allaccio monofase/trifase

Normativa elettrotecnica, progettazione impianti, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

allaccio monofase/trifase

Messaggio da ponca »

Stavo facendo una riflessione, per le nuove costruzioni e per le riqualificazioni di un certo tipo ormai è uno standard prevedere PDC, piano cottura a induzione e colonnino per ricarica auto.
Secondo voi l'utenza elettrica può essere monofase da 6 kW? O ha senso iniziare a prevedere alimentazioni trifase?
Il problema nasce perchè quanto meno dalle mie parti E-Distribuzione non concede aumenti di potenza oltre 6 kW sul monofase, aumentare la potenza sopra 6 kW è possibile solo con il trifase.
E' vero tuttavia che i contatori moderni gestiscono picchi di carico senza saltare e che esistono dispositivi per distribuire e ottimizzare la contemporaneità degli assorbimenti.
Esperienze?
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: allaccio monofase/trifase

Messaggio da SuperP »

ponca ha scritto: gio set 01, 2022 10:36 Stavo facendo una riflessione, per le nuove costruzioni e per le riqualificazioni di un certo tipo ormai è uno standard prevedere PDC, piano cottura a induzione e colonnino per ricarica auto.
Secondo voi l'utenza elettrica può essere monofase da 6 kW? O ha senso iniziare a prevedere alimentazioni trifase?
Il problema nasce perchè quanto meno dalle mie parti E-Distribuzione non concede aumenti di potenza oltre 6 kW sul monofase, aumentare la potenza sopra 6 kW è possibile solo con il trifase.
E' vero tuttavia che i contatori moderni gestiscono picchi di carico senza saltare e che esistono dispositivi per distribuire e ottimizzare la contemporaneità degli assorbimenti.
Esperienze?
Dipende da molti aspetti.
Se hai una villona importante con pdc grande, obbligo trifase.
Quel che nessuno valuta è l'auto elettrica. Io ne ho due e a casa gestisco tutto (elettrico) con 6kW. Ma anche qui dipende dall'uso dell'auto. Se uno la scarica tutte le sere e ha 70kWh di batteria da riempire ogni sera.... beh un pensierino lo farei al trifase.

Fare il trifase sempre può essere comunque una soluzione fattibile. Potresti, mi dicono, fare il contatore trifase e l'impianto monofase ed attaccarti ad una fase sola fino a 6kW (altrimenti sganciano).

Fin che sei su appartamenti diciamo che del 6kW ne avanzi se sai usare la casa, diversamente non te ne bastano 20.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: allaccio monofase/trifase

Messaggio da Tom Bishop »

Per ville unifamiliari indipendenti tra i 150 e i 200kW con auto elettrica io suggerisco minimo trifase 15kW.

Ho appena fatto un intervento dove i clienti hanno due Cayenne ibride abbiamo fatto 40kW trifase con due colonnine che possono caricare le due auto contemporaneamente.
Tom Bishop
FRM
Messaggi: 171
Iscritto il: gio feb 10, 2022 00:13

Re: allaccio monofase/trifase

Messaggio da FRM »

Ma con il 199/2021 per le nuove costruzioni a meno che la casa non sia un buco serve per forza l'impianto trifase, ma anche in ottica piani ad induzione, pompe di calore, colonnine di ricarica, non ha senso continuare a proporre impianti monofase
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: allaccio monofase/trifase

Messaggio da SuperP »

Tom Bishop ha scritto: gio set 01, 2022 12:30 Per ville unifamiliari indipendenti tra i 150 e i 200kW con auto elettrica io suggerisco minimo trifase 15kW.

Ho appena fatto un intervento dove i clienti hanno due Cayenne ibride abbiamo fatto 40kW trifase con due colonnine che possono caricare le due auto contemporaneamente.
Io ho:
100kWh (77+33) di batterie di auto
4 persone
1 lavatrice molto usata, asciugatrice pure, tutto elettrico, split, pdc etc

6kW e ricarico SENZA problemi. Carichi a 4kW per 10 ore almeno tutte le notti quando vuoi e con 40kWh ti fai 250km.

Per avere 200kWh di batterie devi avere due model S plaid... alla faccia!

