Condominio - allarmi IRAI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Condominio - allarmi IRAI

Messaggio da Terminus »

Condominio LP3 (h>54m). Progetto impianto IRAI a segnalazione manuale come da DM.
Riguardo gli allarmi sto riflettendo sui seguenti aspetti:
1) ci possono essere occupanti dormienti per cui il livello sonoro dovrebbe essere almeno di 75dB nelle camere da letto;
2) gli occupanti potrebbero facilmente avere problemi acustici (vista la frequenza di persone anziane), per cui sarebbe consigliabile anche la segnalazione visiva VAD;
3) considerando le dimensioni degli appartamenti e la presenza di porte normali ma anche blindate (che presumo siano assimilabili alle tagliafuoco come abbattimento sonoro) la riduzione della pressione sonora può arrivare anche oltre 50dB (seguendo le informazioni della 9795)

Per quanto sopra la soluzione più semplice di posizionare i segnalatori ottico-acustici nel vano scale non mi sembra sufficiente, sia perchè la segnalazione visiva non è ovviamente avvertibile dentro gli appartamenti e la segnalazione acustica anche partendo da oltre 100dB (per esempio il PAN1-PLUS di Notifier dà al massimo 101dB), può rivelarsi inadeguata nelle situazioni peggiori (porte chiuse, persone addormentate e/o con ipoacusie).
Ne deduco che dovrei prevedere segnalazioni ottico-acustiche all'interno di ciascun appartamento, con pesante aumento degli apparecchi.

Esperienze a riguardo con la nuova 9795 ?
stfire
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Condominio - allarmi IRAI

Messaggio da stfire »

come dici l'allarme sonoro deve essere udibile dagli occupanti
quindi se non ti torna il livello sonoro con apparecchi dislocati nelle parti comuni, devi per forza intervenire sulle parti private (ottico-acustico ?)
i tuoi dubbi mi sembrano più economici che tecnici
tecnicamente credo tu non abbia dubbi su quale siano le soluzioni da mettere in atto per realizzare un IRAI davvero utile
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Condominio - allarmi IRAI

Messaggio da Terminus »

Grazie.
Mettere un apparecchio ottico-acustico per appartamento mi attirerà le rimostranze dei vari condomini, i quali sono allergici ad aprire le porte dei loro alloggi.
Vorrei essere sicuro che sono necessari e le attenuazioni previste nella 9795 mi sembrano un pò eccessive.
Dovrei predisporre l'impianto, verificare sul campo con un fonometro e solo allora installare quelli interni agli alloggi.
stfire
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Condominio - allarmi IRAI

Messaggio da stfire »

Terminus ha scritto: lun set 05, 2022 08:50 Vorrei essere sicuro che sono necessari e le attenuazioni previste nella 9795 mi sembrano un pò eccessive.
hai ragione, sono valori forse cautelativi ma in alternativa dobbiamo dimostrare un valore di attenuazione sonora inferiore.
vedi anche la "Nota 3 La figura 47 non considera la diminuzione della pressione sonora dovuta alla distanza."
dipende tutto anche dalle dimensioni degli appartamenti e loro sviluppo rispetto al vano scala (o parte comune dove installi sirene).
prima di arrivare ad una camera da letto potresti avere anche due (o più) porte interne + la blindata.
Terminus ha scritto: lun set 05, 2022 08:50 Dovrei predisporre l'impianto, verificare sul campo con un fonometro e solo allora installare quelli interni agli alloggi.
questa è una soluzione valida oppure simulazione acustica con software (?)
in uno stabilimento avevo fatto con un collega un approfondimento analogo per la verifica di un progetto (importante rumore ambientale di sottofondo non considerato e scelte tecniche progettuali discutibili) - (si installarono un 25% in più di dispositivi di allarme acustico)
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Condominio - allarmi IRAI

Messaggio da Sandeman »

Non so se fattibile o previsto dalla norma ma eventualmente integrare l'IRAI attraverso un sistema telefonico
che in caso di attivazione dell'IRAI faccia partire in automatico delle comunicazioni telefoniche/sms etc..
Integrando ovviamente la GSA..
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Condominio - allarmi IRAI

Messaggio da Terminus »

Soluzione non prevista e credo neanche proponibile: tutti i condomini dovrebbero avere H24 i telefoni attivi ed a portata di mano.
E poi questa situazione chi la certifica/verifica ?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Condominio - allarmi IRAI

Messaggio da Terminus »

stfire ha scritto: lun set 05, 2022 09:45 hai ragione, sono valori forse cautelativi ma in alternativa dobbiamo dimostrare un valore di attenuazione sonora inferiore.
vedi anche la "Nota 3 La figura 47 non considera la diminuzione della pressione sonora dovuta alla distanza."
dipende tutto anche dalle dimensioni degli appartamenti e loro sviluppo rispetto al vano scala (o parte comune dove installi sirene).
prima di arrivare ad una camera da letto potresti avere anche due (o più) porte interne + la blindata.
Si infatti.
Mediamente fino alle camere da letto ho una decina di metri, portoncino (blindato nella peggiore delle ipotesi) ed almeno un'altra porta cautelativamente chiusa.
Sommando le attenuazioni avrei: 20+30+20=70dB
Quindi la sirena da 101dB mi darebbe in testata al letto solo 31dB, contro i 75dB richiesti per svegliare il soggetto.
stfire
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Condominio - allarmi IRAI

Messaggio da stfire »

Terminus ha scritto: lun set 05, 2022 10:19 Sommando le attenuazioni avrei: 20+30+20=70dB
Quindi la sirena da 101dB mi darebbe in testata al letto solo 31dB, contro i 75dB richiesti per svegliare il soggetto.
è un bel problema (se uno ha il sonno pesante addio)
dal punto di vista della conformità normativa di impianto (UNI 9795) in questi casi siamo fuori
con uno scenario di questo tipo, tu firmeresti un progetto senza dispositivi di allarme sonoro interno alle abitazioni ?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Condominio - allarmi IRAI

Messaggio da Terminus »

Chiaramente no.
Grazie
Rispondi