Soluzione emmeti radiante + vmc/deu

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
antonio23
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mar 31, 2016 12:58

Soluzione emmeti radiante + vmc/deu

Messaggio da antonio23 »

Salve,
sono un utente finale, vorrei chiedervi un aiuto su una soluzione full emmeti che mi è stata proposta dall'impiantista.

Si tratta di una villetta singola su due piani, 90mq per piano, zona climatica B, impianto radiante a basso spessore sia per caldo che per freddo.
L'impiantista ha proposto una Mirai da 10Kw, due febos (uno per piano) e 6 cronotermostati/umidostati da installare nelle stanze (2 sotto e 4 sopra).
Come deumidificatori ha proposto due da incasso senza canalizzazioni, uno in openspace al piano terra e uno nel disimpegno al piano primo, e alcune vmc puntuali. In alternativa due recupera-dry da 300, una per piano.
ACS verrà fatta dalla stessa PDC su un boiler PIT da 500l con doppio serpentino per integrazione solare termico e termocamino.

Il primo dubbio riguarda la scelta deu da incasso o canalizzati con vmc, io ritengo più valida la seconda opzione per la maggior uniformità di deumidificazione tra le varie stanze.

L'altra questione riguarda il collegamento tra pdc e radiante/deumidificatori. Non è stato previsto un puffer inerziale.
La mia richiesta è stata quella di poter far lavorare la deumidificazione indipendentemente dal radiante, ma non mi è chiaro come questo sia possibile collegando la pdc in diretta sul circuito del radiante, oltre al fatto che deu e radiante richiedono T differenti. Avrei visto un puffer molto utile per accumulo termico durante produzione ACS, per separare i circuiti deu e radiante con rispettive pompe/miscelatrici, e per magari integrare nel puffer anche il termocamino.

A quanto pare l'impiantista non ha mai realizzato tale sistema, e conosce solo schema con pdc diretta sui collettori e sui deumidificatori da incasso.

Potreste aiutarmi? Qual'è la configurazione giusta da usare nella mia situazione?
Rispondi