Se hanno soldi, bisogna farglieli spendere. Ma con 15kW caricano l'auto a 11kW l'una... 4 ore a testa.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: allaccio monofase/trifase

Messaggio da SuperP »

FRM ha scritto: gio set 01, 2022 12:37 Ma con il 199/2021 per le nuove costruzioni a meno che la casa non sia un buco serve per forza l'impianto trifase, ma anche in ottica piani ad induzione, pompe di calore, colonnine di ricarica, non ha senso continuare a proporre impianti monofase
Per gli appartamenti non vedo necessità. Anche se hai pdc + induzione + quel che vuoi, ti basta un controllo dei carichi banale e sei a posto.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: allaccio monofase/trifase

Messaggio da ponca »

SuperP ha scritto: gio set 01, 2022 14:20
Tom Bishop ha scritto: gio set 01, 2022 12:30 Per ville unifamiliari indipendenti tra i 150 e i 200kW con auto elettrica io suggerisco minimo trifase 15kW.

Ho appena fatto un intervento dove i clienti hanno due Cayenne ibride abbiamo fatto 40kW trifase con due colonnine che possono caricare le due auto contemporaneamente.
Io ho:
100kWh (77+33) di batterie di auto
4 persone
1 lavatrice molto usata, asciugatrice pure, tutto elettrico, split, pdc etc

6kW e ricarico SENZA problemi. Carichi a 4kW per 10 ore almeno tutte le notti quando vuoi e con 40kWh ti fai 250km.

Per avere 200kWh di batterie devi avere due model S plaid... alla faccia!

Se hanno soldi, bisogna farglieli spendere. Ma con 15kW caricano l'auto a 11kW l'una... 4 ore a testa.
posso chiederti la taglia della pdc?
perchè è vero che con un ripartitore dei carichi riesci ad evitare la contemporaneità degli assorbimenti e a gestire anche parecchi carichi
tuttavia se l'assorbimento della pdc è preponderante (penso a pdc da 8/10 kW con assorbimento max 4/5 kW) sui 6 kW del contatore riesci a fare poco, anche se stacchi il colonnino o altri carichi secondari

in molte situazioni farebbe comodo che E-distribuzione concedesse di arrivare a 7/8 kW monofase, ma almeno dalle mie parti non è così
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: allaccio monofase/trifase

Messaggio da SuperP »

ponca ha scritto: lun ott 03, 2022 11:09
SuperP ha scritto: gio set 01, 2022 14:20
Tom Bishop ha scritto: gio set 01, 2022 12:30 Per ville unifamiliari indipendenti tra i 150 e i 200kW con auto elettrica io suggerisco minimo trifase 15kW.

Ho appena fatto un intervento dove i clienti hanno due Cayenne ibride abbiamo fatto 40kW trifase con due colonnine che possono caricare le due auto contemporaneamente.
Io ho:
100kWh (77+33) di batterie di auto
4 persone
1 lavatrice molto usata, asciugatrice pure, tutto elettrico, split, pdc etc

6kW e ricarico SENZA problemi. Carichi a 4kW per 10 ore almeno tutte le notti quando vuoi e con 40kWh ti fai 250km.

Per avere 200kWh di batterie devi avere due model S plaid... alla faccia!

Se hanno soldi, bisogna farglieli spendere. Ma con 15kW caricano l'auto a 11kW l'una... 4 ore a testa.
posso chiederti la taglia della pdc?
perchè è vero che con un ripartitore dei carichi riesci ad evitare la contemporaneità degli assorbimenti e a gestire anche parecchi carichi
tuttavia se l'assorbimento della pdc è preponderante (penso a pdc da 8/10 kW con assorbimento max 4/5 kW) sui 6 kW del contatore riesci a fare poco, anche se stacchi il colonnino o altri carichi secondari

in molte situazioni farebbe comodo che E-distribuzione concedesse di arrivare a 7/8 kW monofase, ma almeno dalle mie parti non è così
Ma non puoi pensare ai picchi! Quelli, se vuoi, li tagli elettronicamente alla pdc. Ci sono poi pdc che hanno la possibilità di fare una "rampa" graduale di salita della potenza. Cmq il gestore dei carichi serve proprio a questo... evitare la somma dei picchi.

