Sovrapprezzi e incidenza materiali

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
barabba
Messaggi: 396
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Sovrapprezzi e incidenza materiali

Messaggio da barabba »

Per la verifica del decreto Prezzi Massimi, per ogni voce DEI estrapolo la componente di Materiali e faccio la verifica supplementare.
Mi trovo, per esempio per i serramenti, ad avere l'80 e passa per cento di materiali (e ci sta essendo beni significativi).
Come vi comportate quando vi sono sovrapprezzi?
Io se hanno la % indicata la considero, se invece non c'è scritto nulla la lascio pari a zero e quindi non mi peggiora la verifica dell'allegato A.
In un angolo della mia mente però, ho un tarlo che mi dice che la % non è indicata perchè devo prendere quella del componente principale.
archspf
Messaggi: 1244
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Sovrapprezzi e incidenza materiali

Messaggio da archspf »

barabba ha scritto: ven set 02, 2022 14:32 Per la verifica del decreto Prezzi Massimi, per ogni voce DEI estrapolo la componente di Materiali e faccio la verifica supplementare.
Mi trovo, per esempio per i serramenti, ad avere l'80 e passa per cento di materiali (e ci sta essendo beni significativi).
Come vi comportate quando vi sono sovrapprezzi?
Io se hanno la % indicata la considero, se invece non c'è scritto nulla la lascio pari a zero e quindi non mi peggiora la verifica dell'allegato A.
In un angolo della mia mente però, ho un tarlo che mi dice che la % non è indicata perchè devo prendere quella del componente principale.
Quando la % non è indicata questa è desunta dalla consuetudine, analisi prezzi inversa e naturalmente dalle tabelle ministeriali (manodopera). Sicuramente non può essere pari a 0 (a meno di interventi accessori di sola manodopera, ovvio).
Non ho capito che intendi, in questo caso, per sovrapprezzi?
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
barabba
Messaggi: 396
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Sovrapprezzi e incidenza materiali

Messaggio da barabba »

C25126 Sovrapprezzo per ciascuna anta a ribalta ed è 70 euro ad anta

oppure

C25088a Sovrapprezzi ai serramenti e portoncini in pvc per tutte le zone climatiche: finitura pellicolata dei profili ed è a %
archspf
Messaggi: 1244
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Sovrapprezzi e incidenza materiali

Messaggio da archspf »

barabba ha scritto: ven set 02, 2022 17:19 C25126 Sovrapprezzo per ciascuna anta a ribalta ed è 70 euro ad anta

oppure

C25088a Sovrapprezzi ai serramenti e portoncini in pvc per tutte le zone climatiche: finitura pellicolata dei profili ed è a %
Ok adesso ho compreso. In questo senso, ritengo anche io che possano seguire la % della voce principale.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Sovrapprezzi e incidenza materiali

Messaggio da marcoaroma »

barabba ha scritto: ven set 02, 2022 17:19 C25126 Sovrapprezzo per ciascuna anta a ribalta ed è 70 euro ad anta

oppure

C25088a Sovrapprezzi ai serramenti e portoncini in pvc per tutte le zone climatiche: finitura pellicolata dei profili ed è a %
Ragiona, se un infisso è bianco o marrone, la manodopera cambia? No. Quindi il sovrapprezzo è tutto materiali. Diversamente potrebbe essere per montare una ribalta rispetto una non, ma Io li metterei tutto nei materiali
giotisi
Messaggi: 4216
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sovrapprezzi e incidenza materiali

Messaggio da giotisi »

marcoaroma ha scritto: sab set 03, 2022 12:27
barabba ha scritto: ven set 02, 2022 17:19 C25126 Sovrapprezzo per ciascuna anta a ribalta ed è 70 euro ad anta

oppure

C25088a Sovrapprezzi ai serramenti e portoncini in pvc per tutte le zone climatiche: finitura pellicolata dei profili ed è a %
Ragiona, se un infisso è bianco o marrone, la manodopera cambia? No. Quindi il sovrapprezzo è tutto materiali. Diversamente potrebbe essere per montare una ribalta rispetto una non, ma Io li metterei tutto nei materiali
..quoto.
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Sovrapprezzi e incidenza materiali

Messaggio da marcoaroma »

giotisi ha scritto: lun set 05, 2022 09:49
marcoaroma ha scritto: sab set 03, 2022 12:27infisso
..quoto.
Commosso
Rispondi