire »

questa anagrafe la possono usare solo gli Ordini /collegi & CO. , giusto ?
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da Sandeman »

Leggendo in giro sul Web tale piattaforma dovrebbe essere a servizio di tutti ( professionisti, ordini, VVF).
Il suo scopo, leggendo in rete, sarebbe quello di Unificare i professionisti antincendio e monitorare gli aggiornamenti e
i relativi corsi di aggiornamento.
Staremo a vedere eventuali comunicazioni da parte della rete delle professioni tecniche..
Piuttosto.. qualcuno è aggiornato relativamente a questo progetto..

http://www.reteprofessionitecniche.it/w ... di_RPT.pdf
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da stfire »

di software e programmini ce ne sono già fin troppi.
io non ne uso e ritengo che sia riduttivo però in questa nota delle RPT sembrava che volessero qualcosa in più (la nota è del 2017).
secondo me non deve essere promosso un simile approccio.
diciamo che poi si vede chi lavora coi programmini e precompilati ....
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da glc_1912 »

stfire ha scritto: gio lug 28, 2022 09:24 questa anagrafe la possono usare solo gli Ordini /collegi & CO. , giusto ?
Se non sbaglio è quella che usano i vari Ordini/Collegi per verificare la situazione degli iscritti, mentre gli altri utenti possono solo verificare l'iscrizione inserendo il nome (cosa peraltro già possibile dal sito dei Vigili del Fuoco).

Del resto, da nessuna parte sul sito c'è una sezione per iscriversi o accedere, a quanto vedo.
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da glc_1912 »

Visto che se ne parlava, proprio oggi ho visto una mail del mio Collegio che confermava che anche gli utenti, se abilitati, potranno accedere alla piattaforma e visualizzare la propria situazione. Presumo implementeranno la funzione più avanti, intanto io ho chiesto l'attivazione. Vediamo un po'.
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da hoopes »

stfire ha scritto: gio lug 28, 2022 09:24 questa anagrafe la possono usare solo gli Ordini /collegi & CO. , giusto ?
Al momento si.
Al webinar di presentazione hanno detto che in futuro ogni professionista si potrà gestire il proprio profilo come è ora su mying ...
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da Sandeman »

Qualcuno ha fatto la registrazione alla piattaforma ANPA? Vi hanno attivato il profilo?
Ho fatto la registrazione ancora il mese scorso ma non ho avuto nessun feedback/conferma a riguardo.
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da glc_1912 »

Sandeman ha scritto: lun set 05, 2022 10:03 Qualcuno ha fatto la registrazione alla piattaforma ANPA? Vi hanno attivato il profilo?
Ho fatto la registrazione ancora il mese scorso ma non ho avuto nessun feedback/conferma a riguardo.
A me era arrivata la mail dal collegio qualche mese fa, dove chiedevano il codice fiscale di chi voleva avere l'accesso.

Mai più saputo niente, e se provo ad accedere risultano sempre "credenziali non valide".
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da hoopes »

Sandeman ha scritto: lun set 05, 2022 10:03 Qualcuno ha fatto la registrazione alla piattaforma ANPA? Vi hanno attivato il profilo?
Ho fatto la registrazione ancora il mese scorso ma non ho avuto nessun feedback/conferma a riguardo.
Scusa come si fa a fare la registrazione ? Da quello che so io seguendo il webinar di presentazione che fecero a Luglio possono registrarsi solo gli ordini ?

Tra le altre cose segnalo che sul portale mying è apparsa la colonna anche con i corsi e le ore di aggiornamento in basso a sinistra ...
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Il meraviglioso Ordine

Messaggio da Sandeman »

hoopes ha scritto: mar set 06, 2022 17:40
Sandeman ha scritto: lun set 05, 2022 10:03 Qualcuno ha fatto la registrazione alla piattaforma ANPA? Vi hanno attivato il profilo?
Ho fatto la registrazione ancora il mese scorso ma non ho avuto nessun feedback/conferma a riguardo.
Scusa come si fa a fare la registrazione ? Da quello che so io seguendo il webinar di presentazione che fecero a Luglio possono registrarsi solo gli ordini ?

Tra le altre cose segnalo che sul portale mying è apparsa la colonna anche con i corsi e le ore di aggiornamento in basso a sinistra ...
Mi sono iscritto attraverso la pagina ANPA. A me è arrivata una mail dal mio Collegio. Dopo qualche giorno ho provveduto a registrarmi
ma non ho ricevuto ne una mail di conferma ne altro. Ormai è passato più di un mese. Bho..
Rispondi