PS: la pdc è taglia 4kW, la più piccola ed è sovrabbondante. Le dispesioni da 12831 sono 3.4 (compresa VMC), ma nella realtà tagliando al 50% la potneza del compressore e riscaldando per 8 ore al giorno, facciamo 10 toh, 20-21°C
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: allaccio monofase/trifase

Messaggio da ponca »

SuperP ha scritto: lun ott 03, 2022 11:21
ponca ha scritto: lun ott 03, 2022 11:09
SuperP ha scritto: gio set 01, 2022 14:20

Io ho:
100kWh (77+33) di batterie di auto
4 persone
1 lavatrice molto usata, asciugatrice pure, tutto elettrico, split, pdc etc

6kW e ricarico SENZA problemi. Carichi a 4kW per 10 ore almeno tutte le notti quando vuoi e con 40kWh ti fai 250km.

Per avere 200kWh di batterie devi avere due model S plaid... alla faccia!

Se hanno soldi, bisogna farglieli spendere. Ma con 15kW caricano l'auto a 11kW l'una... 4 ore a testa.
posso chiederti la taglia della pdc?
perchè è vero che con un ripartitore dei carichi riesci ad evitare la contemporaneità degli assorbimenti e a gestire anche parecchi carichi
tuttavia se l'assorbimento della pdc è preponderante (penso a pdc da 8/10 kW con assorbimento max 4/5 kW) sui 6 kW del contatore riesci a fare poco, anche se stacchi il colonnino o altri carichi secondari

in molte situazioni farebbe comodo che E-distribuzione concedesse di arrivare a 7/8 kW monofase, ma almeno dalle mie parti non è così
Ma non puoi pensare ai picchi! Quelli, se vuoi, li tagli elettronicamente alla pdc. Ci sono poi pdc che hanno la possibilità di fare una "rampa" graduale di salita della potenza. Cmq il gestore dei carichi serve proprio a questo... evitare la somma dei picchi.

PS: la pdc è taglia 4kW, la più piccola ed è sovrabbondante. Le dispesioni da 12831 sono 3.4 (compresa VMC), ma nella realtà tagliando al 50% la potneza del compressore e riscaldando per 8 ore al giorno, facciamo 10 toh, 20-21°C
ok grazie per le info
Esa
Messaggi: 3145
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: allaccio monofase/trifase

Messaggio da Esa »

Per una corretta gestione della produzione FV e dell'uso su utenze monofase (tutte quelle domestiche), meglio aumentare fino a 10 kW (spesso Enel lo consente).
Comunque, di solito, con 6/8 kW si coprono tutte le situazioni.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: allaccio monofase/trifase

Messaggio da ponca »

Esa ha scritto: dom ott 09, 2022 15:48 Per una corretta gestione della produzione FV e dell'uso su utenze monofase (tutte quelle domestiche), meglio aumentare fino a 10 kW (spesso Enel lo consente).
Comunque, di solito, con 6/8 kW si coprono tutte le situazioni.
dalle mie parti E-distribuzione è tassativa: con il monofase max 6 kW, poi si passa a trifase
onestamente un po' + di flessibilità aiuterebbe, soprattutto in questo periodo in cui molti pensano di passare da gas ad elettrico
avranno i loro motivi immagino
Esa
Messaggi: 3145
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: allaccio monofase/trifase

Messaggio da Esa »

un po' + di flessibilità aiuterebbe
Non è questione di flessibilità, ma di sezione dei cavi che non reggono.
Fornire 10 kW in trifase equivale a fornire 3 kW monofase su 3 cavi e non 10 kW su un cavo.
Quindi, non riuscirebbero a garantire la tensione di 220 V.
Esa
Messaggi: 3145
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: allaccio monofase/trifase

Messaggio da Esa »

Nelle città e nelle zone industrializzate, i 10 kW monofase li portano.
In montagna, certe volte, non portano più di 2 kW.
Uno dei motivi per cui incentivano le CER.
Giulioneee
Messaggi: 65
Iscritto il: mar set 28, 2021 15:44

Re: allaccio monofase/trifase

Messaggio da Giulioneee »

Esa ha scritto: mar ott 11, 2022 12:36 Nelle città e nelle zone industrializzate, i 10 kW monofase li portano.
In montagna, certe volte, non portano più di 2 kW.
Uno dei motivi per cui incentivano le CER.
Anche da me è problematica, non abbiamo e-Distribuzione ma un distributore locale, a volte per impianti sopra i 5 kW in immissione chiedono la trifase.
Giulio 8)
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: allaccio monofase/trifase

Messaggio da ponca »

Da me monofase solo fino 6 kw, siamo in città.
Rispondi