posizionamento impianto fotovoltaico

Normativa elettrotecnica, progettazione impianti, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Frank2
Messaggi: 429
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

posizionamento impianto fotovoltaico

Messaggio da Frank2 »

Buongiorno,
gradirei avere qualche indicazione da esperienze sul campo, al di là delle indicazioni dei vari software.

Fotovoltaico da 6 kW con accumulo per supportare un po' la PdC nei mesi invernali. Abitazione situata in zona semirurale, montuosa, a 600 metri slm, Regione Campania, con tetto a 4 falde con pendenze 25-30%. Temperature invernali praticamente mai in orario diurno, e raramente pure in quello notturno. Purtroppo l'esposizione della copertura non è ottimale, perché la falda più estesa è quella rivolta verso SUD ma è esposta verso il "lato della montagna", quindi parzialmente coperta da vegetazione e dagli alberi ad alto fusto (castagni, faggi) presenti sul terreno a livello superiore. Inoltre, sono presenti un paio di comignoli di caminetti.

Le falde EST e OVEST sono abbastanza libere ma a causa delle forme irregolari/artistiche dell'edificio, la EST può accogliere 6-8 pannelli, non di più. La OVEST ha spazio in abbondanza.

Secondo voi come conviene disporre i pannelli? Il degrado di prestazioni per orientamenti diverso dal sud è così significativo nella pratica?
Nella scelta dei pannelli quali tipologie/marchi/potenze di picco consentono di funzionare meglio in condizioni del genere?
Rispondi