ALIMETAZIONE MISTA CENTRALE TERMICA GPL - METANO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

ALIMETAZIONE MISTA CENTRALE TERMICA GPL - METANO

Messaggio da GMP »

Buongiorno,

Come da titolo chiedo se è possibile avere una Centrale Termica ad alimentazione promiscua Metano - GPL?

Trovo solamente queste Lettere Circolari:
  • Lettera Circolare 16/05/74, n° 10760/4183 - Centrali termiche ad alimentazione promiscua (combustibile liquido e gas di rete).
  • Lettera Circolare 07/11/74, n° 25599/4183 - Bruciatori ad alimentazione mista gasolio-gas di città.
  • CHIARIMENTO 27/11/00, n° P914/4134 sott. 58 - Attività n 91 del D.M. 16 febbraio 1982. - Bruciatori combinati funzionanti con alimentazione mista gasolio e G.P.L. - Quesito.
  • CHIARIMENTO 29/04/03, n° P59/4134 sott. 58 - Quesito relativo ad impianto termico ad alimentazione alternativa legna - gas metano - Parere
Di metano e gpl non se ne parla...
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: ALIMETAZIONE MISTA CENTRALE TERMICA GPL - METANO

Messaggio da Terminus »

L'unica cosa che mi viene in mente è la tabella nel DM gruppi elettrogeni, dove si incrociano diverse alimentazioni per GE e caldaie.
Lì la promiscuità metano/GPL è vietata.
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: ALIMETAZIONE MISTA CENTRALE TERMICA GPL - METANO

Messaggio da GMP »

Grazie Terminus!

In analogia al Decreto sui GE direi che non possa coesistere al momento una caldaia con doppio bruciatore Metano - GPL...
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: ALIMETAZIONE MISTA CENTRALE TERMICA GPL - METANO

Messaggio da GMP »

Terminus ha scritto: ven set 02, 2022 09:02
Rettifico, ho un bruciatore con doppia alimentazione GPL - METANO.

In pratica ho una tubazione unica che va al bruciatore, allacciata sia al serbatoio GPL che al contatore gas metano. Tramite un gruppo valvole posso decidere quale alimentazione utilizzare. Normativamente ammissibile?

Per me un bruciatore deve essere alimentato dalla medesima tipologia di combustibile.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: ALIMETAZIONE MISTA CENTRALE TERMICA GPL - METANO

Messaggio da Terminus »

E funziona bene con gli stessi ugelli ?
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: ALIMETAZIONE MISTA CENTRALE TERMICA GPL - METANO

Messaggio da GMP »

Terminus ha scritto: lun set 05, 2022 12:07 E funziona bene con gli stessi ugelli ?
In pratica la stessa ditta che installa il serbatoio di GPL dichiara che rilascerà la conformità dell'impianto, in teoria anche del bruciatore ad alimentazione mista.

Prima di usare il GPL dichiarano che faranno, ovviamente, un lavaggio della tubazione per eliminare il metano. Sono dubbioso però, si riesce effettivamente ad eliminare tutto il metano presente, anche all'interno del bruciatore?

Tu hai esperienza in merito?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: ALIMETAZIONE MISTA CENTRALE TERMICA GPL - METANO

Messaggio da Terminus »

Nessuna esperienza, ma dal punto di vista funzionale il bruciatore non dovrebbe avere ugelli diversi per metano e GPL ?
Dal punto di vista della sicurezza antincendio ed ATEX occorrerebbe ottemperare alle prescrizioni in entrambe le condizioni.
Ma temo che, sulla scorta della tabella che ho richiamato sopra, la cosa non sia ammessa dai VVF.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: ALIMETAZIONE MISTA CENTRALE TERMICA GPL - METANO

Messaggio da arkanoid »

Credo che l'ugello sia vincolante solo per gli atmosferici. Quelli ad aria soffiata con sonda fumi dovrebbero essere in grado di modulare il rapporto aria/combustibile, ed in ogni caso se il produttore lo vende, avrà trovato il modo di farlo funzionare correttamente. :wink:
redigere redigere redigere
Gourdo
Messaggi: 26
Iscritto il: ven lug 15, 2022 10:52

Re: ALIMETAZIONE MISTA CENTRALE TERMICA GPL - METANO

Messaggio da Gourdo »

Credo che questa situazione si presenterà più volte nel prossimo periodo.
Se posso dire la mia esperienza, un cliente ha appena fatto esattamente questo. Installazione serbatoio GPL da 5 mc per alimentare l'esistente centrale termica a metano. Con possibilità di switch tra i due combustibili.
Il produttore ha dichiarato che alla caldaia piacciono entrambi i gusti. Il professionista (che non sono io, li seguo per altre robe), dopo aver sondato il terreno con il comando VVF, ha semplicemente presentato SCIA, con relativa documentazione per l'attività 4.3.A, e dichiarazione di non aggravio.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: ALIMETAZIONE MISTA CENTRALE TERMICA GPL - METANO

Messaggio da Terminus »

Minimo andrebbe presentata la SCIA anche per la centrale termica, in quanto questa va quantomeno adeguata ai requisiti per il GPL oltre a quelli già presenti per il metano.
Gourdo
Messaggi: 26
Iscritto il: ven lug 15, 2022 10:52

Re: ALIMETAZIONE MISTA CENTRALE TERMICA GPL - METANO

Messaggio da Gourdo »

Eh, penso che la dichiarazione di non aggravio si riferisca proprio alla centrale termica. In sostanza ha dichiarato che non cambia nulla rispetto a quanto già autorizzato. Suppongo abbia verificato il rispetto dei requisiti. Io non ho grande esperienza di prevenzione incendi, ma secondo me siamo sempre nell'ambito del "funzionario che vai, usanza che trovi". Funzionario che, va detto, conosce molto bene l'azienda. Se mi capita di fare due parole con il professionista chiederò lumi.
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: ALIMETAZIONE MISTA CENTRALE TERMICA GPL - METANO

Messaggio da GMP »

Buonasera, riapro il 3d

Per le installazioni a servizio degli edifici industriali, quali disposizioni normative si applicano per l'impianto interno di adduzione del GPL?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: ALIMETAZIONE MISTA CENTRALE TERMICA GPL - METANO

Messaggio da travereticolare »

Credo che come riferimento si possa applicare la UNI 10682 "criteri per la progettazione, la costruzione, l'installazione, il collaudo e l'esercizio di centrali di GPL con stoccaggio di capacità non maggiore di 50 m3, adibite all'immissione del GPL gassoso e dell'aria propanata in una rete di distribuzione per l'alimentazione di impianti civili"
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi