Impianto Fotovoltaico

Normativa elettrotecnica, progettazione impianti, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
TexPa
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 15, 2022 22:36

Impianto Fotovoltaico

Messaggio da TexPa »

Salve a tutti

Vorrei aprire una piccola centrale fotovoltaica ed avrei bisogno di alcune informazioni.
Ho un terreno di circa 2000mq e vorrei installare dei pannelli fotovoltaici a terra ma prima di iniziare questa avventura vorrei avere dei consigli.

-Quale è il range di spesa (tutto incluso) per un sistema di 100kw?
-quali sarebbero le autorizzazioni necessarie?
-quali potrebbero essere i ritorni economici mensili di una centrale di 100kw?
-Di quanto spazio avrei bisogno?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Impianto Fotovoltaico

Messaggio da Ronin »

il consiglio è affidarsi ad un consulente (molto) esperto.
ogni regione fa storia a sè, sia come prezzi (tra 80 e 120k così a occhio), sia come permessi (essendo <1MWp in linea di massima dovrebbe essere sufficiente la PAS, ma in numerosi casi la realizzazione dell'impianto su un terreno che si suppone agricolo potrebbe essere soggetta a vari vincoli, e quindi richiedere la VIA, o addirittura vietata tout court), sia come tipologia di impianto (sotto una certa latitudine conviene per es. installare inseguitori monoassiali invece che pannelli fissi), sia come resa.
in linea di massima a terra 20 m2/kWp (2 ettari per 1 MWp) sono considerati abbondanti, quindi 100 kW su 2000 m2 ci sta.
TexPa
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 15, 2022 22:36

Re: Impianto Fotovoltaico

Messaggio da TexPa »

Posso consultarmi con un consulente sito nel territorio Italia oppure è meglio uno che si trovi nella regione in cui ho il terreno?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Impianto Fotovoltaico

Messaggio da Ronin »

boh, digli dove stai e saprà lui se è in grado o no :?
TexPa
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 15, 2022 22:36

Re: Impianto Fotovoltaico

Messaggio da TexPa »

Grazie mille per il tuo aiuto
MarcoFu
Messaggi: 149
Iscritto il: gio dic 23, 2021 16:56

Re: Impianto Fotovoltaico

Messaggio da MarcoFu »

Se è superficie agricola potresti anche considerare l'ipotesi di fare un impianto agrivoltaico, qualcosa si sta muovendo e sono incentivati.
FRM
Messaggi: 171
Iscritto il: gio feb 10, 2022 00:13

Re: Impianto Fotovoltaico

Messaggio da FRM »

Ronin ha scritto: mar ago 23, 2022 16:25 il consiglio è affidarsi ad un consulente (molto) esperto.
ogni regione fa storia a sè, sia come prezzi (tra 80 e 120k così a occhio), sia come permessi (essendo <1MWp in linea di massima dovrebbe essere sufficiente la PAS, ma in numerosi casi la realizzazione dell'impianto su un terreno che si suppone agricolo potrebbe essere soggetta a vari vincoli, e quindi richiedere la VIA, o addirittura vietata tout court), sia come tipologia di impianto (sotto una certa latitudine conviene per es. installare inseguitori monoassiali invece che pannelli fissi), sia come resa.
in linea di massima a terra 20 m2/kWp (2 ettari per 1 MWp) sono considerati abbondanti, quindi 100 kW su 2000 m2 ci sta.
Con il decreto Energia basta una DILA fino ad 1 MWp
Albano124
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ago 09, 2022 11:58

Re: Impianto Fotovoltaico

Messaggio da Albano124 »

Ciao TexPa! In primavera voglio installare anch'io un impianto fotovoltaico a casa e, come te, cerco informazioni da per tutto.

Io ho un terreno di circa 50 mq che vorrei usare per i fotovoltaici, e ovviamente, poiché vorrei ottenere quanta più energia possibile da questo spazio, mi interessano i fotovoltaici monocristallini, che producono più energia per metro quadrato, rispetto a quelli policristallini.
Hanno attirato la mia attenzione quelli da 3,28kW di JaSolar, che ho trovato su https://www.duowatt.it/kit-pannelli-fotovoltaici-3-kw. Il kit di 8 pannelli costa 1.640 euro.
Per quanto riguarda lo spazio necessario per ottenere 100kw, bisogna fare un po' di conti.
Vedi quanti watt può produrre un pannello e dividi 100kw per quanto produce un pannello per scoprire di quanti pannelli hai bisogno.
E poi ti orienti a seconda delle loro dimensioni.
Rispondi